lunedì 6 dicembre 2010

"ON. LUCI DI PUBBLICA PIAZZA"




Dal 15 al 17 dicembre ON. LUCI DI PUBBLICA PIAZZA a cura di Martina Angelotti e Anna de Manincor, in collaborazione con Comune di Bologna, Area Cultura-Iceberg giovani artisti a Bologna, Dipartimento Qualità della Città e Urban Center e Unibo Cultura-Alma Mater Studiorum Università di Bologna presenta, Palestra di arte pubblicaworkshop di 15 ore, con i contributi di Martina Angelotti (curatrice, Milano) Eva Frapiccini (artista, Milano), Gianmaria Sforza (architetto, Piacenza), ZimmerFrei
(Bologna).
Quest’anno ON, giunto alla sua quarta edizione, apre i battenti ufficialmente a gennaio, anticipando a dicembre il laboratorio operativo che prende il titolo di Palestra d’arte pubblica. La palestra di ON è, come sempre, Piazza Verdi, dove si alterneranno incontri e momenti di riflessione e di lavoro per immaginare e dare nuova forma a un progetto che da anni sta affondando le sue radici nella città di Bologna. Il workshop sarà l’inizio cui seguirà, nel 2011, la realizzazione di un’installazione d’arte pubblica e partecipata che vedrà la luce insieme alla nuova pavimentazione e arredo urbano di piazza Verdi e la e pedonalizzazione di un tratto di via Zamboni.
Il workshop è rivolto a giovani artisti (fra i 18 e i 35 anni) e operatori culturali nella realizzazione e nella proposta di interventi artistici e progettuali nello spazio urbano. La parte teorica del laboratorio verte sugli aspetti ispirativi, progettuali, organizzativi e burocratici della realizzazione di un progetto d’artista concepito per un luogo pubblico urbano. Vengono discussi alcuni esempi di progetti d’arte pubblica internazionali e formulate alcune ipotesi di realizzazione originale. Le fasi pratiche seguono la realizzazione del progetto video e fotografico di Eva Frapiccini, artista invitata per questa edizione ad elaborare una video installazione per piazza Verdi, che sarà il risultato di un’indagine volta a restituire la visione notturna della piazza in tutti i suoi componenti caratteriali; la concreta installazione permanente dell’opera luminosa Casa Grande del collettivo ZimmerFrei in via Azzo Gardino 65; l’elaborazione di alcuni progetti ed esperimenti installativi, che con l’aiuto di un architetto ed urbanista, aiuteranno a concretizzare un’idea di trasfigurazionedello spazio pubblico.
Il workshop è aperto a un max di 20 partecipanti ed è gratuito.
Orari
mercoledì 15 dicembre 2010 h 15-19
giovedì 16 dicembre 2010 h 15-19
venerdì 17 dicembre 2010 h 12-19
Luoghi
Piazza Verdi, Caffè La Scuderia, Palazzo Paleotti, Università di Bologna,
Via Zamboni 25
Iscrizioni
curriculum motivato da spedire entro il 9 dicembre a info@onoff.co.it

Nessun commento:

Posta un commento