lunedì 7 febbraio 2011

J A Z Z . . .

Da febbraio a maggio 2011 il jazz è protagonista assoluto al Take Five Genuine Music Club, il locale in Via Cartoleria 15, realizzato e arredato sullo stile degli storici music club di New York, Berlino e Londra.
Venti appuntamenti imperdibili - la maggior parte in doppio set alle 19.30 e alle 22.00 - con cadenza settimanale al martedì (ad l’eccezione di tre concerti che si svolgeranno di mercoledì: il 9 febbraio, il 16 marzo e il 1 giugno). Il programma è ricco di ospiti internazionali di grande rilievo: il sassofonista italo-argentino JAVIER GIROTTO, già acclamatissimo leader di Aires Tango ospite del trio Torres De Mar capitanato dal chitarrista Andrea Dessì (martedì 1° marzo); l’emozionante duo formato dalla vocalist LEENA CONQUEST – una delle voci più intense del nuovo jazz - e dal pianista DAVE BURRELL - esponente di spicco del free jazz - impegnato in un repertorio di composizioni dello stesso Burrell su testi della poetessa svedese Monika Larsson, impreziosite non solo dalla splendida voce, ma anche dalla danza della Conquest (mercoledì 16 marzo); il pianista e compositore newyorchese JOHN SERRY, una vera e propria leggenda del jazz (martedì 22 marzo, in trio con Davide Garattoni al contrabbasso e Bruno Farinelli alla batteria); TOM KIRKPATRICK, collaboratore di tutti i più grandi bopper e pilastro della "Charlie Parker Memorial Band” (ospite del Filippo Cosentino Trio martedì 3 maggio); BAREND MIDDELHOFF sassofonista del quartetto capitanato da Teo Ciavarella (31maggio e 1° giugno).
Non mancheranno, ovviamente, i grandi talenti italiani. Fra questi meritano di essere menzionati il vocalist FEDERICO STRAGÁ (già star sanremese, impegnato in un tributo a Frank Sinatra, martedì 15 febbraio), e tre straordinarie formazioni in duo: PUGLISI-MIRRA rispettivamente al pianoforte e al vibrafono (19 aprile), CIGALINI – POZZA che segna l’incontro fra uno dei più acclamati giovani talenti degli ultimi anni e un rinomato pianista di grande esperienza, e SALIS – JASEVOLI che vede per la prima volta insieme due grandi stelle del jazz nostrano.
Significativa all’interno del programma è la presenza delle formazioni in quartetto e in trio, fra le più classiche del jazz, che si adattano particolarmente bene all’atmosfera intima del Take Five.
Fra i quartetti, ben due sono i progetti dedicati al repertorio del jazz manouche (Lorena Martirani & gipsy swing l’8 marzo e Les Touches Louches, 15 marzo) – tornato particolarmente in voga grazie al centenario della nascita (nel 2010) del suo inventore, Django Reinhardt. Quartetti anche le formazioni capitanate dalla vocalist Rossella Graziani (5 aprile) e dal trombettista Checco Coniglio (12 aprile). Ancora un quartetto è quello guidato da Teo Ciavarella al piano, accompagnato da tre grandi strumentisti (Barend Middelhoff ai sassofoni, Giuseppe Bassi al contrabbasso ed Ellade Bandini alla batteria) che presenta in anteprima assoluta per due date consecutive (il 31 maggio e il 1° giugno), il suo ultimo CD, significativamente intitolato Live at Take Five, registrato in presa diretta interamente nel locale che – come sostiene Ciavarella - è uno dei pochissimi locali in cui è ancora possibile registrare un live senza amplificazioni, osuono pulito e naturale.
In trio si esibiranno: Brusha, Frisari e Zucconi in un omaggio a McCoy Tyner (8 febbraio), il Blue Trio capitanato da Giorgio “Mr Blue” Cavalli (22 febbraio); Altarocca, Ghetti e Manzi - graditissimo ritorno sul palco del Take Five (10 maggio) - e i bolognesi Jacaré che presenteranno il nuovo CD La fuga di Majorana (17 maggio).
La prenotazione è vivamente consigliata per tutti i concerti e può essere effettuata via e-mail (info@takefivebologna.it) o telefonicamente allo 051.229039.

Il locale
Un locale senza tempo e senza luogo, sullo stile degli storici music club di New York, Berlino e Londra, restaurato con una cura minuziosa nei dettagli: materiali, luci, arredo, tutto contribuisce a creare un’atmosfera estremamente rilassata e piacevole. Un pianoforte Bechstein a mezza coda laccato nero sul palco, rende immediatamente chiara l’importanza che la musica riveste al Take Five. Il locale offre ogni sera l’aperitivo con un’ampia selezione di vini, accompagnati da stuzzicheria ricercata e una piccola ristorazione che, durante le serate di concerto, prevede anche menu ad hoc.



Martedì 8 febbraio 2011
Ore 21.30
BRUSHA – FRISARI - ZUCCONI TRIO
McCoy Tyner Tribute
Danny Brusha, pianoforte – Matteo Zucconi, contrabbasso – Riccardo Frisari, batteria
Un piano trio – una delle formazioni più classiche del jazz, tanto da essere definito anche standard trio – capitanato dal pianista di origini italo americane (ma nato a Bologna) Danny Brusha. Il trio di Brusha, ripercorre il repertorio del celebre McCoy Tyner trio: dalle composizioni più significative del pianista agli standard, fino ai brani di John Coltrane che Tyner suona abitualmente.


Take Five Genuine Music Club                                                                                                                Via Cartoleria, 15 Bologna                                                                                                         prenotazioni: 051 229039                                                                                               info@takefivebologna.it  - www.takefivebologna.it                              
Uff.Stampa:Rugiada Cogotti - rugiada.cogotti@festivaljazzbologna.it

1 commento:

  1. ... e complimenti per il post. Il Festiva è davvero interessante, spero di esserci.... Vi segnaliamo i gabin da NotitiAE al link :
    http://notitiae.wordpress.com/2011/02/05/third-and-double-gabin-visioninmusica-2011-terni/
    e Simona Molinari a:
    http://notitiae.wordpress.com/2011/01/16/croce-e-delizia-tour-io-sono-il-canto/

    RispondiElimina