martedì 6 settembre 2011

Bologna Estate 2011 - 07.09.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di mercoledì 7 settembre


DANZA URBANA 2011
XV Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani
(dal 1 al 10 Settembre)
DANZA URBANA è il primo Festival in Italia dedicato alla danza nei paesaggi urbani ed è la manifestazione di danza contemporanea che da quindici anni rappresenta uno degli appuntamenti storici dell’estate a Bologna.
Danza Urbana nasce con l'intento di indagare il rapporto tra coreografia e architettura, tra danza e paesaggio urbano, realizzando eventi originali volti alla ricerca e all'innovazione dei linguaggi coreografici e alla promozione del patrimonio culturale e artistico della città di Bologna. L'Internazionalità delle proposte artistiche, la valorizzazione del territorio come paesaggio e risorsa di talenti e l'attenzione rivolta ad una maggiore diffusione della danza tra il pubblico, sono da sempre le linee guida che hanno caratterizzato il Festival.
Oggi a Danza Urbana 2011:
alle ore 12 presso le Officine Coop Minganti: OGM MON AMOUR
alle ore 20 in Piazza XX Settembre: CRASH TEST
La danzatrice e coreografa umbra Paola Lattanzi e il suo progetto Aska presentano al Festival due lavori: Ogm mon amour (Coop Minganti, ore 12) è l’attacco coraggioso e spietato alla politica e all’utilizzo degli ogm, tematica complessa, importante e contemporanea. Fondato sui nodi concettuali della valenza politica dell'acquisto quotidiano di cibo, sulla biodiversità e sull'etica dei km zero, Ogm mon amour è ambientato in un supermercato e rappresenta la trasformazione del quotidiano a opera d'arte. Crash test (Piazza XX Settembre, ore 20), performance “corale” per 5 danzatori, un musicista, una cantante, un pubblico e un eletto. Si tratta di una riflessione sullo spazio stesso della rappresentazione e sulle sue componenti. Questi due lavori di Paola Lattanzi mostrano la sfaccettatura e lo spessore della sua ricerca coreografica: uno studio che si muove su vari fronti e abbraccia l’improvvisazione come il lavoro più strettamente teatrale, senza dimenticare la più recente apertura verso la site specific dance
INGRESSO GRATUITO
Dove: alle ore 12, Officine Minganti Shop Center, Via della Liberazione 15
Dove: alle ore 20, Piazza XX Settembre
Info: Associazione Culturale Danza Urbana, tel 331 3304738, info@danzaurbana.it
http://www.danzaurbana.it/


HONKY TONK CLUB 2011
(dal 27 Agosto al 25 Settembre)
Il Locomotiv Club torna ad animare Piazza Verdi con concerti dal vivo, djset, e aperitivi.
La piazza sarà parzialmente aperta al pubblico a causa dei lavori in corso. Tavoli e palco sono nelle adiacenze dell'ingresso de La Scuderia. In caso di maltempo i concerti e i djset si tengono all'interno della Scuderia.
Stasera: BUSKERS DI UN CERTO LIVELLO: SIC ALPS LIVE
Dalla stessa scena garage-punk di San Francisco da cui sono usciti Thee Oh Sees arrivano anche i Sic Alps, duo formato da Mike Donovan, un veterano della scena di San Francisco e Matt Hartman, già con i Coachwhips ed ex chitarrista di Cat Power. Sono freschi dell’uscita del loro nuovo album, ‘Napa Asylum’ pubblicato dalla Drag City a gennaio, ventidue canzoni in 45 minuti, che ci mostra la band, coaudivata da Noel Von Harmonson alla batteria, in una forma smagliante: melodie costruite su due accordi che rimbalzano su distorsione e rumore, il tutto presentato con uno stile che più che lo-fi, sarebbe più corretto chiamare old-fi, come se i Sic Alps avessero registrato ammassati intorno ad un unico scalcinato microfono in un polveroso studio degli anni 50.
Dalle 19.00 alle 2.00 l’Honky tonk club è aperto.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: www.locomotivclub.it



GRAN BALLO DELL’UNITÀ D’ITALIA
ll Parco di Villa Aldini sarà lo scenario per il Gran Ballo dell’Unità d’Italia di 8cento. Trenta danzatori, in splendidi abiti ottocenteschi, come usciti fuori dai libri di storia, ripercorrono le tappe dell’unificazione d’Italia, da Mazzini a Cavour, dalle guerre d’Indipendenza alla spedizione dei Mille. Momenti di letture sulle vicende del Risorgimento Italiano si alternano a momenti di festa con musiche e danze dell’epoca. Accompagnati dal nostro tricolore sventolato dai danzatori, Quadriglie, Valzer, Polke e Mazurke saranno le danze protagoniste dell’intero evento, a conclusione del quale il brindisi offerto dal Touring sulle note del Libiamo di Giuseppe Verdi permetterà di festeggiare insieme a tutti i presenti questo 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. La direzione artistica è di Alessia Branchi.
Stasera dalle ore 18
Dove: Villa Aldini, Via dell'Osservanza 35/2
Ingresso gratuito
Info: 051 373102, info@8cento.org, www.8cento.org



TIKVA (LA SPERANZA)
(26 luglio – 7 settembre)
Questo progetto artistico vuole essere una gioiosa preghiera delle ossa e una festa del Sabato.Nella consapevolezza della sua povertà che la fa tendere alla mistica carezza esprime il gusto della speranza riscoprendo il senso dell’atto creatore per cogliere la realtà che per Dio nulla è futile e tutto ciò che è creato da ciascuno di noi deve essere accostato con mitezza,accudito come servizio del Tempio, apprezzato divinamente,con cuore puro,infeffabilmente come il Creatore è,perché è la Vita,che significa la nostra pari ed assoluta dignità e libertà creativa come compiacimento nella sponsalità con Lui dalla quale nessuno da parte Sua è scartato,perché la creatura è atto creativo,la sua profondità d’essere è la sua identità di Sposa Shabbath. E’ Tikva contro tutte le sbarre del mondo,perché Dio che è carità e l’uomo come Lui sono la vera ed unica forza di contestazione e di libertà,dedicato a tutte le vite umiliate e giudicate indegne di essere vissute dalla durezza di cuore di ogni forma di sfruttamento e malizia. Un modo per parlare dell’aver cura della vita in luoghi legati a questo tema.
Stasera alle ore 21: HEYMELE
”Heymele”, la casetta, in ebraico espressa con la lettera bet, che indica anche la creatura, la benedizione. Un lavoro comico, ma molto serio, con la sua tensione mistica ingenua, come deve essere quella autentica. Shloymele che viene contestato da Dio, e questo Suo contestarlo è gustoso, sa di crema di latte, Shloymele che sorride a Lui con semplicità, solo vita. Shloymele, una fiaba? Sì, ma quanta vita vera c’è in lui! La nudità che ci manca e che ci facciamo mancare dall’esilio e tutto l’esilio e il suo giardino, perché il Dio Vivente ha il coraggio di abitare in mezzo alle nostre impurità sino a questa preghiera povera e ingenua: non essere più prigionieri della corda spezzata, perché il male è senza giustificazione e il Bene è anarchico, è l’Artista ineffabilis Creator e non tenere mai il bene di sé come un tesoro geloso, mai, perché il senso della creazione è la frazione del Pane senza mai frammentazione e l’uomo creato secondo il cuore di Dio è proprio come quel Pane, l’uomo risanato dall’amore folle di Dio è in frammentabile come quell’amore e creativo a suo pari. Proprio perché creati dal nulla la nostra creazione vuol dire che è pienezza di bene e libertà, la scioltezza di David nella danza che guarda sempre al Berit in ogni situazione che incontra. E la bocca si apre al sorriso,è Pesach,perché un cuore può essere solo indiviso e tutto donato,questo è Tikva ogni giorno,la propria casetta da non lasciare.
TEATRO PARROCCHIALE NOSTRA SIGNORA DELLA FIDUCIA
Piazza Lambrakis 1
INGRESSO gratuito
3343998767
Info: artesolidarieta@gmail.com


DI SERA CON LE MUSE
(21 giugno - 16 settembre)
Torna anche quest’anno, dopo il successo del 2010 “Di sera con le Muse”, la rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming.
A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino & Veronica.
Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.
Stasera alle 21.00: SAN COLOMBANO – COLLEZIONE TAGLIAVINI
Visita guidata alla collezione di strumenti musicali antichi donata dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, costituita da settanta pezzi tra clavicembali, spinette, pianoforti clavicordi e altri strumenti. Visita guidata accompagnata dalle note del Maestro Liuwe Tamminga.
Apertura straordinaria del museo dalle ore 20.30 alle 23.30
Via Parigi, 5
INGRESSO gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria
Info: www.genusbononiae.it

APPUNTAMENTI IN CORTE 2011
(fino al 17 settembre)
Per il quinto anno consecutivo, inserendosi nella programmazione di BolognaEstate 2011, la corte del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60 torna ad animarsi con la rassegna estiva Appuntamenti in Corte 2011, un ricco cartellone realizzato grazie alla collaborazione del mondo dell'associazionismo, le cui iniziative sono fondamentali per lo sviluppo del tessuto sociale della città di Bologna.
Stasera alle 21.30: Serata con Delitto – “La Morte è un cabaret”
Gioco Spettacolo con la partecipazione del Pubblico – L'Ispettore Mezzofanti è alle prese con il secondo intricato caso di omicidio. Riuscirà a risolvere il mistero? E chi di voi dipanerà per primo la matassa degli indizi per giungere alla soluzione?
“E' mancato all'affetto del pubblico colui che sarebbe diventato il più grande comico italiano di sempre TANO PREZIOSO
Ne da' il triste annuncio la Sgrava Management Funerale + Spettacolo a prezzi scontati per chi prenota subito!!!”
Tristi cabarettisti, patetici mimi, agenti senza scrupoli, nani, ballerine e calciatori. L'Ispettore Mezzofanti riuscirà a mantenere la pazienza, e a scovare l'assassino anche questa volta?
Un enigma che vi farà morire dal ridere
Corte del Quartiere Saragozza
Via Pietralata, 58/60
INGRESSO: € 8
Info: 338 3727632, www.guittiteatro.it


… METTI UN MERCOLEDÌ SERA D’ESTATE ALL’ARCHIGINNASIO
(25 giugno – 7 settembre)
La Biblioteca comunale dell’Archiginnasio, grazie ad un generoso contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di Ascom Bologna, propone un calendario di appuntamenti serali al mercoledì, dalle 20.00 alle 24.00, per vivere la città d’estate: nella Sala dello Stabat Mater incontri con gli autori e approfondimenti su temi di grande attualità; nel Teatro Anatomico lo spettacolo Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) di Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino; nel quadriloggiato superiore la mostra Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio. In tutte le serate di apertura nel Teatro Anatomico sarà possibile assistere alla performance Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico) con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino. Per ognuna delle dodici serate sono previste due rappresentazioni, alle 21,30 e alle 22,30.
Nel quadriloggiato superiore sarà possibile visitare la mostra, organizzata per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio, che ripercorre i momenti essenziali della nostra epopea nazionale; attraverso un centinaio di pezzi di notevole interesse storico-artistico (stampe, incisioni, litografie, volumi illustrati) viene esemplificata quella copiosa diffusione di immagini destinate a raccontare ai contemporanei le gesta e i sentimenti del Risorgimento.

Stasera alle 21:
“IL VALORE DELLE DONNE”
Jadranka Bentini e Alberto Preti presentano il volume “Donne del Risorgimento”
Tra le dodici autrici intervengono Elena Doni, Claudia Galimberti, Chiara Valentini
Presiede Giancarla Codrignani
Quando si parla del Risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Eppure si trattò spesso di figure di grande notorietà, poi celebrate da statue e lapidi. Questo volume presenta al lettore alcune di queste protagoniste dimenticate: in quattordici capitoli di taglio narrativo, le autrici ricostruiscono il profilo biografico e l'azione di altrettante donne, da Georgina Saffi a Giara Maffei, da Sara Nathan ad Anita Garibaldi, dalla nobile Cristina di Belgioioso alla capraia palermitana Teresa "Testa di lana". Rileggendo insieme la vita di lavandaie e giornaliste, aristocratiche e massaie, italiane e inglesi, il libro riconosce in queste "donne del Risorgimento" anche una comune disposizione in certo senso protofemminista che le portò volta a volta a impegnarsi in battaglie sociali, a lottare contro la prostituzione, a prendere le armi vestite da uomini, accanto agli uomini. (dalla quarta di copertina)
Le autrici del volume fanno parte di Controparola, un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini.

Nel corso della serata, alle 21.30 e alle 22.30:
Nel Teatro Anatomico sarà possibile assistere alla performance“Particolare lezione di anatomia (Il corpo italico)” con Paolo Maria Veronica e Roberto Malandrino.
Nel quadriloggiato superiore sarà possibile visitare la mostra, organizzata per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Nascita di una nazione. Immagini del Risorgimento italiano nelle raccolte dell’Archiginnasio, che ripercorre i momenti essenziali della nostra epopea nazionale; attraverso un centinaio di pezzi di notevole interesse storico-artistico (stampe, incisioni, litografie, volumi illustrati)

Dove: Biblioteca dell'Archiginnasio, Piazza Galvani, 1
Info: tel. 051 276811 – 276816, fax 051 261160, archiginnasio@comune.bologna.it, http://www.archiginnasio.it/


ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera ore 21.30: LA VERSIONE DI BARNEY
Dove: Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 / € 3,50
Info: 051342934

SERÈNITA- VILLA SERENA ESTATE
(fino al 31 luglio)
La rassegna estiva di Villa Serena che accompagnerà il pubblico bolognese fino a settembre. Gli spazi all’aperto di Villa Serena saranno quest’anno arricchiti e rinnovati sia negli allestimenti sia nella programmazione, che spazierà dai concerti e contest di gruppi emergenti alle mostre d’arte, dai dj set alle rassegne cinematografiche, dalla letteratura alla videoarte, dai laboratori e iniziative per i più piccoli alle feste a tema.
La programmazione 2011 sarà notevolmente ampliata rispetto agli anni precedenti, con l’apertura della Villa dal martedì alla domenica.
“Serenìta” è curata e gestita dall’associazione Serendipity in collaborazione con Altercoop, il Quartiere Reno, Le Macchine Celibi e l’associazione Bo-Art.
Stasera dalle ore 20: PLAY GARDEN
Pista 1: Elettronica.
Pista 2: Reggae, hip-hop ed elettronica
Djs a rotazione: Rebecca Wilson, Little Funkenstein, Edwige Fernet, Pakkia Casal, Zeta e Tosco.
Dove: Villa Serena, Via della Barca 1
INGRESSO gratuito
Info: 0516156789, villa.serena@yahoo.it, www.villaserena.bo.it


COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”…
Stasera, ore 21: VANVERE
Monica Longobardi.
Incontro con l’autrice del libro, Monica Longobardi, condotto da Raffaele Riccio.
L’incontro sarà preceduto dall’atto unico ACQUA MINERALE di A.Campanile.
Ingresso gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Info: Associazione UniAssBo (Unione Associazioni Bolognesi).
Dove: CaffèTeatro CostArena, via Azzogardino 48
Tel. 347/0136000, ten@fastwebnet.it


VISITE GUIDATE


SCUFFIA IN CAMUFFA, VA' DOVE TI PORTA LA ZDÀURA
(Nell'ambito de "Le visite guidate di Vitruvio")

Stasera ore 20.30, Piazza Galvani: Dopo il successo di pubblico ottenuto dallo spettacolo invernale “Valentino e Faustino”, Vitruvio continua a raccontare gli amori e le passioni di Bologna in uno spettacolo itinerante guidato dalla zdàura Onorina Pirazzoli, arzilla massaia bolognese che conosce tutti gli aneddoti e le curiosità sulla città. Onorina incontrerà sulla sua via dei personaggi che l'aiuteranno nel compito di raccontare ai visitatori gli amori che si sono consumati tra le antiche mura del capoluogo emiliano, con i suoi portici, le sue stradine sinuose e i suoi edifici, che saranno spunto per ogni racconto. L'iniziativa è dedicata a tutti e l'amore per Bologna sarà al centro dell'evento, la base di ogni racconto è un piccolo fatto di cronaca, documentato dalla tradizione popolare o da memorie scritte. Lo spettacolo itinerante seguirà di volta in volta un punto d'arrivo differente, un luogo scelto da Onorina e tenuto celato fino all'ultimo. Da qui il sottotitolo “Va' dove ti porta la zdàura”, proprio perché gli spettatori dovranno affidarsi a lei e seguirla fin dove i racconti d'amore e passione la porteranno.
INGRESSO: Adulti € 12,00, bambini tra i 6 ed i 12 anni € 8,00, tra i 3 ed i 6 anni €3,00
Info: 0510547833 e 0510474235, info@vitruvio.emr.it, www.vitruvio.emr.it

&

GIUNGLA METROPOLITANA SERALE
Stasera, ritrovo dalle ore 19.00 alle 22.00 : Il percorso Giungla Metropolitana è diviso in due parti: una a piedi lungo il sotterraneo del Torrente Aposa, e l'altra in gommone sul Canale delle Moline.
E' un'iniziativa che vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore di Bologna.
Prenotazione obbligatoria
Adulti 12,00€
Info: tel. 051 6583111, 051 0474235 , info@vitruvio.emr.it, www.vitruvio.emr.it


BOLOGNA MAGICA. I MISTERI MAGICI TRA LE VIE DELLA CITTÀ
(Visite a cura di Hermatena)
Bologna è una vecchia maga, che culla misteri e magie sin dai tempi più antichi. È una bonaria tutrice, che dipana nelle vie - come segni di un’immensa ragnatela - un filo rosso, che conduce di fronte a segreti inviolati, che aspettano solo una voce per essere narrati.
Cosa nascondono i suoi palazzi, le sue chiese o le pietre dei selciati? Oscuri incantesimi, zolfo di roghi, sigilli magici…? Forse solo simboli di una cultura tacciata di eresia, ma da sempre sovrana compagna del Tempo e dei tempi.
Allora ecco la nostra Bologna, magica più che mai, regina di questi incontri… passeggiate stregate dedicate alla storia di Bologna, rivisitata dall’occhio indiscreto del mago alla ricerca di un sapere segreto.
La manifestazione prevede 30 passeggiate nei misteri magici del Centro storico cittadino, al fine di mostrare gli aspetti più ermetici delle principali realizzazioni artistiche ed architettoniche di Bologna e i personaggi provenienti da diverse culture ermetiche.
STASERA ALLE 21.00:
BOLOGNA A LUCI ROSSE
Il percorso sarà dedicato ad un excursus storico sulla sessualità attraverso proibizioni e dure condanne! Un Medioevo illecito in cui il libero amore divenne di volta in volta magia, eresia e perversione… e fuoco di roghi. Nell’ambito della serata sono previsti momenti dedicati alle storie più erotiche della città tra inibizioni ed esaltazioni di un tema che costò la vita e la reputazione a molti cittadini. L’accusa di rapporti sessuali poco ortodossi e le correnti definite eretiche in quel periodo. Le storie di streghe d’amore, prostitute ed eretici irriducibili. I simboli della città che ricordano questi momenti…In conclusione tutto dipende dalla concupiscenza carnale che, nelle donne, è insaziabile[…] onde si danno da fare con i demoni per soddisfare la loro libidine (Malleus Malleficarum).
ore 21 appuntamento presso la statua di Luigi Galvani
INGRESSO: 8 € intero (abbonamento 5 passeggiate: 32 €)
7 € sopra i 60 anni - studenti e ragazzi fino ai 18 anni (abbonamento 5 passeggiate: 28 €)
gratuito per ragazzi fino ai 12 anni (abbonamento gratuito)
Info: Museo dei Tarocchi, 051 916563 - 3394675826, hermatena@libero.it, www.bolognamagica.com


RISCOPRIRE BOLOGNA...D'ESTATE 2011
(6 giugno – 30 settembre)
L’Associazione Culturale Didasco promuove e realizza iniziative culturali volte alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Bologna e propone per i mesi estivi una serie di visite guidate serali dedicate alla riscoperta dei luoghi più suggestivi e meno conosciuti della città. L’offerta culturale prevede appuntamenti mensili - quali l’ascesa alla Torre Prendiparte e la discesa nel sotterraneo corso del torrente Aposa - accanto a passeggiate diversificate che narreranno di grandi amori, lotte di potere e intrighi di nobili famiglie, aneddoti spassosi e irriverenti, delitti e inique forme di giustizia, misteriose vicende di Templari, storie di donne ammirate in tutt’Italia e tanto altro ancora.
Ogni mercoledì a Bologna centro le visite guidate sono promosse ed organizzate dall’Associazione Culturale Didasco.
Stasera, ore 21.00, DENTRO LA TORRE PRENDIPARTE O CORONATA
Una suggestiva ascesa alla torre permetterà alla cittadinanza di visitare una delle poche torri ancora accessibili al pubblico. La visita si concluderà sulla terrazza panoramica da cui si gode una spettacolare vista della città.
Ritrovo: Piazza Minghetti, di fronte all’ufficio postale
Prenotazione obbligatoria, si richiede un minimo di 10 partecipanti.
Iniziative rivolte ai soci: 15 € quota associativa (con tessera e prima visita guidata compresa). Ingresso: 15 € adulti; 8 € bambini (minori di 12 anni), 35 € abbonamento non personale (5 visite guidate), 10 % sconto per soci Touring Club e Fameja Bulgneisa
Info: tel. 348-1431230 (attivo il pomeriggio e la sera), info@didasconline.it, cavina@didasconline.it, www.didasconline.it
www.comune.bologna.it/cultura - Ufficio Stampa Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento