lunedì 6 dicembre 2010

Biblioteca Ruffilli




Martedi' 7 dicembre, alle 20.30, nella saletta multimediale della Biblioteca Ruffilli di vicolo Bolognetti 2, terzo appuntamento della rassegna cinematografica In un mondo ambiguo: un percorso nel cinema giallo e noir con la proiezione del film di Orson Welles, "l'infernale Quinlan".
Con Janet Leigh, Charlton Heston, Marlene Dietrich, Orson Welles, Joseph Calleia, poliziesco del 1958 tratto dal romanzo Contro tutti (Badge of Evil) di Whit Masterson. In viaggio di nozze in California con la moglie americana, Vargas, funzionario messicano della Commissione panamericana antidroga, si scontra con il capitano Hank Quinlan, ottimo poliziotto dall'etica dubbia perché si considera al di sopra della legge. 6° e ultimo film hollywoodiano di Welles che aveva diretto i 2 precedenti in Europa. Da un materiale pulp, da lui completamente riscritto in meno di un mese,Welles ha tratto un capolavoro del cinema nero, componendo un memorabile ritratto di “uno sporco poliziotto, ma, a modo suo, un grand' uomo”:personaggio di tragica statura shakesperiana nel contesto di una miserabile cittadina di frontiera (Tijuana, filmata a Venice, California).
Straordinario film per stile, virtuosismo di scrittura, invenzioni e galleria di personaggi. Negli anni '90 il produttore Rick Schmidlin, ammiratore di Welles, si propose di restaurarlo, ripristinandolo nella sua forma originaria. Il restauro, terminato nel 1998, fu fatto a cura di Walter Murch, premiato con l'Oscar del suono per Apocalypse Now, per il montaggio e il suono di Il paziente inglese.
La rassegna cinematografica è promossa dal Corso di Filosofia della Storia del prof. Manlio Iofrida dell’Università degli Studi di Bologna in collaborazione con la Biblioteca Multimediale Roberto Ruffilli.

Nessun commento:

Posta un commento