mercoledì 10 novembre 2010

ORATORIO SANTA CECILIA

S. GIACOMO FESTIVAL
ORATORIO S. CECILIA
Ottobre 2010-Febbraio 2011
Via Zamboni 15 - Bologna

Cantantibus…

Sabato 13 novembre 2010

ore 18,00


Anniversario nascita S. Agostino 13 novembre 354

SIMONE GINANNESCHI
Flauto
FLORIANA FRANCHINA
Pianoforte


F. Poulenc Sonata
(1899-1963) per flauto e pianoforte
Allegretto malinconico – Cantilena - Presto giocoso

F. Chopin Andante Spianato e Polacca Brillante
(1810-1849) per pianoforte

P. Morlacchi Il pastore Svizzero
(1784-1841) per flauto e pianoforte

F. Doppler Fantasia pastorale ungherese
(1821-1883) per flauto e pianoforte

C. Chaminade Concertino Op. 107
(1857–1944) per flauto e pianoforte

F. Borne Carmen Fantasy
(1840-1920) per flauto e pianoforte


ingresso offerta





SIMONE GINANNESCHI, flautista
Nato a Castel San Pietro Terme nel 1973, giovanissimo si è diplomato in flauto al conservatorio G. B. Martini di Bologna è successivamente perfezionato con James Galway, Alain Marion, Jean-Pierre Rampal, Andrea Griminelli e Giorgio Zagnoni. Nel 1994 ha vinto l’audizione per la borsa di studio dell’Amer (Accademia Musicale Emilia-Romagna) con la quale ha suonato in diverse formazioni cameristiche sia in Italia che all’Estero partecipando anche a diverse registrazioni per la RAI. Vincitore di numerosi concorsi nazionali, ha ottenuto numerosi riconoscimenti di pubblico e critica. Ha eseguito così gran parte del repertorio per flauto e orchestra e flauto e pianoforte con diversi pianisti esibendosi in numerosi recitals in tutta Italia e all'estero. Ha collaborato con le più importanti orchestre nazionali tra cui Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Mozart di Claudio Abbado etc.... Fa parte del Campus Project Ensemble sulla musica del XX e XXI secolo, del Bolling Jazz Quartet, del Duo Ondine e del duo Cenerentola. Affianca l'intensa attività concertistica con l'insegnamento.

FRANCHINA FLORIANA, pianista
Nata a Sant'Agata di Militello (ME) nel 1991. Ha iniziato lo studio del pianoforte e del flauto all'età di nove anni, sotto la guida del padre. Frequenta l'ultimo anno di pianoforte nella classe del M°Bruna Bruno e si è inoltre diplomata brillantemente con il massimo dei voti e la lode in flauto presso il Conservatorio "G.B.Martini" di Bologna. E' stata allieva del M° Franco Scala (col pianoforte) e dei M° Glauco Cambursano e Maurizio Valentini (col flauto) presso L'Accademia "Incontri col maestro" di Imola (BO) e con il M° Bruno Canino presso l'Accadamia UNDA MARIS di Bagheria (PA). Nonostante la sua giovane età è già pervenuta a un livello professionale tale da consentirle di partecipare a numerosi concorsi Nazionali, Europei e Internazionali, premiati con primi premi, borse di studio e concerti, un totale di oltre 90 concorsi. Ha frequentato le MasterClass di pianoforte con i M° Malcom Bilson (me), Hector Moreno (CS), Riccardo Risaliti, Gianluca Cascioli (Baselga di Pine) Trento, corsi annuali di pianoforte con il M° Cristiano Burato (Brindisi), e di Flauto con il M° Salvatore Vella, Raymond Guyot e philippe Bertnold. Oltre all'attività solistica si dedica anche alle esecuzioni in forma cameristica e attualmente collabora come primo flauto con il Teatro Comunale di Bologna.


Con i nostri migliori auguri per i loro 25 anni di attività, ci piace segnalare il concerto che terranno i nostri amici.


Sabato 13 novembre 2010, ore 21:00

Basilica di San Martino Maggiore, Bologna.


Il Gruppo Vocale Heinrich Schütz festeggia i 25 anni di attività (1985-2010)
con Bach, Schütz, Buxtehude.

Per questa importante ricorrenza sono stati invitati ad unirsi agli attuali componenti i numerosi concertisti che hanno dato vita al gruppo dalla sua fondazione ad oggi, nell'esecuzione di pagine - anche policorali - appartenenti al repertorio storico dell'Ensemble.

Gruppo vocale e strumentale: Heinrich Schütz

Organo: Enrico Volontieri
Direttore: Roberto Bonato




TEMPIO SAN GIACOMO MAGGIORE

Domenica 14 novembre 2010
Ore 10.00
In collaborazione con il Museo Geologico Capellini

Visita Guidata gratuita
Cappelle Parte sinistra

Nessun commento:

Posta un commento