venerdì 19 dicembre 2014

Oratorio San Carlo in Musica


Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Autunno/Inverno

Oratorio San Carlo

Via del Porto, 5 - Bologna

Sabato 20 Dicembre ore 18.30

ARMONIA DELLE SFERE - NATALE BAROCCO

Miho Kamiya - soprano

Daniele Salvatore - flauto dolce soprano e basso, flauto traversiere

Silvia Rambaldi - clavicembalo

CONTINUANO I REGALI DI NATALE

DELL'ORATORIO SAN CARLO!!!

Il 20 Dicembre, l'Oratorio San Carlo dà la possibilità di parcheggiare la propria auto GRATUITAMENTE per le ore del concerto dalle 18 sino alle 20.15 (poi i parcheggi chiuderanno) nei due parcheggi adiacenti all'Oratorio. E' necessario, quando si arriva, comunicare alla biglietteria dell'Oratorio il proprio numero di targa!
Parcheggio G. T. Via del Porto, 5/2 Bo, info@parcheggiogt.it
Parcheggio Okay Garage Via Avesella, 15 Bo, Tel.: 051- 248185 - 392.8029316

- Al Termine del Concerto sarà offerto un Brindisi con Rinfresco in collaborazione con la Panetteria Osti Lorenzo.

Sabato 20 Dicembre alle 18, 30 ultimo appuntamento del 2014 all'Oratorio San Carlo! Il celebre Ensemble barocco ARMONIA DELLE SFERE composto dal soprano Miho Kamiya, dal flautista Daniele Salvatore e dalla clavicembalistaSilvia Rambaldi presentano un programma ricco di sorprese e brani inediti con una particolare attenzione al repertorio dedicato al Natale e ai Temi Pastorali. Un interesse speciale è sempre riservato alla musica delle compositrici con le preziose opere di Antonia Bembo e le straordinarie improvvisazioni di Silvia Rambaldi.

PROGRAMMA

G. F. Händel (1685 - 1759)

Flammende Rose, Zierde der Erden

Aria per soprano, flauto e basso continuo, HWV 210

B. Pasquini (1637-1710)

Arpeggio in mi minore (improvvisazione di Silvia Rambaldi)

La Rosa

Cantata per soprano e basso continuo

A. Corelli (1653 - 1713)

dai "12 Concertos, Adapted for Organ by Thomas Billington", London, c. 1782

Concerto per la notte di Natale (per cembalo e flauto basso)

(Vivace - Grave - Allegro - Adagio Allegro Adagio - Vivace - Allegro - Pastorale Largo)

Alfonso De' Liguori (1696-1787)

Tu scendi dalle stelle

Domenico Scarlatti (1685-1757)

Sonata in do maggiore Pastorale K 513

Antonia Bembo (1643-1720)

dalla raccolta "Produzioni armoniche", Paris, s.d.:

D'onnipotente Padre (Lamento della Vergine)

Tota pulchra

Panis angelicus

G. F. Händel

dal "Messiah"

Pifa - How beatiful are the feet

BIOGRAFIE

MIHO KAMIYA- Laureata e diplomata in canto presso l'Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo vi si è successivamente addottorata in canto barocco. Ha studiato musica medievale con Rebecca Stewart in Olanda e si è diplomata in canto barocco con Cristina Miatello al Conservatorio Dall'Abaco di Verona. Ha studiato canto barocco e rinascimentale con Gloria Banditelli presso il conservatorio G. B. Martini di Bologna, diplomandosi col massimo dei voti, lode e menzione d'onore. Dopo aver debuttato a Tokyo ne L'Incoronazione di Poppea di Monteverdi sotto la direzione di Masaaki Suzuki, ha preso parte a varie esecuzioni operistiche (tra le quali Dido and Aeneas di Purcell, Orphée aux Enfers di Offenbach, The Old Maid and the Thief di Menotti, Happy end di Kurt Wille) e cameristiche come solista. Attualmente si è stabilita in Italia collaborando, tra gli altri, con musicisti e musicologi come Luigi Ferdinando Tagliavini, Silvia Rambaldi, Elio Durante e Anna Martellotti, con i quali si esibisce in programmi di musica barocca e rinascimentale in diverse città italiane, partecipando a rassegne musicali e festival. È altresì impegnata nella diffusione della cultura musicale giapponese attraverso esecuzioni concertistiche e incisioni discografiche. Ha di recente inciso il CD "Madrigali per Laura Peperara" per la casa Tactus con musiche di Luzzaschi, Virchi e Agostini per canto e clavicembalo nonché, per la stessa etichetta, il doppio CD "Frescobaldi - Arie musicali", di imminente pubblicazione.

DANIELE SALVATORE- Diplomato in Flauto Traverso, Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro e Flauto Dolce ha vinto premi sia come compositore sia come flautista esibendosi in centinaia di concerti in Italia, Irlanda, Egitto, Polonia e Belgio. Ha avuto esecuzioni, anche radiofoniche, di composizioni oltre che in Italia, in molti stati europei, Stati Uniti e Sud America, Medio Oriente e Australia. Alcuni brani sono stati incisi su CD: tra questi Shamrock e Passacaglia della carne e dello spirito ad opera del Quartetto Chitarristico Italiano (in Works for guitars Quartett.on music today, Rainbow Classica); Helin per sax e piano, registrato dal duo formato da Mario Marzi e Paolo Zannini, con la voce recitante di Arnoldo Foà (in Saxophone Colours - L'arte del funambolo, Stradivarius. Ha inciso diversi CD tra cui, in prima assoluta, la Partitura del primo libro de canzoni francese a 4 & alcune Suonate, di N. Corradini (Tactus) e, di recente pubblicazione, il CD O miei amanti (M.A.P. Editions). Con Armonia delle sfere sono in preparazione tre diverse incisioni: le Arie Musicali di G. Frescobaldi e Produzioni Armoniche di A. Bembo per Tactus oltre alla registrazione dei Quartetti con flauto di G. Paisiello (M.A.P. Editions). Ha pubblicato numerosissime composizioni e alcune opere didattiche per flauto traverso e per flauto dolce. Attualmente ricopre l'incarico di ruolo come docente di Flauto dolce presso il Conservatorio di Bologna.

SILVIA RAMBALDI- Docente di clavicembalo, clavicordo e basso continuo presso il Conservatorio di Musica "G. B. Martini" di Bologna, diplomata cum laude, ha studiato basso continuo con Jesper Christensen. Ha tenuto seminari presso Università e Conservatori italiani e ha fatto parte di giurie di concorsi nazionali ed europei. Svolge un'intensa attività concertistica in Italia e all'estero (Turchia, Spagna, Svezia, Giappone, Francia, Portogallo). Ha registrato numerosi CD per Tactus, premiati dalla critica internazionale. Col gruppo Armonia delle sfere ha recentemente registrato le Arie Musicali di G. Frescobaldi e le 'Produzioni armoniche' di Antonia Bembo. Svolge attività musicologica, attua ricerche ed esecuzioni di danza storica. Con cantanti e musicologi ha dato vita al Concerto segreto, (repertorio madrigalistico tardo rinascimentale ferrarese, Madrigali per Laura Peperara). Ha realizzato per duo clavicembalistico tutte le sonate con basso numerato di Domenico Scarlatti, proposte anche nello spettacolo 'Scarlatti e il flamenco' (DVD tactus). Dal 2009 ha suonato regolarmente gli strumenti antichi della 'Collezione Tagliavini' nei concerti del Museo di S. Colombano a Bologna. Suona il fortepiano in duo con Carlo Mazzoli. Si dedica allo studio e all'esecuzione del canto gregoriano dirigendo il coro femminile 'Oratorio S. Cecilia' di Bologna.

Prezzo biglietto
Intero: Euro 12,00 
Under 18 e over 65: Euro 10,00
Iscritti al Porto delle Arti: Euro 8,00

Per informazioni:

051/245807 - 347/2822618

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

La biglietteria sarà aperta Sabato 20 Dicembre dalle 17.00

E' consigliabile arrivare prima per l'acquisto del biglietto

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

www.euterpemousike.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto

AUGURANDOVI UN FELICE E NATALE, VI DIAMO APPUNTAMENTO AL 2015!

I PROSSIMI CONCERTI
DELL'ORATORIO SAN CARLO


Sabato 10 Gennaio 2015, ore 18,30

CembalOrchestra

Pianoforte: Loredana Lentini

Flauto: Simone Ginanneschi

Sabato 17 Gennaio 2015, ore 18,30

Una contesa musicale: diatriba tra il Violino e la Viola da Gamba

Violino: Ana Liz Ojeda

Viola da gamba: Rosita Ippolito

Clavicembalo: Valeria Montanari

Voce narrante: Alessandro Tampieri

Domenica 18 Gennaio 2015, ore 18, 30

Conferenza del Poeta Filosofo Marco Guzzi

Interventi Musicali a cura di Silvia Rambaldi

(Offerta Libera)


Domenica 25 Gennaio 2015

48Ore di Violino

Masterclass tenuto dal M° Michelangelo Lentini

Prova Aperta con gli allievi del corso

(Offerta Libera)

Sabato 31 Gennaio 2015, ore 18,30

In collaborazione con Bologna Harp Festival

Arpa Flamenca

Duo Telyn - Arpe: Marianne Gubrì e Irene de Bartolo

Danza: Rita Marchesini

Nessun commento:

Posta un commento