giovedì 25 febbraio 2010




ULTIMO APPUNTAMENTO
RASSEGNA DI TEATRO E MUSICA
“direzione ostinata e contraria...”
LA SCUDERIA (PIAZZA VERDI, 1 - BOLOGNA)
13 GENNAIO 2010 - 10 FEBBRAIO 2010 - 09 MARZO 2010

09 MARZO 2010
Voglio Essere Donna
lettura scenico-teatrale

Una lettura scenico-teatrale con immagini e musica a cura di Visionarie, dedicata al tema della femminilità negata, alla diversità, alla transessualità, ma anche alle violenze che ancora oggi le donne subiscono.
Verranno raccontate storie di ricerca, recupero e riscoperta della propria femminilità articolate in monologhi dai toni grotteschi, ironici e drammatici, in alternanza a momenti scenico-mimici dai toni punk, grotteschi, satirici.

Alcune storie si susseguono, fra cui quella di una donna intrappolata in un corpo da uomo, un transessuale che desidera il pronome lei a tutti i costi; cosa significa guardarsi e non riconoscersi? Sentirsi profondamente donna e non essere riconosciuti tali? Un'altra racconta di una donna il giorno dopo un’intervento al seno. Si sente deturpata e la sensazione più evidente è quella di vuoto, perdita di identità, perdità della propria femminilità. Una donna islamica invece scopre per la prima volta la femminilità. Il piacere di essere donna esclusivamente per sé stessa e non per l’uomo. Altre donne compaiono per un momento nella memoria storica del nostro passato, altre vivono nel nostro presente attuale e quotidiano; tutte hanno una voce, che troppo spesso viene fatta tacere.

Testi originali di Lucia Sedda Voce recitante e regia di Stella SaladinoImmagini ed elaborazione fotografica di Erica Saladino Una produzione Visionarie
www.visionarie.it
A seguire dj set “Lady Rock” di Dj Legoman

Nessun commento:

Posta un commento