SABATO 25 GENNAIO PREMIAZIONE DEL CONCORSO INTERNZIONALE
BOLOGNA CITY BRANDING E APERTURA STRAORDINARIA DELLA MOSTRA "E' BOLOGNA"
Nel contesto dell' ampio e articolato programma di appuntamenti inprogramma per Art City Bologna, Urban Center Bologna propone ai visitatori
e agli amanti della creatività e dell'arte la mostra
“è Bologna”, 500 e più loghi ricevuti da tutto il mondo per il concorso
Bologna City Branding. La mostra, allestita negli spazi di Urban Center e
in Piazza Coperta, resterà visitabile fino al 31 gennaio nei normali
orari di apertura di Salaborsa, che sabato 25 gennaio, in occasione di ART
CITY WHITE NIGHT ,resterà invece straordinariamente aperta fino alle 21,
prolungando così l'accesibilità dei visitatori alla mostra.
Sempre sabato 25 gennaio alle 17.00 presso la Sala Atelier di Urban Center
Bologna (II piano Salaborsa) si svolgerà la premiazione ufficiale dei
vincitori del concorso internazionale Bologna City Branding alla presenza
di una madrina d'eccezione: Annamaria Testa, una delle più importanti
creative italiane che si occupa di comunicazione e pubblicità.
Grazie alla partnership con UniCredit ai vincitori sarà conferito un
premio di 14.000 euro , mentre ai terzi classificati parimerito verranno
elargiti 4.000 euro ciascuno.
Inoltre un premio speciale di riconoscenza verrà consegnato anche al
partecipante più giovane del concorso, Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7
anni
All'evento-premiazione saranno presenti
Matteo Lepore, assessore del Comune di Bologna,
Luca Lorenzi, deputy regional manager Centro Nord UniCredit,
Roberto Grandi, coordinatore scientifico del progetto Bologna City
Branding, i Matteo Bartoli e Michele Pastore (Trieste), vincitori del primo premio del
concorso Maurizio Antonio Cascio/Raffaele Sabella (Napoli)e Sergio Virginio
Menichelli (Milano) terzi classificati parimerito
“Questo rivoluzionario modo di concepire un logo per Bologna - ha detto
Luca Lorenzi, Deputy Regional manager Centro-Nord UniCredit - può essere
considerato una bella metafora di quello che serve al nostro Paese:
creatività e competenza, ma anche capacità di andare oltre gli schemi,
coraggio di osare e di accettare la sfida. Sono i tratti distintivi del
progetto di Matteo Bartoli e Michele Pastore, autori del logo multiforme
sul quale Bologna ha deciso di scommettere. Plauso ai vincitori da parte di
UniCredit - che metterà a disposizione anche la sua rete all'estero per
dare visibilità alla città – e alla creatività di tutti i partecipanti, tra
cui tantissimi giovani e anche il piccolo Sonny Thomas Scavuzzo di soli 7
anni: speranza e futuro di questo Paese”.
L’evento di premiazione sancisce ufficialmente la chiusura del concorso e
dà avvio a una nuova fase del progetto Bologna City Branding: a partire
dalle prossime settimane, infatti, la città di Bologna si doterà del nuovo
sistema di simboli grafici ideato da Bartoli e Pastore, avviando una
comunicazione unitaria e coordinata a livello locale e internazionale.
“è Bologna” non è semplicemente un logo, ma un alfabeto che sostituisce
alle singole lettere segni astratti riconducibili ad alcuni archetipi
figurativi della città di Bologna. Con questi segni è possibile perciò
“scrivere” qualsiasi concetto riferibile alla città, includendo ogni
caratteristica fisica o astratta, generale o personale, che si vuole
associare a Bologna. I segni, sovrapponendosi nella composizione delle
parole, danno così origine a un vero e proprio “codice” di scrittura, unico
e distintivo di Bologna, capace di raccontare le molteplici forme della
città. Il payoff “è Bologna” associato ad ogni parola composta con il nuovo
codice, diventa così elemento unificante di tutti i soggetti, tutte le
azioni, tutti i concetti che fanno Bologna, che sono Bologna, ovvero di
tutto ciò che è Bologna.
Il nuovo codice alfabetico, selezionato da una giuria di esperti
internazionali, ha generato una vivace discussione e un confronto tra
esperti del settore, ma anche tra i cittadini di Bologna. Dal 18 dicembre
2013 (giorno della presentazione del progetto vincitore) ad oggi, vi è
stata una rapida diffusione e condivisione del nuovo sistema di simboli
cittadino: il video esplicativo, ad esempio, ha registrato oltre 7.600
visualizzazioni, mentre il sito www.èbologna.it ha registrato oltre 45.500
visite e 8.850 parole sono state generate dagli utenti.
Nel primo mese di apertura della mostra “è Bologna” sono state oltre
111.000 le persone che, entrando in Salaborsa, hanno potuto vedere i
progetti vincitori esposti in piazza coperta. Oltre 10.000 inoltre le
persone che hanno visitato negli spazi di Urban Center la mostra di tutti
gli oltre 500 loghi che hanno partecipato al concorso.
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