martedì 28 gennaio 2014

Eventi ARCHIGINNASIO

Mercoledì 29 gennaio, ore 17 
Sala dello Stabat Mater
Presentazione del volume 
Storia di Bologna - 4, Bologna in età contemporanea, secondo tomo (1915-2000) 
a cura di Angelo Varni (Bononia Univesity Press, 2013)
Intervengono 
Fabio Roversi-Monaco, Presidente Genus Bononiae Musei nella Città, Leone Sibani, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Alberto Melloni, Università di Modena e Reggio Emilia, Alberto De Bernardi, Università di Bologna, Angelo Varni, Presidente dell’Istituto per la Storia di Bologna e curatore del quarto volume, Silvia Giannini, Vice Sindaco Comune di Bologna 
Storia di Bologna 4, Bologna in età contemporanea, è il quarto volume di un'opera innovativa e ambiziosa, che concretizza il progetto, ideato nell’ambito di Bologna capitale della cultura, di una storia generale della città, una storia che presenti in modo organico e unificato tutte le scoperte degli ultimi decenni, realizzato con il contributo del Comune di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, il volume è incentrato sulla storia cittadina tra il 1915 e il 2000. 
Un secolo, il Novecento, che ha visto le tragedie immani di due guerre devastanti, l’imporsi del governo in “camicia nera”, le conflittualità ideologiche più aspre, le rovine di tanti luoghi amati prodotte dai bombardamenti e tanto altro ancora, fino a una mai definitivamente chiarita “strategia della tensione” con i suoi vili attentati sui cittadini inermi. Eppure, anche attraverso simili vicende dai toni cupi e paralizzanti, Bologna ha saputo costruire con tenacia il suo futuro, cogliendo passo dopo passo la direzione di uno sviluppo impetuoso, che l’ha immessa ben dentro la modernità di una crescita economica e civile tra le più significative per la nostra penisola. 
La presentazione sarà anche l’occasione per rievocare il 70° anniversario del rovinoso bombardamento del palazzo dell’Archiginnasio del 29 gennaio 1944, e per ripercorrere con una mostra la storia cinquantennale dell’Istituto per la Storia di Bologna. 

Info: BUP:Flavio Viscardi e Caterina Cinti, tel. 051 232882; e-mail comunicazione@buponline.com
Giovedì 30 gennaio, ore 18 

Sala dello Stabat Mater
La Fondazione Umberto Veronesi presenta la Delegazione di Bologna
Intervengono
Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi; Rita Magli, presidente della Delegazione di Bologna; Nicoletta Barberini Mengoli, giornalista del Resto del Carlino; Chiara Segrè, ricercatrice presso la Fondazione, e il fondatore Umberto Veronesi
Invitati a partecipare 
Virginio Merola, Sindaco di Bologna; Vasco Errani, Presidente Regione Emilia-Romagna 
La Fondazione Umberto Veronesi è nata nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso l’erogazione di borse di ricerca per medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati (tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono il  Comitato d’onore) il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo la Fondazione è attiva anche nell’ambito della divulgazione scientifica. 
Info www.fondazioneveronesi.it

Apertura del Teatro Anatomico 

da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 17; 
sabato, dalle ore 10 alle ore 14 
Dal 1° febbraio 2014 
l'accesso al Teatro Anatomico nel palazzo dell'Archiginnasio sarà a pagamento 
con un biglietto d'ingresso di 3 euro   
Apertura: da lunedì a venerdì, dalle ore 10 alle ore 17; sabato, dalle ore 10 alle ore 14. 
Sono previste esenzioni per 
- guide turistiche con tesserino di riconoscimento 
- giornalisti con tesserino di riconoscimento 
- una persona per ogni gruppo di almeno 10 persone 
- classi delle scuole elementari e medie di primo e secondo grado 
- due accompagnatori per ogni gruppo scolastico 
- giovani fino a 18 anni compiuti 
- portatori di handicap e loro accompagnatori 
- soci ICOM che presentino tessera valida 
- appartenenti ad Enti e Associazioni convenzionati. 

MOSTRE IN ARCHIGINNASIO - Quadriloggiato superiore

Aperta fino all'8 febbraio
Mostra L'istituto e la città. Cinquant'anni
dell'attività dell'Istituto per la Storia di Bologna (1963-2013)
Con due delibere del Consiglio Comunale (12 dicembre 1962 e 10 aprile 1963) veniva fondato l'Istituto per la Storia di Bologna, a far parte del quale furono chiamati docenti universitari di diverse discipline, con la finalità di «promuovere e svolgere la ricerca scientifica e l'approfondimento della Storia di Bologna e del suo territorio». 
Il 23 giugno 1963, nella sede concessa dalla direzione dell'Archiginnasio, ebbe luogo la prima riunione del Direttivo, composto da personalità della cultura bolognese come Achille Ardigò, Athos Bellettini, Aldo Berselli, Luigi Dal Pane, Gina Fasoli, Giuseppe Ignazio Luzzatto, Guido Achille Mansuelli e Renato Zangheri, che, in qualità di assessore alle istituzioni culturali, appoggiò incondizionatamente la fondazione del nuovo ente di cui fu segretario dal 1963 al 1970. 
La mostra, grazie ad una rassegna bibliografica e documentaria, ripercorre l'attività di ricerca promossa dall'Istituto in questo lungo periodo. 
Orario: lun. - ven. 9-19; sabato 9-14; chiuso Domenica e festivi - Ingresso libero 
Aperta fino al 28 febbraio
Mostra Giorno della Memoria 2014. DIASPORE. 1938, l'Università di Bologna
davanti alle leggi razziali
Organizzata dall'Archivio storico - Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Bologna e la collaborazione del Museo Ebraico di Bologna, in occasione della ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”. 
L’esposizione, ideata e curata da Gian Paolo Brizzi, Responsabile Scientifico dell’Archivio storico dell’Università di Bologna, ripercorre in sette tappe gli effetti delle leggi razziali sulla comunità universitaria, sette tappe che vogliono richiamare simbolicamente le sette braccia della Menorah, simbolo dell’ebraismo: l’abbandono della Patria e l’integrazione degli ebrei stranieri nell’Università e nella vita cittadina; la propaganda antisemita in Università, la scienza al servizio del razzismo; la preparazione dell’opinione pubblica alle leggi razziali; l’espulsione di professori e studenti ebrei dall’Università e i tentativi di sottrarsi alle misure razziste; l’abbandono dell’Italia; la trappola dell’antisemitismo, studenti e professori nella Shoah; verso nuove diaspore, la ricerca di una nuova Patria. 
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14; chiuso domenica e festivi. 
L'impianto dell'esposizione ha una finalità didattica, orientata in particolare al mondo della scuola. 
Per informazioni e richieste di visite guidate: tel. 051 2088502, 051 2088500 (Daniela Negrini e Paola Dessì); tel. 051 6569003 (Patrizia Panigali e Vincenza Maugeri) 
Ingresso libero.  
  
Aggiornamenti e novità anche sul 
portale dell'Istituzione Biblioteche di Bologna: www.bibliotechebologna.it
www.archiginnasio.it
Biblioteca dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1 - Bologna 
Redazione di "Archinews" -  Promozione delle attività culturali dell'Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna 
tel. 051 276.813; fax 051 261.160; email: archinews@comune.bologna.it

Nessun commento:

Posta un commento