lunedì 8 febbraio 2010


RASSEGNA DI TEATRO E MUSICA
“direzione ostinata e contraria...”
LA SCUDERIA (PIAZZA VERDI, 1 - BOLOGNA)
13 GENNAIO 2010 - 10 FEBBRAIO 2010 - 09 MARZO 2010


MERCOLEDI' 10 FEBBRAIO 2010 – h22,00
La Via della Seta
una “world music d'autore
La Via della Seta è un progetto fondato dal cantautore Andrea Gianessi a Bologna nel corso del 2008. E' un percorso di ricerca sonora e culturale, un ensemble musicale che propone una fusione tra il cantautorato moderno e le sonorità orientali, mediorientali e mediterranee più tipiche della world music. Le canzoni di Andrea Gianessi sono infatti arrangiate collettivamente dal gruppo accostando strumenti che rievocano tradizioni musicali lontane fra loro, ma unite da un sottile legame di comunicazione e interazione, retaggio delle antiche vie carovaniere a cui il nome del progetto rimanda. Nei testi delle canzoni di Andrea l'attualità politico-sociale, trattata con ironia, o talvolta addirittura sarcasmo fa da contrappunto ad una riflessione intimistica e più profonda e radicale. Ciascun membro de La Via della Seta porta con sè un bagaglio di esperienze musicali diverse e l'incontro di tutte queste suggestioni è la sorgente di uno stile particolare, comunicativo e molto coinvolgente. Il gruppo è composto da Andrea Gianessi (voce, bouzouki, chitarra nonchè autore delle canzoni), Francesco Giorgi (violino, cori) Francesco Gherardi (tabla, percussioni) Antonello Bitella (flauto traverso, cori) e Domenico Candellori (tamburi a cornice, cajon, darbouka).
La Via della Seta ha già ottenuto molti consensi suonando in locali e festival soprattutto in Emilia Romagna e Toscana, è inoltre apparsa su diverse radio locali con live in studio e interviste e su Radio Rai1 con due brani del cd promo. Tutta questa attività ha fatto si che l'originalità del progetto non passasse inosservata e infatti il gruppo si sta già dedicando alla registrazione dell'album d'esordio, che verrà pubblicato nella primavera del 2010.
www.myspace.com/laviadellaseta http://www.andreagianessi.it/
Costo d'ingresso: 5€
La Via della Seta propone una world music d'autore dedicata alla commistione dei linguaggi interculturali, un cantautorato che attraversa sonorità e mondi diversi fra loro ma che diventano luogo dell'incontro, di passaggi verso nuovi mondi, così come lungo le strade tra la Cina e l'Europa si confrontarono nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare.
LA RASSEGNA
L’idea nasce dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Visionarie con l’Associazione Culturale Che Torni Babele, e Soundgap Produzioni Musicali, nell’intento di sensibilizzare le fasce più giovani (studenti universitari etc..) e non, al teatro e alla musica, ma anche a tematiche che riguardano le “diversità” in senso lato, tutto ciò che ci fa paura, le vite “marginali” della nostra società: dalla commistione dei linguaggi e delle sensibilità interculturali, alla femminilità negata, fino alle storie ed alle persone “emarginate” dalla società, ma spesso al centro del mondo culturale e artistico.
GLI APPUNTAMENTI
Il primo evento ha aperto la Rassegna il 13 gennaio 2010, si tratta dello spettacolo di teatro-musicale“ Anime Salve”, a cura di Visionarie/Soundgap, interamente dedicato alla memoria di Fabrizio de Andrè, ma in particolar modo in omaggio ai personaggi delle sue canzoni; dalle prostitute agli zingari, fino a tutti i diversi della società. Si tratta di uno spettacolo teatrale con musiche dal vivo ed immagini videoproiettate, che racconta storie ai margini della società.
Il secondo evento, che avrà luogo 10 febbraio 2010, è il concerto de La Via della Seta dedicato alla commistione dei linguaggi interculturali, un cantautorato che attraversa sonorità e mondi diversi fra loro ma che diventano luogo dell'incontro, di passaggi verso nuovi mondi, così come lungo le strade tra la Cina e l'Europa si confrontarono nel tempo filosofie, culture, modi diversi di pensare.
Il terzo ed ultimo evento previsto il 9 marzo 2010 “Voglio essere donna” (in occasione della Festa della donna) è una lettura scenico-teatrale con immagini e musica, dedicata al tema della femminilità negata, alla diversità, alla transessualità, ma anche alle violenze che ancora oggi le donne subiscono. Un viaggio fra le voci “silenziose” di femminilità diverse. Alla performance seguirà il Dj Set “Lady Rock”, il meglio del ‘rock femminile’, curato dal Dj turco Utku Uluer aka Legoman feat. Turbe di Falloppio.
Contatti:
Associazione Cult. Visionarie
Stella Saladino
stella.saladino@gmail.com

Associazione Cult. Che Torni Babele
Sofia Palermo
ufficiostampa@chetornibabele.com

Nessun commento:

Posta un commento