venerdì 30 settembre 2011

BRAVO CAFFE'

VENERDI 30 SETTEMBRE - ore 23.00

THE JAMES TAYLOR QUARTET
JAMES TAYLOR - organo Hammond
YVONNE YANNEY - voce
MARK COX - chitarra
ANDREW McKINNEY - basso
PATRICK ILLINGHWORTH - batteria

JTQ torna al Bravo e sulle scene con un nuovo, coinvolgente album. THE TEMPLATE celebra anche il venticinquesimo anno di vita della band: una lunga e onorata carriera in cui lo stile, nonostante il tempo passato, non ha perso il suo smalto. Autentica è la passione per una musica che i critici vorrebbero consegnare alla memoria e che invece JTQ rende ancora vitale e contemporanea. Il marchio di fabbrica è ancora l'upbeat energico degli inizi, quando, nella Londra di metà anni ottanta, la band nasceva dalle ceneri di uno dei gruppi mod revival di riferimento,The Prisoners. Dopo l’inizio in chiave rare-groove e jazz-funk, JTQ si evolve fino ad avvicinarsi all’acid jazz, diventando gruppo di riferimento per i club più alla moda e ricercati degli anni 90, insieme ad Incognito, Galliano, Brand New Heavies, Jamiroquai... Conosciuti al grande pubblico soprattutto per la colonna sonora della serie lelevisiva "Starsky&Hutch", JTQ ha regalato un brano della versione italiana dell'ultimo album al Bravo: la penultima track porta infatti il titolo "Tema per il Bravo Caffè"!


SABATO 01 OTTOBRE- ore 23.00

DIEGO FRABETTI
BOOGALOO JAZZ STATION
DIEGO FRABETTI - tromba
FEDERICO SPORTELLI - sax
SAM GAMBARINI - tastiera
VITTORIO SICBALDI - batteria

 DOMENICA 02 OTTOBRE - ore 22.00

CLAUDIO LOLLI, HUGO TROVA
FEDERICO AICARDI
Claudio Lolli è uno dei grandi cantautori italiani. Nasce artisticamente nella più florida stagione musicale di Bologna, in quella “cantina” che diventò luogo mitico per un’intera generazione: l’Osteria dell Dame. Schivo e innamorato delle atmosfere desolanti tristi e malinconiche, fu abile nel mettere in musica le delusioni di un'epoca, denunciando in modo ironico la società. Inizia molto giovane con l'album "Aspettando Godot" (1972) , cui seguirono "Un uomo in crisi" (1973) e "Canzoni di rabbia" (1974). Pochi arrangiamenti e prevalenza della sola chitarra acustica. Canzoni simbolo del periodo "Borghesia" e "Angoscia metropolitana". Dal 1975 al 1977 Claudio Lolli inizia una nuova fase della sua attività artistica, arricchendo gli arrangiamenti con sezioni di fiati e percussioni. Il disco della svolta è " Ho visto anche degli Zingari Felici", il suo disco piu' noto. Negli anni '80 rallenta la sua attività di cantautore e dopo 10 anni di ritiro dalle scene, durante i quali si dedica al ruolo di professore di liceo, Lolli ritorna ad esibirsi dal vivo. Nel dicembre '98 ha ricevuto il premio Piero Ciampi alla carriera e nel 2001 ha pubblicato il suo ultimo lavoro "Dalla parte del torto".
Sul palco con lui il cantautore uruguaiano HUGO TROVA e l'ormai fammoso farma-cantautore FEDERICO AICARDI.


MERCOLEDI 05 OTTOBRE- ore 22.30

PAT MARTINO TRIO
PAT MARTINO - chitarra
TONY MONACO - organo Hammond
SHAWN HILL - batteria

Classe 1944, nato a Philadelphia, Martino inizia molto presto a suonare la chitarra e diventa un professionista all'età di 15 anni. All'inizio della carriera, Pat suona e regista con musicisti come Willis Jackson ed Eric Kloss. Fin da subito viene riconosciuto come uno dei più virtuosi chitarristi jazz della scena mondiale.
Nel 1976 il dramma: Martino inizia ad avere i sintomi di una terribile malattia. Un grave aneurisma, diagnosticato come terminale se non si sottopone a una difficile operazione. Operato non riesce a ricordare quasi nulla della sua vita precedente: tutta la sua carriera artistica è stata completamente dimenticata. Riparte così da zero, con i suoi vecchi dischi e l'aiuto del computer come compagni di viaggio nel tentativo di recuperare la sua maestria strumentale, che alla fine, cosa straordinaria, ne guadagna in pulizia e linearità. Recuperato il suo stile Martino torna a calcare le scene nel 1987, con un memorabile concerto a New York, seguito dall'album "The Return" che segna il ritorno dell'artista alla musica.                                                                                                                                                  
Bravo Caffe' - Via Mascarella 1 Bologna
Tel: 051.266112
Cell: 333.5973089
e-mail: info@bravocaffe.it - © Concept & Design by Gianni Rossi Studio © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento