giovedì 4 febbraio 2010

C O N C E R T I



Scékinà presenta Scékinà
La band sarda in Tour in continente per presentare il nuovo album omonimo:
l'amore per le genti e gli elementi naturali cantati in lingua sarda a ritmo di “divino” reggae.


Che Torni Babele organizza due concerti della band Scékinà, in tour per la presentazione dell'ultimo lavoro discografico.
La reggae band sarda si esibirà oggi, giovedì 4 Febbraio 2010 alle 22,00, nell'ambito della rassegna Linguaggi senza frontiere, nei locali dell'Arterìa - vicolo Broglio 1/e Bologna - dove presenterà l'ultimo album, l'omonimo “Scékinà”, uscito lo scorso dicembre.
Ingresso gratuito.
Venerdì 5 Febbraio, sempre alle 22,00, daranno invece vita ad uno speciale concerto sul palco del Centro Giovanile Pianoro Factory, via dello Sport 2/3, Pianoro (Bo).
Ingresso €5.00.
Entrambi i concerti sono organizzati in collaborazione col Progetto Brinc@ - Promozione e diffusione della musica sarda oltremare.

Sabato 6 terminerà il tour a Trieste, presso la Casa delle Culture.

Il progetto Scékinà nasce a Sassari nel Gennaio del 2000 su iniziativa di Gavino "Bainzu" Solinas, spinto dalla grande passione per la musica reggae e con l'intento di comunicare valori legati al rispetto reciproco e all'amore verso tutte le genti e gli elementi naturali. Scekinà è una parola aramaica che esprime la presenza di Dio sulla terra attraverso il proprio Verbo.Con gli anni si susseguono varie formazioni e la band pubblica due album: Amistade e Raikinas, autoprodotti e cantati principalmente in lingua sarda. Amistade, pubblicato nel 2003, contiene 5 brani, interamente in lingua sarda, 4 dei quali composti su poesie del poeta Peppinu Mereu (autore del componimento "A Nanni Sulis" reso famoso dai Tazenda come "Nanneddu Meu"). Raikinas, pubblicato nel 2006 contiene 11 brani, di cui 3 composti ed eseguiti in lingua inglese insieme alla poetessa giamaicana Denise Palomino.Nel 2008 si consolida una nuova formazione, che si propone nel panorama regionale con varie esibizioni dal vivo che attirano l'attenzione del pubblico grazie alle atmosfere suggestive e ricche di calore e positività. Questa formazione, composta da Bainzu Solinas alla voce, Matteo Taras alle tastiere, Jacopo Careddu alla batteria, Matteo Rosa al basso, Denise Fatma Gueye e Valentina Casu ai cori, è attualmente impegnata nella promozione del terzo disco (Scékinà), uscito nel mese di Dicembre 2009. Questo disco, contenente 9 brani scritti con la collaborazione di Michele Pio Ledda, prosegue il percorso artistico dei precedenti ed è volto alla ricerca di sonorità originali accompagnate dall'uso della lingua sarda. Con contaminazioni multiculturali e una importante componente mediterranea, gli Scékinà trasmettono al loro pubblico la grande forza delle vibrazioni reggae condite da un grande legame e un immenso amore per la propria terra.
Componenti del gruppo Bainzu Gavino Solinas, voce e chitarraMatteo Rosa, basso Jacopo Careddu, batteria Matteo Taras, tastiere Denise Fatma Gueye, voceValentina Casu, voceAngelino Delogu, chitarraAndrea Falchi, chitarra


Linguaggi Senza Frontiere è un progetto nato dal desiderio di creare una serie di serate contenitore che vedranno alternarsi diverse forme artistiche e culturali.
Nel nome stesso si esprime la voglia di varietà, in tutti i sensi, contro l’omologazione che tende ad appiattire pensiero, usi, costumi, riti e miti.
Dalla necessità di ritrovarsi insieme in uno spazio di confronto, nasce appunto il progetto.
L’idea è di creare una piccola Babele, in cui ognuno parli la propria lingua e si manifesti con le proprie modalità espressive.
Con “lingua” si intende sia il linguaggio parlato che ogni forma di comunicazione: musica, poesia, letteratura, arti visive.

Che Torni Babele organizza, gestisce e promuove eventi culturali di diversi generi e stili, come concerti, mostre, serate con dj, laboratori, stage, seminari, corsi e proiezioni nel recupero e valorizzazione delle culture. Si vuole dare voce a tutti coloro che hanno qualcosa da esprimere in campo artistico. Mettiamo a disposizione dei nostri soci l'esperienza e la professionalità di un team dinamico, pronto a studiare soluzioni personalizzate e a trovare spazi all' interno di rassegne e eventi. Collaboriamo con istituzioni, associazioni e circoli che operano nel campo della cultura, come canale nella ideazione, progettazione, promozione e gestione di manifestazioni.
"Che torni Babele è un invito alla fratellanza umana.
Il mito vuole che dopo l'episodio della Torre di Babele l'umanità sia stata punita da Dio per la sua "hybris", tracotanza dal greco: da Babele in poi l'umanità ha cessato di parlare un unica lingua. E' stato l'inizio dell'incomunicabilità tra le culture. Da qui è nata la lotta di civiltà. "Che torni Babele" è un richiamo all'unità, all'unione delle culture, anche nella loro diversità.”
La stampa è pregata di rivolgersi a
Sofia Palermo
ufficiostampa@chetornibabele.com


Web
www.myspace.com/chetornibabele www.arteria.bo.it/ www.myspace.com/scekina www.scekina.com/index.html www.progettobrinca.com/index.html www.myspace.com/progettobrinca http://www.myspace.com/pianorofactory

Nessun commento:

Posta un commento