martedì 27 settembre 2011

roBOT 04


ELEKTRONISCHE STAUBBAND YANN TIERSEN, LIONEL LAQUERRIERE, THOMAS POLI

mercoledì 28 settembre
Teatro Comunale di Bologna, Largo Respighi 1, ore 21,00

aftershow
DENIZ KURTEL, LESS CONV LIVE, PASTA BOYSMercoledi 28 settembreKindergarten, via Calzoni 6/b, Bologna, ore 24.00



Il 28 settembre si accendono le luci di roBOt 04. Ad aprire la quarta edizione del festival sarà la tradizionale serata inaugurale al Teatro Comunale di Bologna. Lo splendido salone del più antico teatro cittadino ospiterà il concerto di ELEKTRONISCHE STAUBBAND, il progetto musicale nato dalla mente del geniale compositore e polistrumentista Yann Tiersen.
Un appuntamento imperdibile in collaborazione con Acusmatiq Festival.


Dopo il concerto al Teatro Comunale andrà in scena il party al Kindergarten, al quale gli spettatori presenti al Comunale potranno accedere con uno speciale biglietto ridotto. La serata riserva un trittico d’eccezione: Deniz Kurtel, dj turca di nascita ma cresciuta artisticamente a New York e  diventata celebre grazie al suo primo disco “Music watching over me” per Crosstown Rebels;  i bolognesi Less Conv Live, il nuovo progetto firmato Angelo Andina, Andrea Bassi e Andrea Arcangeli, e infine i Pasta Boys, che  proporranno invece un elegante mix di house e black music con morbide e colorate incursioni nel jazz ma anche nel blues e nella musica latina.

Elektronische Staubband:
Yann Tiersen, celebre compositore e polistrumentista francese, in tournée ai quattro angoli del globo con l’acclamato album Dust Lane assieme al membro della sua band Lionel Laquerrière (i0logic), ha trovato il tempo di lavorare anche a un nuovo progetto parallelo, l’Elektronische Staubband. Al duo iniziale si è aggiunto successivamente Thomas Poli (Dominique A) e i tre hanno suonato nuove versioni delle tracce dell’album assieme a brani inediti che andranno a comporre Skyline, il prossimo lavoro in studio di Tiersen per Mute Records.
Ispirati dall'amore per band elettroniche storiche come Kraftwerk, NEU! e Can, il suono radicale e sperimentale che ascolteremo al Teatro Comunale sarà un'incarnazione affascinate e inedita del lavoro di Tiersen, un magnifico e imponente live set elettronico completamente analogico.
http://www.yanntiersen.com/

Deniz Kurtel
Turca di nascita e cresciuta nel giro più eccitante dell'house di questi anni, artista della grande mela e poi dj in rapida ascesa nel giro Wolf+Lamb, Deniz esplode con uno degli album house più importanti e solidi di quest'anno per una della label più cool del momento. “Music Watching Over Me” per Crosstown rebels (etichetta dove sono presenti anche Nicolas Jaar e Art Department) è la colonna sonora ideale del Marcy Hotel e di qualsiasi club voglia ballare un set che respira la storia di Chicago e Detroit senza risultare nostalgico. E' house anticonformista proprio perché non rinnega il passato, anche remoto, del genere. Groove, voci soulful, persino tocchi proggy per vecchi synth s'incastrano perfettamente nelle battute traxiste e in Roland ultra sexy.
http://www.denizkurtel.com/

Pastaboys
Nati a Bologna, la Chicago dell’house italiana, e resident negli anni Novanta al Kinky che altro non è stato se non il Paradise Garage emiliano, Uovo, Dino Angioletti e Rame rappresentano un patrimonio artistico indispensabile per il mondo elettronico italiano legato al ballo. Naturale che il loro sound si è affermato all’estero sia attraverso splendidi dj set ma anche per mezzo di remix e produzioni di qualità. A partire dal 2001, Pastaboys fondano Manocalda, l’espressione più concreta di un mix fortemente radicato nelle commistioni tra cassa in quattro e black music.
Tribute, un loro vecchio brano è stato uno dei ripescaggi piu' efficaci di gente del calibro di Ilario Alicante, Fabrizio Maurizi e Ralf nell’estate 2011. “Limit” inserito da Carl Craig nel prestigioso mix album del Fabric. “Sexy”, la loro ultima track finora, è già una hit. Alla base del loro marchio un’idea: house come felice e sensuale categoria dello spirito.
http://www.lessconv.com/the-combers.html

Less Conv
Angelo Andina, classe 1968, è un testimone privilegiato della nascita dell’house italiana. Ama il vinile alla follia e, dagli anni Novanta a oggi, ha suonato, per passione e mai per professione, nei locali più importanti del clubbing italiano quali Matis, Mama, Ehos e Bunker, BBC. Andrea Bassi è più giovane ma gioca le sue carte nei posti giusti fin dall’estate a Ibiza del 1998, periodo in cui inizia a lavorare al DC10 con Pelino Antonio e successivamente collaborare con Cirillo. Andrea Arcangeli, classe 1972, dj e producer, è attivo dal 1991. Inizia con gli after hour di un locale oramai leggenda come il Club 99, per poi passare in rassegna il meglio: Titilla, di cui è attualmente resident, Guendalina, Peter Pan, Biblos, e non ultimo Echoes. Ha inciso, con il nome di M.A.S. Collective (ma non solo) su label house fondamentali come Strictly Rhythm, Defected, Yoshi Toshi, Bed Rock. Ed è, con Angelo Andina, titolare di Less Conversation.
Per roBOt 04, The Combers, ovvero Angelo Andina e Andrea Bassi, suoneranno un dj set back to back a base di vinili, mentre Andrea Arcangeli si esprimerà in un Ableton live set. Parola chiave? House.
http://www.lessconv.com/the-combers.html


Info:
Comunale:
Gli ultimi biglietti per il concerto inaugurale al Teatro Comunale con Elektronische Staubband [Yann Tiersen + Lionel Laquerriere + Thomas Poli] sono disponibili presso la biglietteria del teatro (Largo Respighi 1, Bologna / mar - ven: 12.00 - 18.00, sab: 10.30 - 16.00 / Tel. +39.051.529019)

Kindergarten:
12€ (intero) // 5€ (se si è in possesso del biglietto del Teatro Comunale) - Ingresso con tessera ARCI

Info per la stampa
carlo@robotfestival.it


Press Office 2.0
www.pressoffice2punto0.it


Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it


Alice Boscardin
alice@pressoffice2punto0.it

Nessun commento:

Posta un commento