sabato 1 dicembre 2012

Eventi ARCHIGINNASIO


Lunedì 3 dicembre, ore 18 
 Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume Il Sillabo di Pio IX, 
a cura di Luca Sandoni, con introduzione di Daniele Menozzi (Clueb, 2012)

Ne discutono Alberto Melloni (Fondazione per le Scienze Religiose Giovanni XXIII, Bologna), Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore Pisa); modera Roberto Finzi

Pubblicato l'8 dicembre 1864, in appendice all'enciclica Quanta cura, il Sillabo, il famoso elenco di 80 “errori” solennemente condannati da Pio IX, è uno dei documenti pontifici più noti e citati. È infatti assurto ad emblema del difficile e tormentato rapporto del mondo cattolico con la modernità socio-politica sorta dalla Rivoluzione francese. Rara tuttavia è la sua considerazione alla luce del lungo percorso redazionale e del processo di ricezione, due aspetti che aiutano a chiarirne intenzioni e significato. 
Proprio per gettare luce su di essi, in questa nuova edizione il testo del Sillabo è stato corredato da un apparato critico e da un'ampia introduzione. Ma questa riproposizione del Sillabo non mira solo a permetterne una più limpida intelligenza storica; vuole anche sollecitare una più consapevole e profonda attenzione alle complesse dinamiche della Chiesa contemporanea, alcuni settori della quale sembrano auspicare un ritorno al Sillabo, ai loro occhi indiscutibile modello ideale di relazione tra cattolicesimo e mondo moderno. 
(http://www.clueb.com/servlet/SchedaArticolo?cat_id=3690#3913) 
                                                                                                                                                            Mercoledì 5 dicembre, ore 11 
e Venerdì 7 dicembre, ore 16.30 
Quadriloggiato Superiore

Visite guidate gratuite alla mostra 
Per Giulio Einaudi 1912-2012, a cura di Elisa Rebellato e Maria Chiara Sbiroli        

L’anniversario della nascita di Giulio Einaudi rappresenta l’occasione per ricordare uno dei più importanti editori italiani del Novecento, non semplicemente attraverso la sua biografia, ma attraverso i suoi libri, l’eredità più grande che ci ha lasciato. La mostra ripercorre la prima produzione einaudiana, dalla fondazione agli anni Settanta, con particolare attenzione alla saggistica economico-politica e d’attualità. La seconda parte dell’esposizione è dedicata alle forme di comunicazione utilizzate dalla casa editrice come strumento per conquistare il pubblico dei lettori. 
Appuntamento nel quadriloggiato superiore dell'Archiginnasio, all'ingresso della mostra. 
Per saperne di più: http://www.archiginnasio.it/html/area_stampa.htm 

Prossima visita guidata: venerdì 21 dicembre, ore 16.30 
VISITE GUIDATE GRATUITE PER LE SCUOLE SUPERIORI 
La Biblioteca dell'Archiginnasio ha organizzato un programma di visite alla mostra Per Giulio Einaudi per le scuole medie superiori. La visita, condotta dalle curatrici della mostra, ha la durata di un'ora. 
Le visite pensate specificamente per le scuole medie superiori, verranno fatte solo previa prenotazione presso la Biblioteca dell'Archiginnasio. 
INFO: Segreteria: tel. 051 276802 (ore 9-14); oppure via email: archiginnasio@comune.bologna.it 
                                                                                                                                                           Mercoledì 5 dicembre, ore 17 
Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume di Nicoletta Barberini Mengoli 
Il Nuovo PICCOLO MONDO ANTICO. Dalla rubrica de “il Resto del Carlino” (Minerva Edizioni, 2012)

Intervengono, insieme con la curatrice, Vera Fortunati,professoressa di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Bologna, Giovanni Morandi direttore di QN, Massimo Gagliardi, vicedirettore di "Il Resto del Carlino" 

Storie e curiosità di oggetti in maiolica, argento, ottone, ferro, nonché quadri di grandi pittori e tante preziosità hanno occupato gli spazi del quotidiano “il Resto del Carlino” con una rubrica, “Piccolo Mondo Antico”, che ha calamitato l’attenzione di molti appassionati di antiquariato. Nata nel 1998, la rubrica fu chiusa nel 2001 per poi essere ripresa dal 2007 al 2011. E tutti gli articoli, più di 200, sono adesso raccolti in questa pubblicazione. Il volume rappresenta una guida veloce per gli appassionati d’antiquariato, che possono consultarlo anche durante le visite alle mostre o ai mercatini sparsi in tutta Italia. 
Nicoletta Barberini Mengoli, esperta in maioliche antiche della sua città ed appassionata di antiquariato, ha curato mostre, tra le altre, di ceramiche e di bastoni da passeggio, ed una dedicata a Maria Callas. Dal 1998 collabora con “il Resto del Carlino” occupandosi di arte e cultura, e con la rivista “Faenza” del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza di argomenti inerenti le maioliche antiche. Tra le sue pubblicazioni: Ceramiche artistiche Minghetti (Bolelli, 1994); La manifattura Aldrovandi (Bolelli, 1996); Piccolo Mondo Antico (Costa Editore, 2002); Bologna e le sue ceramiche (Editrice Compositori, 2004); L’incredibile mondo dei bastoni (Bononia University Press 2006). 
                                                                                                                                                           Venerdì 7 dicembre, ore 16 
Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume IL MAZZO DELLE CARTE. L’informatizzazione dell’archivio cartografico e aerofotografico dell’IBC, a cura di Ilaria Di Cocco e Stefano Pezzoli (Editrice Compositori, 2012)

Intervengono: Gabriele Bitelli, Laura Federzoni, Roberto Mingucci, Guido Rosada, Angelo Varni 
Modera Piero Orlandi 

Partendo dal ricchissimo patrimonio cartografico e fotografico depositato presso il Servizio beni architettonici e ambientali dell’Istituto per i beni culturali della Regione Emilia-Romagna, il volume (a cura di Ilaria Di Cocco e Stefano Pezzoli) utilizza le carte topografiche storiche per leggere e interpretare il disegno del territorio e i fenomeni dell’insediamento umano del passato. Una lettura arricchita e ampliata dal confronto con le fotografie aeree novecentesche, che rendono possibile una rappresentazione planimetrica del paesaggio regionale. Insieme alla ricognizione documentaria il volume informa sullo stato di avanzamento della digitalizzazione, georeferenziazione e pubblicazione online delle fonti catastali, topografiche e aerofotografiche: un impegno in corso di realizzazione che facilita la messa in relazione di esperienze e di casi di studio diversi, coinvolgendo, oltre alle competenze dell’IBC, quelle di altri servizi della Regione, della Provincia, del Comune di Bologna, come dei dipartimenti di Archeologia, di Geografia, di Architettura e pianificazione territoriale dell’Ateneo bolognese. 
Info: http://ibc.regione.emilia-romagna.it/appuntamenti/a-bologna-presentazione-de-il-mazzo-delle-carte 
                                                                                                                                                            Lunedì 10 dicembre, ore 17.30 
Sala dello Stabat Mater
Il professore dell'infinito Quirico Filopanti, filosofo universale 
Conversazione di Andrea Battistini

Il 2012 è stato l'anno del bicentenario della nascita di Giuseppe Barilli (Budrio, 20 aprile 1812 - Bologna, 18 dicembre 1894), meglio noto con lo pseudonimo di Quirico Filopanti, eclettico personaggio budriese, eroe risorgimentale, politico, matematico e astronomo, inventore dei fusi orari. "L'infinito di tutti" racchiude tutte le iniziative proposte nel corso dell'anno, rivolte agli studenti e al grande pubblico, e che hanno coinvolto alcuni punti chiave del territorio di Bologna e provincia, per ricordare e onorare il Filopanti astronomo, "il professore dell'infinito" appunto, esploratore e divulgatore verso il popolo. 
Evento organizzato in collaborazione con La Società di Lettura e INAF Osservatorio Astronomico di Bologna 

Continuano in Archiginnasio le Mostre

- fino al 5 gennaio 2013:  Per Giulio Einaudi 1912-2012, a cura di Elisa Rebellato e Maria Chiara Sbiroli 
- fino al 26 gennaio 2013: Sulle tracce di Dickens. Libri e opere grafiche della Biblioteca dell'Archiginnasioa cura di Cristina Bersani, Giovanna Delcorno, Giacomo Nerozzi, Valeria Roncuzzi 

Biblioteca dell'Archiginnasio, Quadriloggiato superiore, 

Orario: lunedì-venerdì 9-19; sabato 9-14; chiuso domenica e festivi - Ingresso libero 


Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento