giovedì 4 dicembre 2014

Oratorio San Carlo in Musica



Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Autunno/Inverno

Sabato 6 e Domenica 7 Dicembre sarà un fine settimana all'insegna del dialogo tra Musica e altre Arti con un doppio appuntamento: Sabato 6 lo spettacolo La Bottiglia a cura di Toni Garbini del Teatroocra dedicato al poeta e artista Lorenzo Ginesi e Domenica 7 il concerto in trio per due flauti (Simone Ginanneschi e Floriana Franchina)e pianoforte (Amedeo Salvato) con la partecipazione del soprano Elena Rapita.

Sabato 6 Dicembre ore 18.30

La Bottiglia

deragliamento lucido

frammenti censurati dall'opera letteraria di Luciano Ginesi

drammaturgia e voce Toni Garbini

Tommaso Fiori synth analogico

In collaborazione con Platò, Diego Garbini e Michela Brondi

Evento inserito nella rassegna parole e Musica a cura di Giancarlo Sissa

Domenica 7 Dicembre ore 18.30

Concerto in trio per due flauti e pianoforte

Con la partecipazione del soprano Elena Rapita

Flauti: Simone Ginanneschi e Floriana Franchina

Pianoforte: Amedeo Salvato

Soprano: Elena Rapita

Musiche di C.P.E. Bach, F. Kuhlau, F. Doppler, F. Martin, F. Borne/Bizet, F. & K. Doppler/Verdi


Sabato 6 Dicembre ore 18.30

La Bottiglia

deragliamento lucido

frammenti censurati dall'opera letteraria di Luciano Ginesi

drammaturgia e voce Toni Garbini

Tommaso Fiori synth analogico

In collaborazione con Platò, Diego Garbini e Michela Brondi

Un pezzo per voce e musica elettronica. La testimonianza del coraggio folle e del gioco poetico di Luciano Ginesi, pittore e poeta vivente a Sarzana, che ci offre uno sguardo sull'imbottigliamento forzatamente progressista, nel quale ci troviamo. Come se la nostra stessa vita fosse "qualcosa di irraggiungibile". La postmoderna fantasmagorica onnipotenza associativa dell'autore mette tutto in

rapporto con tutto: le comete con il desiderio sessuale, il Patto di Varsavia con la pornografia, la musica pop e il concetto di Dio, l'Anima, Nietzsche e la musica africana e Pier Paolo Pasolini e Godzilla passando per Madonna, Edipo e i Bronsky Beat. Il testo è un'esilarante, irriverente e immaginifica costellazione letteraria, che gioca con la nostra appartenenza linguistica al mondo.

Il lavoro mescola la voce di Toni Garbini e l'organica scansione elettronica dei suoni di Tommaso Fiori.

BIOGRAFIE

TONI GARBINI, nato a Sarzana nel 1967, è drammaturgo e regista. Tra i suoi testi si segnalano "Il sogno nel cassetto" che riceve la menzione speciale del premio di drammaturgia Oddone Cappellino al Festival delle Colline Torinesi 2004 e "Quo" pubblicato nella rivista on line Dramma.it, 2013; mentre realizza numerosi spettacoli che partecipano a rassegne quali Zona Franca \ Teatro delle Briciole Parma, Piccoli Fuochi \ Teatro di Buti Pisa, Lunatica Festival \ Provincia Massa Carrara e il Festival della Mente \ Sarzana. Tra questi si ricorda l'allestimento de "Il soccombente", tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Bernhard, segnalato sul "Patalogo 31 - Annuario del Teatro 2008" edito da Ubulibri.

Dal 2001 lavora come responsabile di Teatro Ocra che opera nelle pieghe più problematiche della realtà sociale del territorio tra La Spezia e Massa Carrara, il carcere, la scuola, il disagio da dipendenze e la disabilità fisica e mentale.

Come autore video partecipa a festival italiani e internazionali quali il Genova Film Festival 2009 (ottenendo una menzione speciale della Giuria), Lo spiraglio - festival cinematografico dedicato alla salute mentale (Casa del Cinema di Roma, 2011), Vidéoformes di Montbeliard (Francia 1997), Moi de la photo-off - Paris (2008) e alla collettiva "Body - no body" presso la galleria Bertrand Grimont di Parigi (2011).

TOMMASO FIORI è nato a Milano nel 1977. Ha fatto dei corsi di musica e tecnologia applicata alla musica presso Agon e Accademia della Scala. Grazie alla lettura del libro 'Handmade Electronic Music' di Nicolas Collins si è avvicinato a un approccio agli strumenti elettronici 'dal loro interno, ovverosia la sperimentazione con l'uso non convenzionale di apparati elettronici e il 'circuit bending'. Da questa parte arriva al sintetizzatore modulare e alla sua struttura aperta. Fa parte di eRRe2 ( http://tideofsound.net/erre2/ ), Rondam ( https://soundcloud.com/rondam ) e Fanciulli Goom ( http://www.51beats.net/index.php/artista/mostra_artista/36 ) In occasione della performance teatrale la Associazione Platò presenterà: la pubblicazione: "The Wry Pussy Bar - Il Bar La Mozza Storta" testi di Luciano Ginesi a cura di Diego Garbini, disegni di Michela Brondi, progetto e design Platò.


Domenica 7 Dicembre ore 18.30

Concerto in trio per due flauti e pianoforte

Con la partecipazione del soprano Elena Rapita


Flauti: Simone Ginanneschi e Floriana Franchina

Pianoforte: Amedeo Salvato

Soprano: Elena Rapita

Programma

C.P.E. Bach Trio Sonata in re minore Wq. 145
(1714-1788) per due flauti e pianoforti

F. Kuhlau Grand trio Op. 119 in sol maggiore
(1786-1832) per due flauti e pianoforti

F. Doppler Duettino Hungherese Op.36
(1821-1883) per due flauti e pianoforti

-----------------------------

F. Doppler Duettino Americano Op. 37
(1821-1883) per due flauti e pianoforti

F. Martin Trois Chants de Noel
(1890-1974) per flauto, voce e pianoforte

F. Borne Carmen Fantasy (di G.Bizet)
(1840-1920) per flauto e pianoforte

F. & K. Doppler Fantasia su Rigoletto Op. 38
(1821-1883 / 1825-1900) 
per due flauti e pianoforte

BIOFRAFIE

SIMONE GINANNESCHI, si è diplomato brillantemente in flauto nel 1991 al conservatorio G.B. Martini di Bologna ha subito esordito in un concerto per i migliori diplomati di quell'anno organizzato al Lions Club. Ancora giovanissimo si è perfezionato con James Galway, Jean-Pierre Rampal, Alain Marion, Andrea Griminelli e Giorgio Zagnoni. Nel 1990 è stato prescelto per suonare come solista in un concerto al quale partecipava il celebre baritono Leo Nucci. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed esteri tra cui la borsa di studio dell'Amer (Accademia Musicale Emilia- Romagna) che gli ha consentito di suonare in diverse formazioni sia in Italia che all'Estero partecipando anche ad una registrazione per la RAItelevisione. Ha suonato nelle più importanti orchestre: Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Arturo Toscanini di Parma, Orchestra e Accademia Mozart di Claudio Abbado, Piccola Orchestra da Camera Bolognese, Ensemble "La 
Stravaganza" etc..Suona in diverse formazioni cameristiche eseguendo numerosi concerti in Italia e all'Estero. Fa parte del Felsina Flute Ensemble, orchestra di flauti e del Bolling Jazz Quartet, dove viene affiancato da musicisti Jazz a livello nazionale. Affianca l'intensa attività artistica con 'insegnamento.

FORIANA FRANCHINA, nata a Sant'Agata di Militello (ME) nel 1991. Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all'età di nove anni, sotto la guida del padre. Si è diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto con il M° Giorgio Zagnoni e in pianoforte con il M°Bruna Bruno presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. E' stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) e dei M° Glauco Cambursano e Maurizio Valentini (col Flauto) presso L'Accademia "Incontri col maestro" di Imola (BO) e con il M° Bruno Canino presso l'Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA). Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti, un totale di oltre 90 concorsi. Ha frequentato le Masterclass di pianoforte con i M° Malcom Bilson (me), Hector Moreno (CS), Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli (Baselga di Pine) Trento, corsi annuali di pianoforte con il M° Cristiano Burato(Brindisi), e di Flauto con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot, Philippe Bertnold e Dante Milozzi. E' stata allieva del M°Andrea Oliva presso l'Accademia Nazione di Santa Cecilia a Roma. Attualmente frequenta il corso di alto perfezionamento con il M° Chiara Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Oltre all'attività solistica si dedica anche alle esecuzioni in forma cameristica. Ha collaborato come primo flauto con il Teatro Comunale di Bologna, L'Accademia dell' Orchestra Mozart di Bologna, l' Orchestra dell'Università di Bologna e l' Orchestra Filarmonica di Torino. Ha collaborato in veste di ottavinista e secondo flauto con l'Orchestra Mozart diretta da Claudio Abbado. Affianca all'attività concertistica l'insegnamento di entrambi gli strumenti.

AMEDEO SALVATO, ha studiato pianoforte con Paolo Spagnolo e musica da camera con Antonio Florio, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "S. Pietro a Majella" di Napoli nel 1998. Vincitore del Premio Paolella e di diverse borse di studio, ha seguito masterclasses con Andrej Jasinskj, Alain Meunier, Christian Ivaldi e si è avvalso dei preziosi consigli di Sergio Fiorentino e Aldo Ciccolini. Premiato in diversi concorsi (Premio Internazionale Pausilypon-Denza, Premio Internazionale di Vietri Sul Mare), svolge attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche, suonando in Italia e all'estero 
per associazioni e teatri prestigiosi (Società dei Concerti di Milano, Teatro S. Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Amici della Musica di Palermo, Teatro Politeama di Palermo, Filarmonica Romana, Teatro Olimpico di Roma, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Goldoni di Livorno, Auditorium della Rai di Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Aula Magna della Sapienza di Roma, Teatro Manzoni di Bologna, Ravello Festival, Falaut Festival, Slovenian Flute Festival, Wiener Saal di Salisburgo, I.C.I. di Londra, Teatro dell'Opera di Clermont-Ferrand, Estate musicale di Javea, Teatro dell'Opera di Tirana, Casa della Scienza di Mosca, Sala Filarmonica di Arkhangelsk ecc.). Ha inoltre suonato per Radio RaiTre e la Radiotelevisione francese, russa e slovena. Ha fatto parte dell'Ensemble "I Solisti del San Carlo". Ha inciso per "Spazi sonori", "Falaut Collection", "RaiTrade"; è primo esecutore di numerose opere di compositori italiani. Suona regolarmente al fianco di artisti quali Maxence Larrieu, Jean- Claude Gerard, William Bennett, Peter Lukas Graf, Michel Debost, Andreas Blau, Davide Formisano, Mady Mesple, Bruno Grossi, Francesco Loi, Sharon Bezaly, Vicens Pratts, Andrea Oliva, Mike 
Mower, Ian Clarke, Massimo Marin, Joan Enrique Lluna, Jose Luis Estelles, Luca Signorini. Attivo anche in campo teatrale ha collaborato con Roberto De Simone, Peppe Servillo, Moni Ovadia, Tony Laudadio, Federico Odling. Attualmente collabora in qualità di maestro di spartito

con La Scuola dell'Opera italiana del Teatro Comunale di Bologna ed è pianista collaboratore al Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna.

ELENA RAPITA, nata in Russia, si diploma in canto lirico presso l'Accademia " g nessin" di Mosca nella classe di Natalja Troizkaja. Segue masterclass con Mady Mesplé e Monserrat Caballé e si diploma successivamente presso il Conservatorio " g . B. Martini" di Bologna nella classe di w il ma Vernocchi, vincendo per due anni consecutivi il premio z ucchelli. Nel 2004 vince a Mosca l'audizione quale soprano solista presso il Teatro Lirico Novaja o pera: partecipa così alle produzioni del teatro cantando in "Cenerentola" e Stabat Mater di Rossini, "Esmeralda" di Dargomitskj, "Evgenj o negin" di Ciajkovskj. h a cantato nelle principali città russe e ha debuttato al Teatro Comunale di Bologna nell'opera di L. Mancinelli " p aolo e Francesca", nel ruolo principale di Francesca. h a cantato inoltre per il Bologna Festival nel Barbiere di Siviglia di Rossini. Si dedica anche al repertorio barocco collaborando con la Cappella musicale di S. Giacomo Maggiore.

In occasione di ogni concerto sarà offerto un brindisi!


Prezzo biglietto

Intero: Euro 12,00

Ridotto (Under 18 e over 65): Euro 10,00

Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00

Per informazioni:

051/245807 - 347/2822618

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

La biglietteria dell'Oratorio sarà aperta sabato 6 e domenica 7 dicembre dalle 17.00

E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto


www.euterpemousike.com

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Direzione Musicale CembalOrchestra: Michelangelo Lentini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Si ringraziano: Comune di Bologna, Quartiere Porto, Parrocchia San Carlo e

San Benedetto


I PROSSIMI CONCERTI

DELL'ORATORIO SAN CARLO

Sabato 13 Dicembre 2014, ore 18,30

CembalOrchestra - Concerto di Natale

Mezzosoprano: Claudia Marchi

Domenica 14 Dicembre 2014, ore 18,30

Recital Pianistico - Tastiere in Tour

Pianoforte: Eloisa Cascio

Sabato 20 Dicembre 2014, ore 18,30

Soprano: Miho Kamiya

Flauto Dolce: Daniele Salvatore

Clavicembalo: Silvia Rambaldi

Nessun commento:

Posta un commento