giovedì 23 aprile 2015

Oratorio San Carlo in Musica



Stagione Concertistica 2014/2015 - II Edizione

Collezione Primavera/Estate

Venerdì 24 Aprile, ore 21.00

laboratorio teatro (in)stabile

Quattro Misure

Elena

Domenica 26 Aprile, ore 21:00

CembalOrchestra

Musiche di W.A. Mozart

Altro fine settimana dedicato al teatro e alla musica all' Oratorio San Carlo. Venerdì 24 Aprile ore 21.00 va in scena, per la rassegna Parole Note, Quattro Misure- Elena di Troia a cura di Teatro (in)- stabile e Domenica 26 Aprile ore 21.00, Cembalorchestra- Musiche di W.A. Mozart, con il pianista solista Antonio di Cristofano accompagnato dalla Cembalorchestra.

Venerdì 24 Aprile, ore 21.00

laboratorio teatro (in)stabile

Quattro Misure

Elena

Monologo: Ghianis Ritsos

Elena: Alessandra Selene Nardella

Bandoneon: Carlo Maver

Regia: Michele Collina

Elena di Troia; personaggio emblematico che nel Mito fa scoppiare addirittura una guerra decennale con la sua bellezza. Rapita dal giovane Teseo, che la sottrae al marito Menelao, re di Sparta, questa figura viene raccontata in maniera del tutto nuova in un monologo firmato da Ghianis Ritsos. Tramite lo studio del personaggio, personale e toccante, Alessandra Selene Nardella propone una sua rivisitazione di quella donna tanto bramata da tutti e ormai giunta in età avanzata. Non solo un monologo, ma anche un "dialogo musicale", dove il bandoneon di Carlo Maver interpreta la voce del marito Menelao, in uno scambio fra parole e musica che solo un collettivo teatrale eccentrico come laboratorio teatro (in)stabile poteva proporre al pubblico. Lo spettacolo è parte di Quattro misure, una serie di quattro monologhi che riporteranno alla vita altrettante donne del mito; nei prossimi mesi all'Oratorio San Carlo, anche Persefone e Ismene. Alla base del progetto un'idea tanto semplice quanto coraggiosa. Quattro giovanissime attrici si confrontano con quattro grandi personalità letterarie del mito, con le loro ultime parole, quelle pronunciate prima di morire: le più sincere forse, di certo le più pesanti, ma anche le più difficili da interpretare. Nessuna indicazione per le interpreti, solo il testo e la necessità di impossessarsi di quelle parole e di quei personaggi per tornare, dopo quell'esperienza, con una proposta. Il risultato è quello che il pubblico vedrà senza che vi sia stata, da parte del regista, alcuna ingerenza riguardo alla creazione del personaggio.

BIOGRAFIE

laboratorio teatro (in)stabile è un progetto ideato da Michele Collina, insegnante di scuola superiore e regista. Obiettivo primario è sempre stato quello di "fare teatro" ovunque fosse possibile, con chiunque ne avesse voglia; professionisti o "profani", ma in qualunque occasione.La scelta della tragedia greca intrecciata con il novecento e i suoi molteplici linguaggi, dalla letteratura alla musica rock, è parte integrante del progetto, nato nelle scuole, per favorire il contatto con le radici dell'uomo occidentale, con una sorta di archetipo intellettuale, emotivo, psicologico e antropologico comune. Il progetto coinvolge anche professionisti, per lo più giovani di talento (attori, musicisti, scenografi...), che prestano la loro passione ed esperienza. Da giugno 2011 laboratorio teatro (in)stabile è uscito dalla scuola e, raccogliendo quei giovani che in questi anni di attività si sono maggiormente distinti per talento, passione e impegno, è diventato un collettivo indipendente ospitato dal Comune di Zola Predosa in provincia di Bologna che offre gli spazi del proprio auditorium oltre al patrocinio a tutte le attività del gruppo.

Prezzi biglietti:

Intero: 10 euro

Ridotto (under 18 e over 56 anni, iscritti al Porto delle Arti e soci): 8 euro

La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 20.00

Domenica 26 Aprile, ore 21:00

CembalOrchestra

Musiche di W.A. Mozart

Pianoforte: Antonio Di Cristofano

Primo violino concertatore: Michelangelo Lentini

Violini: Anna Vilardi, Noemi Guerzoni, Giulia Tanca

Viola: Barbara Ostini

Violoncello: Tiziano Guerzoni

Contrabbasso: Alessandro Salonia

Il concerto si apre con il Divertimento in Fa maggiore K 138, composizione di piacevole ascolto, dalla scrittura semplice e lineare che denota un classicismo equilibrato e sereno. Siamo ancora lontani dai tormenti spirituali e dai risvolti tragici del Mozart maturo, tuttavia la sapiente alternanza di movimenti di danza e passaggi virtuosistici rivela un'esperienza compositiva già solida e mette in risalto la brillante tecnica degli interpreti. Si passa poi al Concerto in mi bemolle maggiore K. 449, il primo di una serie di sei Concerti scritti nel 1784. Mozart ne parla in una lettera del 26 maggio come di «un Concerto di tipo particolare, più indicato per una piccola orchestra che per una grande». L'organico orchestrale non prevede infatti strumenti a fiato obbligati ma solo due oboi e due corni ad libitum. Il carattere intimo di Concerto da camera non esclude la ricca elaborazione tematica e contrappuntistica, soprattutto nel finale.

PROGRAMMA

Divertimento per archi n. 3 in Fa maggiore, K1 138 (K6 125c)

(Allegro- Andante - Presto)

Concerto per pianoforte e orchestra n.14 in Mi bemolle maggiore, K.

449

(Allegro vivace - Andantino - Allegro ma non troppo)


BIOGRAFIE

Antonio Di Cristofano ha conseguito il Diploma di Pianoforte nel 1986 al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze sotto la guida del M° Antonio Bacchelli, e si è successivamente perfezionato con il M° Massimiliano Damerini. Si è esibito in recital e con orchestra presso prestigiose Istituzioni italiane e straniere. Dopo aver debuttato con gran successo nel 2006 nella Weill Hall a New York, si è esibito recentemente nell'Isaac Stern Auditorium e nella Carnegie Hall con la New England Symphony, riscuotendo ampi consensi. Di notevole prestigio anche il debutto nella Sala Grande del Konzerthaus a Vienna con la Wiener Mozart Orchestra (2006) a cui è seguito un concerto nella Golden Hall del Musikverein (2007). Di Cristofano ha tenuto Masterclass per il Conservatorio Ciaikovsky di Mosca, per l'Accademia di Dubrovnik, per Molte Università Americane, per la SMC Accademia di Seoul, il Valletta International Piano Festival e il Conservatorio di Salonicco. Ha inciso per la Velut Luna, con il flautista Enzo Caroli, un CD monografico su Schubert e ha inciso un cd solistico con musiche di Berg, Brahms e Scriabin. Nel 2012 ha ricevuto dal Rotary Club il premio per la cultura "Paul Harrys Fellows".

Michelangelo Lentini è vincitore di numerosi Concorsi e svolge con successo un'intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, sia da solista che in prestigiose formazioni cameristiche. Diplomato in Violino, Viola e Strumenti a Percussione presso il Conservatorio di Bari, dopo aver seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Uto Ughi, Massimo Quarta e Beatrice Antonioli, ha conseguito il diploma di Alto Perfezionamento in Violino presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Felix Ayo. Collabora da più di quindici anni con "I Filarmonici di Roma" e, come Primo Violino di Spalla, si è esibito con le maggiori Orchestre Italiane. Dal giugno 2006 fa parte del prestigioso organico de "I Solisti Veneti". È docente di violino al Conservatorio "L. Canepa" di Sassari. Michelangelo Lentini suona il "Guadagnini Strehler" del 1795, gentilmente concesso da Andrea Jonasson Strehler.

La CembalOrchestra nasce da un'idea di Rita Marchesini e Silvia Rambaldi nell'ambito del corso di perfezionamento musicale di Castelluccio. I musicisti sono stati scelti in seguito ad una selezione di giovani e promettenti studenti e sono coordinati dal Primo Violino Concertatore Michelangelo Lentini. Questo ensemble ha dato vita al "Progetto Bach", riscuotendo un ottimo successo di pubblico e di critica. In seguito si è esibito con il Progetto Vivaldi dove i giovani strumentisti si sono alternati nel ruolo di Solisti. L'ultima produzione dedicata alle 4 Stagioni di Vivaldi illustrate ha riscosso grande successo ed ha già numerose richieste di repliche in prestigiosi Festival.


Prezzi biglietti:

Intero: 12

Ridotto (under 18, over 65): 10

Iscritti al Porto delle Arti: 8

Abbonamento (8 concerti): 55

NOVITA' Fidelity Card: Diventando soci dell'Associazione al costo di 10 ? il primo concerto sarà a prezzo pieno e ogni concerto successivo si paga progressivamente 1? in meno!

La Biglietteria sarà aperta il giorno del concerto dalle ore 19:30

051/245807 - 3400660043

e-mail: oratoriosancarlobologna@gmail.com

Oratorio San Carlo, Via del Porto, 5

www.euterpemousike.com

www.ilportodellearti.wordpress.com

Direzione Artistica: Rita Marchesini

Centro Studi Euterpe Mousikè

Con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

Con il Patrocinio del Comune di Bologna, Quartiere Porto

Si ringraziano le Parrocchie di San Carlo e di San Benedetto

I PROSSIMI CONCERTI

ALL'ORATORIO SAN CARLO

Sabato 2 Maggio, ore 21,00

Ottetto dell'Orchestra da Camera di Mantova

Violini: Ivan Rabaglia, Luisa Messinis, Grazia Serradimigni, Stefano Raccagni

Viole: Olga Arzilli, Matteo Belli

Violoncelli: Matteo Pigato, Giulia Rossi

Musiche di W.A. Mozart e F. Mendellsohn

Domenica 3 Maggio, ore 21,00

48 Ore di Oboe

Concerto Finale della Masterclass tenuta dal M° Paolo Grazia

Sabato 16 Maggio ore 21,00

Bastien und Bastienne

Opera comica in un atto di W.A. Mozart

Valeria D'Astoli soprano

Manfredo Meneghetti tenore

Mamoru Okano basso

Noemi Guerzoni violino

Tiziano Guerzoni violoncello

Chiara Cattani clavicembalo

Regia, scene e costumi: Valeria D'Astoli

Domenica 17 Maggio, ore 21,00

Classic Flamenco

Danza: Rita Marchesini

Violino: Michelangelo Lentini

Pianoforte: Fabrizio Datteri

Chitarra: Alberto Rodriguez

Domenica 31 Maggio

CembalOrchestra

Violino: Michelangelo Lentini

Violoncello: Antonio Mostacci

Musiche di A. Vivaldi, N. Paganini, G.Ph. Haendel


Nessun commento:

Posta un commento