mercoledì 10 dicembre 2014

Oratorio San Carlo in Musica
Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione
Collezione Autunno/Inverno
Oratorio San Carlo
Via del Porto, 5 - Bologna
Sabato 13 Dicembre ore 18.30
CONCERTO DI NATALE
CLAUDIA MARCHI, MICHELANGELO LENTINI E CEMBALORCHESTRA
Domenica 14 Dicembre ore 18.30
RECITAL PIANISTICO- TASTIERE IN TOUR
ELOISA CASCIO
REGALI DI NATALE DELL'ORATORIO SAN CARLO!!!
- Per coloro che acquistano il biglietto per sabato 13 avranno in OMAGGIO l'ingresso del concerto di domenica 14 dicembre!
- L'Oratorio San Carlo dà la possibilità di parcheggiare la propria auto GRATUITAMENTE per le ore del concerto dalle 18 sino alle 20.15 (poi i parcheggi chiuderanno) nei due parcheggi adiacenti all'Oratorio. E' necessario, quando si arriva, comunicare alla biglietteria dell'Oratorio il proprio numero di targa!
Parcheggio G. T. Via del Porto, 5/2 Bo, info@parcheggiogt.it
Parcheggio Okay Garage Via Avesella, 15 Bo, Tel.: 051- 248185 - 392.8029316
- Al Termine del Concerto sarà offerto un Brindisi con Rinfresco in collaborazione con la Panetteria Osti Lorenzo.
Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre altro doppio appuntamento all'Oratorio San Carlo, Sabato 13 il CONCERTO DI NATALE con la Mezzosoprano Claudia Marchi, il Violinista Michelangelo Lentini e la CembalOrchestra e Domenica 14 il RECITAL PIANISTICO- TASTIERE IN TOUR con la giovanissima e talentuosa pianista Eloisa Cascio.

Sabato 13 Dicembre ore 18.30
CONCERTO DI NATALE
CLAUDIA MARCHI, MICHELANGELO LENTINI E CEMBALORCHESTRA
PROGRAMMA
Arcangelo Corelli - Concerto grosso n° 8 fatto per la Notte di Natale
Franz Schubert - Ave Maria *
Adolphe Adam - Cantique de Noel *
Jules Massenet - Meditazione (Thais) *
Saint Saens - Panis Angelicus
Pietro Mascagni - Intermezzo
Franz Gruber - Silent Night
We wish you a Merry Christmas
Jingle Bells e Canti tradizionali legati al Natale
* Trascrizioni di Angela Montemurro
Mezzosoprano: Claudia Marchi
Violino: Michelangelo Lentini
Cembalorchestra
Violini: Noemi Guerzoni, Daniele Negrini, Ilaria Coratti
Viola: Giuseppe Donnici
Violoncello: Giacomo Serra
Clavicembalo: Rita Marchesini
BIOGRAFIE
Claudia Marchi - Il mezzosoprano Claudia Marchi inizia la sua carriera nternazionale nel 1992 col Sigismondo di Rossini (title-role) diretta da Richard Bonynge. Al repertorio verdiano si avvicina con un battesimo di fuoco interpretando la Messa da Requiem in una tourneé australiana a fianco di Luciano Pavarotti. Le opere verdiane debuttate sono Aida, La Forza del destino, Un ballo in Maschera, Nabucco, Il Trovatore, Falstaff e Rigoletto. Ha debuttato i maggiori ruoli per mezzosoprano tra cui ricordiamo anche L'Italiana in Algeri, Adriana Lecovreur e naturalmente il ruolo mezzosopranile per eccellenza Carmen. Presente nei maggiori teatri italiani ed esteri, dal Teatro Alla Scala di Milano al Gran Teatro Liceu di Barcellona, la sua carriera si svolge principalmente in Francia. Tra le altre importanti opere debuttate ricordiamo i ruoli di Santuzza in Cavalleria Rusticana e Margherite ne La Damnation de Faust. Circa la produzione discografia incide per Columna musica, Naxos e Bongiovanni.
Michelangelo Lentini - Vincitore di numerosi Concorsi, svolge con successo un'intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, sia da solista che in prestigiose formazioni cameristiche. Diplomato in Violino, Viola e Strumenti a Percussione nel Conservatorio di Bari, dopo aver seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Uto Ughi, Massimo Quarta e Beatrice Antonioli, ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento in Violino presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Felix Ayo. Collabora da più di quindici anni con "I Filarmonici di Roma" e, come Primo Violino di Spalla, si è esibito con le maggiori Orchestre Italiane. Dal giugno 2006 fa parte del prestigioso organico de "I Solisti Veneti". E' docente di violino nel Conservatorio "L. Canepa" di Sassari. Michelangelo Lentini suona il "Guadagnini Strehler" del 1795 gentilmente concesso da Andrea Jonasson Strehler.
La CembalOrchestra nasce da un'idea di Rita Marchesini e Silvia Rambaldi nell'ambito del corso di perfezionamento musicale di Castelluccio. I musicisti sono stati scelti in seguito ad una selezione di giovani e promettenti studenti e sono coordinati dal Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini. Questo ensemble ha dato vita al "Progetto Bach", riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. In seguito si é esibito con il Progetto Vivaldi dove i giovani strumentisti si sono alternati nel ruolo di Solisti. L'ultima produzione dedicata alle 4 Stagioni di Vivaldi illustrate ha riscosso grande successo ed ha già numerose richieste di repliche in prestigiosi Festival.
-------------------------------------
Domenica 14 Dicembre ore 18.30
RECITAL PIANISTICO- TASTIERE IN TOUR
PROGRAMMA
Eloisa Cascio pianoforte
Johann Sebastian Bach
1685 - 1750
Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816
Allemanda / Corrente / Sarabanda / Gavotta / Bourèe / Loure / Giga
Wolfgang Amadeus Mozart
1756 - 1791
Sonata in si bemolle maggiore KV 333
Allegro / Andante Cantabile / Rondò (Allegretto Grazioso)
Frédéric Chopin
1810 - 1849
Ballata n.3 in la bemolle maggiore op. 47
Felix Mendelssohn Bartholdy
1809 - 1847
Fantasia op. 28
Con moto agitato / Allegro con moto / Presto
BIOGRAFIA
Eloisa Cascio- dopo la maturità classica ha conseguito con il massimo dei voti, lode e menzione il Diploma in Pianoforte presso il Conservatorio di Benevento sotto la guida di Tina Babuscio con la quale ha conseguito, con lode, anche la Laurea Specialistica nello stesso strumento. Ha approfondito la prassi esecutiva del repertorio antico con Andreina di Girolamo, diplomandosi in clavicembalo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Campobasso, mentre con Giacomo Vitale ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Avellino. In seguito ha studiato con Massimo Bertucci a Napoli. Nel 2014 ha conseguito il diploma di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole con Pietro De Maria. Ha partecipato a master con Laura De Fusco, Bruno Canino, Pasquale Iannone, Silvia Rambaldi, Giorgio Carnini, Gustav Leonhardt, Peter Lang - alla Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo - Gottlieb Jracek von Armin e Johannes Kropfitsch - ai Wiener Musik Seminar, nel cui ambito ha ottenuto il Terzo Premio alla Dichler Competition - e all'Accademie Internationale d'Etè a Nizza con Domique Merlet, Prisca Benoit e Olivier Gardon. Ha debuttato giovanissima eseguendo il concerto di Haydn con l'Orchestra del Conservatorio di Benevento, ha suonato per I Concerti dell'Ateneo sannita ed è stata continuista dell'Ensemble Hortus Conclusus. Con l'Orchestra del Conservatorio di Campobasso ha eseguito il Concerto in fa minore di Bach ed il Concerto di De Falla per clavicembalo e cinque strumenti; ha partecipato, inoltre a varie rassegne tra cui Natale in Villa, Convivio Armonico, Musica nel Tempo Presente, Tastiere in Tour, Fate Festival, Piano City Napoli 2013, Una Notte al Museo, Festival Pianistico di Sarzana, Concerti al Castello Miramare di Trieste, Portofino Classica e ai concerti di fine corso presso la Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo e dei Wiener Musikseminar. Prossimamente terrà dei concerti sempre in Italia nonché in Macedonia, Grecia, Germania e Stati Uniti.
Prezzo biglietto per sabato 13 dicembre
intero: Euro 12,00
Under 18 e over 65: Euro 10,00
Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00
Prezzo biglietto per domenica 14 dicembre
Biglietto unico: 8 Euro
Per informazioni:
051/245807 - 347/2822618
La biglietteria sarà aperta Sabato 13 e Domenica 14 Dicembre dalle 17.00
E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto
Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5
Direzione Artistica: Rita Marchesini
Centro Studi Euterpe Mousikè
Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto
Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto

I PROSSIMI CONCERTI DELL'ORATORIO SAN CARLO
Sabato 20 Dicembre 2014, ore 18,30
Soprano: Miho Kamiya
Flauto Dolce: Daniele Salvatore
Clavicembalo: Silvia Rambaldi
Sabato 10 Gennaio 2015, ore 18,30
CembalOrchestra
Pianoforte: Loredana Lentini
Flauto: Simone Ginanneschi
Sabato 17 Gennaio 2015, ore 18,30
Violino: Ana Liz Ojeda - Viola da gamba: Rosita Ippolito
Clavicembalo: Valeria Montanari - Voce narrante: Alessandro Tampieri
Domenica 18 Gennaio 2015, ore 18, 30 (Offerta Libera)
Conferenza di Marco Guzzi
Interventi Musicali a cura di Silvia Rambaldi
Domenica 25 Gennaio 2015, ore 20,30 (Offerta Libera)
48Ore di Violino
Masterclass tenuto dal M° Michelangelo Lentini
Prova Aperta con gli allievi del corso
Sabato 31 Gennaio 2015, ore 18,30
48Ore di Arpa - Arpa e Flamenco
Arpe: Marianne Gubrì e Irene de Bartolo

Danza: Rita Marchesini

Nessun commento:

Posta un commento