giovedì 23 gennaio 2014

ART CITY BOLOGNA

SABATO 25 GENNAIO PREMIAZIONE DEL CONCORSO INTERNZIONALE
BOLOGNA CITY BRANDING E APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA "E' BOLOGNA"
Nel  contesto  dell'  ampio  e  articolato  programma  di  appuntamenti  in
programma per Art City Bologna,  Urban Center Bologna propone ai visitatori
e agli amanti della creatività e dell'arte la mostra

è  Bologna”,  500  e  più loghi ricevuti da tutto il mondo per il concorso
Bologna  City Branding.  La mostra, allestita negli spazi di Urban Center e
in  Piazza  Coperta,  resterà   visitabile  fino al 31 gennaio  nei normali
orari di apertura di Salaborsa, che sabato 25 gennaio, in occasione di  ART
CITY  WHITE  NIGHT  ,resterà invece straordinariamente aperta fino alle 21,
prolungando così l'accesibilità dei visitatori alla mostra.
Sempre sabato 25 gennaio alle  17.00 presso la Sala Atelier di Urban Center
Bologna  (II  piano  Salaborsa)  si  svolgerà  la premiazione ufficiale dei
vincitori  del  concorso internazionale Bologna City Branding alla presenza
di  una  madrina  d'eccezione:  Annamaria  Testa,  una delle più importanti
creative italiane che si occupa di comunicazione e pubblicità.
Grazie  alla  partnership  con  UniCredit   ai  vincitori sarà conferito un
premio  di  14.000  euro , mentre ai terzi classificati parimerito verranno
elargiti 4.000 euro ciascuno.
Inoltre  un  premio  speciale  di  riconoscenza  verrà  consegnato anche al
partecipante  più  giovane  del  concorso,  Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7
anni
All'evento-premiazione saranno presenti
Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna,
Luca Lorenzi, deputy regional manager Centro Nord UniCredit,
Roberto   Grandi,   coordinatore  scientifico  del  progetto  Bologna  City
Branding, i Matteo Bartoli e Michele Pastore (Trieste),  vincitori del primo premio del
concorso Maurizio   Antonio   Cascio/Raffaele   Sabella  (Napoli)e  Sergio  Virginio
Menichelli (Milano) terzi classificati parimerito
Questo  rivoluzionario  modo  di  concepire un logo per Bologna - ha detto
Luca  Lorenzi,  Deputy  Regional manager Centro-Nord UniCredit - può essere
considerato  una  bella  metafora  di  quello  che  serve  al nostro Paese:
creatività  e  competenza,  ma  anche  capacità di andare oltre gli schemi,
coraggio  di  osare  e  di accettare la sfida. Sono i tratti distintivi del
progetto  di  Matteo  Bartoli e Michele Pastore, autori del logo multiforme
sul quale Bologna ha deciso di scommettere. Plauso ai vincitori da parte di
UniCredit  -  che  metterà  a disposizione anche la sua rete all'estero per
dare visibilità alla città – e alla creatività di tutti i partecipanti, tra
cui  tantissimi  giovani e anche il piccolo Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7
anni: speranza e futuro di questo Paese”.
L’evento  di  premiazione sancisce ufficialmente la chiusura del concorso e
dà  avvio  a  una  nuova fase del progetto Bologna City Branding: a partire
dalle  prossime settimane, infatti, la città di Bologna si doterà del nuovo
sistema  di  simboli  grafici  ideato  da  Bartoli e Pastore,  avviando una
comunicazione unitaria e coordinata a livello locale e internazionale.
è  Bologna”  non  è  semplicemente un logo, ma un alfabeto che sostituisce
alle  singole  lettere  segni  astratti  riconducibili  ad alcuni archetipi
figurativi  della  città  di  Bologna.  Con questi segni è possibile perciò
“scrivere”  qualsiasi  concetto  riferibile  alla  città,  includendo  ogni
caratteristica  fisica  o  astratta,  generale  o  personale,  che si vuole
associare  a  Bologna.  I  segni,  sovrapponendosi nella composizione delle
parole, danno così origine a un vero e proprio “codice” di scrittura, unico
e  distintivo  di  Bologna,  capace di raccontare le molteplici forme della
città. Il payoff “è Bologna” associato ad ogni parola composta con il nuovo
codice,  diventa  così  elemento  unificante  di tutti i soggetti, tutte le
azioni,  tutti  i  concetti  che fanno Bologna, che sono Bologna, ovvero di
tutto ciò che è Bologna.
Il   nuovo   codice  alfabetico,  selezionato  da  una  giuria  di  esperti
internazionali,  ha  generato  una  vivace  discussione  e un confronto tra
esperti  del  settore, ma anche tra i cittadini di Bologna. Dal 18 dicembre
2013  (giorno  della  presentazione  del  progetto vincitore) ad oggi, vi è
stata  una  rapida  diffusione  e condivisione del nuovo sistema di simboli
cittadino:  il  video  esplicativo,  ad  esempio, ha registrato oltre 7.600
visualizzazioni,  mentre il sito www.èbologna.it ha registrato oltre 45.500
visite e 8.850 parole sono state generate dagli utenti.
Nel  primo  mese  di  apertura  della  mostra  “è Bologna” sono state oltre
111.000  le  persone  che,  entrando  in  Salaborsa,  hanno potuto vedere i
progetti  vincitori  esposti  in  piazza  coperta.  Oltre 10.000 inoltre le
persone  che  hanno visitato negli spazi di Urban Center la mostra di tutti
gli oltre 500 loghi che hanno partecipato al concorso.

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