sabato 25 gennaio 2014

Il tortellino: Bologna e Modena


La RistoAssociazione tOur-tlen e il consorzio Modena a Tavola
si incontrano il 27 gennaio nel nome del tortellino

Durante il Festival del Tortellino, che si è svolto a Bologna il 4 ottobre, la RistoAssociazione tOur-tlen aveva lanciato una sfida a suon di tortellini ai cugini modenesi.
La sfida, in realtà un incontro amichevole in cui gustare i migliori tortellini delle due città emiliane, è stata subito accolta dagli chef modenesi del consorzio Modena a Tavola “Come Consorzio – dice Marchini – accettiamo molto volentieri la sfida, perché la riteniamo un momento di confronto gastronomico assolutamente indispensabile e stimolante. Ci piace raccogliere l’invito perché si mette in lizza l’emblema di paternità di una delle specialità gastronomiche del territorio, più conosciute al mondo, ma lo interpretiamo come un confronto, uno scambio culturale giocato sui fornelli, gli ingredienti, la manualità e la cura per la tradizione”.  Nella serata del 27 gennaio 2014 a Palazzo Re Enzo, Bologna, 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi si confronteranno sull'esecuzione di tortellini tradizionali e non.
Le primarie bolognesi:
Prima dell'incontro con Modena, si sono svolte le primarie: due turni di sfida (il 13 e il 20 gennaio) tra 14 ristoranti bolognesi dell'associazione tOur-tlen.
La votazione delle primarie è avvenuta tramite giuria popolare: 200 persone dopo aver cenato nel Salone del Podestà con un entrèe preparato da Marcello Leoni, 7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri pasticcere, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi, hanno votato il miglior tortellino tradizionale, il miglior tortellino creativo e i migliori due vini delle 2 serate.

   13 gennaio:
Tortellini creativi
1. SCACCO MATTO
2. ANTICA TRATTORIA SACERNO
3. RISTORANTE ACQUA PAZZA
   Tortellini tradizionali
1. CANTINA BENTIVOGLIO
2. RISTORANTE BIAGI
3. TRATTORIA BERTOZZI
4. IL SOLE DI TREBBO

Vini:
 Podere Riosto
 Bonfiglio
 Tizzano
 Manaresi
 San Vito
 Tenuta Santa Croce
 Tenuta Bonzara
    20 gennaio:
    Tortellini creativi
1. AL CAMBIO
2. LA PIAZZETTA
3. RISTORANTE TRE LEONI
    Tortellini tradizionali:
1. TAVERNA DEL CACCIATORE
2. POLPETTE E CRESCENTINE
3. LA BOTTEGA DI FRANCO
4. FRANCO ROSSI

Vini:
 La Mancina
 Il Monticino
 Montevecchio Isolani
 Gaggioli
 Corte D'aibo
 Erioli
 Cinti

La Finale: Bologna & Modena
La finale si terrà il 27 gennaio 2014 alle ore 20.00 a Bologna, sempre nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Alla serata potranno partecipare solo 150 persone (già sold out da giorni) e la giuria di esperti  presieduta dallo chef stellato Massimo Bottura.

In giuria: Riccardo Agostini – chef stellato di Il Piastrino (Pennabilli); Sandro Bellei - famoso gourmet, giornalista e scrittore di libri di cucina; Massimo Bergami - accademico italiano, attualmente Direttore di Alma Graduate School; Stefano Bonilli - uno dei fondatori della moderna critica enogastronomica italiana; Helmut Failoni – giornalista di la Repubblica Bologna; Licia Granello – giornalista per “la Repubblica” della doppia pagina domenicale “I Sapori”; Agostino Iacobucci - chef stellato della Cantinella di Napoli, dal 2012 executive chef al ristorante I Portici (Bologna); Marcello Leoni – chef eclettico e talentuoso del ristorante “Leoni”(Bologna); Luca Marchini - chef stellato del Ristorante L’Erba del Re (Modena); Aurora Mazzucchelli – chef stellata di Ristorante Marconi (Sasso Marconi); Giorgio Melandri  - giornalista e curatore dal 2007 di Enologica; Alessandra Meldolesi - giornalista e scrittrice di cucina; Massimo Montanari  - uno dei maggiori specialisti di storia dell'alimentazione.

La giuria popolare e la giuria di esperti proclameranno i migliori 2 tortellini della serata.
In contemporanea si terrà la sfida tra le sfogline bolognesi e quelle modenesi e solo la giuria di esperti decreterà il vincitore tra i due.

Finalisti bolognesi:
Cantina Bentivoglio - Ivan Poletti
Trattoria del Cacciatore - Lucia Antonelli
Tratttoria Bertozzi - Fabio Berti
Antica Trattoria Sacerno - Dario Picchiotti
La Piazzetta - Claudio Sordi

Finalisti modenesi:
Ristorante La Lumira - Carlo Alberto Borsarini
Osteria La Fefa - Giovanna Guidetti
Trattoria Entrà - Elvira Previdi
Trattoria del Campazzo - Gianluca Soncini
Ristorante L'Incontro - Carlo Gozzi
Per la categoria  “Vini” vanno in finale Bonfiglio, Tenuta Bonzara, Manaresi, Erioli, Cinti, il Monticino e la Cantina Fattorie Vallona.

Nella Sala Re Enzo sarà invece allestito un piccolo “Festival del tortellino” ad ingresso libero con diversi stand dove si potranno assaggiare i tortellini non entrati in finale. Per la degustazione si potrà acquistare un coupon a 3,5 euro per un assaggio a scelta, a 15 euro per 5 assaggi. I tortellini saranno accompagnati dai vini del Consorzio Vini Colli Bolognesi (2 euro al bicchiere) e alla fine si potrà gustare un dolce preparato da  Gino Fabbri Pasticcere.
La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi, I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro, Forno Calzolari, Acqua Cerelia, Nolo Party, Caffè Terzi,  Torrefazione Caffè Penazzi e Torrefazione Caffè Lelli, Cereria Resca, Credito di Romagna.
Per informazioni e prenotazioni: info.tourtlen@gmail.com            http://www.facebook.com/tourtlen.org

Nessun commento:

Posta un commento