giovedì 11 dicembre 2014

IL QUARTIERE S.STEFANO PER GLI ADOLESCENTI E LE FAMIGLIE


RedioActive

dal 10 dicembre si accende la web radio degli adolescenti del Quartiere S.Stefano

Mercoledì 10 dicembre durante la conferenza stampa di presentazione del progetto, il presidente del Quartiere ha dato il via alle trasmissioni di RedioActive,  la web radio degli adolescenti del Quartiere S.Stefano, realizzata in collaborazione con la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, attraverso l'Associazione Verba Manent Onlus, e Malaradio.
RedioActive è una web-radio, un’emittente radiofonica che trasmette il proprio palinsesto in forma digitale attraverso il Web ed è accessibile con qualsiasi strumento in grado di connettersi alla rete. Creare una radio con un canale personalizzato consente di realizzare e gestire tutti i contenuti che si desidera veicolare e di raggiungere un numero elevato di ascoltatori, anche da più parti del mondo, attraverso un semplice dispositivo connesso alla rete..
L'idea, fortemente voluta dal Presidente e da tutto il Consiglio del Quartiere, nasce dalla volontà di aggregare i giovani in una fase importante, a volte difficile, della loro vita, l'adolescenza, e in un'epoca in cui il mondo virtuale tende ad annullare il contatto diretto con la persona, incidendo negativamente sull'aspetto relazionale.
La musica è per questo un linguaggio universale, che attrae i giovani e li unisce.
In RedioActive tutto nasce dai ragazzi: il logo, il nome, la presentazione del progetto, il palinsesto.

Coadiuvati dal web radio engineer Stefano Malaisi alcuni ragazzi frequentanti le Scuole Superiori del Quartiere (Galvani e IsArt), si ritrovano per costruire il palinsesto tecnico attraverso cui diffondere per ora musica, ma successivamente anche notizie e informazioni dalle scuole, per le scuole, eventi e commenti ai fatti quotidiani.
La parte tecnica è corredata da quella educativa che si occupa della scelta e della redazione dei programmi che partiranno nei prossimi mesi. L'idea è infatti quella di creare una piccola redazione, addestrare i ragazzi a parlare al microfono per arrivare a trasmettere programmi dal vivo. Si sono già creati gruppi di lavoro che seguiranno eventi, non solo musicali.
Il team è molto forte, c'è entusiasmo e  aggregazione tra i partecipanti – dichiara Stefano Malaisi - ma è aperto anche ad altri ragazzi, compagni di scuola.
La radio trasmette musica di genere vario: leggera. rock ma anche classica, con la possibilità di variare la programmazione a seconda delle ore della giornata.
Durante il mese di giugno 2015 è in programma la realizzazione presso i cortili del Baraccano di una performance tra “band cittadine” la cui pubblicizzazione avverrà nei prossimi mesi.

Per l'ascolto collegarsi al sito web www.redioactive.com

Ufficio Stampa & Comunicazione - Fondazione Augusta Pini
ufficio.stampa@fondazioneaugustapini.it

Nessun commento:

Posta un commento