venerdì 9 dicembre 2011

Locomotivclub



Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Per accedere al locale è necessaria la tessera AICS

Ven 09 Dicembre
BUGO + VINCENZO FASANO live
a seguire DO THE LOCOMOTION
Apertura porte ore 21.30, inizio live ore 22:00, ingresso euro 13, ingresso dopo il live euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.

Sab 10 Dicembre
FUNKRAISING! DONACI IL TUO TROPICALISMO!
un fundrising tropicale insieme a UNA (progetto solista di Marzia/Jolaurlo) live
a seguire KING BLESO (Gopher) e Bona Kuti dj
Apertura porte ore 21.30, inizio live ore 23:00, ingresso euro 5.
Tessera AICS obbligatoria, valida fino al 31/08/2012.





Venerdì 09 dicembre 2011

BUGO + VINCENZO FASANO live
a seguire DO THE LOCOMOTION

Cantautore, musicista, artista. La definizione che preferiamo è un neologismo coniato per lui: fantautore. Ma in realtà stiamo parlando di un artista che sfugge a ogni classificazione. Cristian Bugatti, in arte Bugo, presenta dal vivo il nuovo album “Nuovi rimedi per la miopia”. Autore profondo e leggero, Bugo è un’artista unico, da sempre aperto al mondo con antenne sensibilissime, in grado di captare ogni minimo movimento, interno ed esterno. In apertura Vincenzo Fasano, il cui album d'esordio “Il Sangue” è uscito ad ottobre.
BUGO
Vero nome Cristian Bugatti, nato nel 1973, trascorre gli anni giovanili tra le risaie del novarese. ll suo primo strumento è la batteria, ma presto passa alla chitarra e compone le prime canzoni. Nel 1994 fonda un gruppo, i Quaxo, che poco dopo scioglie per dedicarsi alla carriera da cantautore. Nel 2000 si trasferisce a Milano e nel 2002 firma per Universal. Produce diversi album, molto differenti uno dall’altro, che manifestano una tendenza a sperimentare con la forma canzone. Cantautore (o fantautore, per usare un neologismo coniato per lui) profondo e leggero, BUGO è un artista che fugge da qualsiasi definizione, da sempre aperto al mondo e con antenne capaci di captare ogni minimo movimento, sia fuori sia dentro, come testimoniato dall’ ultimo album “Nuovi rimedi per la miopia”. Uscito il 27 settembre per Universal Music, “Nuovi rimedi per la miopia” è stato preceduto dal singolo “I Miei Occhi Vedono“, brano che fa anche parte della colonna sonora originale, interamente composta da Bugo, del film “Missione di pace” di Francesco Lagi che è stato presentato fuori concorso al Festival del Cinema Di Venezia nella sezione “Settimana Della Critica”. Bugo è uno degli attori, insieme a Silvio Orlando, Francesco Brandi, Alba Rohrwacher e Filippo Timi. Il cd è composto da dieci bellissime canzoni prodotte e arrangiate da Saverio Lanza per Pastis con la collaborazione di Carlo Alberto Dall’Amico.

More info:
http://nuovirimediperlamiopia.com/


VINCENZO FASANO
Vincenzo Fasano nasce a Mantova da genitori siciliani. Trascorre alcuni anni a Bologna dove si laurea “controvoglia” in giurisprudenza, forse più attratto dal fervido sottobosco musicale della città che dai codici penali o civili. La sua musica è fortemente influenzata dalla mescolanza di culture, di Nord e Sud e dalle esperienze che hanno accompagnato le sue origini. Il tango caratterizza l’origine delle sue calde sonorità, accompagnato da atmosfere che scivolano in modo latente su panorami diversi, come il folk più sofisticato e il pop-punk dei tardi anni ’70. Una musica dai richiami complessi, eppure immediata e graffiante nella sua semplicità. Una scrittura non diretta alla politica ma all'etica. L'11 Ottobre esce per Eclectic Circus e Infecta Suoni&Affini “Il Sangue”, album d'esordio registrato presso lo Studio NHQ di Ferrara, avvalendosi della collaborazione di Manuele Fusaroli per la produzione artistica (Le Luci Della Centrale Elettrica, Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti). Alla realizzazione dell’album hanno partecipato anche Riccardo Sinigallia (moog in “Non Ritiro Quel Che Ho Detto”), Gionata Mirai (Teatro Degli Orrori – chitarra e voce nella title track “Il Sangue” ) e Dino Fumaretto (piano in “Se Fossi In Me”).

More info:
http://www.vincenzofasano.com/
http://www.myspace.com/vincenzofasano


Sabato 10 dicembre 2011

FUNKRAISING! DONACI IL TUO TROPICALISMO!
un fundrising tropicale insieme a UNA (progetto solista di Marzia/Jolaurlo) live
a seguire KING BLESO (Gopher) e Bona Kuti dj

Se il movimento tropicalista era un tentativo darsi un centro, un’identità, con quello che si aveva a disposizione, anche A Tropical Clash vuole raccogliere i colori e gli oggetti di chi anima i sabati del Locomotiv, per costruire insieme i prossimi party, per lunghe notti che siano una vicenda collettiva e sorprendente! Cosa? Un foulard, un pince-nez, una mirrorball, un mazzo di fiori in plastica, un foulard indossato da Blondie, un manuale di danza senegalese, una maschera da lottatore… fate voi, se può aiutare a costruire la festa e a divertirsi regalatecelo e regalatevelo! E in cambio? Per chi porterà con sè il proprio regalo tropicale l’ingresso sarà gratuito! Nel corso della serata gli oggetti saranno appesi su una parete del locale e l’ex-proprietario dell’oggetto più bello riceverà squisiti omaggi & caldi abbracci dalla folla colorata! La serata inizierà con il live di UNA. New beat è la definizione che UNA offre nel descrivere la sua poetica, che adotta un registro sincero e diretto, in linea con una tradizione cantautoriale italiana ( Fabrizio De Andrè, Giorgio Gaber, Rino Gaetano, Piero Ciampi etc) da cui si distacca inevitabilmente, per dar vita ad una sua maturata veste stilistica, che ricorda sia per composizione musicale che per vocalità, la scena Punk americana degli anni ‘70 con Patti Smith in prima linea e i Velvet Unerground a seguire. Dopodiché a darci il ritmo ci penserà King Bleso (Gopher), con un set a base di saporito funk vinilico. Suda, condividi, regala, ma fallo insieme a gente presa bene!

UNA
Marzia Stano in arte “UNA”, classe ’82 frequenta il Dams e l' Accademia di Belle Arti di Bologna, nasce a Torino ma cresce in provincia di Bari dove comincia a scrivere le sue canzoni sin da piccola. Front woman e fondatrice della band Jolaurlo, collabora sin da subito con persone attive nel panorama indipendente italiano come Vinci Acunto (Ginevra De marco, Teresa de sio, Taranta Power, etc..) , Daniele Grasso ( Afterhour, Jhon Parish, Le Loup Garou, etc). Assieme alla band Jolaurlo partecipa a tutti i più grandi festival di musica rock in Italia e suona sui palchi dell’ Heineken Jammin festival, 1 Maggio di piazza S. Giovanni a Roma, Arezzo Wave, aprendo i concerti di Siouxie, Iggy Pop, Gogol Bordello, Battiato, Max Gazzè, Cristina Donà. Pubblica assieme alla sua band 2 dischi ( “D'Istanti” Tube Records/Venus, 2005 “InMediatamente” OTRlive/ Tube Records, 2007) che ricevono un ottimo feedback di critica dalle riviste e da giornalisti di settore. Nel 2008 con il brano “Missione e sottomissione” vince il premio come “miglior testo” assegnato dal quotidiano il Manifesto in occasione dell’anniversario della Dichiarazione Universale dei diritti umani. Dal 2009 lavora assieme al pianista Lucio Morelli ( Max Gazzè, Paola Turci ) alla scrittura del suo primo disco solista, che vedrà la partecipazione strumentale di musicisti e amici come Angela Baraldi, Gianluca Bartolo ( Pan del Divolo), Gianni Masci ( Jolaurlo) e molti altri.

More info:
https://www.facebook.com/UNAofficial

KING BLESO
Pioniere al microfono nella scena reggae e hip hop nazionale (col nome di Gopher), nonchè esponente di punta da metà anni 80 del punk-rock italiano, ha da 20 anni a questa parte anche calcato le scene di molti clubs in Italia e all’estero come Dj, suonando una miscela esplosiva di tutta la black music a 360 gradi, dal funk al northern soul, dal rhythm & blues anni 50 agli oldies giamaicani, il tutto rigorosamente su 45 giri, di cui è anche un collezionista da sempre. Dopo anni passati suonando in vari gruppi di vari generi musicali, inizia a fare rap alla fine del 1988 ed esordisce su disco con l’esperienza bolognese di Stop al panico (Febbraio 1991), partecipando in seguito (1994) al disco SxM dei Sangue Misto, (storica band hip hop italiana) nel brano La parola chiave. Successivamente, approfondisce il suo legame con il reggae entrando a far parte della band salentina dei Sud Sound System: la sua prima apparizione è nell’album Salento Show Case del 1994 con il pezzo Ilenu (Veleno), e poi nell’album di grande successo: Comu na petra. Dalla crew del Sud Sound System, Gopher esce nel 1998. In seguito, Gopher rientra nella scena più prettamente hip hop, realizzando collaborazioni importanti come il brano Tifititaf insieme a Dj Gruff. Nel 2000 esce il disco Lu servu de diu, che vede l’artista al debutto come solista realizzando un discreto successo. In coppia con Kaos One, nel 2002, Gopher pubblica il disco L’anello mancante EP. Nel 2003 viene prodotto Hairyshima, album in cui l’artista mostra tutta la sua originalità e qualità come rapper. E ancora, Liquidi spigoli è il disco che prende vita nel 2004, seguito da Wastasi Showcase nel 2005. Sempre nel 2005, l’artista rinnova il proprio nome d’arte in Unto Ke e produce Jet Five, disco interamente strumentale di musica Funk Jazz. Successiva poi è l’uscita del nuovo album Cocoa and dust sempre sotto la firma di Unto Ke. La storia di Gopher e dei suoi dischi è senz’altro uno spaccato chiaro della storia della musica ragga hip hop funk italiana. Il suo funk sopraffino ha accarezzato mezza Europa, per poi giungere fino a New York. Oltre 2.000 dj set in 25 anni di carriera. Dj, produttore, rapper e musicista, ha militato in formazioni come Isola Posse All Stars, Salento Posse e Sud Sound System. Suo anche il recente progetto Voodoo Soul Unlimited, con il cd “Oku” (2010) che avuto un ottimo riscontro da parte della critica musicale anche estera, in cui fa esplodere l’unione tra il garage punk dei Sixties e le atmosfere funk – afrobeat dell’Africa Occidentale.

More info:
http://www.myspace.com/wastasi



Coming soon:

16/12
FESTA DI RADIO CITTà DEL CAPO

17/12
KATZUMA & THE EXPANDING DISCO MACHINE

05/01
NADA

13/01
DIAFRAMMA

14/01
CASA DEL MIRTO

20/01
BAND OF SKULLS + LAVA LAVA LOVE

27/01
LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA
prevendite aperte su Ticketone

23/02
ST. VINCENT

06/03
tUnEyArDs


Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
oppure al 3480833345


Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it/
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento