venerdì 9 settembre 2011

Bologna ESTATE 2011 - 10.09.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di
Sabato 10 settembre


BOLOGNA ON THE ROAD
NOTTE BIANCA, SPETTACOLI E MUSICA ITINERANTI
(3 - 17 Settembre)
Organizzato da Agenzia Traccia e sostenuto da Confesercenti di Bologna e con il contributo di Camera di Commercio il “Bologna On The Road – Notte Bianca” è iniziato sabato 3 settembre e si ripete tutti i sabatI fino al 17 settembre dalle 18.00 alle 24.00.
Tutti i sabato della rassegna ci sarà sempre un angolo di piano bar nella via Caduti di Cefalonia.
Stasera dalle 18 alle 24:CONCERTI CON “LE NOTE DEL PRATELLO” E 7 GRUPPI DI ARTISTI DI STRADA
-Spettacoli di artisti di strada provenienti da tutta Italia quali: Super Mambo, Circo Tutù, Mr. David, Francisco Obregon, Bonobi, Trampolieri e Truccabimbi
Concerti acustici di: Laradura (al civico 27), Lo Stato Sociale (al civico 42), Papia Trio (al civico 62), Enigmatrio (al civico 96) e Suz (di fronte al Punto).
-L’aperitivo musicale, denominato “Note del Pratello”, nasce dal desiderio di tutti i commercianti del Pratello di essere parte attiva dell’organizzazione.
-Mostra di pittura presso l’Osteria “il Montesino” dell’artista Alberto Cini.
Dove: via del Pratello
Tutti i sabato della rassegna inoltre ci sarà un angolo di piano bar nella via Caduti di Cefalonia, di fronte al pub Celtic Druid, al ristorante la Scalinatella e al Bar Lume.
Piano Bar ore 18 – 23
Info: Agenzia Traccia, http://www.ilocalidellanotte.it/ildn/page_1/index.php


e inoltre

dalle 20 alle 23: Cronache e Musiche da un Salotto Risorgimentale
- Spettacolo “NOTTE TRICOLORE PER I 150 ANNI D’ITALIA”
Il 150° dell’unità d’Italia non è solo l’occasione per riflettere sull’ultimo secolo e mezzo di storia del nostro Paese, ma anche quello di recuperare mondi, ambienti e repertori che difficilmente possono essere esplorati (per ragioni di tempo e di spazio) all’interno dei percorsi tradizionali e dei programmi scolastici. Esiste, infatti, proprio nell’Ottocento, una storia parallela a quella fatta di nomi, di date e di battaglie, di grandi artisti e di grandi eroi, una storia sociale che si costruì all’interno del circoli e dei salotti di cultura i quali, diffusissimi in tutta Europa e anche in Italia dalla fine del Settecento fino alla fine dell’Ottocento, riuscirono a tessere una trama parallela di lettere, di sapere e di musica.
Programma:
I solisti degli "A.M.I.C.I. di Boccherini"
Maria Chiara Mazzi, relatore
vi presentano:

Torino - Giulia Falletti Colbert: la politica
Duo Ragazzoni: Fabiana e Marzia Ragazzoni, pianoforte a 4 mani
Musiche di: Schubert, Mendelssohn-Hensel

Milano - Clara Carrara-Spinelli Maffei: i patrioti
Maria Claudia Bergantin, soprano - Raffaella Zagni, pianoforte
Musiche di: Bellini, Donizetti

Firenze - Emilia Toscanelli Peruzzi: l’educazione
Alessandra Ziveri, arpa - Raffaella Zagni, pianoforte
Musiche di: Malacarne, Pollini

Napoli - Lucia De Thomasis: la cultura del Sud
Duo Koussewitzky: Sergio Grazzini, contrabbasso - Raffaella Zagni, pianoforte
Musiche di: Bottesini, Paganini

L’evento si ripeterà il 30 settembre all’Oratorio San Rocco (in via Calari 4/2) a partire dalle 20: inserita nelle manifestazioni ufficiali per i 150 anni dell’Unità d’Italia e compresa tra gli eventi della Festa internazionale della Storia le “Cronache e musiche da un salotto risorgimentale” vogliono ripercorrere la penisola per scoprire il mondo di quattro salotti dove, da Nord a Sud, le sorti d’Italia erano pensate, discusse, analizzate e, spesso, agite e nei quali la musica era componente fondamentale. La serata parte da Torino, dal salotto di Giulia Falletti Colbert, dove il giovane Cavour ebbe modo di formarsi e dove cuore patriottico era Silvio Pellico e si trasferisce poi nel salotto milanese di Clara Carrara-Spinelli Maffei, dove ,invece agivano i patrioti e si organizzavano le sommosse. Si passa poi dal salotto fiorentino di Emilia Toscanelli Peruzzi, dove si discusse tanto della formazione dei nuovi italiani (e soprattutto delle nuove italiane) per arrivare al salotto napoletano di Lucia De Thomasis che raccolse la storia culturale della grande capitale del meridione. La storia verrà narrata dalla storica e musicologa Maria Chiara Mazzi attraverso le cronache e i diari dell’epoca, mentre giovani e valentissimi interpreti, i Solisti degli A.M.I.C.I. di Boccherini eseguiranno le musiche protagoniste dell’epoca, rispettivamente per pianoforte a quattro mani (Duo Regazzoni con musiche di Schubert e Schumann), canto e pianoforte (Maria Claudia Bergantin e Raffaella Zagni con musiche di Bellini e Donizetti), arpa e pianoforte (Alessandra viveri e Raffaella Zagni con musiche di Malacarne e Pollini) e contrabbasso e pianoforte (Sergio Grazzini e Raffaella Zagni con musiche di Bottesini e Paganini).

Dalle 17.00 alle 19.00: VISITA GUIDATA AGLI AFFRESCHI DELLA SCUOLA BOLOGNESE DEL ‘600 PRESENTI ALL’INTERNO DELL’ORATORIO DI SAN ROCCO.
Dove: Oratorio di San Rocco, Via Calari, 4/2
Info: A.M.I.C.I. di Boccherini (Associazione Musicale Interattiva Culturale Italiana), http://www.amicidiboccherini.it/
Ingresso: € 5, Omaggio per i bambini fino ai 14 anni



DANZA URBANA 2011
XV Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani
(1 - 10 Settembre)
DANZA URBANA è il primo Festival in Italia dedicato alla danza nei paesaggi urbani ed è la manifestazione di danza contemporanea che da quindici anni rappresenta uno degli appuntamenti storici dell’estate a Bologna.
Danza Urbana nasce con l'intento di indagare il rapporto tra coreografia e architettura, tra danza e paesaggio urbano, realizzando eventi originali volti alla ricerca e all'innovazione dei linguaggi coreografici e alla promozione del patrimonio culturale e artistico della città di Bologna. L'Internazionalità delle proposte artistiche, la valorizzazione del territorio come paesaggio e risorsa di talenti e l'attenzione rivolta ad una maggiore diffusione della danza tra il pubblico, sono da sempre le linee guida che hanno caratterizzato il Festival.
Stasera alle 19.00, ultimo spettacolo della rassegna: FRANCESCA BURZACCHINI - GARAGE KIT
Le ultime due giornate del Festival sono idealmente ‘condivise’ con Ravenna e Ferrara per la seconda edizione del progetto “Intercity”, tour della danza contemporanea promosso da Anticorpi – Rete di festival, rassegne e residenze creative dell’Emilia-Romagna. Questo progetto di condivisione dei rispettivi cartelloni intende sollecitare la mobilità dei differenti pubblici delle principali manifestazioni coreutiche delle tre città, dove sono proposti in successione eventi di danza frutto del lavoro coordinato dei rispettivi programmatori.
Al Parco della Montagnola la coreografa Francesca Burzacchini, bolognese d’adozione, presenta Garage Kit, finalista quest’anno al Premio Gd’a – giovani danz’autori dell’Emilia-Romagna, un lavoro capace di creare un immaginario preciso sul mondo degli Otaku (persone appassionate di fumetti e di animazione giapponese a tal punto da perdere quasi il contatto con il mondo esterno) riuscendo a parlarci della contemporaneità.
Ingresso gratuito
Dove: Parco della Montagnola, lato scalinata del Pincio
Info: Associazione Culturale Danza Urbana, tel 331 3304738, info@danzaurbana.it
HYPERLINK "http://www.danzaurbana.it/"http://www.danzaurbana.it/


