giovedì 23 gennaio 2014

Eventi LOCOMOTIVCLUB

23/01 SALOTTO MUZIKA w/ MANAGEMENT DEL DOLORE POST OPERATORIO + NU BOHEMIEN
Ingresso 10 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30, prenotazione biglietti disponibile scrivendo a salottomuzika@la-fabbrica.org, infoline de La Fabbrica: 347 65 47 011

Giovedì 23 gennaio nuovo appuntamento con Salotto Muzika, la rassegna organizzata dall’etichetta indipendente La Fabbrica in collaborazione con il Locomotiv Club (via Sebastiano Serlio 25) di Bologna.
Il quarto appuntamento della stagione con Salotto Muzika ospiterà Il Management del Dolore Post Operatorio; la band di Lanciano è attualmente impegnata nella registrazione del nuovo disco, che verrà presentato dal vivo al Locomotiv. In apertura i Nu Bohemien.

Dopo una pausa la band di Lanciano è pronta per ritornare sui palchi di tutta la penisola.
Al Locomotiv Club di Bologna presenteranno in anteprima alcuni brani tratti dall’album McMao, il nuovo disco in uscita nel 2014.
“McMao” ricomincia il discorso là dove il precedente lavoro l’aveva interrotto.
Non meno ironico e sincero, non più pacificato del suo predecessore. Ma voglioso di mischiare le carte, come già nel titolo, associando immagini che (apparentemente) non hanno nulla a che fare per lasciare emergere le contraddizioni, l’imbecillità ma anche il rabbioso entusiasmo di chi cerca una realtà diversa. “Il posto più pericoloso non è Baghdad / il più pericoloso è il cesso dell’università / il piscio a terra e intorno i figli di papà”.
Una voglia di cambiare senza stravolgere che anche a livello musicale allarga lo specchio di influenze iniettando echi punk-funk, new wave e squarci di livida elettronica, arrivando anche ad omaggiare inaspettatamente Luca Carboni (la cover di “Fragole buone buone”), per rendere più vario un suono che soprattutto dal vivo si trasforma in sudore, divertimento e sana adrenalina. I MADE DOPO, insomma, tornano a dire quello che va detto e lo fanno a modo loro, come giullari della vita che usano il rock per raddrizzarne le storture.
Nello scorso tour avevano anticipato un brano, “La pasticca blu”,che era diventato anche un video e già la diceva lunga su cosa sarebbe stato il nuovo lavoro. D’altra parte quando si rischia di precipitare in un abisso di disillusione, quando l’essere alternativi significa solo conformismo (“perché quelli che vivono uguale / hanno un’idea della bellezza così volgare / pensano che sia / una cosa che serve per scopare”), quando anche l’arte pare avere abbandonato la nave (“Ho il vago sospetto che facciano i film in alta definizione / per compensare la bassezza morale delle persone”) e quando vale tutto a tal punto che pure grandi uomini come Jim Morrison (a cui è dedicata James Douglas Morrison) diventano santini da tenere nel taschino per fingere di essere intellettuali maledetti, allora l’unica cosa che rimane è cantare e cantare forte.
Perché la vita di ciascuno di noi non può passare così, imprigionata in un agghiacciante fast food esistenziale.

24/01 roBOt paths w/ LAUREL HALO + FAKE SAMOA live, a seguire MASS PROD e UNZIP PROJECT djset // PREVENDITA - http://goo.gl/kvfuyw
Ingresso 12 euro, prevendita 10 euro, tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 22:30. Prevendita disponibile presso la biglietteria di SetUp, piazza XX settembre, autostazione di Bologna, giovedì 23 dalle 22.00 all’una; venerdì 24 dalle 18.00 all’una. info: +393299714611 – info@robotfestival.it

Troppo spesso si finisce col dimenticare cosa è stata e cosa dovrebbe essere la musica elettronica. Voglia di esplorare nuovi territori, di giocare coi canoni e di sfidare i luoghi comuni.
L’universo sonoro di Laurel Halo, invece, tutte queste cose le conosce alla perfezione. Anzi: le rende regola. L’artista americana scoperta da Kode9 arriva a Bologna, al Locomotiv, per il secondo appuntamento targatoroBOt paths. Il coraggio creativo sarà la regola, anche grazie al contributo di Fake Samoa (Nico Pasquini e Giuseppe De Mattia) che presenteranno la loro ipnotica performance audio/video “Spiral Composition”. Vjset a cura di Kado.
Un viaggio all’esplorazione dei sensi e dei sogni. Un totale rifiuto di formule sonore stanche, prevedibili, o astutamente ruffiane. Eccolo, il percorso che vogliamo. Un percorso che condivideremo con Setup, fiera d’arte indipendente attentissima agli artisti emergenti con cui presenteremo “Appunti per un novissimo bestiario” di Fedra Boscaro e Tommaso Arosio. L’appuntamento è all’Autostazione, per le 21. Dopo, tutti al Locomotiv Club.

Partner: Setup Art Fair, LOCOMOTIV CLUB Bologna e B.U.M.
Media partner: www.zero.eu, Livebo, Sentireascoltare, Soundwall.

25/01 CLOCK DVA live, a seguire PIERO BALLEGGI dj (NEON)
Ingresso 12 euro , tessera aics obbligatoria, costo tessera 8 euro, apertura ore 21:30, inizio concerti ore 22:30.

A 20 anni esatti dall’ultimo album ‘Sign’, che usciva nel 1993 per l’italiana Contempo Records, Adi Newton ritorna oggi a presentare “Post Sign”, un disco contenente le studio sessions realizzate in Italia tra il 1994 e il 1995. I Clock DVA sono un gruppo industrial rock, post-punk e EBM inglese originario di Sheffield fondato da Adolphus “Adi” Newton e Steven “Judd” Turner nel 1978.
Il nome del gruppo è ispirato alla lingua artistica nadsat usata dagli adolescenti di Arancia Meccanica, composto da CLOCK (orologio), usato come simbolo del surrealismo e delle meccaniche del tempo e DVA che in russo corrisponde a due, come i componenti del gruppo.
Prima di formare il gruppo il leader Adi Newton faceva parte dei The Future, i cui componenti daranno vita agli Human League.
Nacque come gruppo rock sperimentale che prevedeva l’utilizzo di sintetizzatori e tape loops. I primi lavori sono stati pubblicati su alcune audiocassette autoprodotte. Esordisce ufficialmente nel 1980 per l’etichetta Industrial Records con l’album di genere industrial White Souls in Black Suits. Al duo iniziale si erano aggiunti Paul Widger (chitarra), Charlie Collins (sax), e Roger Quail (batteria). L’anno successivo pubblica Thirst per la Fetish Records che ottiene un buon successo critica con il primo posto ottenuto nella indie-chart del NME. Il gruppo però si scioglie nello stesso anno.
Nel 1983 Newton riforma il gruppo, chiamandolo un primo tempo ‘DVA‘, e pubblica l’album Advantage per la major Polydor, dopo un tour il gruppo si scioglie di nuovo. Newton forma gli Anti-Group.
Nel 1987 Newton rispolvera il nome del gruppo, ora composto da Dean Dennis e Paul Browse. Nel 1989 il loro lavoro più rappresentativo è l’album elettronico Buried Dreams considerato pionieristico da una parte della critica.

26/01 LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT
Il Laboratorio Sociale Afrobeat è un laboratorio musicale gratuito e  aperto a tutti i cittadini musicisti e non. Nato a Bologna nel 2012 come workshop di 3 giorni alla Scuola Popolare di Musica Ivan Illich, è stato poi riproposto all’interno delle attività NoA, assembea che lotta in nome di Arte e Cultura come Bene Comune, e in collaborazione con Bartleby e XM24. Dal 22/09 il Laboratorio si sposterà al Locomotivclub e si svilupperà in una serie di incontri settimanali tutte le domeniche. Il Laboratorio diretto e coordinato da Guglielmo Pagnozzi e Reda Zine è aperto a tutti gli strumenti, senza limiti di numero, non è necessario saper leggere la musica ed è a frequentazione libera.

COMING SOON // PREVENDITE DISPONIBILI:

31/01 AFRO SOCIAL CLUB #3 con il LABORATORIO SOCIALE AFROBEAT live
1/02 RED FANG + THE SHRINE + LORD DYING live // E’ possibile acquistare il biglietto in prevendita scrivendo alla mail: rf_locomotiv@hotmail.it
6/02 QUINTORIGO live
8/02 THE CRAZY CRAZY WORLD OF MISTER RUBIK + PHIDGE live
13/02 EXPRESS presenta BOMBINO live // PREVENDITA: http://goo.gl/tpweCS
14/02 50mila FESTIVAL w/ LIVE HELL SPET
15/02 GENITAL PANIK w/ ANDY BUTLER (HERCULES & THE LOVE AFFAIR) djset
22/02 OFFSET presenta FUZZ ORCHESTRA live
26/02 EXPRESS presenta SAVAGES live // PREVENDITA: http://goo.gl/ak4CTs
28/02 PULSE presenta ANDY STOTT + DEMDIKE STARE 
1/03 SHAKE RATTLE & ROLL w/ 50NINERS live
3/03 EXPRESS presenta FANFARLO live // PREVENDITA: http://goo.gl/aCzCLo
6/03 NON VOGLIO CHE CLARA live
15/03 RED BULL MUSIC ACADEMY presenta OMAR SOULEYMAN live // PREVENDITA:  http://goo.gl/zdDeuZ
16/03 PIERS FACCINI live
20/03 BRUNORI SAS live // PREVENDITA: http://goo.gl/2oWIlS
27/03 MICHAEL GIRA + MELAMPUS live
28/03 MASSIMO VOLUME live
11/04 BUD SPENCER BLUES EXPLOSION live // PREVENDITA: http://goo.gl/rmtG6h


Giovanni Gandolfi, Ufficio Stampa Locomotivclub
giovanni@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento