venerdì 2 settembre 2011

Bologna ESTATE 2011 - 03.09.11

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di
Sabato 3 settembre


BOLOGNA ON THE ROAD
NOTTE BIANCA, SPETTACOLI E MUSICA ITINERANTI
(dal 3 al 17 Settembre)
Organizzato da Agenzia Traccia e sostenuto da Confesercenti di Bologna e con il contributo di Camera di Commercio il “Bologna On The Road – Notte Bianca” avrà inizio a partire da sabato 3 settembre e si ripeterà per tutti i sabatI fino al 17 settembre dalle 18.00 alle 24.00.
Il tour inizia stasera da Via Zamboni con un aperitivo in strada sotto la cornice delle due Torri a partire dalle 18, e dalle 21.00 si svolge il concerto degli Hangover.
Il tour proseguirà il sabato successivo, il 10 settembre, in via del Pratello con spettacoli di artisti di strada provenienti da tutta Italia, cinque postazioni per la musica acustica con band locali ed una mostra di pittura presso l’Osteria “il Montesino” di Alberto Cini.
L’aperitivo musicale, denominato “Note del Pratello”, nasce dal desiderio di tutti i commercianti del Pratello di essere parte attiva dell’organizzazione.
Dalle 17 alle 19 sarà inoltre organizzata una visita guidata gratuita all’oratorio di San Rocco, il più importante esempio al mondo della pittura bolognese del '600 con affreschi del Guercino, Carracci e Guido Reni, seguita da un concerto in celebrazione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con gli Amici di Boccherini.
Tutti i sabato della rassegna ci sarà un angolo di piano bar nella via Caduti di Cefalonia.
Stasera:
dalle 18.00: aperitivo in strada sotto la cornice delle due Torri.
ore 18 – 23: Piano Bar di fronte al pub Celtic Druid
ore 21.00: CONCERTO DEGLI HANGOVER, via Zamboni
Aperitivo ore 18 – 24
Concerto ore 21 – 22.30
ingresso gratuito
Dove: Primo tratto di Via Zamboni, verso le Due Torri
Info: Agenzia Traccia
http://www.ilocalidellanotte.it/ildn/page_1/index.php


DANZA URBANA 2011
XV Festival Internazionale di Danza nei Paesaggi Urbani
(dal 1 al 10 Settembre)
DANZA URBANA è il primo Festival in Italia dedicato alla danza nei paesaggi urbani ed è la manifestazione di danza contemporanea che da quindici anni rappresenta uno degli appuntamenti storici dell’estate a Bologna.
Danza Urbana nasce con l'intento di indagare il rapporto tra coreografia e architettura, tra danza e paesaggio urbano, realizzando eventi originali volti alla ricerca e all'innovazione dei linguaggi coreografici e alla promozione del patrimonio culturale e artistico della città di Bologna. L'Internazionalità delle proposte artistiche, la valorizzazione del territorio come paesaggio e risorsa di talenti e l'attenzione rivolta ad una maggiore diffusione della danza tra il pubblico, sono da sempre le linee guida che hanno caratterizzato il Festival.
Stasera alle 19: PROGETTO DI BIAGIO CARAVANO / MK - PARK
Evento curato da Biagio Caravano della Compagnia MK ed esito di un progetto laboratoriale ideato e curato insieme al Festival Danza Urbana della durata di 5 mesi. Attraverso questo percorso di ricerca svolto con un gruppo di danzatori e performer bolognesi si è arrivato a creare un site-specific work per il Festival. Il laboratorio è stato momento di sperimentazione e ricerca tra corpo, movimento e spazio urbano attraverso lo sviluppo di una capacità performativa e una qualità energetica del corpo, capace di relazionarsi con qualsiasi contesto spaziale. Al centro della ricerca corporea di MK c'è lo sviluppo ritmico dell'azione, in cui il corpo è vissuto come un insieme complesso di pesi –visioni – disequilibri che via via affrontano esperienze coreografiche sempre più ampie, legate al tempo e al suono, ma soprattutto alla loro negoziazione.
Ingresso gratuito
Dove: Parcheggio Carracci, Via Fioravanti
Info: Associazione Culturale Danza Urbana, tel 331 3304738, info@danzaurbana.it
HYPERLINK "http://www.danzaurbana.it/"http://www.danzaurbana.it/



ANGELI NEL PARCO 2011
(dal 1 al 3 Settembre)
Angeli nel parco, manifestazione giunta alla 5° edizione dopo aver invaso con musica, teatro e letture i Parchi San Pellegrino, Villa Spada e Villa delle Rose quest’anno si sposta nel Parco San Michele in Bosco e nel Giardino Scoto.
L’intenzione degli Angeli del Teatro dei Mignoli coordinati dal direttore artistico e regista Mirco Alboresi è quella di promuovere il territorio bolognese e gli splendidi parchi cittadini molto spesso poco utilizzati e conosciuti. La manifestazione è inserita in un progetto più ampio “Dalle radici al cielo” di promozione delle aree verdi cittadine , progetto sostenuto da Fondazione Del Monte, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna e Area Cultura del Comune di Bologna e con il patrocinio degl’Istituti Ortopedici Rizzoli e toccherà l’area verde che va dal giardino Scoto al complesso di San Michele in Bosco con laboratori per bambini, una serata musicale nello splendido Chiostro del Carracci, una visita guidata ed una favola itinerante notturna.
Oggi:
ore 17.00: LABORATORIO DELLA BANDA E DELL’ARMATA BRANCALEONE
Durante il laboratorio i bambini dai 4 agli 8 anni di età costruiranno elmi, armature e strumenti musicali che serviranno per LIBERARE LA LUNA. Con Giada Borgatti (del teatro dei Mignoli) e Mario Martignoni (compagnia arte Drummatica).
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al 340-7300460 (dalle ore 15:00 alle 19:30 feriali).
Dove: Complesso di San Michele in Bosco), Via Pupilli, 1
ore 17.30: VISITA GUIDATA AL COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN MICHELE IN BOSCO
Con Angelo Rambaldi
Il complesso di San Michele in Bosco è uno dei più importanti della città di Bologna e comprende la chiesa di San Michele in Bosco e l'adiacente convento degli Olivetani. Quest'ultimo fu acquistato sul finire del XIX secolo dal chirurgo Francesco Rizzoli e donato alla Provincia di Bologna affinché vi realizzasse un centro specializzato in ortopedia, l'attuale Istituto Ortopedico Rizzoli. L'intero complesso sorge su una collina a ridosso del centro storico.
La chiesa
Già sede di strutture monastiche di epoca medievale (IV secolo circa) il complesso vide nel 1364 l'insediamento dei monaci Olivetani, per volontà di papa Urbano V. Questi ultimi, dopo la distruzione della chiesa avvenuta nel 1430, la ricostruirono in fasi successive, terminandola sostanzialmente nel 1523. La facciata rinascimentale è opera dell'architetto ferrarese Biagio Rossetti e della scuola, il portale marmoreo, invece, del Peruzzi. All'interno abbiamo una struttura caratterizzata una sola navata, con quattro cappelle laterali e un presbiterio chiuso da transenne.
Il convento e il chiostro ottagonale
Il convento venne terminato successivamente alla chiesa: sappiamo che nel 1539 il Vasari dipinse tre tavole per il refettorio (di cui oggi rimane in loco solo una copia), mentre nel 1567 fu completato un braccio laterale del dormitorio. In seguito il progetto passò quasi esclusivamente nelle mani di Pietro Fiorini, che nel 1588 completò lo scalone, nel 1590 il chiostro del Pino (poi decorato da Cesare Buglione) e nel 1592 la foresteria.
Una delle caratteristiche più peculiari del complesso è il chiostro ottagonale, un unicum nel panorama monastico bolognese, realizzato sempre su disegno del Fiorini tra il 1602 e il 1603 e affrescato dalla scuola dei Carracci (anche se gli affreschi oggi sono in parte perduti).
Durante la visita sarà possibile visitare luoghi di solito non acessibili.
Per poter accedere alla preziosa biblioteca (solo piccoli gruppi) occorre prenotarsi al 340-7300460
Dove: Giardino Scoto (ex Parco di San Michele in Bosco), Via Alessanro Codivilla
Info: Teatro dei Mignoli, ufficiostampa@angeliallefermate.it
ore 20.30 LIBERA LA LUNA
Un menestrello ed un musico raccontano la storia di una luna imprigionata, di concittadini che hanno smesso di sognare e di un impavido cavaliere che può liberare la luna.
Un percorso itinerante in salita in un bosco buio attende il pubblico che è chiamato ad interagire con i personaggi e le storie, il percorso porterà ad una vista stupenda sulla città e a liberare la luna.
Compagnia Teatro dei Mignoli testo e regia Mirco Alboresi
Con Barbara Baldini, Marco Falsetti, Lorenzo Bonaiuti, Emanuele Minerva, Caterina Bartoletti, Giada Borgatti, Mario Martignoni.
Ingresso gratuito
Dove: Giardino Scoto (ex Parco di San Michele in Bosco), Via Alessanro Codivilla
Info: Teatro dei Mignoli, tel. 3407300460


RIVA SUD MEDITERRANEO
(dal 29 agosto al 3 settembre)
La rassegna RIVA SUD MEDITERRANEO è un progetto comune di cinque diverse realtà teatrali e musicali, che operano a Bologna da anni: Teatro del Pratello, Tra un Atto e l’altro, Teatrino Clandestino, Medinsud, Lalage Teatro, tutte sempre attente al valore civile e sociale dell’arte teatrale.
La rassegna è realizzata con il contributo di Bologna Estate 2011, di Molteplicittà, il progetto per l’estate 2011 curato da Legacoop, e di Unipol Banca, con il patrocinio del Quartiere Saragozza. E’ da sottolineare il sostegno di locali, osterie ed esercenti di via del Pratello e dintorni, che ha permesso di sostenere le spese di promozione della rassegna.
Stasera alle 21.00: ANGELA MALFITANO LEGGE DA ELIAS CANETTI. VOCI IGNOTE DI MARRAKECH. Echi di viaggio. Anni ’50.
Angela Malfitano da voce ad alcuni intensi racconti da “Le voci di Marrakech” di Elias Canetti. Nel 1954, il premio Nobel per la letteratura trascorse alcuni mesi a Marrakech, girovagando per i quartieri della città. Era arrivato in Marocco senza nulla conoscere del paese, forse in cerca d’ispirazione per il suo lavoro di letterato. Ne rimase profondamente turbato. È un legame empatico che trova il suo fondamento negli altri, in quel popolo di Marrakesh che Canetti, boemo di origini ebraiche, “sente come se stesso” pur senza comprenderne la lingua e non volendolo fare. Le voci apparentemente incomprensibili di Marrakech sembrano sussurrare al cuore dello scrittore emozioni e umane profondità. Lo spettacolo è introdotto dallo scrittore Tahar Lamri che ci parlerà della trasformazione non violenta del Marocco di oggi. Musiche di Medinsud.
La rassegna è parte di "Molteplicittà 2011"
Ingresso: 5 €
Dove: Cortile della comunità, via del Pratello 38
Info: 051 0455830, 333 1739550 www.teatrodelpratello.it FB: Teatro del Pratello


PERCORSI D'ESTATE
(dal 16 Giugno al 24 Settembre)
Visite guidate e percorsi culturali a Bologna a cura di G.A.I.A eventi
Stasera ore 17.30: VILLA SPADA IN DANZA
Nello splendido scenario di villa Spada, con il suo giardino, le sue sale e le sue raccolte, un pomeriggio all’insegna dell’arte: visite guidate e passi di danza grazie alla collaborazione con la Società di Danza Bolognese.
Prenotazione obbligatoria
Appuntamento presso l'ingresso di Villa Spada in via Saragozza | Parco di Villa Spada
Ingresso: € 10 a persona
Dove: Via di Casaglia, 1
Info/ prenotazioni: G.A.I.A eventi, tel. 051-9911923 dal lun al ven. dalle ore 10 alle ore 13


BELLA FUORI 2011
Il Quartiere Navile intende continuare l'esperienza iniziata in virtù dell'intervento urbanistico “Bella Fuori”, realizzato per rivolgere speciale attenzione ad un'area con minore grado di urbanizzazione secondaria quale è quella di Corticella, dotandola di servizi e di animazioni culturali.
Nel periodo in cui la programmazione culturale cittadina è meno intensa propone una serie di spettacoli che nella precedente edizione hanno riscosso il consenso del pubblico e l’interesse dell’informazione. Tra il 06 agosto e il 3 Settembre le Compagnie Burattini di Riccardo, Officine Duende e Brujerias de Papel realizzeranno tre spettacoli di burattini e marionette dedicati a tutte le età.
Stasera, ore 21.00: STORIE COLOR DELLA TERRA - BRUJERIAS DE PAPEL
Spettacolo di marionette e pupazzi.
Nella frenetica realtà quotidiana viviamo sommersi di immagini, suoni, notizie, informazioni... di ogni forma e dimensione, la televisione, i giornali, internet… Però in questo gran polverone c’è ancora, persa nell’aria, qualche storia speciale. Sono les storie trasmesse per secoli e millenni dalla bocca dell’uomo, che hanno l’importanza della parola parlata, la saggezza della narrazione orale che di generazione in generazione il cantastorie ci ha trasmesso. Come per incanto, al suono di una voce, un teatrino da fiaba miracolosamente si popola dei personaggi di queste Storie del Color della Terra. Il colore della terra è, si sa, lo stesso colore della pelle del popolo indigeno messicano, tuttora custode di queste e molti altri piccoli magici racconti.
IN CASO DI MALTEMPO LE RAPPRESENTAZIONI SARANNO RIPROPOSTE
Dove: Arena Massimo Gorki, Via Gorki 14
Ingresso gratuito
Info: tel. 051 4151311, fax 051 4151300, q_navile@comune.bologna.it


DI SERA CON LE MUSE
(21 giugno - 16 settembre)
Rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming. A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino & Veronica.
Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.
Stasera alle 21.00: LA CERCHIA DEI SANTUARI SULLE COLLINE BOLOGNESI
Conferenza di Fernando e Gioia Lanzi
Vengono passati in rassegna i santuari disposti sulle colline bolognesi “a difesa” della città di Bologna. Attraverso la proiezione di immagini realizzate per l’occasione, si descriverà la storia dei santuari e l’iconografia delle immagini in essi venerate.
Apertura straordinaria del museo della Beata Vergine di S. Luca dalle 20.30 alle 23.30
Dove: Museo della Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza, 2
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Info: tel. 051 6447421
Alle 18.00 al MAMbo, I LABORATORI DEL GIOVEDÌ. ERBARIO D'ARTISTA
Attività per famiglie e bambini dai 5 ai 12 anni, a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Tra i papaveri, l’erba pioniera, i frassini, le querce e l’alloro odoroso i bambini imparano a riconoscere, disegnare e giocare con le diverse forme botaniche del giardino del Cavaticcio.
Prenotazione obbligatoria
Sempre alle 18.00 in Sala Conferenze: OFFICE KILLER
Proiezione in lingua originale del film di Cindy Sherman
Rassegna di film d’artista a cura di ArtAtWork.
Apertura straordinaria del MAMbo dalle 12 alle 23
Ingresso: € 10 a bambino; € 8 (sconto del 20%) per il secondo figlio; € 5 per il genitore che partecipa all’attività
Dove: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni, 14
Info: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, 051 6496652 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 13) HYPERLINK "mailto:info@mambo-bologna.org"info@mambo-bologna.org, HYPERLINK "http://www.mambo-bologna.org/"www.mambo-bologna.org


SERENÌTA - VILLA SERENA ESTATE
(fino al 17 settembre)
La rassegna estiva di Villa Serena prolungata fino al 17 settembre.
Gli spazi all’aperto di Villa Serena ospiteranno dal martedì al sabato serate con musica da ballare in due piste da ballo.
“Serenìta” è curata e gestita dall’associazione Serendipity in collaborazione con Altercoop, il Quartiere Reno, Le Macchine Celibi e l’associazione Bo-Art.
Stasera ore 22: SERENITA POP
Come ogni sabato si balla nelle due piste: “Enjoy Yourself” con Dj Devil e “Crazy Nights” con Dj Ygor.
Dove: Villa Serena, Via della Barca 1
INGRESSO gratuito
Info: 0516156789, HYPERLINK "mailto:villa.serena@yahoo.it"villa.serena@yahoo.it, HYPERLINK "http://www.villaserena.bo.it/"www.villaserena.bo.it


HONKY TONK CLUB 2011
(dal 27 Agosto al 25 Settembre)
Il Locomotiv Club torna ad animare Piazza Verdi con concerti dal vivo, djset, e aperitivi.
La piazza sarà parzialmente aperta al pubblico a causa dei lavori in corso. Tavoli e palco sono nelle adiacenze dell'ingresso de La Scuderia. In caso di maltempo i concerti e i djset si tengono all'interno della Scuderia.
L’Honky Tonk Club è aperto tutti i giorni dalle 19:00 alle 2:00.
Tutti i Lunedì djset a cura di Giovanni Gandolfi aka UDA.
Speaker di Radio Città del Capo e mente della Unhip Records, una delle label italiane più importanti ed attive degli ultimi dieci anni.
Tutti i Martedì “Soul Rebel”: djset a cura di Sons of Trojan.
Tutti i Mercoledì concerti e djset a cura di Città del Capo Radio Metropolitana e Unhip Records per la rassegna “Buskers di un certo livello”.
Tutti i Giovedì djset a cura della Goldmine Factory.
Tutti i Venerdi “Be Square”
“Be Square” è l'invito a scendere in piazza, esprimersi, socializzare. Si esibiranno sul palco di Piazza Verdi Ofeliadorme, Lazy Step, Bob Corn.
Tutti i Sabati “Almost Black”
“Almost Black” è una serata contenitore concepita per promuovere musica di matrice afro-americana, dalle radici Soul di Filadelfia e Detroit alle nuove frontiere targate Brainfeeder, K7 e Stone Throw passando per la scuola Afrobeat, Disco Boogie e perchè no, House Music.
Ad interpretare il copione saranno coinvolte le crew più quotate sul territorio ovvero:
Funky Vag, Homework, Vinilificio e A Tropical Clash.
Tutte le Domeniche “The Holy Sunday of the Honky Tonk’s Folks”
L’ Honky Tonk Club sarà aperto tutte le domeniche con gli stessi orari degli altri giorni; la selezione musicale esplorerà i grandi classici del Rock.
Stasera ore 22.00: ALMOST BLACK
Serata contenitore concepita per promuovere musica di matrice afro-americana, dalle radici Soul di Filadelfia e Detroit alle nuove frontiere targate Brainfeeder, K7 e Stone Throw passando per la scuola Afrobeat, Disco Boogie e perchè no, House Music.
Dalle 19.00 alle 2.00 l’Honky tonk club è aperto
Ingresso gratuito
Dove: Piazza Verdi
Info: www.locomotivclub.it


COSTARENA
(1 giugno – 10 settembre)
Un giardino delle Arti, dello Spettacolo e della Cultura dove ci s’incontra, all’interno di una vecchia pista da ballo circolare, per assistere a momenti di teatro, musica, varia cultura e varia umanità con la possibilità di bere o mangiare qualcosa. Le varie proposte teatrali, musicali e culturali si raggruppano in diverse rassegne, come il doveroso contributo ai 150 anni dell’Unità d’Italia, la multimediale Protagoniste Donne, Il Teatro del Cuore, unica rassegna estiva di teatro variamente articolato. Invece per la Sezione Racconti (protagonisti, narratori speciali provenienti dalla filosofia, dalla storia, dalla letteratura, dall’attualità), viene proposto il Giardino Filosofico, la lettura del romanzo Il Gattopardo di G.T. Di Lampedusa, oppure, grazie al contributo della Cineteca, la possibilità di proiettare episodi Importanti della storia del cinema. Infine, grazie alla collaborazione con Radiocittà Fujiko la possibilità di affrontare problemi di scottante attualità e di non dimenticare mai avvenimenti bui della nostra storia recente come il “2 agosto 1980”… Presente ogni sera un punto ristoro.
Stasera ore 21.30: LEZIONI DI BALLO
COMPAGNIA LE NUVOLE. Georges Feydeau.
Liberamente tratto da “Sarto per signora” di G,Feydeau.
Ingresso gratuito-riservato a soci uniassbo e ancescao
Dove: CaffèTeatro Costarena
c/o CSRC Giorgio Costa, Via Azzogardino 48
Info: Associazione UniAssBo (Unione Associazioni Bolognesi) 347 0136000, HYPERLINK "mailto:ten@fastwebnet.it"ten@fastwebnet.it


ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
All'Arena Puccini, storico cinema sotto le stelle, il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.
Stasera alle 21.45: HAI PAURA DEL BUIO? & LA PECORA NERA
Film di Massimo Coppola con Alexandra Pirici, Erica Fontana.
Italia/2011, 95’
Cui segue il film di Ascanio Celestini con Ascanio Celestini, Maya Sansa.
Italia/2010, 93’
Dove: Arena Puccini, Via S. Serlio 25/2
INGRESSO € 6,00/€ 4,00; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 3338793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


ARENA TIVOLI
All’arena del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera ore 21.30: IL DISCORSO DEL RE
con Colin Firth.
In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 / € 3,50
Info: 051-342934



VISITE GUIDATE

BOLOGNA MAGICA
a cura di Hermatena

Ore 21.00: MA CHE STREGA CHE SEI!
Un percorso stregato lungo il sotterraneo del torrente Aposa…
Come possiamo definire una strega? C'è chi parla di femminismo antelitteram, chi di potere, chi di trasgressione.
Sono le diverse facce di un fenomeno. Da un dialogo tra le parti emergerà l’aspetto legato all’immagine della donna nel Medioevo, dove da una parte verrà sostenuta la tesi della tradizione, che voleva la donna come angelo del focolare, e dall'altra verrà messa in risalto la visione che sostiene la tesi di uno sviluppo della stregoneria legato alla forte repressione del femminile nel passato
e nell’attualità. Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio danno voce alle storie delle donne che vennero accusate di attività magiche e malefiche nel corso del secoli a Bologna.
Nel ventre della città è allestito un percorso in cui interverranno: Morena ed Ernesto, due ricercatori; la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che incarna l'animo femminile e onnisciente della città e il musicista Emilio Vallorani.
Appuntamento in Piazza Minghetti (presso ingresso sotterraneo del torrente Aposa)
Prenotazione obbligatoria
Museodei by Hermatena in coproduzione con l'Associazione Vitruvio
INGRESSO: € 12,00
Info: 051-0547833, 0510474235

VISITA AI BAGNI DI MARIO
Una piccola porta in via Bagni di Mario 10 segna l'accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. I partecipanti vi accedono, le luci si fanno più fioche e la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo misterioso splendore.
Sotto i piedi dei passanti che continuano ad attraversare Bologna in lungo ed in largo, la città conserva i suoi segreti artistici, architettonici e storici. Una volta che si accede ai sotterranei di Bagni di Mario si possono ammirare la sua suggestiva cisterna risalente al Cinquecento, con volta a sesto acuto, i decori rinascimentali alle pareti e si possono sbirciare ed esplorare i suoi affascinanti cunicoli. Qui infatti è conservato l'ingegnoso sistema di captazione delle acque che serve all'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, uno dei simboli più conosciuti di Bologna.
Stasera, ore 19.00: visita ai Bagni di Mario
Dove: Via Bagni di Mario, 10
INGRESSO: € 8,00 € Prenotazione obbligatoria
Info: 0510547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it


SCOPRI BOLOGNA SOTTO LE STELLE
(dal 6 Luglio al 1 Settembre)
City Red Bus da anni si propone di realizzare una serie di eventi, che uniscano all’esperienza di un tour cittadino con l’ormai famoso open bus turistico, alcune attività di stampo artistico, culturale ed enogastronomico, che abbiano come leit-motiv la città di Bologna con le sue ricchezze. Il programma che propone quest’anno comprende iniziative molto differenti tra di loro, in modo tale da poter raggiungere un pubblico sempre più variegato; come visite alle ville storiche, tour con performance attoriali e musicali.
Oggi: IL CANTO DI VINO
Questo itinerario propone iniziative “golose e sfrenate”:
- Una splendida visita tra le vigne di alcune cantine rinomate (tra le quali la cantina di Tizzano, la storica residenza della famiglia Visconti di Modrone), con una deliziosa degustazione in compagnia di ospiti a sorpresa, che ci intratterranno con le loro divertenti performance musicali e di cabaret.
- Un originale tour musicale e conviviale. Il Red Bus accompagnerà gli ospiti ad uno dei luoghi storici della musica; il tour proseguirà poi con destinazione la splendida terrazza dell’Hotel Touring, ove si concluderà con un aperitivo, accompagnati dai ritmi musicali di ospiti sempre nuovi.
Le visite hanno una durata dalle due alle tre ore circa e si effettuano con un minimo di 30 partecipanti.
ore 20.30 e ore 21.30 partenza del "Red Bus" da Piazza del Nettuno
ore 20.30 e ore 21.30 partenza San Luca " trenino rossoblu"
Red Bus: 12 Euro adulti, 6 Euro bambini sino ad 8 anni.
San Luca Express: 10 Euro adulti, 5 Euro bambini sino ad 8 anni.
Prenotazione obbligatoria
Info: City Red Bus, tel. 051 350853 / 328 3310118, HYPERLINK "mailto:info@cityredbus.com"info@cityredbus.com

www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento