mercoledì 16 febbraio 2011

ARCHIGINNASIO

Giovedì 17 febbraio 2011, alle ore 17.30, nella Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume di Leonardo BragagliaRiccardo Bacchelli e il teatro (Bologna, Paolo Emilio Persiani editore, 2011) .
Intervengono, insieme con l’autore, Andrea Battistini, Professore ordinario di Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bologna, e Lamberto Trezzini, Presidente della Casa di Riposo per Artisti Lyda Borelli.  Giuliana Lojodice leggerà brani dalle opere di Bacchelli
Il legame fra Riccardo Bacchelli (Bologna, 1891 - Monza, 1985) e la Biblioteca dell’Archiginnasio, dal 1984 custode dei suoi libri e delle sue carte (la scheda con la descrizione del fondo è consultabile on line dal sito dell’Archiginnasio, all’indirizzo: http://badigit.comune.bologna.it/fondi/fondi/83.htm), viene ora ribadito in occasione della celebrazione dei 120 anni dalla nascita dello scrittore bolognese, anche grazie alla presentazione del libro che l’attore e regista teatrale Leonardo Bragaglia gli ha dedicato. L'incontro sarà anche l'occasione per consegnare a Giuliana Lojodice il Premio Cines, istituito dalla storica azienda di produzione e distribuzione cinematografica, premio che ha annoverato fra i suoi passati vincitori figure del calibro di Mario Scaccia e Franca Valeri.

IL LIBRO
Bacchelli è stato oggetto di saggi, articoli e studi soprattutto nella sua veste di romanziere, grazie al successo di capolavori quali Il mulino del Po e Il diavolo al Pontelungo. Bragaglia, in questa sua opera, ne traccia un profilo inedito, considerandolo piuttosto nella sua veste di autore per il teatro. La testimonianza è resa più preziosa dalla lunga conoscenza che ha unito i due, a partire dalla fruttuosa collaborazione alla regia, fatta a quattro mani, nel 1965, del dramma Giorni di verità. L’artista romano attinge a ricordi personali, notizie di prima mano e documenti inediti del suo archivio personale, e regala al lettore un ritratto affettuoso delle fortune e insieme delle delusioni che il teatro riservò a Bacchelli, rendendo così giustizia a questo lato finora alquanto trascurato.

L'AUTORE
Leonardo Bragaglia iniziò la carriera di attore recitando per il cinema con Vittorio De Sica, Totò, Anna Magnani, Nino Manfredi, nei film di suo zio Carlo Ludovico Bragaglia. In teatro debuttò con la compagnia dell'altro suo zio Anton Giulio Bragaglia al Ridotto di Venezia con Memo Benassi. Diventò in seguito regista firmando con Riccardo Bacchelli Giorni di Verità. Tra regie teatrali e radiofoniche (celebri le sue riduzioni per la RAI Commedie in 30 minuti) ha diretto attori come Paola Borboni, Massimo Dapporto, Elsa Merlini, Mario Scaccia, Wanda Capodaglio, Elena Zareschi, Lia Zoppelli. Ha scritto una quarantina di libri, tra cui Shakespeare in Italia e la biografia Maria Callas l'arte dello stupore (editi dalla Persiani Editore per cui attualmente dirige la collana dello spettacolo), la biografia di Ruggero Ruggeri, la storia del libretto in 4 volumi ed altri libri su interpreti verdiani, pucciniani e pirandelliani. È inoltre condirettore del Premio Ermete Novelli insieme con Paolo Emilio Persiani e direttore artistico della Cines.

L’evento è stato organizzato insieme con la Persiani Editore, in collaborazione con L'Associazione “Amici delle Muse” e con la Casa Lyda Borelli
Ingresso libero - INFO: tel. 051 276811

Redazione di "Archinews" - Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna
tel. 051 276.813 fax 051 261.160; e-mail: archinews@comune.bologna.it  

Nessun commento:

Posta un commento