lunedì 6 dicembre 2010

JAZZ

STAGIONE MUSICALE 2010 - 2011
Take Five Genuine Music Club
Via Cartoleria, 15 - Bologna




Martedì 7 dicembre 2010
1° set 19.30 – 2° set 22.00
ANDREA DESSÌ e Torres de Mar
Featuring LUCIANO BIONDINI
Andrea Dessì, chitarra – Luciano Biondini, fisarmonica - Alessandro Altarocca, pianoforte – Leonardo Ramadori, percussioni

Andrea Dessì ha fondato il gruppo Torres de Mar ispirandosi al suo background di musicista jazz, ma anche classico, e fondendolo con i suoni del mediterraneo: sono espliciti infatti i riferimenti alla musica flamenca, alla tradizione dei grandi chitarristi come Paco de Lucia, Paco Pena, Tomatito, Vincente Amigo e a certe modalità espressive del fado portoghese e della musica greca. Le composizioni di Andrea Dessì portano i tratti di tutte queste culture e questi mondi musicali, che convivono con armonia uniti all’improvvisazione jazzistica. Il risultato è un jazz mediterraneo ricco di echi e suggestioni.

Andrea Dessì diplomato in chitarra classica e chitarra jazz, ha studiato con alcuni dei più grandi chitarristi jazz contemporanei (tra i quali Pat Metheny e Jim Hall). Nel 2004 a girato l’Europa con il cantante islandese Marius Sverrisson presentando il CD di latin jazz Mobile. Nel 2006 ha fondato con il fisarmonicista Massimo Tagliata, la band MAREA, presente nell’edizione 2009 di Bologna Jazz Festival.

Luciano Biondini comincia gli studi di fisarmonica all’eta di 10 anni, vincendo negli anni numerosi premi nazionali e internazionali (tra cui Trophèe Mondial de l'Accordéon, Strasser International Award, Award Luciano Fancelli, Recanati International Award). Si avvicina al jazz nel 1994 grazie al chitarrista Walter Ferrero. Biondini vanta al suo attivo un numero vastissimo di collaborazioni (Gruntz, Battista Lena, Michel Godard, Javier Girotto, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Ares tavolazzi, Tony Scott, Enzo Pietropaoli, Ivano Fossati, Gianmaria Testa) e la partecipazioni a numerosi Festival nazionali e internazionali.

Alessandro Altarocca ha iniziato gli studi classici di pianoforte a sei anni, approdando al jazz a sedici. Altarocca ha partecipato a molti festival e vanta collaborazioni sia in ambito jazz sia pop che gli sono valse la partecipazione a varie trasmissioni televisive e numerose incisioni: oltre venti come session man e una a suo nome (Helios, 2008). Fra i molti musicisti con cui Altarocca ha collaborato, vi sono Hengel Gualdi, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini, Tino Tracanna, Massimo Manzi e Marco Tamburini in ambito jazz e Bruno Lauzi, Andrea Mingardi, Aeroplani Italiani, Iva Zanicchi e Jenny B in ambito pop.

Leonardo Ramadori, diplomato in “Strumenti a Percussione”, ha collaborato con varie orchestre italiane nel ruolo di percussionista (l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, lavorando, tra gli altri, sotto la direzione dei Maestri Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Daniel Oren, Giuseppe Sinopoli, Mitislav Rostropovic, Elihau Imball). In ambito jazzistico collabora dal 2001 con il chitarrista e compositore Battista Lena in varie formazioni.          
Take Five Genuine Music Club
Via Cartoleria, 15 Bologna
prenotazioni: 051 229039
info@takefivebologna.it - www.takefivebologna.it 
Uff.stampa:Rugiada Cogotti - rugiada.cogotti@festivaljazzbologna.it



Nessun commento:

Posta un commento