mercoledì 10 dicembre 2014

MERCOLEDI 10 DICEMBRE
SABINA "TOUJOURS"
SABINA SCIUBBA - chitarra
CSABA PALOTAI - chitarra elettrica, beatbox, effetti

Cantante ed istrionica frontwoman della band newyorkese Brazilian Girls (quattro album con Verve Records e nomination ai Grammy Awards 2009 con "New York City" nella categoria "miglior album dance/elettronico"), Sabina presenta "Toujours", il disco di debutto da solista, uscito in Italia il 9 giugno.
Le dodici canzoni che raccontano la vita, i sentimenti e i desideri dell'artista cosmopolita - nata a Roma e cresciuta tra Germania, Francia e Stati Uniti - sono un meraviglioso mix di pop à la Gainsbourg, con influenze new wave e latin. Cantautrice capace di esprimersi in inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano, la nuova chanteuse del rock ha un'attitudine e un timbro vocale che possono ricordare quello di Nico, l'indimenticabile musa dei Velvet Underground, con un tocco pop più coraggioso e forse maggiore autonomia interpretativa.
Tra i dischi più programmati nei programmi di Mary Anne Hobbs, Steve Lamacq e Lauren Laverne su BBC Radio 6, l'album contiene anche il singolo "Viva l'amour", il cui video è stato creato da Oliver Clegg, astro nascente dell'arte contemporanea europea.
Con lei sul palco Csaba Palotai, collaboratore di John Parish e produttore di PJ Harvey.
GIOVEDI 11 DICEMBRE
PEE WEE ELLIS AND THE MOB PEPPERS
PEE WEE ELLIS - sax
GIANNI PARTNER - tastiere
DANIELE SANTIMONE - chitarra
GIORGIO SANTISI - basso
CHRISTIAN CAPIOZZO - batteria

Attesissimo ritorno - dopo un concerto esplosivo fatto al Bravo anni fa - di uno dei re del funk, in passato al fianco di Fred Wesley e Maceo Parker a costituire una delle più grandi line up di fiati che la storia di questo genere musicale ricordi messa a servizio del maestoso James Brown: il sassofonista e compositore Alfred "Pee Wee" Ellis!
Ad accompagnarlo sul palco del Bravo un quartetto decisamente groovy composto da musicisti di altissimo livello: i Mob Peppers.
Ellis ha scritto pezzi che sono entrati nella storia come "Cold Sweat" e "The Chicken". Oltre alla lunga esperienza con James Brown, Pee Wee ha lavorato come arrangiatore e direttore musicale per un altro grande della storia della musica: Van Morrisson. Come solista ha contribuito a definire il brand sonoro distintivo del genere jazz-funk quando, con i vecchi compagni Fred Wesley e Maceo Parker, ha formato i JB Horns. Dal 2009 al 2011 ha portato in tour in Europa e America il tributo a James Brown "Still Black Still Proud" e dal 2012 suona nel Ginger Baker Jazz Confusion con lo storico batterista dei Cream Ginger Baker.
VENERDI 12 DICEMBRE
RICK HUTTON MEETS THE GROOVE CITY
RICK HUTTON - voce
SABRINA KABUA - voce
FABIO ZIVERI - tastiere
DAVIDE BLANDAMURA - basso
SAVERIO LANZARINI - chitarra
ANDREA SCORZONI - sax
GIANLUCA SCHIAVON - batteria

I Groove City sono tra le band più rappresentative del Porretta Soul Festival. Maestri del rhythm and blues, sono accompagnati dal mitico Rick Hutton, da sempre presentatore e animatore dello stesso festival. Impossibile non rimanere contagiati dalla sua carica esplosiva, dalla sua simpatia e dalla sua voce graffiante.
Hutton si fece conoscere al grande pubblico quando, nel 1984, assieme all'amico Clive iniziò a lavorare sull'emittente musicale Videomusic. Il duo Rick and Clive ne diventò ben presto un marchio di fabbrica e, con un umorismo sempre sul filo del surreale, i due si trasformano nei più popolari e amati vee-jay d'Italia. Nel corso degli anni novanta Rick continuò a essere una delle facce più note del panorama musicale in televisione presentando per MTV, tra le altre cose, il "Free Nelson Mandela Day" dal Wembley Stadium di Londra. Forma anche una band, i Tracks, con cui incide “What's the silence about” (Ricordi International). Oggi lavora per SKY e presta la sua voce a varie formazioni.
SABATO 13 DICEMBRE
CRISTEL AND THE RECOVERS
CRISTEL CENACCHI - voce
DAVIDE PASSARINI - chitarra e voce
MASSIMO GUIDOBONI - chitarra
ROBERTO SOLMI - basso
DAVIDE PLASTINO - batteria e percussioni

Cristel and The RecoverS: quando il Soul incontra il Pop.
Cristel, una delle giovani voci più interessanti a Bologna in quel contesto musicale capace di fondere i generi, ha cominciato ad avvicinarsi alla musica fin da piccola raggiungendo una vocalità matura, capace di virtuosismi ed avvolgente.
I ReCoverS, musicisti presenti da anni nel panorama musicale cittadino, rivisitano i brani in maniera personale grazie al gusto per la contaminazione, frutto di esperienze musicali diverse, introducendo molti riferimenti sonori: dagli anni’80 al soul, dal pop al latin.
Fonte:newsletter@bravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento