lunedì 8 novembre 2010

FESTIVAL OF FESTIVAL 2010


Festival of Festivals ha chiuso ieri la sua terza edizione dimostrando nei numeri l’esistenza di un settore degli eventi culturali in piena crescita e la volontà da parte degli operatori di fare sistema. Un settore capace di dialogare con le associazioni di categoria delle attività produttive, con gli enti e le istituzioni pubbliche. Quest’anno il congresso ha aggiunto due giornate, si è svolto a Bologna dal 3 al 7 novembre, ed ha riscosso un notevole interesse non solo da parte degli operatori del settore ma anche delle istituzioni (8 regioni italiane e 10 rappresentanti del territorio bolognese), delle fondazioni (11) e delle aziende e associazioni di categoria (11) che hanno partecipato attivamente alle tavole rotonde e agli incontri del congresso.
Festival of Festivals ha ospitato oltre 140 eventi tra conferenze, workshop, tavole rotonde, festival showcase e marketing showcase e oltre 70 sono stati gli eventi proposti dal cartellone delle Festival of Festivals Nights che, grazie alla collaborazione di ATC, ARCI Bologna e numerosi locali bolognesi (Il Posto Cucina ed eventuali, Cantina Bentivoglio, Bravo Caffè, Arteria, Spazio INDUE, SI, Sestosenso, Millenium) hanno offerto alla città 5 serate all’insegna della cultura e del divertimento con 2 mostre (la Feltrinelli), 3 appuntamenti con Giffoni Experience Celebration Tour, 9 spettacoli, 3 reading, 20 concerti, 4 Dj set, 5 presentazioni di libri, 13 proiezioni cinematografiche e 4 proiezioni di cortometraggi.
E’ stata accolta con entusiasmo anche la nascita dell’ OIFEC (Osservatorio Italiano Festival ed Eventi Culturali) il primo osservatorio permanente che monitora l’evoluzione del modello produttivo, l’impatto socio-culturale del fenomeno festival e ne analizza le ricadute in termini economici e di occupazione, visto come punto di riferimento privilegiato dalle fondazioni e dalle associazioni. Grande attenzione anche per il tema Emergenza Festival che ha visto uniti operatori e istituzioni per la formulazione di una proposta di maggiore deducibilità fiscale per chi investe in cultura.
Successo anche per il Flash Master che ha registrato il tutto esaurito e che sarà replicato nell’edizione 2011, proponendosi sempre più come punto di incontro per gli studenti interessati alle dinamiche dell’organizzazione degli eventi culturali.
Festival of Festivals ha già annunciato le date per il prossimo anno: l’edizione 2011 si terrà a Bologna dal 9 al 13 novembre.

Tutti i vincitori dei Festival of Festivals Awards

Anche quest’anno il congresso ha consegnato i Festival of Festivals Awards, gli ambìti riconoscimenti che segnalano le eccellenze nel settore degli eventi culturali.
La terza edizione del congresso, che si è svolto a Bologna dal 3 al 7 novembre, ha premiato:
- Prometeo Award (Premio alla Carriera), riconoscimento destinato ad alcune grandi personalità del mondo dei festival, va a Giorgio Gosetti - Courmayeur Noir in Festival e a Mauro Valenti – Italia Wave Love Festival.
- Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia che si è aggiudicata il Best Sustainer Award per aver sostenuto in maniera efficace le proposte culturali del Festival della Mente di Sarzana.
Ha ritirato il premio Matteo Melley, Presidente Fondazione Cassa di risparmio della Spezia.
- Festival della Scienza di Genova si aggiudica il Best Web Site Award per il festival che ha meglio investito mezzi ed energie nel sito web (www.festivalscienzalive.it) rendendolo uno strumento integrante della campagna di comunicazione. Il nuovo portale multimediale ideato da Telecom Italia permette di seguire in diretta il video-blog dei principali appuntamenti del festival, approfondire con interviste esclusive e dietro le quinte, commentare e condividere opinioni grazie all’interazione con le principali piattaforme di social networking.
Ha ritirato il premio Massimiliano Tarantino, responsabile progetti di comunicazione corporate di Telecom Italia.
- Festival Nazionale Teatro Ragazzi si aggiudica il Straight to the Audience Award per il festival che è riuscito con originalità a coinvolgere attivamente il pubblico. In particolare il Festival Teatro Ragazzi ha contribuito all’educazione al teatro dei bambini che sono parte integrante e attiva del festival, preparandosi con sempre maggiore consapevolezza ad essere gli spettatori di domani.
Ha ritirato il premio Micaela Grasso, segretario generale del Festival Nazionale Teatro Ragazzi.
- Pirelli per MITO Settembre Musica si aggiudica il Best Sponsorship/Partnership Award, che premia le aziende che investono negli eventi, facendosi parte integrante di un progetto in sintonia con la proposta culturale del festival.
Hanno ritirato il premio Carmen Ohlmes, responsabile comunicazione MITO e Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli.
Menzione speciale a Giuseppe Zanotti Design e Vicini per Si Fest- Savignano Immagini Festival
- SI Fest - Savignano Immagini Festival si aggiudica il Best Catalogue Award, premio dedicato ai festival che hanno saputo combinare al meglio immagini e testi in uno strumento esaustivo e ricco di appeal.
Ha ritirato il premio Angela Gorini, responsabile coordinamento SI Fest- - Savignano Immagini Festival; Antonio Sarpieri, Assessore alla Cultura di Savignano sul Rubicone; Paola Sobrero, direttore Istituzione Cultura; Stefano Tonti, grafico del SI Fest e del catalogo
- MITO Settembre Musica si aggiudica il Territory Improvement Award per aver svolto un ruolo importante nella valorizzazione del territorio.
Ha ritirato il premio Carmen Ohlmes, responsabile comunicazione MITO Settembre Musica
- RomaEuropa si aggiudica il Best Opening Titles/Promo Award per la produzione audiovisiva che ha saputo coniugare al meglio proposta artistica, originalità ed efficacia della comunicazione.
Ha ritirato il premio Roberta Malentacchi, responsabile marketing della Fondazione RomaEuropa
- Valle d'Aosta ottiene il Premio Le Regioni dei Festival come Regione che ha investito in eventi culturali, facendosi parte integrante di progetti in modo efficace e in sintonia con la proposta culturale dei festival Babel- Festival della parola in Valle D’Aosta e Festival del Medioevo in Valle d’Aosta.
Ha ritirato il premio l’Assessore alla Cultura della Regione Valle D’Aosta Laurent Viérin.
- Street Band Show ritira il Best Breakthrough Festival Award, il premio che FOF dedica al miglior festival emergente con non più di 3 edizioni all’attivo.
Ha ritirato il premio Domenico Pisani, direttore artistico di Street Band Show.
- Gender Bender ottiene il Best Printed Program Award, per il programma stampato che ha saputo organizzare al meglio i contenuti rendendo facile e immediato l’accesso alle informazioni utili.
Ha ritirato il premio Daniele Del Pozzo, direttore artistico di Gender Bender.
- La Notte Rosa ottiene il Territorial Marketing Award, premio dedicato al marketing territoriale.
Ha ritirato il premio Francesca Sancisi, responsabile ufficio promozione turistica Provincia di Rimini.
- Circumnavigando ritira il Best Doc Award, per la migliore opera audiovisiva di documentazione del festival.
Ritira il premio Boris Vecchio, direttore artistico di Circumnavigando
- Capalbio Libri ottiene il Best Poster Award premio dedicato ai festival che hanno saputo combinare al meglio immagine e slogan in uno strumento che rappresenti la sintesi immediata di un festival. Ha ritirato il premio Giordana Zagami, organizzatrice di Capalbio Libri.
Press Office 2.0
www.pressoffice2punto0.it


Giulia Piazza
giulia@pressoffice2punto0.it


Alice Boscardin
alice@pressoffice2punto0.it



Nessun commento:

Posta un commento