sabato 31 luglio 2010

BOLOGNA ESTATE 2010







Gli appuntamenti di domenica 01 agosto 2010


L’Aria Agitata dal Volo – XII Edizione
(fino a oggi 1 agosto)
La rassegna teatrale “L’aria agitata dal volo”, curata dall’Ass.ne culturale Teatro Poesia, nasce nel 1995, come progetto di Silvana Strocchi e Sabrina Guazzotti sul tema della spiritualità, con particolare attenzione al mondo femminile. Accanto alle produzioni teatrali, la rassegna ha promosso, nel corso degli anni, dibattiti e convegni inerenti agli autori e ai temi affrontati, abbracciando varie tematiche letterarie e filosofiche. Tra gli enti pubblici che hanno patrocinato e sostenuto l’iniziativa nel corso degli anni, ricordiamo il Comune di Bologna, la Regione Emilia-Romagna, l’Università di Bologna e l’Accademia Pascoliana. Per la X edizione (2008), il Presidente della Repubblica ha conferito Targa d’argento.In occasione del 150° anniversario dalla nascita di Anton Cechov, Teatro Poesia dedica la XII edizione della rassegna alla produzione e messinscena dello spettacolo Le tre sorelle di Anton Cechov, riduzione e adattamento drammaturgico di Gregorio Scalise dall’omonimo dramma dello scrittore russo.
Stasera alle 21.15 > “Le tre sorelle” di Anton Cechov
I temi fondamentali dell’opera sono l’attesa, il tempo e la memoria; se la caduta delle attese è il tema di fondo del dramma, quella che sembra rappresentarle e contenerle tutte, è il ritorno delle tre sorelle a Mosca. Questa città è la Gerusalemme celeste, il compimento di ogni umana aspirazione, il regno della maturazione del tempo, la città del sole, sognata da un angolo lontano di provincia.
I quattro atti sono quattro tappe o stazioni, nelle quali i personaggi emergono dal tunnel del tempo. La tensione che collega questi quattro momenti è la speranza. E la memoria? Il tema è splendidamente introdotto fin dalla prima battuta dal maggio di sole che richiama il maggio di neve di un anno fa in cui morì il generale, il maggio di sole di Mosca di undici anni fa, di quella Mosca a cui si dovrà ritornare.
Drammaturgia: Gregorio Scalise
Regia: Silvana Strocchi
Musiche: Paolo Buconi
Scenografia: Nino Galogre
Costumi: Elisabetta Muner
Ufficio stampa: Maria Benedetti
Attori: Silvana Strocchi, Sonila Kaceli, Valentina Palmieri, Paolo Buconi, Francesca Fuiano, Nicola Fabbri, Albertina Malferrari
€ 15
Dove: Chiostro della Basilica di Santo Stefano
Informazioni: Associazione culturale Teatro Poesia, tel. 051 357047 - 333 2201174


Di sera con le Muse
Musei aperti... anche di sera!
(fino al 16 settembre)
L'estate bolognese diventa una festa della cultura: grazie alla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, tutta la città, ed il suo territorio, aprono le porte dei musei, di sera.
Ogni giorno, fino al 16 settembre, ad eccezione dei lunedì e di Ferragosto, uno o più musei sono palcoscenico serale per spettacoli di danza e teatro, concerti, ricostruzioni storiche e laboratori per bambini, ma anche insolite vetrine dei loro stessi tesori d'arte, raccontati e spiegati attraverso visite guidate “speciali” e conferenze a tema, per la gran parte ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti).

>Stasera apertura straordinaria del Museo della Beata Vergine di San Luca dalle ore 21.00 alle 23.30

>Alle 21.00: La fortuna letteraria del portico di San Luca nei commenti dei viaggiatori stranieri dal XVII al XIX secolo
Visita guidata con proiezione di immagini sulla terrazza panoramica del museo, con Pier Luca Gamberini.Si commenteranno alcuni dipinti del Seicento e del Settecento rappresentanti il portico di San Luca, mettendoli in relazione agli scritti coevi sul portico dei viaggiatori inglesi e francesi del grand tour d'Italie, passati per Bologna. Saranno letti i commenti tratti dai diari di viaggio di personaggi illustri quali Stendhal, Montesquieu, Lady Morgan... L'incontro si concluderà con una rassegna delle fotografie del portico di fine Ottocento e primi Novecento di Poppi e di Mengoli.
Dove: Museo della Beata Vergine di San Luca, Piazza di Porta Saragozza, 2
Informazioni: Museo della Beata Vergine di San Luca
tel. 051 6447421, www.museomadonnasanluca.it


L'estate in Piazza Verdi
(fino al 15 settembre)
La programmazione estiva in una delle aree più vitali della città, a cura de La Scuderia e in collaborazione con Unhip Records e Radio Città del Capo.
Concerti, presentazioni di libri, dibattiti, djset si alterneranno fino alla metà di settembre, e non mancano le novità: il lunedì la piazza diventerà un grande “open stage” dove chiunque potrà esibirsi: cantanti, poeti, scrittori, comici, danzatori, burattinai etc. Ciascuno avrà un tempo limitato per il proprio show, in modo tale da permettere a tutti di godere dei “5 minuti di celebrità” di warholiana memoria.
>Stasera DJ SET dall'aperitivo delle 19.00 fino alla chiusura
Ingresso gratuito
Info: www.lascuderia.bo.it


Bolognetti zero10
(fino al 7 agosto)
Rassegna estiva a Vicolo Bolognetti, storico spazio cittadino, gestita dall'agenzia Traccia. Protagonista ogni sera alle 20.00 sarà la musica live, il cabaret, la musica da ballare oltre che presentazione di libri e attività di beneficenza e prevenzione; tutte le sere dalle 23.00 DJ Set
>Stasera dalle 23.00, come tutte le domeniche: DJ Set 1Touch – black and r&b
Info: 051-552534 mail: info@agenziatraccia.it oppure http://www.agenziatraccia.it/


Metti l'Estate al ... Cinema 2010
(fino al 12 settembre)
Dal 26 giugno l'arena estiva del Cinema Tivoli propone il meglio della produzione cinematografica italiana e internazionale della stagione, tutti i giorni tranne il lunedì:
>Proiezione di stasera, ore 21.30: “Robin Hood
Robin Hood è un film del 2010 diretto da Ridley Scott e interpretato tra gli altri da Russell Crowe. La sceneggiatura si basa sulla leggendaria figura di Robin Hood, mitico eroe inglese.
Gli spettacoli saranno all'aperto, in caso di maltempo la proiezione si effettuerà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Arena Cinema Tivoli - Via Massarenti 418
Info: tel. 051 532417 cinemativoli@tiscali.it


Primavera Estate per il giardino G. Fava / The Urban Re-Generation Project
(fino al 31 ottobre)
Continua anche quest'estate la proposta ricreativa dell'Associazione Interculturale Universo al Giardino Fava di via Milazzo che propone piccoli eventi culturali, attività ricreative, momenti organizzati di socialità e partecipazione rivolti specificamente ai gruppi sociali che più frequentano il Giardino: i bambini e le loro famiglie; giovani e studenti; gli anziani.
L’Associazione Interculturale Universo, in collaborazione con altre realtà e con il Comune di Bologna, opera sul territorio dal 2002, lavorando con e per i cittadini stranieri e realizzando iniziative d'integrazione e promozione sociale. L'Associazione si occupa del recupero di spazi della città, sottraendoli al degrado e riportando alla luce luoghi lasciati in disuso tra i quali il giardino “G. Fava”, sito in via Milazzo a Bologna.I Giardini saranno aperti tutto il giorno, anche durante il mese di agosto: dalle 19 alle 22 aperitivo e musica in sottofondo. E' presente un punto ristoro con bar.
Ingresso gratuito.
Giardini Graziella Fava, via Milazzo, 32
Informazioni per il pubblico Tel 3280821640
http://www.myspace.com/giardinifava


Le visite guidate di Bologna Estate


Bici Tour Le Acque
(fino al 31 ottobre)
Fino a fine ottobre UISP Bologna organizza quattro i diversi percorsi in bicicletta alla scoperta della città: Canale di Savena, Canale di Reno, L'acqua dei Colli, Canale Navile.

La “Bologna delle acque” interessa un territorio molto vasto che si presta particolarmente ad essere attraversato da percorsi tematici guidati che tocchino i punti più importanti. Queste visite guidate hanno un primario ruolo divulgativo coinvolgendo un pubblico che normalmente non utilizza la bicicletta come mezzo di trasporto. Tutti i punti di ritrovo sono in corrispondenza di bar e gelaterie convenzionate con l’iniziativa per una partenza dolce.

Oggi, domenica 1 agosto, alle 10.30 è possibile scegliere tra 4 Bici-Tour:
> Il canale di Reno
Visita alla chiusa di Casalecchio, alla Casa del Ghiaccio e al canale di via della Grada, all’interno dei locali destinati a diventare spazi museali allestiti dal Consorzio della Chiusa di Casalecchio.
Dove: Ritrovo presso la Gelateria nella piazza Caduti di Casalecchio, Via Marconi 35/2 - Casalecchio di Reno.
>Il canale di Savena
Visita alla Chiusa di San Ruffillo e al Canale di Savena, passando dalla ruota a pale del centro commerciale di via Corelli, dal Molino Parisio, dai paraposti Frino e Santa Barbara, per concludere il tour al laghetto dei giardini Margherita, nel locale posto al centro del lago.
Dove: Gelateria Slurp, Via Toscana 144/3a
>Il canale Navile
Visita alla Salara ed al Porto, al Sostegno della Bova di via Bovi Campeggi, alle restare lungo il Navile all’interno del parco di Villa Angeletti, al Sostegno del Grassi, al Museo del Patrimonio Industriale, al Sostegno di Corticella, concludendo il tour nella gelateria del parco della Cà Bura.
Dove: Gelateria Sottozero, Via Don Minzoni 7
>L'acqua dei Colli
Visita alla fontana Remonda, al cassero dell’Aposa, al percorso sotterraneo del torrente Aposa, al canale delle Moline, alla Centrale Idroelettrica di Largo Caduti del Lavoro, al canale Cavaticcio, per concludere con la Salara ed il Porto presso il bar del MAMbo.
Dove: Stendhal Cafè, Via Codivilla 10.

Per tutti i percorsi: prenotazione obbligatoria, costo € 7
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna
051-6027391, www.uispbologna.it


Giungla Metropolitana
(fino al 31 ottobre)
>dalle 14.30 alle 20.30: Una “spedizione speleologica” lungo il percorso sotterraneo del Torrente Aposa, con la discesa in gommone lungo il Canale delle Moline. Questa iniziativa vuole portare l’avventura in città, giocando con il suo nome per esorcizzare il concetto di degrado urbano e avvicinare i cittadini e i giovani alla natura e alla storia, nel cuore stesso della città.
Durata della visita circa 2h, un turno ogni ora.
prenotazione obbligatoria tel. 0516027391; Costo: € 12
Dove: Via Riva Reno angolo via Morgagni
Informazioni: Settore Movimento Uisp Bologna - www.uispbologna.it


SubUrban Trekking
(fino al 31 ottobre)
Percorso ideale per chiunque voglia fare una passeggiata in piena regola, tra piaceri sensoriali e movimento. Una passeggiata che permette di esplorare Bologna dall’alto in basso, dai colli ai sotterranei della città, gustando il piacere di camminare attraverso luoghi suggestivi e poco conosciuti, sempre con un pizzico d’avventura e tanta originalità. Finalmente possiamo ri-appropriarci della città, guardandola da prospettive sempre nuove, sempre diverse.
> Oggi, ore 9.30: Suburban Trekking, passeggiata per Bologna.
Il luogo di partenza delle passeggiate è diverso a seconda del percorso effettuato. Durante la prenotazione verrà indicato il luogo preciso di ritrovo. Prenotazione obbligatoria 051-0547833
Costo: € 10
Dove: Vari luoghi della città
Informazioni: Associazione Vitruvio

Info
URP 051 203040
www.comune.bologna.it/cultura/

Nessun commento:

Posta un commento