martedì 2 dicembre 2014

Eventi al BRAVO CAFFE'

MARTEDI 02 DICEMBRE - ORE 21.45
ISKRA MENARINI "OSSIGENO"
ISKRA MENARINI - voce
BRUNO MARIANI - chitarra
EMILIANO PATERLINI - tastiere
BRUNO FARINELLI - batteria

Iskra Menarini non ha bisogno di molte presentazioni. Una vita artistica spesa con Lucio Dalla - l'incontro che le ha cambiato la vita avviene nel 1984 - ha affiancato artisti pop quali Zucchero, Biagio Antonacci, Luca Carboni, Mingardi, Ron, Patty Pravo, Samuele Bersani, Gianni Morandi. A Sanremo nel 2009 con il brano "Quasi amore", singolo di punta dell'album omonimo, si fa conoscere al grande pubblico come solista esprimendo tutto il suo talento e una voce incredibilmente duttile.
Ora si presenta con un nuovissimo lavoro discografico: Ossigeno. Il Bravo ne accoglierà la presentazione in anteprima cittadina. Il disco, per la preparazione del quale Iskra ha speso molti anni, raccoglie canzoni scritte di suo pugno, prestigiose collaborazioni e commoventi omaggi al grande Lucio.
Con lei sul palco un altro musicista che ha intrecciato la propria carriera con quella di Dalla: il chitarrista Bruno Mariani.
MERCOLEDI 03 DICEMBRE - ORE 21.45
CELEBRITY QUEEN
CRISTIAN SCIURTI - voce
MASSIMO PRETI - chitarra
LUCIANO BARBUTO - tastiere ed effetti
ROBERTO RINALDI - batteria

I Celebrity Queen nascono a Bologna come tribute band del celebre gruppo inglese nel settembre 2008 e da allora animano la scena live locale. Il sincero omaggio alla band capitanata da Freddie Mercury si compone di passione e talento senza cui sarebbe difficile coinvolgere e ammaliare il pubblico con pezzi che hanno fatto la storia del rock degli ultimi quarant'anni, quali "The show must go on" e "We are the Champions", "Who wants to live forever" e "A kind of magic".
GIOVEDI 04 DICEMBRE
JAMES TAYLOR QUARTET
JAMES TAYLOR - Hammond e voce
ANDREW McKINNEY - basso
MARK COX - chitarra
PATRICK HILLINGWORTH - batteria

L'ultima volta al Bravo risale al 2011. In quell'occasione James Taylor festeggiò il venticinquesimo anno di attività con l'album "The Template", disco che raccoglieva la perfetta sintesi dell’esperienza sviluppata nel corso degli anni e regalava al Bravo Caffè un brano tutto suo: "Tema per il Bravo Caffè".
Con la sua miscela esplosiva di soul, funk, jazz, spy movies, R’n’B, il James Taylor Quartet è una delle band che ha definito il genere acid jazz, ed il suo leader, James Taylor, ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di artisti del calibro di U2, Pogues, Manic Street Preachers, fino ad arrivare agli ultimi lavori di Tom Jones e Tina Turner.
Autentica la passione per una musica che i critici vorrebbero consegnare alla memoria e che invece JTQ rende ancora vitale e contemporanea. Il marchio di fabbrica continua a essere l'upbeat energico degli inizi, quando, nella Londra di metà anni ottanta, la band nasceva dalle ceneri di uno dei gruppi mod revival più famosi, The Prisoners. Dopo l’inizio in chiave rare-groove e jazz-funk, JTQ diventa gruppo di riferimento per i club più alla moda della capitale inglese insieme ad Incognito, Galliano, Brand New Heavies, Jamiroquai...Famosissima la loro colonna sonora della serie lelevisiva "Starsky&Hutch".
VENERDI 05 DICEMBRE
LADYVETTE
PEPPER - voce
CHERRY - voce
SUGAR - voce 
ROBERTO GORI - pianoforte 
ALBERTO ANTONUCCI - contrabbasso
RICCARDO COLASANTE - batteria

Tre amiche, tre attrici, tre cantanti. Aggiungete gli anni 50 e lo swing ed ecco....Ladyvette! A guardarle sembrerebbe siano uscite dalla copertina di un vecchio disco anni Cinquanta. Con tutto il loro charme, il loro pudore nel vestire e il loro stile un po' retró. E l'effetto desiderato è proprio quello. Se non fosse che la loro ironia, tutta declinata al femminile, supera di gran lunga quella di mezzo secolo fa. Sono Pepper, Sugar e Cherry, alias Ladyvette. Tre "cantattrici" - già, proprio a metà strada tra cantanti e attrici - che sfidando la crisi si sono gettate a capofitto nel loro progetto artistico dal sapore di altri tempi.
Il trio reinterpreta in chiave swing classici della musica pop anni '80 e '90 e esibisce brani inediti sulla falsariga del trio Lescano (tutti scritti e arrangiati da Roberto Gori, vincitore del prestigioso premio "Nino Rota" nel 1996 e, dal 2007, assistente musicale del grande Riz Ortolani).
In poco tempo di attività la Ladyvette hanno già collezionato una serie di partecipazioni importanti tra cui il Festival del Cinema di Venezia e il Summer Jamboree di Senigallia.
SABATO 06 DICEMBRE
MIKE ALFIERI GANG
FEAT. STEFANO SENNI
MIKE ALFIERI - sax
STEFANO SENNI - contrabbasso
MASSIMO TAGLIATA - piano
ROBERTO ROSSI - batteria

Mike Alfieri è un must del nostro calendario. Unico per varietà di proposta, passa dagli standard jazz al grande Ray Charles, dal soul allo swing, dandosi con generosità al pubblico e divertendosi a intrattenerlo. Con lui sul palco Stefeno Senni, considerato uno dei migliori contrabbassisti jazz in circolazione ora in Italia (fa parte del quintetto I Visionari di Stefano Bollani).
MERCOLEDI 10 DICEMBRE
SABINA "TOUJOURS"

SABINA SCIUBBA - chitarra
CSABA PALOTAI - chitarra elettrica, beatbox, effetti

Cantante ed istrionica frontwoman della band newyorkese Brazilian Girls (quattro album con Verve Records e nomination ai Grammy Awards 2009 con "New York City" nella categoria "miglior album dance/elettronico"), Sabina presenta "Toujours", il disco di debutto da solista, uscito in Italia il 9 giugno.
Le dodici canzoni che raccontano la vita, i sentimenti e i desideri dell'artista cosmopolita - nata a Roma e cresciuta tra Germania, Francia e Stati Uniti - sono un meraviglioso mix di pop à la Gainsbourg, con influenze new wave e latin. Cantautrice capace di esprimersi in inglese, francese, spagnolo, tedesco e italiano, la nuova chanteuse del rock ha un'attitudine e un timbro vocale che possono ricordare quello di Nico, l'indimenticabile musa dei Velvet Underground, con un tocco pop più coraggioso e forse maggiore autonomia interpretativa.
Tra i dischi più programmati nei programmi di Mary Anne Hobbs, Steve Lamacq e Lauren Laverne su BBC Radio 6, l'album contiene anche il singolo "Viva l'amour", il cui video è stato creato da Oliver Clegg, astro nascente dell'arte contemporanea europea.
Con lei sul palco Csaba Palotai, collaboratore di John Parish e produttore di PJ Harvey.
GIOVEDI 11 DICEMBRE
PEE WEE ELLIS AND THE MOB PEPPERS
PEE WEE ELLIS - sax
GIANNI PARTNER - tastiere
DANIELE SANTIMONE - chitarra
GIORGIO SANTISI - basso 
CHRISTIAN CAPIOZZO - batteria

Attesissimo ritorno - dopo un concerto esplosivo fatto al Bravo anni fa - di uno dei re del funk, in passato al fianco di Fred Wesley e Maceo Parker a costituire una delle più grandi line up di fiati che la storia di questo genere musicale ricordi messa a servizio del maestoso James Brown: il sassofonista e compositore Alfred "Pee Wee" Ellis!
Ad accompagnarlo sul palco del Bravo un quartetto decisamente groovy composto da musicisti di altissimo livello: i Mob Peppers.
Ellis ha scritto pezzi che sono entrati nella storia come "Cold Sweat" e "The Chicken". Oltre alla lunga esperienza con James Brown, Pee Wee ha lavorato come arrangiatore e direttore musicale per un altro grande della storia della musica: Van Morrisson. Come solista ha contribuito a definire il brand sonoro distintivo del genere jazz-funk quando, con i vecchi compagni Fred Wesley e Maceo Parker, ha formato i JB Horns. Dal 2009 al 2011 ha portato in tour in Europa e America il tributo a James Brown "Still Black Still Proud" e dal 2012 suona nel Ginger Baker Jazz Confusion con lo storico batterista dei Cream Ginger Baker.
Fonte:newsletterbravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento