giovedì 5 agosto 2010

BOLOGNA ESTATE 2010


Gli appuntamenti di venerdì 6 agosto 2010


Dramophone - Visioni di una realtà sterminata.
Viaggio in bicicletta nella vita di creature solitarie
(5-6-8-9 agosto)
Dramophone è un viaggio serale in bicicletta nel Quartiere Navile, alla scoperta di un mondo immaginario, parallelo e fatto di storie e di personaggi, incontrati in luoghi reali. Si tratta di uno spettacolo costruito come un viaggio itinerante in bicicletta, che si snoda poeticamente per le strade del Quartiere Navile, dove s’incontrano personaggi e storie che si raccontano lungo il percorso. I primi incontri cominciano nel Parco di Villa Angeletti: una giovane donna amante dei fiori in cerca di marito, poi si percorre via Carracci, Niccolò dell’Arca, fino al Centro Katia Bertasi dove un cuoco introduce il pubblico a una speciale lezione di canto. I ciclisti passando per strada spesso s’imbattono in un personaggio in conflitto esistenziale con la città. Si riprende in via Tibaldi per raggiungere la Palestra di boxe di Via Saliceto dove due pugili preparano l’incontro decisivo della loro vita. Infine il pubblico torna in Via Fioravanti, all’ex mercato, per fare visita a una piccola santa meridionale che aspetta Marlon Brando e Claudio Villa per una cenetta notturna. Andare in bicicletta in Dramophone è come avere un occhiale speciale per vedere in ogni creatura incontrata l’originale vitalità che nutre la sua fragile sopravvivenza nel suo vagare per la città.
Tutte le storie sono ispirate a testi d’autore o a opere letterarie di E. Hemingway, K. Mansfield, M.Santeramo, A.Ruccello, Z.Fernczova, A.Medovits
A dar voce a questi personaggi saranno gli attori: Michele Andrei, Daniele Bartolini, Valeria Dada Berardi, Lorenzo Bonaiuti, Danilo De Summa, Eleonora Massa, Micaela Piccinini.
Progetto teatrale di Fulvio Ianneo in collaborazione con le Associazioni Lalage e Sensi&Segni di Bologna. Bologna Bistrot di via Fioravanti, offrirà uno sconto del 33% a tutti gli spettatori che presenteranno il biglietto dello spettacolo.
Dove: Partenza dal Parco Villa Angeletti – via Carracci
Quando: il 5, 6, 8 e 9 Agosto 2010.
Le repliche sono 2 ogni sera: la prima alle 20.40, la seconda alle 22.20.
Costo: € 7 (unicamente per spettatori muniti di bicicletta). Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni: info@teatroreon.it - tel. 331 5262544


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).
>dalle ore 20.30 alle 23.30 Apertura straordinaria del Museo Civico Archeologico
> Alle 21.00: Quando il solleone era un dio. Visita guidata alla Collezione Egiziana con Daniela Picchi.
Un itinerario "alla luce del Sole", tra gli oggetti della Collezione Egiziana, alla scoperta dell'astro celeste e divinità creatrice per gli antichi Egiziani, che dedicarono riti e culti alle sue diverse manifestazioni.
gratuito
Museo Civico Archeologico, tel. 051 2757211
http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/


The Village 2010
(fino al 9 agosto)
La rassegna estiva The Village 2010, organizzata dal Comune di Bologna e Quartiere Savena in collaborazione con l’Associazione Culturale Boart e la cooperativa Le Macchine Celibi, e inserita nel cartellone di BolognaEstate 2010, ritorna anche quest’anno giungendo alla sua quinta edizione.
Dal 7 luglio al 9 agosto 2009 la splendida cornice del parco di Villa Aldrovandi Mazzacorati, in via Toscana 19, ospiterà concerti musicali, spettacoli di teatro, conferenze, con l’obbiettivo di “scalzare la noia” dall’estate dei cittadini che rimangono in città e offrire ai turisti di passaggio, spazi ricreativi totalmente gratuiti dove trascorrere piacevoli serate.
Il programma di The Village 2010 sarà articolato in specifici appuntamenti e festival che daranno ampio spazio alla musica in tutte le sue possibili manifestazione ed offrendo spettacoli poliedrici di arte varia.
> Stasera, ore 21.00: Murato. Egle Sommacal
Murato è la rassegna di appuntamenti dal vivo all'interno della suggestiva cornice di Villa Mazzacorati promossi da Unhip Records e Città del Capo Radio Metropolitana. Oggi sarà sul palco Egle Sommacal - il chitarrista-compositore dei Massimo Volume presenta dal vivo il suo nuovo lavoro "Tanto non arriva" accompagnato dai fiati.
Egle Sommacal, chitarrista-compositore, nasce a Belluno, nel 1966. Inizia a fare musica circa nel 1981. Fondamentalmente autodidatta, si interessa a varie forme musicali e alla ricerca di un suono e di un modo personale di suonare la chitarra elettrica. La prima prova discografica è con il gruppo Detriti, formato da strani personaggi dell'area bellunese. Negli anni di questo progetto musicale, si trasferisce a Bologna, dove tuttora vive, e poco dopo entra nei Massimo Volume (di cui è autore delle musiche) con i quali incide quattro dischi e firma la colonna sonora del film "Almost Blue" di Alex Infascelli (2001). In questi anni, sono molte le collaborazioni, tra gli altri: Steve Piccolo, Giancarlo Onorato, Lalli, Starfuckers, Moltheni, e l'accompagnamento musicale dei readings di Emidio Clementi. Nel 2001, allo scioglimento dei Massimo Volume, entra nella formazione italo-francese degli Ulan Bator con la quale registra "Nouvel Air". Contemporaneamente forma, con musicisti dell'area bolognese, il gruppo Marsela, con il quale produce un 7". Partecipa al progetto di Vince Vasi QY e ai reading di Wu Ming II, compone musiche per corto e medio metraggi ("Il Grande Anarca" presentato al festival del cinema di Venezia, fuori concorso), documentari e spot pubblicitari. Negli ultimi due anni, il suo interesse per la chitarra acustica, per le tecniche di fingerpicking trasportate anche sull'elettrica, una certa passione per l'American primitive guitar di John Fahey, si traducono in una ricerca personale, seppur legata alla tradizione. Ricerca che trova il suo approdo in "Legno", esordio da solista per sola chitarra acustica, uscito per Unhip records nel 2007 e acclamato dalla critica. Nell'estate del 2008 viene invitato assieme ai Massimo Volume a sonorizzare il film muto di Epstein del 1928 "la caduta della casa degli Usher" commissionato dal Museo del Cinema di Torino. Contestualmente si esibisce anche al Traffic festival nel concerto di reunion dei Massimo Volume, cui segue un trionfale tour nell'autunno/inverno dove registrano spesso clamorosi sold-out. Col secondo lavoro solista "Tanto Non Arriva", uscito nel 2009, con distribuzione Audioglobe, prosegue la sperimentazione con la chitarra elettrica, spostandosi in territori più vicini al jazz e al blues, aggiungendo dei fiati di cui è sempre autore degli arrangiamenti (tuba/sax contralto, bombardino e sax tenore suonati da tre componenti della famigerata banda roncati). Con la stessa formazione ha anche firmato la sonorizzazione del classico "Freaks" di Todd Browning.
ingresso gratuito
Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, Via Toscana, 17-19


Il Salotto del Jazz 2010
(fino al 28 agosto 2010)
Fino al 28 agosto nelle giornate di giovedì e venerdì, la parte di via Mascarella vicina a via Belle Arti, chiusa al traffico, accoglie anche quest'anno Il Salotto del Jazz, rassegna di musica dal vivo all'aperto organizzata dai quattro locali che affacciano nella via, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffe, Ristorante Cambusa e Ristorante Miss Favela.
In particolare in questa edizione, il Salotto del Jazz propone due sottorassegne, una dedicata alla magia del suono della chitarra e della voce, strumenti frequentatissimi nella musica afroamericana sin dagli inizi un secolo fa, l’ altra dedicata al repertorio della tradizione brasiliana nel momento in cui essa si innesta nel jazz.
> Stasera alle 21.00: Thea Crudi "Jazzin' My Way Home"
Thea Crudi voce, Stefano Bartoloni piano, Ludovico Carmenati c.basso
Ingresso gratuito
Dove: Via Mascarella
Informazioni: Cantina Bentivoglio - Bravo Caffe - Ristorante Cambusa - Bar Ristorante Miss Favela
Tel. 051 265416 - 051 266112
www.cantinabentivoglio.it / www.bravocaffe.it / www.missfavelabo.iti

Arena Puccini
Slow Cinema
(fino al 5 settembre)
Dal 2006 l’Arena Puccini, lo storico schermo delle notti estive bolognesi al Parco del Dopolavoro ferroviario, offre una rassegna di proiezioni curata dalla Cineteca di Bologna (Andrea Morini in collaborazione con Anna Di Martino) con le migliori pellicole della stagione cinematografica appena trascorsa, eventi speciali per il pubblico e incontri con i protagonisti del cinema nazionale.
Stasera alle 21.45 verrà proiettato il film “Bright Star” di Jane Campion (GB-FRA-Australia/2009)
Bright Star è un film scritto e diretto da Jane Campion, basato sugli ultimi tre anni di vita del poeta inglese John Keats. Ben Whishaw interpreta Keats, mentre Abbie Cornish è la sua musa Fanny Brawne. Il film ha partecipato al 62° Festival di Cannes ed è stato proiettato per la prima volta il 15 maggio 2009. Il titolo del film è tratto da un sonetto di Keats dal titolo "Bright star, would I were steadfast as thou art", che il poeta scrisse durante la sua relazione con Fanny.
Ingresso € 6,00 – 4. Ogni 4 biglietti il quinto è gratis
Arena Puccini - via S. Serlio 25/2
Info: www.cinetecadibologna.it, 333 8793477 – 340 4854509 (dalle ore 20.30)


Cinema nel Parco
(fino al 12 agosto)
Anche quest'anno il Quartiere San Donato grazie anche alla collaborazione della Cineteca di Bologna organizza l'ormai consueta rassegna cinematografica "Cinema nel Parco"
> Stasera alle 21.30: Fragola e Cioccolato
Fragola e cioccolato è un film del 1994 per la regia di Tomás Gutiérrez Alea e Juan Carlos Tabio.
È sicuramente la pellicola più famosa del regista cubano Tomás Gutiérrez Alea.
Il film tratta della difficile situazione degli omosessuali nella Cuba di Fidel Castro, attraverso le parole e i pensieri di David e Diego, rispettivamente un giovane castrista e un intellettuale omosessuale.
Il film ha vinto un Orso d'argento al Festival di Berlino del 1994 e nella stessa occasione gli fu assegnato un Teddy Award per le tematiche GLBT trattate. Nel 1995 è stato candidato all'Oscar come miglior film straniero.
Ingresso gratuito
Dove: Quartiere San Donato, Giardino Bentivogli, Via Garavaglia
Info: Quartiere San Donato - Ufficio Cultura, tel.051-6337567


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Stasera 21.30: “Basta che funzioni” di Woody Allen
Basta che funzioni (Whatever Works) è un film del 2009 scritto e diretto da Woody Allen. Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 19 giugno 2009, mentre in Italia il 18 settembre 2009.[1]
Il film è stato girato a New York City, segnando il ritorno di Allen nella sua città natale dopo quattro film girati in Europa, tre a Londra (Match Point, Scoop e Sogni e delitti) ed uno a Barcellona (Vicky Cristina Barcelona).
Protagonista del film è un alter-ego di Allen, Larry David, star della serie televisiva Curb Your Enthusiasm e co-creatore della serie Seinfeld.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva nel cortile di Vicolo Bolognetti gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione.
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure www.agenziatraccia.it



L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.
I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Dove: Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640, http://www.myspace.com/giardinifava


Bologna Estate per bambini e ragazzi


SmontaGnola – la collina dei bambini in festa
(fino al 10 settembre)
Con l'Animazione estiva “SmontaGnola” bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni potranno vivere, dal lunedì al venerdì (7.30 - 17.30) in un mondo da favola tra i viali della collina erbosa della Montagnola, circondati da creature immaginarie e animali esotici fantastici, spettacoli teatrali, laboratori di giocoleria e di musica, imprese straordinarie in gommone e ricerche di misteriosi tesori.
Gli operatori di UISP- Settore Movimento apriranno le porte ad una dimensione in cui gioco e movimento sono uniti insieme per dar vita a qualcosa di unico. Tra ritmi musicali di paesi lontani, storie dei tempi che furono e spettacoli teatrali, i bambini percorreranno con la fantasia i sentieri di vicende fantastiche.
L'animazione per i bambini in Montagnola darà inoltre ai genitori l'occasione di non perdersi un romantico tramonto sulla terrazza del Pincio. Insomma, con questa proposta per ragazzi non occorrerà attendere le ferie per raccogliere bei ricordi estivi e la Montagnola potrà rivivere di rinnovato splendore e vitalità.
Nell'ambito di “SmontaGnola” inoltre è inserito il progetto “Walk & Run- Corri e Cammina”: dal lunedì al venerdì, dalle 18 alle 20. Il progetto prevede un ritrovo al Parco della Montagnola per correre in gruppo (il proprio “treno”), con in testa un istruttore Uisp (“il capostazione”) che indosserà una maglietta numerata. Più basso è il numero, maggiore è la velocità del passo. A seconda del proprio grado di allenamento si potrà decidere quale istruttore seguire.
Le attività per ragazzi sono a pagamento.
Informazioni su costi e prenotazioni: UISP Settore Movimento – tel. 051 6027391 – movimento@uispbologna.it

Le visite guidate di Bologna Estate

Visita agli scavi romani nei sotterranei di Sala Borsa
(fino al 30 ottobre)
Un viaggio nel tempo, attraverso nove secoli di stratificazioni, alla scoperta di una città che dovremmo immaginare grazie ai resti di un edificio, tre pozzi per il prelievo dell'acqua e una struttura fognaria. A cura dell'Associazione Vitruvio.
> oggi alle ore 18.30, domani (sabato) alle ore 16.30
Il costo della visita è di 7 Euro, con aperitivo è di 11 euro
Luogo: Biblioteca Salaborsa, Piazza Nettuno, 3
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833

Visite ai Bagni di Mario
(tutti i venerdì e sabato fino a fine ottobre)
>Oggi alle 18.30 l'associazione Vitruvio propone una visita alla cisterna cinquecentesca, costruita per captare le acque necessarie all'alimentazione della fontana del Nettuno e situata in via Bagni di Mario, sui colli di Bologna. Questo luogo magico, quasi nascosto nella collina, si svela con le sue vasche, i suoi cunicoli, i suoi giochi d'acqua e luce. La visita si replica domani, sabato 17 luglio, alle 16.30.
Partecipazione: € 7 solo visita; € 11 visita + aperitivo
Info: Associazione Vitruvio, tel. 051 0547833
Via Bagni di Mario, 10


Tra-ghetto L'Inferno di Bologna
(fino al 29 ottobre)
Visita guidata-spettacolo lungo il percorso sotterraneo del torrente Aposa, con performance di attori e musici, a cura dell'Associazione Vitruvio.
L’equipaggio scenderà in Aposa da Piazza S. Martino in quell’affascinante, grande portico di sotto che diventerà teatro di un’indimenticabile esperienza solo per comodità classificabile come 'visita guidata'. Ecco che l’Inferno dantesco si confonde con via dell’Inferno, nel ghetto ebraico, dove i linguaggi della musica e del teatro creeranno emozioni, in un irreale viaggio dove tutto si mescola, nell’impeto delle acque del torrente.
>Stasera alle 20.30 visita guidata Tra-ghetto, con ritrovo nell'ex ghetto ebraico in Piazzetta Marco Biagi
Costo € 11, Prenotazione obbligatoria al n. 051 0547833
Info: www.vitruvio.emr.it


Scopri Bologna 2010
Quattro itinerari per una serata sotto le stelle
(fino al 17 settembre)
Iniziativa promossa da City Red Bus e GAIA Eventi, in collaborazione con ASCOM, Bologna Incoming, il Consorzio della Chiusa di Casalecchio, La cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone, l'Hotel Touring e il Comune di Bologna. Si tratta di visite guidate serali a bordo dell'Autobus turistico rosso a tetto scoperto, il City Red Bus, che terminano con un coniviale aperitivo in luoghi suggestivi della città.
Le mete ed attività proposte sono varie: l'itinerario “Canto di...vino”, proposto per giovedì 5 e 26 agosto, alterna alla visita della storica cantina di Tizzano dei Visconti di Modrone un tour nei luoghi della musica con traguardo finale alla splendida terrazza dell’Hotel Touring in centro a Bologna; artisti, musicisti e degustazioni non mancheranno di allietare la serata.
L'itinerario “Bologna delle acque” è arricchito da quest’anno da un tour all’affascinante Chiusa di Casalecchio (con aperitivo a conclusione presso il Lido e maxischermo per i mondiali) alternato alla tradizionale visita notturna lungo il percorso delle acque bolognesi affiancate da “cantastoriate”, sempre bolognesi; l'itineratio verrà proposto anche l’11 agosto ed il 1 settembre.
Tornano inoltre le visite alle splendide dimore storiche previste nel programma “D’Estate in Villa”, con passeggiate in romantici parchi e giardini, fra opere d’arte ed affascinanti atmosfere, ed il tradizionale aperitivo finale: il 6 agosto si parte per Villa Marana, il 20 agosto è la volta di Villa Hercolani (arricchita da un’importante mostra), per finire con villa Guastavillani il 17 settembre.
City Red Bus propone infine un tuffo nel passato, sospeso tra cinema e medioevo, con il tour “I Muri di Bologna raccontano” previsto il 25 agosto e l' 8 settembre, con rievocazioni storiche e approfondimenti sulla storia del cinema che ha visto Bologna protagonista.
> Stasera alle 19.00: Nel ricordo del grande maestro Francesco Molinari Pradelli, i visitatori saranno ospiti nella splendida Villa Marana, grazie alla disponibilità della signora Bianca Maria.
La prenotazione è obbligatoria. Le visite hanno una durata di tre circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.Costo: € 20/12
Info: City Red Bus / tel. 051 350853 - 328 3310118, www.cityredbus.com

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento