sabato 11 gennaio 2014

Eventi CA' SHIN

12 genn: Lab. teatrale per bambini
Presentazione gratuita del corso:
Domenica 12 gennaio 2014
ore 16.30
NAVIGANTI
Storie di viaggio – mondi in cammino
Per bambini 8 – 13 anni
con Stefano Vacchi
“Noi giochiamo da quando ci svegliamo fino al cadere del giorno, noi giochiamo con le albe d’oro, noi giochiamo con la luna d’argento”.
(Rabindranath Tagore)

Il valore dell’esperienza teatrale per i bambini è racchiuso nella libertà di giocare; il laboratorio è un momento di gioco dove i bambini possono creare, esplorare e nello stesso momento confrontarsi con le proprie difficoltà. L’attività parte dal corpo, attraverso un percorso graduale di conoscenza delle proprie capacità espressive, per arrivare ad utilizzare il linguaggio teatrale per esprimersi.
Giochi d’improvvisazione fisica e vocale si alternano ad esercizi sensoriali per portare i bambini ad avere fiducia in se stessi e ad esprimersi. 
Il teatro diventa così un momento di scoperta delle proprie emozioni e sensazioni, all’interno di un gruppo in cui il bambino si riconosce tramite la guida del formatore affinché impari a relazionarsi con l’ambiente che lo circonda e a sentirsi coinvolto.
I temi di ricerca saranno scelti in base alle caratteristiche artistiche dei singoli ‘allievi attori’, alle loro sensibilità e urgenze. Sia che si tratti di testi teatrali classici, sia di lavori su ricordi, sogni, bisogni o esigenze delle stesse.
L’improvvisazione è base per l’identificazione del proprio stile espressivo e per la creazione.
Mi piace considerare ogni laboratorio come un viaggio, dove ogni tappa è una scoperta e i compagni di viaggio si conoscono via via e l’esperienza stessa è quella che forma e trasforma.
La caratteristica del laboratorio sarà quindi con uno sviluppo legato alla personalità dei partecipanti e del gruppo di lavoro.
Il progetto che avrà come tema ‘IL VIAGGIO” sarà strutturato a moduli di intervento che potranno confluire alla fine in una messa in scena teatrale.
Nella memoria dei viaggi le emozioni dell’avventura e i paesaggi attraversati si fondono dando vita spesso a racconti pieni di vita vissuta. I racconti di viaggio a loro volta originano altri viaggi: viaggi nella fantasia e nell’immaginazione.
Dalla raccolta dei racconti di viaggio potrebbe nascere una diversa visione del mondo: un mondo instancabilmente in cammino abitato da inquieti viaggiatori. Il laboratorio diventa lo strumento per trattare temi come l’emigrazione e l’immigrazione, i grandi viaggi dell’esistenza, la condizione dell’essere straniero, l’attesa, la memoria e la speranza nella ricerca d’identità, l’incontro con il sé e con l’altro.
Il laboratorio prevede lo sviluppo in più fasi:

I Fase
Ci si propone in questa fase di giungere a scoprire e sperimentare un uso diverso del proprio corpo, visto come strumento tramite il quale “raccontare” e affermare la propria unicità espressiva attraverso:
•  Sequenze di allungamento (agilità flessibilità forza e resistenza)
•  Plastica e scomposizione del corpo
•  Esercizi di composizione verso la creazione di una partitura fisica
•  Improvvisazione individuale, in coppia e di gruppo
•  Sviluppo della sensibilità al tempo, al ritmo e allo spazio
•  La voce: risuonatori e appoggi nel corpo, insegnamento di canti dal mondo
•  La voce “naturale”
•  Partitura vocale di un testo
•  Improvvisazioni di un testo sulla musica
•  Le azioni ‘nascoste’ nel testo
•  I principi della scena (lo sguardo, il peso, camminare, stare immobili, ritmo e direzione, impulsi e contro-impulsi, ecc..)
II Fase
Lavoro su tema o testo scelto con il gruppo dei partecipanti. Gli incontri si concentreranno sull’approfondimento del metodo d’improvvisazione collettiva con lo scopo di costruire un percorso teatrale comune che valorizzi le diverse attitudini espressive attraverso:
Libera improvvisazione
Ricerca musicale, vocale e ritmica
Elaborazione drammaturgica
Strutturazione della messinscena teatrale
Il Laboratorio termina con un incontro aperto ai genitori che saranno invitati a condividere l’esperienza del gioco teatrale insieme ai loro bambini.
Il laboratorio è a frequenza settimanale.

Gli incontri si terranno il venerdì pomeriggio (giorno ancora da confermare in base alle esigenze dei partecipanti)
dalle 17,00 alle 18,30
Inizio laboratorio: gennaio 2014
Costo 1 lezione: 12 euro
Costo 7 lezioni: 70 euro
Per maggiori informazioni:
Stefano Vacchi: 347-1463695
info@le-ali.com
Domenica 12  dalle 19.30 Polentata a Cà Shin, serviremo polenta calda con formaggi e ragù. Prezzo 15 euro a persona comprensivo di acqua di fonte, 1 calice di vino e 1 fetta di torta della casa

Nessun commento:

Posta un commento