giovedì 9 aprile 2015

Eventi ORATORIO SAN CARLO


Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Primavera/Estate

Venerdì 10 Aprile, ore 21.00

MVM Arts

Anima senza confine

Scritto e interpretato da Martina Valentini Marinaz

Regia: Eloisa Mineccia

Musiche: Giò Manzardo

Voce fuori campo: Emanuele Montagna

Scenografia: Michele Angelicchio

Immagine: Alessia Flora


Domenica 12 Aprile, ore 21:00

48 Ore di Pianoforte

M° Olaf John Laneri

CembalOrchestra 

Primo violino concertatore: Michelangelo Lentini

Un fine settimana all'insegna dell'Arte fra musica e teatro per tutti gli spettatori dell'Oratoria San Carlo. Si comincia Venerdì 10 Aprile con il primo spettacolo della stagione teatrale per la Collezione Primavera/Estate, Anima senza confine, e si continua senza sosta con la Masterclass di Pianoforte del M° Olaf Laneri, che Domenica 12 alle ore 21:00, dopo due giorni di full-immersion, farà mostra dei suoi talenti con il concerto 48Ore di Pianoforte.

Anima senza Confine-

Venerdì 10 Aprile ore 21:00

Per il ciclo Parole Note che apre la stagione teatrale all'Oratorio San Carlo, Venerdì 10 Aprile alle ore 21:00 entrano in scena gli artisti di MVM Arts. Anima senza confine è uno spettacolo emotivo e profondo, dove la Storia, quella con la S maiuscola, si interseca con le vicende personali di un personaggio unico; Anita. Lo spettacolo racconta di una donna di umili origini che ripercorre le strade della sua vita. Si comincia con l'infanzia trascorsa in Istria, si rivive la povertà, la lotta per l'amore, la guerra e le foibe, l'esodo e il riscatto, fino ad arrivare alla decisione di lasciare la terra madre per l'Italia. Tutto questo nella vita di Anita, che ci viene raccontata con un linguaggio semplice e quotidiano. Momenti molto intimi e a tratti poetici, si mescolano improvvisamente con la dura realtà della vita. Tra musica e toccanti registrazioni storiche, l'incredibile esistenza di questo personaggio viene svelata. La Bora, vero e proprio personaggio, racconta in un'atmosfera quasi magica, la forza e l'anima della protagonista: il viaggio prosegue, con l'amore per Nereo e il difficile rapporto con la famiglia dell'uomo. Tutto è descritto ora con disincanto e con durezza, ora mostrando vividi sentimenti mai assopiti. La Storia insegna a vivere il presente con consapevolezza, cercando di evitare gli errori passati e di assicurare un'educazione fondata sull'onestà ai nostri figli; ed è questo il messaggio forse più importante che lo spettacolo vuole regalare al suo pubblico, attraverso le parole e i gesti di Anita. Mvm Arts è una realtà nata nel 2012 da un'idea di Martina Valentini Marinaz: un contenitore d'arte a 360 gradi in cui teatro, arte figurativa e musica si confrontano, incontrano e uniscono.

BIOGRAFIE

Martina Valentini Marinaz. Nata a Trieste e residente a Bologna, attrice dal 2009, si diploma presso la Scuola di Teatro dell'Emilia Romagna "Colli".
 Partecipa al laboratorio espressivo permanente "Dopo di nuovo" diretto da A. Cortesi presso la Casa dei Risvegli Luca de Nigris. Ha avuto il privilegio di formarsi con diversi attori e registi quali Emanuele Montagna, Francesco Macedonio, Ariella Reggio, Alessandra Cortesi, Michele Cosentini, Renzo Morselli, Salvatore Cardone, DannyLemmo (membro onorario a vita dell'Actor's Studio di New York), Nino Campisi, Angela Baviera, Guido e Piero Ferrarini. Si laurea alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna nel corso di laurea DAMS (indirizzo teatro). Interpreta in spettacoli di genere diverso l'uno dall'altro. Qualche esempio: Marilyn, 5 agosto nel ruolo di Marilyn Monroe (di G. Scalise,regia di G. Liotta), De uxore cerdonis (piece in latino medievale, regia di R. Morselli), Madame Clicot (testo e regia di Giorgio Comaschi), Madame de Sade (di Yukio Mishima, regia P. Ferrarini). Nel 2012 fonda il marchio MVM ARTS.

Eloisa Mineccia. Nasce a Bologna il 13 ottobre 1984. Dopo aver ottenuto il diploma s'iscrive all'Università presso la Facoltà di Lettere. Nel 2007 si unisce ad una compagnia teatrale amatoriale: il gruppo si propone di utilizzare il teatro e i suoi linguaggi come mezzo di aggregazione, come punto di ritrovo e d'incontro di realtà diverse per età, etnia, pensieri politici. Conseguita la Laurea Triennale, si iscrive, alla Laurea Magistrale di Italianistica. Durante questo periodo svolge un tirocinio presso l'Ufficio Stampa del dipartimento di musica e spettacolo del DAMS di Bologna, entrando in contatto con diverse realtà artistiche. A partire dal 2011 comincia una collaborazione col regista, nonché professore, Giuseppe Liotta della compagnia Trame Perdute. Eloisa affiancherà Liotta come aiuto regista e durante lo spettacolo anche nella gestione delle musiche, la collaborazione si protrarrà fino al 2014. Si laurea con una tesi dal titolo la letteratura in tavola e diventa regista della lettura teatrale Anima senza confine.

Gio' Manzardo Nasce a Treviso nel 1969. Da sempre appassionato in musica e arti grafiche, suona da autodidatta e compone musica sin da giovanissimo. Nel 2011 con la rock band Yanus pubblica un cd del quale è principale autore e compositore oltre che produttore. Dal 2013 si interessa alla musica di accompagnamento e a seguito di ciò partecipa al progetto Anima senza confine componendone le musiche originali.

Michele Angelicchio. Nato a San Giovanni Rotondo, cresce in una famiglia di solide tradizioni e cultura a Vico del Gargano (FG). Fin da bambino dimostra spiccate doti artistiche e nel 1997, termina gli studi e assolti gli obblighi di leva, vince un concorso interno all'esercito. Si trasferisce per lavoro a Viterbo, Cesena, Verona, Roma e a Bologna, dove vivrà per 8 anni. Ed è proprio a Bologna che riscopre la vocazione artistica, e realizza una serie di nuovi dipinti. Le vena artistica caratterizza a fasi altalenanti la quotidianità di Angelicchio, che rimane negli anni un sottile filo rosso. Nel 2007 si trasferisce a Muggia, Trieste, dove ancora risiede. Dall'inizio del 2015 entra a far parte a tutti gli effetti del marchio MVM ARTS in veste di co-direttore.

Alessia Flora. Fotografa appassionata di ritratti di paesaggi, natura e animali.

Emanuele Montagna. Attore, insegnante e direttore della Scuola di Teatro Colli, scuola dell'Emilia Romagna.


48Ore di Pianoforte-

Domenica 12 Aprile ore 21:00

Domenica 12 Aprile alle 21:00, i giovani pianisti iscritti alla masterclass di pianoforte tenuta dal M° Olaf Laneri faranno sfoggio delle loro abilità dopo l'intenso lavoro di un intero fine settimana, nel quale i giovani iscritti impareranno a giostrarsi nel duplice ruolo di solisti e accompagnatori. Un'esperienza intensa, frutto di un impegno di ben due giorni, da cui il nome "48 ore di Pianoforte". La Masterclass offre ai giovani musicisti un aspetto della didattica che molto raramente viene affrontato in altri corsi: la preparazione e la realizzazione di un concerto per pianoforte e orchestra da camera, dove l'allievo dovrà misurarsi nella duplice veste di Direttore e Solista. Durante la Masterclass l'allievo - opportunamente guidato dal docente - dovrà imparare a suonare, dando sia le indicazioni musicali che i cenni necessari a far suonare insieme l'orchestra. Le 48 Ore saranno divise in due giornate che prendono in esame due differenti aspetti della performance: nella prima, tramite lezione individuale, verranno analizzati gli elementi tecnico-musicali dal punto di vista strumentale, nella seconda si affronteranno tutti gli aspetti legati alla concertazione e all'esecuzione con l'orchestra.

PROGRAMMA

CembalOrchestra
Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini
Violini Ismael Huertas Gòmez (ricordarsi che l'accento sulla o é 
acuto e non grave), Noemi Guerzoni, Daniele Negrini
Viola Caterina Caminati
Violoncello Tiziano Guerzoni
Contrabbasso Fabio Quaranta

Programma
W.A. Mozart Rondò per pianoforte in Re maggiore, K 485 - Allegro 
Pianoforte: Annastella Gargiulo

Concerto per pianoforte n. 12 in La maggiore, K1 414 (K6 385p) - 
Allegro - Andante - Allegretto
Pianoforte: Leonardo Però

Concerto per pianoforte n. 8 in Do maggiore, K 246 - Allegro aperto
Pianoforte: Flora Saki Giordani

L.V. Beethoven Concerto n. 5 per pianoforte e orchestra in Mi 
bemolle maggiore, op. 73 "Imperatore" - Allegro
Pianoforte: Matteo Rubini 

BIOGRAFIE

John Olaf Laneri- Olaf John Laneri nasce a Catania e termina brillantemente gli studi a Verona, perfezionandosi in Italia e all'estero per poi conseguire la qualifica di Master all'Accademia Pianistica di Imola. Dopo diverse vittorie in competizioni nazionali, si laurea ai concorsi internazionali di Monza, di Tokyo e di Hamamatsu; nel 1998 vince la cinquantesima edizione del prestigioso concorso "F. Busoni" di Bolzano (II premio 'con particolare distinzione'; il I premio non viene assegnato). È presente in rinomate stagioni in Italia e in Europa come solista e con orchestra (Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra dell'Arena di Verona, Symphony Orchestra di Tokyo, Filarmonica di Montecarlo), collaborando con direttori quali Lawrence Foster, Tomas Hanus e Lior Shambadal. Ha suonato al Festival di Brescia e Bergamo, al Teatro Olimpico di Vicenza, al Teatro Bellini di Catania, alla Sagra Malatestiana di Rimini, al Tiroler Festspiele in Austria, alla Radio della Svizzera Italiana a Lugano, al Festival della Ruhr, alla Herkulessaal e al Gasteig di Monaco. Un posto di rilievo nel suo repertorio occupa la figura di Beethoven, sia per le numerose partecipazioni in esecuzioni integrali delle Sonate, che per aver suonato l'interocorpus delle 32 Sonate in otto concerti per il Circolo della Musica di Bologna. L'interpretazione del Secondo Concerto di Brahms con i Berliner Symphoniker in tournée in Italia gli ha procurato nel 2007 un invito a presentare lo stesso concerto alla Sala Grande della Philharmonie di Berlino.

La CembalOrchestra nasce da un'idea di Rita Marchesini e Silvia Rambaldi nell'ambito del corso di perfezionamento musicale di Castelluccio. I musicisti sono stati scelti in seguito ad una selezione di giovani e promettenti studenti e sono coordinati dal Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini. Questo ensemble ha dato vita al "Progetto Bach", riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. In seguito si é esibito con il Progetto Vivaldi dove i giovani strumentisti si sono alternati nel ruolo di Solisti. L'ultima produzione dedicata alle 4 Stagioni di Vivaldi illustrate ha riscosso grande successo ed ha già numerose richieste di repliche in prestigiosi Festival.

Al termine del concerto sarà offerto un Brindisi con rinfresco. 

ENTRATA A OFFERTA LIBERA

Per informazioni:

051/245807 - 3400660043

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Direzione Artistica Parole Note: Giancarlo Sissa

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto

I PROSSIMI CONCERTI

ALL'ORATORIO SAN CARLO

Domenica 26 Aprile, ore 21,00

CembalOrchestra

Pianoforte: Antonio Di Cristofano

Musiche di W.A. Mozart e L.V. Beethoven

Sabato 2 Maggio, ore 21,00

Ottetto dell'Orchestra da Camera di Mantova

Violini: Ivan Rabaglia, Luisa Messinis, Grazia Serradimigni, Stefano Raccagni

Viole: Olga Arzilli, Matteo Belli

Violoncelli: Matteo Pigato, Giulia Rossi

Musiche di W.A. Mozart e F. Mendellsohn

Domenica 3 Maggio, ore 21,00

48 Ore di Oboe

Concerto Finale della Masterclass tenuta da Paolo Grazia

Sabato 16 Maggio ore 21,00

Bastien und Bastienne

Opera comica in un atto di W.A. Mozart

Valeria D'Astoli soprano

Manfredo Meneghetti tenore

Mamoru Okano basso

Noemi Guerzoni violino

Tiziano Guerzoni violoncello

Chiara Cattani clavicembalo

Regia, scene e costumi: Valeria D'Astoli

Domenica 17 Maggio, ore 21,00

Classic Flamenco

Danza: Rita Marchesini

Violino: Michelangelo Lentini

Pianoforte: Fabrizio Datteri

Chitarra: Alberto Rodriguez

Domenica 31 Maggio

CembalOrchestra

Violino: Michelangelo Lentini

Violoncello: Antonio Mostacci

Musiche di A. Vivaldi, N. Paganini, G.Ph. Haendel

Nessun commento:

Posta un commento