giovedì 22 settembre 2011

Teatro...




Dopo lo straordinario successo delle scorse stagioni al Teatro delle Moline e all’ITC di San Lazzaro, Teatro a Molla approda allo storico Teatro Alemanni, a due passi dal centro di Bologna, con la rassegna “Pagine inedite”. 5 spettacoli di Teatro d’Improvvisazione prodotti e messi in scena dalla compagnia. Aprirà le danze il 23 Settembre e chiuderà la rassegna il 16 DicembreMicroscOpera”, lo spettacolo storico di Teatro a Molla: uno scalcinato gruppo di guitti si trova, suo malgrado, a decidere le sorti dei piccoli personaggi che popolano un plastico rigorosamente immaginario. Uno spettacolo che coniuga sapientemente comicità, poesia e narrazione. Il 14 Ottobre e il 25 Novembre sarà la volta di “Plagio”, l’ultima produzione della compagnia: protagonista assoluta dello spettacolo è la lettura. È dai libri portati (o non portati) dagli spettatori, infatti, che gli attori prendono spunto per costruire brevi scene nel primo atto e un intero romanzo nel secondo. A impreziosire ulteriormente le due serate, la partecipazione straordinaria degli scrittori Massimo Vitali e Gianluca Morozzi, che partiranno dalle stesse indicazioni seguite dagli attori per creare due racconti destinati al blog www.plagi.it . Lo spettacolo centrale della rassegna, il 4 Novembre, consiste in un omaggio della compagnia alla vicina festività di Halloween: “Fast Comedy - Ketchup edition”: i camerieri di un singolare fast food offriranno agli affamati spettatori storie di orrore e sangue… naturalmente nello stile ironico e divertente che caratterizza gli spettacoli di Teatro a Molla.

“PAGINE INEDITE”
Calendario:
23/9 MicroscOpera
14/10 Plagio – con la partecipazione di Massimo Vitali
4/11 Fast Comedy – Ketchup edition
25/11 Plagio – con la partecipazione di Gianluca Morozzi
16/12 MicroscOpera

TEATRO DEGLI ALEMANNI, VIA MAZZINI 65, BOLOGNA.
INIZIO SPETTACOLO ORE 21:00.

BIGLIETTI: INTERO € 10,00 – RIDOTTO STUDENTI, UNDER 14 E OVER 65 € 8,00. ACQUISTO PRESSO LA BIGLIETTERIA DEL TEATRO NELLE SERATE DI SPETTACOLO DALLE ORE 20:00.
INFO PRENOTAZIONI E PREVENDITA: (+39) 345 2104484 – info@teatroamolla.it .
PROMOZIONE: AD OGNI GRUPPO DI 6 PERSONE UN BIGLIETTO OMAGGIO PER LO SPETTACOLO SUCCESSIVO (VALIDA SOLO TRAMITE PRENOTAZIONE E PER I BIGLIETTI EFFETTIVI)

La compagnia
Teatro a Molla nasce nel 2007 dalla volontà di Antonio Vulpio, Antonio Contartese e Luca Gnerucci, attori e formatori di accreditata esperienza e competenza nel campo dell’improvvisazione teatrale, uniti dalla volontà di elevare questa disciplina con un costante lavoro di ricerca e un’attenzione particolare all’aspetto professionale dei loro allestimenti. L’obiettivo della compagnia è quello di utilizzare l’improvvisazione teatrale come strumento per creare nuovi linguaggi e sperimentare diverse strutture. Il repertorio della compagnia permette di spaziare dalla messinscena dal sapore classico di “Così è… (improvvisato)”, omaggio al concetto di metateatro pirandelliano, al clownesco e nello stesso tempo poetico “MicroscOpera”, dalla cultura trattata con leggerezza di “Plagio”alla comicità più immediata di “So’shemi” e “Fast comedy”.

Cosa facciamo e come lo realizziamo
Nell’improvvisazione teatrale non ci si avvale di copioni. Lo spettacolo viene costruito durante il suo svolgimento a partire da una struttura o idea di base. L’improvvisatore è al tempo stesso autore e regista di se stesso.
L’altra peculiarità dell’arte improvvisativa è la stretta connessione con lo spettatore, il quale esprimendo un’emozione o suggerendo uno spunto, influenza gli improvvisatori, che sono pronti a lasciar cambiare i propri personaggi e la storia in ogni momento.
Il risultato è una creazione collettiva e imprevedibile, dove l’attore è il mezzo che dà forma e struttura all’impulso proveniente da un pubblico che diventa parte attiva del processo creativo.

Curriculum di Teatro a Molla
Viene fondato nel 2007 da Antonio Vulpio, Antonio Contartese, Luca Gnerucci. A novembre dello stesso anno va in scena il suo primo spettacolo, “Così è (improvvisato)” presso la sala Centofiori di Bologna. Nel 2008 la prima di “MicroscOpera”, spettacolo in seguito rappresentato in lingua inglese a Lubiana e in prestigiosi teatri di Padova e del bolognese, tra i quali spiccano l’ITC di San Lazzaro e il Teatro delle Moline. Nello stesso anno nascono So’shemi, rappresentato presso il Teatro polivalente di Abano Terme (PD) e in seguito presso il teatro “Colli” di Padova, e “Fast Comedy”. A marzo 2011 viene rappresentato per la prima volta “Plagio” presso il circolo “C. Pavese” di Bologna, e subito replicato presso il circolo “Carichi sospesi” e nella sede estiva dello stesso, i “Giardini sospesi”.
Dal 2010 Teatro a Molla dirige la propria scuola di Teatro di Improvvisazione, nella sede bolognese di via Emilia Ponente.
Dal 2009 si occupa della direzione artistica e didattica dell’associazione culturale padovana “CambiScena”, punto di riferimento del Teatro di Improvvisazione nel Veneto.


Press Office 2.0
www.pressoffice2punto0.it

Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it

Alice Boscardin
alice@pressoffice2punto0.it

Nessun commento:

Posta un commento