SAN GIACOMO FESTIVAL
(Marzo - Settembre)
Ritorna il San Giacomo Festival che vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero.
L'organizzazione è a cura dei Padri Agostiniani della Chiesa di San Giacomo.
Stasera ore 18.00 : MARIENSEMBLE
Programma:
G. Donizetti
La zingara
F. Schubert
Momento musicale op. 94 D780 n. 1
Momento musicale op. 94 D780 n. 2
G. Donizetti
La ninna nanna
Schubert
Momento musicale op. 94 D780 n. 3
Momento musicale op. 94 D780 n. 4
V. Bellini
Recitativo e Romanza
“Oh quante volte, oh quante!”
Giulietta, dall’opera “I Capuleti e i Montecchi”
Brahms
Intermezzo op. 117 n. 1 in E Flat major
Intermezzo op. 117 n. 2 in B Flat major
G. Donizetti
Cavatina “So anch’io la virtù magica”
Norina, dall’opera “Don Pasquale”
Dove: Oratorio di S. Cecilia, Via Zamboni, 15
INGRESSO a offerta libera fino ad esaurimento posti
Info: 051 225970, HYPERLINK "mailto:conventosgiacomomaggiore@tin.it"conventosgiacomomaggiore@tin.it

LA CITTÀ DELLO ZECCHINO – 6° EDIZIONE
(9 - 11 Settembre)
L’Antoniano di Bologna in co-promozione con il Comune di Bologna, ripropone per il sesto anno consecutivo La Città dello Zecchino, un evento per bambini che non ha eguali in Italia, tre giorni di attività, laboratori, visite guidate e tanto divertimento gratuito. Sabato 10 settembre l’area di via Riva Reno / via Galliera ad offrire una giornata di intrattenimento a tutte le famiglie e bambini che parteciperanno; infine, domenica 11 settembre grande festa al Parco della Montagnola.
Info: tel. 051-3940206/216, HYPERLINK "mailto:stampa@antoniano.it"stampa@antoniano.it, http://www.zecchino.org/
Dove: Vari luoghi della città



TEATRO TESTONI RAGAZZI
FESTA DI APERTURA STAGIONE 2011-2012
(9 -11 Settembre)
Tre giorni di spettacoli dedicati alle famiglie per l’apertura della nuova stagione del Teatro Testoni Ragazzi
Ore 11: STORIA DI UN ARMADIO
Questa è una storia di grandi e di piccoli. Da un armadio in continua trasformazione compare un albero enorme dal quale escono fiori, uccelli, e poi una montagna piena di nuvole, di pioggia, di sole e di mucche che saltano da una cima all’altra. L’armadio diventa anche un elefante che corre con il suo sederone per incontrare l’animale più grande del mondo: il dinosauro! Un gioco di non-sense per raccontare con immagini e parole l’incontro di un uomo con il mondo che lo circonda e per affermare come “il grande ed il piccolo” non siano un valore, ma semplicemente uno stato.
Dalle 11 alle 17: IL LIBRO DELLA GIUNGLA - EDIZIONE SPECIALE -
Lo spettacolo si ispira alle avventure di Mowgli narrate nel romanzo “Il libro della giungla” di R.Kipling e racconta, in maniera ironica, umoristica, ma anche poetica, i comportamenti, i rapporti e gli scontri all’interno di una società sconvolta dall’improvviso arrivo di un diverso: un bambino. Una grande avventura, metafora della crescita, in cui le amicizie, le scoperte e i pericoli porteranno il protagonista a diventare uomo e a costruirsi, da solo, una propria vita.
Info: La Baracca - Testoni Ragazzi, tel. 051 4153800 , informazioni@testoniragazzi.it
http://www.testoniragazzi.it/
Ingresso: 3 €
Dove: Teatro Testoni, Via Matteotti, 16


SERENÌTA - VILLA SERENA ESTATE
(fino al 17 settembre)
La rassegna estiva di Villa Serena prolungata fino al 17 settembre.
Gli spazi all’aperto di Villa Serena ospiteranno dal martedì al sabato serate con musica da ballare in due piste da ballo.
“Serenìta” è curata e gestita dall’associazione Serendipity in collaborazione con Altercoop, il Quartiere Reno, Le Macchine Celibi e l’associazione Bo-Art.
Stasera ore 22: SERENITA POP
Come ogni sabato si balla nelle due piste: “Enjoy Yourself” con Dj Devil e “Crazy Nights” con Dj Ygor.
Dove: Villa Serena, Via della Barca 1
INGRESSO gratuito
Info: 0516156789, HYPERLINK "mailto:villa.serena@yahoo.it"villa.serena@yahoo.it, HYPERLINK "http://www.villaserena.bo.it/"www.villaserena.bo.it


HONKY TONK CLUB 2011
(27 Agosto - 25 Settembre)
Il Locomotiv Club torna ad animare Piazza Verdi con concerti dal vivo, djset, e aperitivi.
La piazza sarà parzialmente aperta al pubblico a causa dei lavori in corso. Tavoli e palco sono nelle adiacenze dell'ingresso de La Scuderia. In caso di maltempo i concerti e i djset si tengono all'interno della Scuderia.
L’Honky Tonk Club è aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00.
Tutti i Lunedì djset a cura di Giovanni Gandolfi aka UDA.
Speaker di Radio Città del Capo e mente della Unhip Records, una delle label italiane più importanti ed attive degli ultimi dieci anni.
Tutti i Martedì “Soul Rebel”: djset a cura di Sons of Trojan.
Tutti i Mercoledì concerti e djset a cura di Città del Capo Radio Metropolitana e Unhip Records per la rassegna “Buskers di un certo livello”.
Tutti i Giovedì djset a cura della Goldmine Factory.
Tutti i Venerdi “Be Square”
“Be Square” è l'invito a scendere in piazza, esprimersi, socializzare. Si esibiranno sul palco di Piazza Verdi Ofeliadorme, Lazy Step, Bob Corn.
Tutti i Sabati “Almost Black”

Tutte le Domeniche “The Holy Sunday of the Honky Tonk’s Folks”
L’ Honky Tonk Club sarà aperto tutte le domeniche con gli stessi orari degli altri giorni; la selezione musicale esplorerà i grandi classici del Rock.
Stasera dalle 19.00 alle 2.00 come ogni sabato:
ALMOST BLACK, serata contenitore concepita per promuovere musica di matrice afro-americana, dalle radici Soul di Filadelfia e Detroit alle nuove frontiere targate Brainfeeder, K7 e Stone Throw passando per la scuola Afrobeat, Disco Boogie e perchè no, House Music.
Ad interpretare il copione saranno coinvolte le crew più quotate sul territorio ovvero:
Funky Vag, Homework, Vinilificio e A Tropical Clash.
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: www.locomotivclub.it


L’ARIA AGITATA DAL VOLO – XIII EDIZIONE
(8 - 10 settembre)
Rassegna teatrale, curata dall’Ass.ne culturale Teatro Poesia, nata nel 1995, come progetto di Silvana Strocchi e Sabrina Guazzotti sul tema della spiritualità, con particolare attenzione al mondo femminile. Accanto alle produzioni teatrali, la rassegna ha promosso, nel corso degli anni, dibattiti e convegni sugli autori e i temi affrontati, abbracciando varie tematiche letterarie e filosofiche. Tra gli enti pubblici che hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa nel corso degli anni, ricordiamo il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Bologna, il Q.re Navile, l’Accademia Pascoliana. Per la X edizione (2008), il Presidente della Repubblica ha conferito Targa d’argento.
Stasera alle ore 21, ultima serata della rassegna: LE CANZONI DI RE ENZIO - LA CANZONE DEL CARROCCIO
di Giovanni Pascoli, terzo capitolo della trilogia dedicata a Le canzoni di Re Enzio, il ciclo epico medievale che il poeta romagnolo scrisse e ambientò nella città di Bologna, raccontando l’epoca gloriosa della civiltà comunale, tra guerre sanguinose, lotte politiche ed importanti conquiste civili.
Lo spettacolo ha carattere itinerante; il lavoro degli attori è supportato e completato da canti, musica dal vivo e una una video-proiezione a tema. Progetto di Silvana Strocchi e Sabrina Guazzotti, da un’idea di Massimo Castoldi. Regia di Silvana Strocchi. Musiche originali e canto: Sonila Kaceli e Mirco Mungari. Sculture sceniche: Mirta Carroli. Costumi Elisabetta Muner. Attori: Silvana Strocchi, Nicola Fabbri, Renzo Morselli. Immagini video gentilmente fornite e selezionate da: Cineteca di Bologna.
Ingresso € 15
Dove: Chiostro di Santo Stefano, Via Santo Stefano 24
Info: Associazione Culturale Teatro Poesia, tel. 051357047 - 3332201174, silvana.strocchi@libero.it

COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”… Presente ogni sera un punto ristoro.
Stasera ore 21.00: IL GATTOPARDO (1963) DI LUCHINO VISCONTI
Ingresso gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Dove: CaffèTeatro Costarena
c/o CSRC Giorgio Costa, Via Azzogardino 48
Info: Associazione UniAssBo (Unione Associazioni Bolognesi) 347 0136000, HYPERLINK "mailto:ten@fastwebnet.it"ten@fastwebnet.it



ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera alle 21.00: IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
dei Fratelli Dardenne.
“Cyril, dodicenne ribelle sempre in sella alla sua bicicletta viene affidato dal padre insensibile alle cure di assistenti sociali in un centro di accoglienza per l'infanzia.
Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato ‘a darlo via' insieme alla sua bicicletta. Durante una delle tante fughe conosce Samantha, parrucchiera dolce e sensibile che si occuperà di lui nel fine settimana.
In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Dove: Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 / € 3,50
Info: 051-342934




VISITE GUIDATE

BOLOGNA MAGICA
a cura di Hermatena

Ore 21.00: MA CHE STREGA CHE SEI!
Un percorso stregato lungo il sotterraneo del torrente Aposa…
Come possiamo definire una strega? C'è chi parla di femminismo antelitteram, chi di potere, chi di trasgressione.
Sono le diverse facce di un fenomeno. Da un dialogo tra le parti emergerà l’aspetto legato all’immagine della donna nel Medioevo, dove da una parte verrà sostenuta la tesi della tradizione, che voleva la donna come angelo del focolare, e dall'altra verrà messa in risalto la visione che sostiene la tesi di uno sviluppo della stregoneria legato alla forte repressione del femminile nel passato
e nell’attualità. Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio danno voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna.
Nel ventre della città è allestito un percorso in cui interverranno: Morena ed Ernesto, due ricercatori; la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che incarna l'animo femminile e onnisciente della città e il musicista Emilio Vallorani.
Appuntamento in Piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa)
Prenotazione obbligatoria
Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio
INGRESSO: € 12,00
Info: 051-0547833, 0510474235

VISITA AI BAGNI DI MARIO
Una piccola porta in via Bagni di Mario 10 segna l'accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. I partecipanti vi accedono, le luci si fanno più fioche e la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo misterioso splendore.
Sotto i piedi dei passanti che continuano ad attraversare Bologna in lungo ed in largo, la città conserva i suoi segreti artistici, architettonici e storici. Una volta che si accede ai sotterranei di Bagni di Mario si possono ammirare la sua suggestiva cisterna risalente al Cinquecento, con volta a sesto acuto, i decori rinascimentali alle pareti e si possono sbirciare ed esplorare i suoi affascinanti cunicoli. Qui infatti è conservato l'ingegnoso sistema di captazione delle acque che serve all'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, uno dei simboli più conosciuti di Bologna.
Stasera, ore 19.00: visita ai Bagni di Mario
Dove: Via Bagni di Mario, 10
INGRESSO: € 8,00 € Prenotazione obbligatoria
Info: 0510547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it



SPELEOAPOSA

La visita-avventura sotterranea SpeleoAposa parte dal Serraglio di viale Panzacchi, vicino al parcheggio della Staveco. L'itinerario ha inizio scendendo da una scala a pioli nel sotterraneo del torrente Aposa. Una volta sotto, stivali ai piedi e torcia alla mano, il pubblico viene condotto attraverso il sentiero ipogeo apprendendo curiosità storiche da una guida e dai tecnici sulle caratteristiche ambientali. Non si tratta di una semplice camminata sotterranea. Tra un racconto ed un altro, il gruppo taglia completamente, sotto terra, il centro da parte a parte. Si raggiunge prima piazza Minghetti, poi piazza San Martino, fino a riemergere in viale Vicini all’altezza dell’autostazione.
Da sapere: Vengono forniti l’elmetto protettivo e la torcia a dinamo. Ai partecipanti è richiesto di presentarsi muniti di stivali di gomma e di una torcia (pena l'esclusione dalla visita), consigliata una giacca leggera impermeabile.
Ore 16.00
Info: Vitruvio, 051.0547833 e 051.0474235, info@vitruvio.emr.it
Ingresso: Adulti 12,00€, bambini tra i 6 ed i 12 anni 8,00€, tra i 3 ed i 6 anni 3,00€
Ritrovo: Serraglio dell’Aposa, Viale Panzacchi angolo Via Rubbiani (di
fronte all'ingresso del parcheggio Staveco).





www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento