martedì 2 novembre 2010

FESTIVAL OF FESTIVALS

Bologna Capitale dei Festival
Gli operatori dei mille eventi culturali italiani
si incontrano sotto le due torri

Bologna capitale dei festival apre il congresso, mercoledì 3 novembre alle ore 11.00 nella Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio. Un incontro tra i promotori del congresso e i rappresentanti delle istituzioni del territorio sul ruolo di Festival of Festivals e della città di Bologna nel panorama degli eventi culturali in Italia. Saranno presenti il Commissario Straordinario Annamaria Cancellieri, l’Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Massimo Mezzetti, Roberto Nicoletti (Prorettore agli Studenti dell’Università di Bologna), Andrea Babbi (Amministratore Delegato APT Servizi Emilia-Romagna), Marianna Di Giansante (Presidente del Settore turismo, cultura, sport e wellness di Unindustria Bologna), Ethel Frasinetti (Direttore Lega Coop Bologna), Roberto Grandi (Presidente di Promo Bologna), Luciano Sita (Vicepresidente di Nomisma), Stefano Brugnara (Presidente di Arci Bologna), Emilio Varrà (Rappresentante della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna).

Da tre anni Festival of Festivals chiama a raccolta a Bologna gli operatori culturali impegnati nella realizzazione dei festival italiani. Il Congresso, nato nel 2008, è un appuntamento che - oltre ad un crescente numero di festival - coinvolge istituzioni pubbliche e realtà produttive impegnate nel sostegno e nell’investimento negli eventi culturali: dalle grandi aziende alle fondazioni bancarie, dalle associazioni di categoria alle agenzie di marketing territoriale.

Mentre l’intero sistema culturale italiano sta cercando in questi anni un modello di produzione culturale economicamente sostenibile, Bologna accoglie un laboratorio in cui gli operatori e i produttori di eventi culturali, le istituzioni e gli enti locali, le fondazioni bancarie e le attività produttive possono incontrarsi, proporre nuove idee e sviluppare progetti comuni.

Festival of Festivals ha saputo dare una casa a un settore da sempre molto frammentato come quello dei festival culturali.
Un’occasione unica per Bologna che, grazie al successo di Festival of Festivals, ha conquistato una nuova centralità nel panorama culturale italiano, affermandosi come vera e propria Capitale dei Festival. Un titolo che ben si accorda anche con la tradizionale vocazione della città ad essere una fucina di creatività ed idee, ed un palcoscenico privilegiato capace di affermare progetti culturali innovativi. Bologna è da sempre ai primi posti per la spesa pro-capite destinata agli appuntamenti culturali ed è essa stessa incubatore di numerose esperienze festivaliere che hanno saputo affermarsi in campo nazionale.

Con Festival of Festivals Bologna è riuscita a consolidarsi come centro e punto di riferimento per un settore in grande fermento, che vede più di 400 milioni di investimenti diretti, oltre 8.000 operatori impegnati annualmente e un pubblico crescente che ha superato nel 2009 i 10 milioni.                                   PROGRAMMA DEL CONGRESSO
Ore 11.00 – 12.30 Cappella Farnese | Palazzo d’Accursio
Bologna capitale dei festival
Una nuova centralità culturale per la città di Bologna
Incontro tra i promotori del congresso e i rappresentanti delle istituzioni del territorio sul ruolo di Festival of Festivals e della città di Bologna nel panorama degli eventi culturali in Italia.

Ore 14.30 – 16.00 Salone delle Feste | I Portici Hotel
Emergenza Festival : Plenaria di Festival of Festivals
I rappresentanti dei festival presenti al congresso si riuniscono per studiare un’azione di sistema volta allo studio di una proposta per una migliore deducibilità degli investimenti privati e un sensibile incoraggiamento fiscale a favore dei promotori dei festival culturali.

Ore 16.30 – 17.30 Teatro Eden | I Portici Hotel
FoF dà i numeri  - OIFEC - Osservatorio Italiano Festival ed Eventi Culturali
L’Osservatorio Italiano dei Festival e degli Eventi Culturali (OIFEC) si confronta e condivide i propri obiettivi con le comunità dei festival ed alcune realtà italiane che hanno già svolto azioni di ricerca e analisi nel settore. Intervengono Raffaele Pastore (Direttore Studi e Ricerche - UPA | Utenti Pubblicità Associati), Antonio Taormina (Direttore - Osservatorio Spettacolo Regione Emilia-Romagna), Andrea Romeo (General Manager - Festival of Festivals)

Ore 17.30 – 19.00 Salone delle Feste | I Portici Hotel
Panel - Danza
La cultura non si mangia?
Un confronto tra Compagnie, Circuiti Distributivi e Festival per capire cosa si sta facendo, scambiare esperienze e far nascere nuove proposte e sinergie con eventi multidisciplinari.
Un’analisi sulla danza in Italia evidenzia debolezze di sistema rispetto alle altre realtà europee, in particolare sui luoghi per la creazione, per la formazione e sulle possibilità della messa in scena degli spettacoli. Problematiche che si intensificano quando il Ministro delle Finanze giustifica i tagli dicendo: “La Cultura non si mangia!”.
La questione è culturale e, come tale, deve essere affrontata per educare il pubblico, gli artisti e gli operatori.
Il Panel aspira a un confronto tra Compagnie, Circuiti Distributivi e Festival, per individuare nuovi interventi a sostegno degli artisti, degli operatori. Si punta alla creazione di eventi multidisciplinari, i cui programmi potrebbero arricchirsi proprio con la Danza Contemporanea.
Modera Maria Teresa Scarpa (Coordinatore attività e responsabile comunicazione e promozione - Ra.I.D. Rassegna Interregionale di Danza) . Intervengono Anna Lea Antolini (Consulente - RomaEuropa Festival), Simona Bucci (Compagnia di Danza Simona Bucci), Maurizio Roi, (Vicepresidente A.G.I.S. – Associazione Generale Italiana Spettacolo), Gilberto Santini (A.M.A.T. Associazione Marchigiana Attività Teatrali)

Ore 19.30 Teatro Eden | I Portici Hotel
Inaugurazione di Festival of Festivals 2010
Presentazione del calendario dei lavori, dei temi guida del congresso e del programma delle Festival of Festivals Nights. A seguire l’esclusivo Welcome Cocktail Festival of Festivals 2010 In collaborazione con Bologna Heart of Italy

PROGRAMMA FESTIVAL OF FESTIVALS NIGHTS
CULTURA
Ore 18:00 la Feltrinelli | International
Presentazione del libro Pergine Spettacolo Aperto, secondo numero della collana I Grandi Festival, edita da Festival of Festivals in collaborazione con Morellini Editore, che nasce dalla vocazione del congresso italiano per gli operatori degli eventi culturali di raccontare i valori delle manifestazioni italiane, segnalarne le eccellenze, narrarne e conservarne la storia.
L’obiettivo della collana è far conoscere le grandi e piccole storie che i festival hanno vissuto attraverso la voce dei protagonisti delle complesse macchine organizzative, per offrire al lettore curioso uno sguardo al dietro le quinte delle grandi manifestazioni italiane e allo stesso tempo fornire agli operatori del settore culturale le più importanti case history del panorama nazionale.
Ore 19.30
Spazio INDUE, Vicolo Broglio, 1/F
Reading Poesie Sparse di Giuseppe Boy
In collaborazione con Ethnicus Festival e Retropalco
Ingresso gratuito con tessera ARCI.
Poesie Sparse nasce dall’intento di divulgare la poesia e i suoi contenuti, attraverso un linguaggio diretto e semplice in una dimensione rilassata.

CINEMA
Ore 18.30
Cinema Lumiére, via Azzo Giardino, 65
Piedras (regia di Matias Marmorato, Argentina, 2009, 67’)
Professor Godoy (regia di Gui Ashcar, Brasile 2009, 13’)
Vivre encore un peu… (regia di David Lambert, Belgio 2009, 16’)
Evento Gender Bender Festival 2010
Sconto alla cassa di 3 euro per i possessori di accredito Gold e Silver. Tessera FICC obbligatoria
Ore 20.30
Cinema Lumiére, via Azzo Giardino, 65
Dzi Croquettes, (regia di Tatiana Issa e Rafael Alvazer, Documentario, Brasile 2009, 98’)
Taxi Boy (Garoto de Aluguel) (regia di Tarcìsio Puiati, Brasile 2009, 19’)
Evento Gender Bender Festival 2010
Sconto alla cassa di 3 euro per i possessori di accredito Gold e Silver. Tessera FICC obbligatoria

MUSICA
Ore 21.00
Arteria, Vicolo Broglio, 1
Evento Italia Wave Love Festival
Alessandro Fiori Il leader dei Mariposa in concerto con il suo primo album da solista Attento a me stesso
Vandemars Best Italia Wave Band Toscana 2010
Wolther Goes Stranger Best Italia Wave Band Emilia-Romagna 2010
A seguire
Frost Dj Sexx Side Project dei Frost, con Ricc in console
In collaborazione con Fondazione Arezzo Wave Italia e KeepOn
Ingresso gratuito. Sconto del 20% sulle consumazioni per i possessori del badge FoF Nights 2010
Ore 22.30
Bravo Caffè, via Mascarella, 1. THE FABULOUS PIPPO GUARNERA in concerto. Ingresso gratuito. Una consumazione gratuita per possessori del badge FOFNights 2010.
Tutti i festival d’Italia nel cuore di Bologna
Le anticipazioni dei più popolari festival italiani in anteprima a Festival of Festivals

Da tutta Italia i direttori artistici presenteranno le prossime edizioni dei grandi festival culturali. Cinema, Arte, Musica, Teatro, Scienza e Letteratura: un caleidoscopio di eventi in anteprima e in esclusiva per il pubblico felsineo e i frequentatori internazionali della già mitica Libreria Coop. Ambasciatori.
Racconta Andrea Romeo, general manager di Festival of Festivals: “Grazie alla collaborazione di Romano Montroni – e alla complicità del nostro partner tradizionale la Feltrinelli – abbiamo “costruito” alla Libreria Coop. Ambasciatori di via Orefici 19 un palco d’eccezione per le tantissime manifestazioni italiane che saranno presenti a Festival of Festivals”.
Grandi e celebri festival come Italia Wave Love Festival e Giffoni Experience, nuove manifestazioni che si affacciano alla ribalta nazionale e tanti, preziosi eventi speciali tutti da scoprire.
Giovedì 4 novembre la protagonista sarà Bologna con il neonato coordinamento dei Festival del Contemporaneo. Alle 15.00 saranno presentati gli Showcase di Gender Bender – Festival Internazionale, Netmage International Live - Media Festival, F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, Future Film Festival, BilBolBul – Festival Internazionale del Fumetto, Angelica – Festival Internazionale di Musica e Biografilm Festival International Celebration of Lives. Al termine, i rappresentanti della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna si incontreranno per discutere delle strategie e le azioni da mettere in opera per fare dei festival culturali un asset per la città.
Sabato 6 novembre alle 15.00 il giornalista e critico cinematografico Massimo Benvegnù affronterà, con ironia e humor, il binomio festival-cultura, lanciando alla platea festivaliera una provocazione: discutere dell’inutilità dei festival.
Per il terzo anno consecutivo, Festival of Festivals propone al pubblico uno dei suoi momenti più popolari: i Festival Showcase, le presentazioni di tutti i festival culturali ospitati nell’ambito del congresso. Partiti nel 2008 come un interessante esperimento che ha visto presentarsi nel paterre di Festival of Festivals grandi nomi del panorama culturale, si sono affermati come un appuntamento imprescindibile, confermando un interesse sempre crescente da parte degli addetti ai lavori e del pubblico verso i contenuti dei festival. La formula degli Showcase prevede un assaggio delle prossime edizioni, degli eventi cardine e del programma del festival attraverso il racconto dei direttori artistici.
I Festival Showcase rappresentano uno dei momenti più ghiotti di Festival of Festivals, tanto più che quest’anno saranno ospitate all’interno della Libreria.Coop Ambasciatori di Bologna: lo spazio multifunzionale di via Orefici 19, inaugurato due anni fa, ospita al suo interno, oltre ai libri, anche tre aree ristorazione a marchio Eataly che, tra un Showcase e l’altro, accoglieranno il pubblico di Festival of Festivals proponendo piatti e bevande di altissima qualità.
I Festival Showcase 2010 saranno presentati in diretta radio dagli speaker radiofonici di RadioNation che, ad un ritmo di 20 minuti per ciascun festival, ne porteranno sul palco una sessantina in 5 giorni.
Per i fan più incalliti dei festival culturali, o per chi si fosse perso i Festival Showcase in diretta, niente paura: RadioNation offre la possibilità di scaricare il podcast delle registrazioni da www.festivaloffestivals.org e www.radionation.it

Festival Showcase: Il programma
Librerie Coop. Ambasciatori, via Orefici 19

Mercoledì 3 novembre – Festival Showcase
Orario: 15.00 – 20.00
Saranno presentati: Kilowatt Festival, Edge Festival, Autunnonero - Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, Peperoncino Jazz Festival, Sconfinando Sarzana – Festival Internazionale di Musica & Suoni dal Mondo, Giffoni Experience, Marco Fiume Blues Passion – Memorial Festival, Sziget Festival

Giovedì 4 novembre – Festival Showcase
Orario: 11.00-13.00
Saranno presentati: Pordenonelegge.it - Festa del Libro con gli autori, Cambi di Stagione, Festival di Voci d’Oro “50 anni e dintorni”, Festivaletteratura, Salento Finibus Terrae - Film Festival , Internazionale Cortometraggio
Orario: 15.00 – 20.00
Saranno presentati: Mangialibri, Festival Internazionale di Musia da Camera di Cervo, Gender Bender|Festival Internazionale, Netmage International Live – Media Festival
F.I.S.C.O Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, Future Film Festival, BilBOLbul – Festival Internazionale di Fumetto, Angelica – Festival Internazionale di Musica
Incontro con i rappresentanti della Rete dei Festival del Contemporaneo di Bologna

Venerdì 5 novembre – Festival Showcase
Orario: 11.00-13.00
Saranno presentati: Afrodita Compagnia, Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi, Acordeons - Festival di Fisarmoniche, Bandoneon e Organetti, Giocateatro Torino - Festival di teatro per le nuove generazioni, Aperitivo Corto
Orario: 15.00 – 17.15
Saranno presentati: Courmayeur Noir in Festival, Babel Festival di letteratura e traduzione, Medioevo Festival, MITO Settembre Musica, Ra.I.D. – Rassegna Interregionale di Danza

Sabato 6 novembre – Festival Showcase
Orario: 11.00-13.00
Saranno presentati: Ciclomundi – Festival nazionale del viaggio in bicicletta, Trasimeno Music Festival, Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia, Sonic Waft Festival, Soundlabs Festival
Orario: 15.00-16.00
Incontro I Festival sono inutili (o dell’inutilità dei direttori dei festival) di Massimo Benvegnù
Orario: 16.00 – 20.00
Saranno presentati: Italia Wave Love Festival, Basilicata Cinema, MarteLive, Street Band Show – Festival internazionale delle band in strada, Ethnicus – Festival delle culture migranti, JEFF – Jonio Educational Film Festival, Puglia Raccontami - Festival di Reading Letterari & Teatro di Narrazione

Domenica 7 novembre – Festival Showcase
Orario: 11.00-13.00
Saranno presentati: Mare di Libri - Festival dei ragazzi che leggono, Narrazioni “Libera Tutti” Festival, Arezzo Festival, Biografilm Festival - International Celebration of Lives, Festival Contemporaneamente Barocco

Info:
Associazione Fanatic About Festivals
Via Paolo Fabbri, 1/3 - 40138 - Bologna
Tel +39 051 4070166 - Fax +39 051 18891658
info@festivaloffestivals.org - www.festivaloffestivals.org


Ufficio Stampa
Press Office 2.0
Alice Boscardin alice@pressoffice2punto0.it
Giulia Piazza giulia@pressoffice2punto0.it
www.pressoffice2punto0.it


FONTE
www.exibart.com

Nessun commento:

Posta un commento