venerdì 9 dicembre 2011

Pasta Madre Day

Il 10 dicembre Cà Shin
festeggia il Pasta Madre Day
il sapore vero del pane fatto in casa!
Sabato 10 dicembre, in occasione del Pasta Madre Day, Cà Shin ( HYPERLINK "http://www.ca-shin.com/) dedica l'intera giornata alla riscoperta della terra e dei suoi prodotti.

Dalle 11.30 alle 19.30 si terranno laboratori, corsi, consigli, ricette, film e musica. Tanti momenti per condividere la passione per il pane, imparare i segreti del lievito naturale (pasta madre), riscoprire gli antichi sapori e i metodi tradizionali della panificazione. Verrà inoltre approntato un vero e proprio spaccio di pasta madre: ci sarà anche l'ormai famosissimo Gino, il lievito naturale del forno Calzolari che da poco ha compiuto 10 anni. I partecipanti che porteranno un piccolo contenitore riceveranno in dono l'impasto necessario per cimentarsi nell'avventura della panificazione fatta in casa, nello spirito ecosostenibile che è alla base di Cà Shin.

Un tempo, la pasta madre veniva conservata gelosamente dalla fornaia che la manteneva in vita con gli opportuni rinfreschi e la redistribuiva settimanalmente alle famiglie. Con il lievito naturale regalato a Cà Shin e grazie ai consigli forniti da La Comunità di Pasta Madre ( HYPERLINK "http://www.pastamadre.net/) e di SVS Appennino Bolognese (www.stradappenninobolognese.it) potremo tutti sbizzarrirci in numerose ricette: pane, focacce, pizze, crescentine, calzoni, panbrioches ma anche più complicati pandori e panettoni. Due gli appuntamenti cinematografici della giornata: il documentario Les blés d'or (di Honorine Perino) racconterà il progetto di filiera del grano realizzato da alcuni contadini francesi, mentre il Paradiso Ritrovato (di Patrizia Marani) ci porterà in un meraviglioso giardino della biodiversità a Scasoli, nell'Appennino Emiliano. La cena tipica (su prenotazione, 051 589419) verrà stuzzicata dall'aperitivo musicale che vedrà per l'occasione l'incontro di due raffinati musicisti bolognesi: Fabio Passiatore (già nei Doppialente e attualmente chitarrista dei Morton) e Samuel (cantautore in concorso al Premio Mia Martini). Per il pranzo doppia scelta: buffet casereccio con assaggio dei prodotti del Forno Calzolari o pranzo tradizionale (su prenotazione).

Programma della giornata:
ore 11.30-12.30 | L'arte bianca: laboratorio per bambini dedicato al pane (costo10€)
ore 13.00 | Pranzo a Cà Shin (su prenotazione) o buffet casereccio
ore 15.00-19.30 | Spaccio di pasta madre
ore 15.00 | Presentazione comunità Pasta Madre - Assaggio del pane fatto dai bambini - Spiegazione e consigli per la panificazione e conservazione della pasta madre con il presidente di SVS Appennino Bolognese Matteo Calzolari
ore 15.30 | documentario Les blés d'or (di Honorine Perino)
ore 16.30 | documentario Paradiso Ritrovato (di Patrizia Marani)
ore 18.00 | aperitivo musicale con Fabio Passiatore e Samuel
Cos’è il Pasta Madre Day?
Il Pasta Madre Day sarà festeggiato in tutta Italia con numerosi eventi all'interno della giornata dedicata da Slow Food al Terra Madre Day (domenica 10 dicembre). Un momento per celebrare la diversità alimentare e proclamare il diritto a un cibo buono, pulito e giusto.
Ad oggi, sono già 30 i momenti di “spaccio” registrati sul sito della Comunità del Cibo, e parecchi sono in via di definizione. Ci si aspetta la pubblicazione di numerosi altri eventi, che renderanno il 10 Dicembre 2011 il più grande momento di spaccio collettivo mondiale di pasta madre.
Secondo le previsioni degli organizzatori, i 30 eventi registrati finora porteranno alla distribuzione di oltre 1.200 “dosi” di lievito, pronto a panificare nelle case di altrettante famiglie italiane.
Gli “spacciatori” (250 in Italia e nel mondo, solo quelli segnalati sul sito di pasta madre), che rendono disponibile gratuitamente la propria pasta madre a chiunque ne faccia richiesta, sarà presente quel giorno in molte piazze d’Italia, negozi, ristoranti, mercati, agriturismi, centri sociali per regalare un pezzetto di quell’impasto capace di creare, in ogni casa, la magia della panificazione.
Mai più quindi pani poco digeribili, insapori e già stantii a poche ore dall’acquisto! Con un pugno di pasta madre ricevuta gratuitamente durante il Pasta Madre Day e alcune semplici istruzioni, chiunque potrà preparare in casa, per sé e la propria famiglia, buonissimi e profumatissimi pani che dureranno per l'intera settimana.

Cos’è la pasta madre
La pasta madre è un impasto di farina e acqua nel quale è in atto una fermentazione di lieviti e batteri lattici. Usata al posto del più diffuso lievito di birra, è in grado di far lievitare l'impasto necessario per pane, pizza e dolci della tradizione italiana.
Si differenzia dal lievito di birra per la varietà della sua flora batterica, sempre diversa da pasta madre a pasta madre. Apporta al pane un gusto più aromatico, complesso e saporito e una digeribilità molto più elevata. Il pane preparato con pasta madre, inoltre, si conserva più a lungo. La pasta madre non muore mai: viene tenuta in vita da continui rinfreschi - impasti in cui viene aggiunta farina e acqua - e può essere utilizzata e riprodotta (per essere regalata) senza problemi.

Cà Shin
Villa Silvetta, l’edificio in cui ora sorge Cà Shin, è stato completamente ristrutturato secondo i principi della bio-edilizia. Cà Shin è ristorante, bilioteca, ludoteca, spaccio di prodotti a Km0, teatrOrto; spazi multimediali, laboratori, palestra, bosco e giardino. Salvaguardia, tutela e promozione culturale e ambientale sono le sue parole d’ordine. Cà shin è 'Casa di tutti e aperta a tutti'.
www.ca-shin.com
051 589419 – 589184 HYPERLINK "mailto:info@le-ali.com"info@le-ali.com
via Cavaioni 1 Bologna

I documentari:
Les blés d'or (di Honorine Perino, Produzione Addocs)
Un gruppo di contadini, panettieri, ricercatori e nutrizionisti si riuniscono intorno alla loro comune passione: il grano. Glutine e relativa intolleranza sono gli spunti per narrare la storia e la grande biodiversità di grani antichi e per riscoprire l'arte ancestrale della panificazione.
Premio per il miglior documentario al Festival del Cinema di Natura 2005 di Dompierre.

Paradiso Ritrovato (di Patrizia Marani, Produzione Anthropos Film e POPCult)
Trentanni fa, Gabriella, pittrice e autrice teatrale, decide di lasciare la città per condurre una vita più in armonia con la natura. Crea uno splendido giardino ecologico di un ettaro sull'Appennino Emiliano (Scasoli, provincia di Bologna) che è allo stesso tempo un'opera d'arte e un santuario di biodiversità, dando corpo sia alla sua militanza ambientalista che a una prorompente creatività artistica.
Vincitore del festival del documentario naturalistico di Scanno 2011, del Sardinian Sustainability Film Festival 2010 e del Bioversity – Premio Internazionale del Festival Biodiversità di Roma 2010.          Alice Boscardin
aliceboscardin@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento