mercoledì 22 gennaio 2014

Eventi BRAVO CAFFE'

MERCOLEDI 22 GENNAIO - ORE 21.45
LE TRAIN BLEU
MARCO COPPI - flauto
TIZIANO BARBIERI - contrabbasso
WALTER ZANETTI - chitarra

Il Trio prende il nome dal balletto “Le Train Bleu” op.84 le cui musiche furono composte da Darius Milahud e il soggetto scritto da Jean Cocteau. I costumi di scena furono realizzati dalla giovane Coco Chanel. La premiére avvenne il 20 giugno del 1924 al Théatre des Champs-Elysées di Parigi. Si tratta di un omaggio al fervido ambiente culturale e musicale parigino di quegli anni che tanto influenzò i percorsi della musica del novecento in più direzioni e che ancora oggi può essere considerato patrimonio a cui attingere per nuove creazioni. 
Il Trio esegue musiche per lo più di propria composizione che traggono spunto dalla cultura musicale francese di inizio ‘900 in una visione di incontro tra “impressionismo” e pronunce jazzistiche e improvvisative ma anche brani di Debussy, Satie, Poulenc e Honneger. 
La musica improvvisata di derivazione jazzistica può avere a che fare con le trame sonore di autori del novecento francese? Sì secondo le composizioni di “Le Train Bleu”.
GIOVEDI 23 GENNAIO - ORE 22.15
FINAZ 
SPECIAL GUEST PEPPE VOLTARELLI
"Guitar solo" è il primo disco da solista di Finaz, chitarrista e cofondatore della storica Bandabardò. Finaz, al secolo Alessandro Finazzo, dopo aver collaborato con i maggiori nomi della musica italiana e internazionale (Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Goran Bregovic, Piero Pelù, Caparezza, Franco Battiato, Daniele Sepe, Stefano Bollani, Dario Fo), conferma d’essere uno dei più raffinati e virtuosi chitarristi italiani. Tra i numerosi premi che ha ricevuto anche il Trofeo In-Sound, nel 2010, come miglior chitarrista acustico italiano.
Basato quasi completamente su composizioni originali, il concerto si presenta come un omaggio alla sei corde che, di brano in brano, si trasforma in una piccola orchestra: dalla chitarra acustica escono suoni di batteria, basso, sezioni di fiati, tutti giocati sul sottile filo da equilibrista del virtuoso chitarrista toscano. Il tutto senza basi, loop o parti registrate di alcun tipo. Finaz si muove sicuro tra reggae e psichedelia, virtuosismo e intensità espressiva, polifonicità e romanticismo, supportato dalla sua solidissima tecnica fingerpicking, per un concerto che non manca di coinvolgere anche il pubblico più lontano dal culto della sei corde. 
VENERDI 24 GENNAIO - ORE 22.45
JUMPIN' SHOES
AUGUSTA TREBESCHI - voce 
LAMBERTO LIPPARINI - pianoforte
MARCO VITTUARI - tromba e voce 
TIZIANO BIANCHI - tromba
MARIO PARISINI - sax 
SIMONE PEDERZOLI - trombone
MARCO ROMAGNOLI - contrabbasso 
FRANK COPPOLA - batteria

Uno dei fenomeni più interessanti e vitali della musica degli ultimi anni è la riscoperta del jazz come musica da ballo. Nell’era dello swing le grandi orchestre si esibivano nei locali per un pubblico di appassionati ballerini. Oggi un prepotente revival sta riportando d’attualità un genere la cui energia ritmica forse non ha eguali nel mondo musicale. 
I Jumpin’ Shoes, sicuramente tra le migliori band del genere in Italia, ci proiettano direttamente negli irresistibili anni dello swing e del jive. L’orchestra, di otto elementi, ha in repertorio brani classici di Duke Ellington, Benny Goodman, Louis Jordan, Cab Calloway, Louis Prima e non manca un doveroso omaggio allo swing italiano da Carosone a Buscaglione. I Jumpin’ Shoes hanno alle spalle una consolidata esperienza live tra Festival, teatri e luoghi come il Casino’ di Venezia e di Campione d’Italia. Da ricordare la partecipazione in trasmissioni televisive quali “Quelli di Rai 2 “ e “Zelig”.
SABATO 25 GENNAIO - ORE 22.45
NOTTE BIANCA DI ARTE FIERA
FERRI AMESQUITA QUARTET
MARCO FERRI - sax
HUMBERTO AMESQUITA - trombone
EMILIANO PINTORI - tastiera
ADAM PACHE - batteria

La notte di ARTE FIERA diventa bianca grazie all'apertura di musei e gallerie fino a mezzanotte. Per questo evento il Bravo Caffè ha allestito il concerto del quartetto di Marco Ferri. Ospite dela serata il bravo trombonista peruviano Humberto Amesquita.
DOMENICA 27 GENNAIO - ORE 19.30
UNA DOMENICA DA BRAVO
APERITIVO LIVE + JAM 
Là erano le onde dell'oceano e tre baldi alle prese col "passaggio di età" tra frasi epocali e sbronze colossali nel racconto autobiografico in immagini diventato mito di John Milius...qui, più umilmente, uno degli ultimi avamposti musicali della città, che, in "Una Domenica da Bravo", accenderà il palco alle 19.30 con L'APERITIVO LIVE (10 EURO e mangi quello che vuoi...i drink sono a parte) per proseguire la serata con il concerto-jam. Orari musicali anticipati visto l'incombere del lunedi. Ad alternarsi sul palco il meglio del jazz nostrano con alcuni super guest stranieri. Questa domenica: Diego Frabetti Trio.

Art Director Diego Frabetti

Fonte:newsletter@bravocaffe.it © Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento