sabato 17 settembre 2011

Bologna ESTATE 2011 - 18.09.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di
domenica 18 settembre



ESTATE FLUÒ 2011. LA LENTEZZA E LA VELOCITÀ
(fino al 30 settembre)
Per l’estate 2011 Fienile Fluò ha scelto velocità e lentezza: due ritmi e due concetti a confronto. Veloce, simultaneo, mobile versus lento, tranquillo, stabile. Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione. Lentezza come contemplazione, riflessione, ozio. Una tenzone, una sfida, una provocazione. Qual è il tuo ritmo? "Una tartaruga e una lepre continuavano a far discussioni sulla loro velocità. Finalmente, fissarono un giorno e un punto di partenza e presero il via….." Idee, teatro, musica, cinema e laboratori. Un tempo per correre, un tempo per rallentare. 15 concerti - 7 spettacoli di teatro e danza - 1 rassegna di cinema - 8 laboratori per bambini - 2 workshop di ceramica Fienile Fluò, un antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi minuti dal centro della città, ospiterà gli eventi nei suggestivi spazi all’aperto o, in caso di maltempo, nello spazio teatrale al chiuso.
Oggi alle ore 16.00: LINOLEOGRAFIA!
Laboratorio a cura di Vera di Grezia
Con delle semplice incisioni su una lastra di adigraph si potrà lasciare il segno di una particolare immagine scelta o di gesti casuali dettati dal proprio istinto. I segni, così tracciati potranno essere stampati su carta attraverso il rullo inchiostrato ed una lieve pressione.
(Per ottimizzare i materiali ed il tempo relativo all’incisione, i bimbi potranno inchiostrare una o più lastre di adigraph già precedentemente incise per poter sperimentare la fase di stampa con uno o più colori)
Dove: Fienile Fluò, Via Paderno, 9
INGRESSO: ingresso € 10 compresa prima consumazione, con tessera associativa Endas
info: 3385668169 / 051589636, HYPERLINK "mailto:fienilefluo@crexida.it"fienilefluo@crexida.it, HYPERLINK "http://www.crexida.it/"http://www.crexida.it/



SAN GIACOMO FESTIVAL
(Marzo - Settembre)
Ritorna il San Giacomo Festival che vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero.
L'organizzazione è a cura dei Padri Agostiniani della Chiesa di San Giacomo.
Stasera ore 18.00 : TRE SONATE PER UN DUO
Programma:
F.M. Veracini e fortepiano
Sonata in Mi minore op. 2 n. 8
L. Van Beethoven
Sonata per violino e pianoforte in Fa
maggiore op. 24 “Primavera”
Brahms
Sonata per violino e pianoforte n. 2
op. 100
Programma:
In lode di Sant’Agostino
Madrigali, mottetti e canzonette. Nuove trascrizioni di autori agostiniani.

Dove: Oratorio di S. Cecilia, Via Zamboni, 15
INGRESSO a offerta libera fino ad esaurimento posti
Info: 051 225970, HYPERLINK "mailto:conventosgiacomomaggiore@tin.it"conventosgiacomomaggiore@tin.it


HONKY TONK CLUB 2011
(27 Agosto - 25 Settembre)
Il Locomotiv Club torna ad animare Piazza Verdi con concerti dal vivo, djset, e aperitivi.
La piazza sarà parzialmente aperta al pubblico a causa dei lavori in corso. Tavoli e palco sono nelle adiacenze dell'ingresso de La Scuderia. In caso di maltempo i concerti e i djset si tengono all'interno della Scuderia. L’Honky Tonk Club è aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00.
Stasera ore 22.00: THE HOLY SUNDAY OF THE HONKY TONK’S FOLKS
Dalle 19.00 alle 2.00 l’Honky tonk club è aperto e la selezione musicale esplora i grandi classici del Rock.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: www.locomotivclub.it


ESTATE A CA’ SHIN - PARCO CAVAIONI
(3 giugno – 30 ottobre)
E' nato nei colli di Bologna un luogo all'insegna dell'eco-sostenibilità e della vita sana. Ristorante con pasta fatta in casa e prodotti dell'orto, aperitivi e merende, noleggio amache e ristoro nel bosco, palestra per attività volte al benessere psico-fisico, campi estivi per i bambini, laboratori, corsi di flamenco, qigong, meditazione, yoga, workshop per adulti e bambini, teatro nell'orto e bottega. Un progetto della Cooperativa Le Ali.

ALBERI
Dal 3 giugno al 30 ottobre 2011 Cà Shin, la Villa rinnovata di Parco Cavaioni viene riaperta alla città dopo più di vent'anni di silenzio ospitando il risultato del percorso didattico relativo al tema dell'Albero, nell'anno dedicato alle foreste, attraverso una mostra di libri illustrati coordinata da Chiara Carrer, docente del corso di illustrazione all'ISIA di Urbino. La mostra si articola in 20 libri d'autore, un libro - oggetto in forma di antologia arborea, una proiezione video e cartoline che illustrino il percorso di ricerca intrapreso.
Ore 19.00
Dove: Ca'Shin - Parco Cavaioni, Via Cavaioni, 1
INGRESSO gratuito
Info: 051589419, 051 589184, HYPERLINK "mailto:info@le-ali.com"info@le-ali.com, HYPERLINK "mailto:corsi@le-ali.com"corsi@le-ali.com, HYPERLINK "http://www.ca-shin.com/"www.ca-shin.com,
HYPERLINK "http://www.le-ali.com/"www.le-ali.com




VISITE GUIDATE

GIUNGLA METROPOLITANA
Il percorso Giungla Metropolitana è diviso in due parti: una a piedi lungo il sotterraneo del Torrente Aposa, e l'altra in gommone sul Canale delle Moline.
E' un'iniziativa che vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore di Bologna.
Ritrovo: dalle ore 14.30 alle 18.30 (partenze ogni ora)
Via Riva Reno angolo via Morgagni
INGRESSO: € 12,00
Info: 0516583111, 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it





www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento