sabato 6 febbraio 2010

MUSEO ARCHEOLOGICO



Domenica 7 febbraio 2010
ore 11 Augusto, Nerone e Bononia: storia di Bologna romana,
Cinzia Gentile.

L’archeologa Cinzia Gentile, con l’ausilio dei materiali del Museo, condurrà i visitatori alla scoperta di Bononia, l’antica colonia romana fondata nel 189 a.C. sulle vestigia di Felsina, capitale degli etruschi del nord. Il nuovo insediamento aveva strade orientate, spazi pubblici, templi, impianti termali e abitazioni private, realtà testimoniate dai reperti domestici e pubblici, primo fra tutti il grande torso loricato dell’imperatore Nerone.
Un percorso per conoscere meglio le radici della nostra città e per guardarealla città di oggi con la consapevole memoria del passato.
La partecipazione è libera.

ore 16, Il bestiario antico:
rappresentazioni di animali nelle collezioni del Museo
Daniela Ferrari

Un incontro trasversale tra le diverse civiltà che porterà i visitatori a scoprire, per tutto il museo, animali di ogni genere e i loro habitat, dal cortile al bosco, ai paesaggi esotici.
Un’occasione soprattutto per scoprire, guidati dall’archeologa Daniela Ferrari, come questi animali erano considerati, utilizzati e raffigurati nelle diverse culture, dal mondo greco, a quello etrusco, romano ed egizio. Un variegato zoo pronto a fare capolino da stele, vasi, pitture e oggetti archeologici.
La partecipazione è libera.


Il calendario completo degli Appuntamenti al Museo Civico Archeologico per il 2009/2010 è disponibile presso il Museo in via Archiginnasio 2, oppure sul sito: http://www.comune.bologna.it/museoarcheologico/
Orari di apertura del Museo: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15, sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 18.30. Chiuso tutti i lunedì feriali, Capodanno, 1° Maggio e Natale. Ingresso gratuito.
Museo Civico Archeologico - Via dell’Archiginnasio 2 - Tel. +39 051 2757211, mca@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento