sabato 9 luglio 2011

BOLOGNA ESTATE 2011 - 09.07.2011

BOLOGNA ESTATE 2011
Gli appuntamenti di Sabato 9 luglio

LA SCENA DELL'INCONTRO 2011
(fino al 21 luglio)
Nell'ambito della seconda edizione di "Molteplicittà", un mese di eventi, spettacoli, cinema, mostre e letture per un festival migrante.
Quando il teatro cerca davvero l’incontro con persone e condizioni Altre, non può non trasformarsi radicalmente nelle forme e nei processi che fino a quel momento gli sono appartenuti. Ecco che la decennale esperienza del Teatro dell’Argine di teatro con i migranti non può che divenire un’esperienza di teatro migrante. Ecco perché hanno scelto di trasformare un AUTOBUS in un teatro per grandi e bambini, libreria, cinema viaggiante, e poi anche caffè letterario e fulcro per la realizzazione di laboratori.
Ecco perché hanno deciso di disseminare gli eventi de La scena dell’incontro in tanti posti periferici, spesso ai margini degli eventi culturali e sconosciuti agli spettatori di teatro.
9 Luglio
dalle 17.30: Dalla finestra del bus io vedo...
Laboratorio per famiglie e bambini da 6 a 12 anni a cura del Dip.to educativo del MAMbo
Si può viaggiare anche restando seduti nella propria stanza, sono tanti gli artisti che lo hanno fatto e ci hanno regalato racconti fantastici e visioni di luoghi sconosciuti. Il Teatrobus ha attraversato paesi, città e territori deserti, catturando immagini e sensazioni del suo percorso. Carte, spezie e differenti materiali saranno utili a realizzare cartoline plurisensoriali ispirate ai linguaggi dell’arte contemporanea.

17.30: Laboratorio di tessuti aerei
A cura di Caterina Bartoletti e Tatiana Foschi.
Aperto a tutti, il laboratorio insegna la magica arte circense della danza aerea.

20.00: cibi e bevande dal mondo a cura di Swing Curditalia

21.00: Serata libica
Letture da Nessuno al mondo di Hisham Matar, voce simbolo della letteratura libica contemporanea, fuggito con la sua famiglia in Egitto all’età di nove anni, quando suo padre fu accusato di opposizione al regime. Fa una certa impressione leggere oggi nelle pagine del suo romanzo, finalista al Man Booker Prize, la descrizione del regime alla fine degli anni Settanta: intercettazioni, roghi di libri, delazioni, torture. Persino esecuzioni capitali trasmesse in televisione. Nel romanzo di Matar la figura di Gheddafi incombe nella forma di un’icona dell’orrore, un ritratto di dimensioni spaventose appeso in fretta e furia a casa di Suleiman – il giovanissimo protagonista del romanzo – per ingannare la polizia segreta.

22.30: Cinema migrante
Democracy in Dakar di Ben Harson, Magee Macllvaine (USA – Senegal/2007, 65’)
La campagna per le elezioni presidenziali del febbraio 2007 a Dakar vista attraverso lo sguardo degli artisti hip hop senegalesi.
L’ami y a bon di Rachid Bauchareb (Francia – Germania/2005, 9’)
Nel 1940 la Francia dichiara guerra alla Germania. Le colonie francesi sono un’importante riserva di uomini. Il regista, attraverso la storia di Aby, denuncia il massacro dei “tiralleurs” senegalesi, soldati dimenticati.

Dove: Parco del Centro Interculturale Zonarelli, via Sacco 14
Info: Compagnia Teatro dell’Argine - ITC Teatro di San Lazzaro, tel. 051 6270150

DI SERA CON LE MUSE
(fino al 16 settembre)
La rassegna nata dalla collaborazione fra Area Cultura del Comune di Bologna e numerosi enti, pubblici e privati, della città e del territorio, con il sostegno di Confcommercio ASCOM Bologna e Bologna Incoming.
A rotazione, oltre venti palazzi, tra musei e luoghi storici, aprono straordinariamente le loro porte di sera, diventando palcoscenico per racconti notturni, concerti, conversazioni con ospiti illustri, spettacoli in costume o visite guidate in compagnia di guide d'eccezione, come il duo Malandrino&Veronica. Le aperture serali sono una piacevole opportunità per visitare, al riparo dalla calura estiva, le mostre aperte nel corso di tutta l’estate.

Stasera alle 19.00: MAMBO - MUSEO D'ARTE MODERNA DI BOLOGNA
Sentimiento Nuevo: incontro dedicato al libro "New italian epic" del collettivo di scrittori bolognesi Wu Ming

"Sentimiento Nuevo", progetto a cura di Davide Ferri e Antonio Grulli, in collaborazione con ZimmerFrei, intende indagare, attraverso una serie di appuntamenti distribuiti tra giugno e ottobre 2011, il mondo della scrittura e della critica d’arte italiana. Il progetto non ha la forma di una mostra classica, ma si articola in tavole rotonde, conferenze, letture e momenti maggiormente performativi, anomali ed estemporanei.
Il progetto ha come sede principale la sala conferenze del MAMbo, interamente trasformata da un intervento di Flavio Favelli che ha utilizzato il mobilio e i materiali della ex libreria Palmaverde del poeta Roberto Roversi per realizzare un ambiente opera, un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico e agli scambi, uno spazio di lavoro che lungo i mesi si ridefininirà continuamente diventando teatro di incontri e luogo di sedimentazione di opere, materiali e tracce che diventeranno corollario agli eventi.
Apertura straordinaria del MAMbo dalle 12 alle 2
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna
Sala conferenze
Via Don Minzoni, 14, tel. 051 6496611 - HYPERLINK "http://www.mambobologna.org/"www.mambobologna.org
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Inoltre:Ore 20.30
Visita guidata al Museo della Comunicazione e del Multimediale G. Pelagalli
Il museo espone circa 2.000 pezzi dedicati alla storia ed evoluzione della moderna comunicazione. Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria
Apertura straordinaria del Museo della Comunicazione dalle 20.30 alle 23.30
Museo della Comunicazione "Mille voci... mille suoni"
tel 051 6491008



THE VILLAGE 2011
(fino al 30 luglio)
Rassegna estiva durante la quale il parco di Villa Mazzacorati cambia aspetto: fresco luogo di svago, d’incontro e con molteplici iniziative di musica e spettacolo.
In calendario esibizioni dal vivo di gruppi musicali emergenti, che fanno della musica cultura, poesia, aggregazione e divertimento: Vince Pastano, Garbo, Incanto Ensemble, Unity Jazz Quartet Trio, Parsec, Rock Destroy Legends, The voices Factory, Tubax, Ofelia dorme solo per citarne alcuni. Non mancano laboratori, mostre, incontri, proiezioni e letture.
Sabato 9 luglio:
21.00: Incanto Ensemble + Unity Jazz Quartet
Gli Unity Jazz Quartet sono una formazione bolognese nata dalla fusione delle esperienze degli Unity Quartet e Funkamotions, propone un repertorio che spazia dal Jazz, standards classici e moderni, a brani Samba Jazz e Bossa, arricchito da canzoni originali di propria composizione.
A cura dell'Associazione PocArt

Dove: Villa Aldrovandi Mazzacorati, via Toscana 17-19
Ingresso libero
Info: FB “villamazzacorati”, Associazione BoArt, tel. 051 271533



BOTANIQUE 2.0.
(fino al 30 luglio)
Rassegna di concerti a cura di Estragon. Non solo rock’n’roll ma anche contenuti contemporanei all’avanguardia con artisti oltre la metà provenienti dal circuito internazionale e un’installazione di architectural mapping in 3D di Apparati Effimeri.

9 Luglio dalle ore 17 : JoyCut in “Nu-clear Sound” - Per un’etica dell’ecologia
Il 9 luglio al BOtanique JoyCut & Estragon offriranno una specifica giornata dedicata alla EcoSoSteniblità a partire dal pomeriggio, fino al concerto previsto per le ore 22.00. Il 9 Luglio è infatti una data storica: nel 1955 Russell e Einstein celebravano con un Manifesto congiunto una campagna di disarmo nucleare. La ricorderemo trasformando il BOtanique in un punto di Raccolta di Pensiero/Attività/Sensibilità, coinvolgendo tutti coloro che sono a favore dell'energia pulita e rinnovabile.

Progetto musicale-ambientalista, JoyCut nasce nel 2001 dalla congiunzione concettuale di Joey -traccia di Time of No Reply di Nick Drake- e Cut -dal lavoro di Roger Waters, The Final Cut- che per assonanza metrica diventano JoyCut. Sensibile volontà di dare un taglio di Gioia all’Esistenza.
La matrice sonora affonda le radici nella scena WaveRock d’Oltremanica. I critici hanno chiamato il loro sound “Rock Sincretico Suburbano”, ad indicare la condivisione della molteplicità di codici artistico/espressivi cui si rivolge l’oggetto di indagine della band.

E nel corso della serata: LINFA VITALE al BOtanique!
Apparati Effimeri presenta LINFA VITALE, una video proiezione architetturale che animerà la facciata del Dipartimento di Lingue straniere in via Filippo Re.

Dove: Giardini di via Filippo Re
INGRESSO gratuito
info: 051 0955199, HYPERLINK "http://www.estragon.it/"www.estragon.it

PANICULTURE FESTIVAL
(23 giugno – 10 luglio)
La parola Paniculture racchiude in sè molto del senso dell′iniziativa: Pan, dal greco paein, che letteralmente significa tutto. Pan anche come Panico, quel sentimento della paura che nei luoghi pubblici si fa sempre più diffuso, ma che non sempre è realmente motivato. Panico anche come il cereale simbolo del quartiere Borgo Panigale. Culture, perchè è dall′incontro delle culture che si può partire per iniziare un dialogo e condividere di conseguenza gli spazi pubblici, facendoli rivivere. Lo scopo del Festival è animare gli spazi pubblici di un quartiere situato nella periferia ovest del Comune di Bologna.
Nasce per la prima volta nel 2010, per iniziativa di una rete di associazioni attive sul territorio di Borgo Panigale (ReteBorgo),in collaborazione con l′Associazione Culturale Oltre. Paniculture è ancora un esperimento di riqualificazione urbana, partecipata ed inclusiva. Il veicolo è l′arte, in tutte le sue forme: musica, cinema, teatro, danza, fotografia e tanto altro per dare vita a una festa, colorata e multiculturale, dove c′é spazio per tutti.

Sabato 9 luglio
Ore 19.00: Presentazione del libro "Bucarest-Roma". Capire la Romania e i romeni in Italia, edizione dell'Asino. Gli autori del libro e i ricercatori esperti in immigrazione in cultura romena apriranno un dibattito sui rapporti tra l’Italia e la Romania.
Ore 21.00: Andare x campi. Storia dei sinti e dei rom. Per-corsi di conoscenza, responsabilizzazione, convivenza, sono ancora possibili? Durante la serata proiezione di una video/intervista realizzata all'interno delle 3 aree sosta sinti di Bologna; storie di vita interpretate da un attore e dibattito pubblico sul tema; mostra fotografica da Parigi.

PARCO DEI PINI
Via del Triumvirato 13
INGRESSO gratuito
info: HYPERLINK "mailto:info@paniculture.it"info@paniculture.it

SOTTO LE STELLE DEL CINEMA
(fino al 30 luglio)
Proiezione di stasera, 9 luglio, ore 22.00: Splendore nell'erba
(Splendor in the Grass, USA/1961) di Elia Kazan. D.: 124’
Versione originale, sottotitoli italiani. Per la rassegna: il regista è il responsabile di tutto, omaggio a Elia Kazan.

Piazza Maggiore
INGRESSO gratuito
Info: HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


ARENA PUCCINI 2011
(fino al 9 settembre)
Il meglio della produzione italiana e internazionale uscita nelle sale da settembre 2010 a oggi, con incontri e ospiti.

Stasera 9 Luglio, ore 21.45: Nessuno mi può giudicare
di Massimiliano Bruno con Paola Cortellesi, Raoul Bova.
Italia/2011, 95’. David di Donatello 2011 per la migliore attrice protagonista.
Apertura cassa ore 21.00.

ARENA PUCCINI
Via S. Serlio 25/2
INGRESSO 6/4 EURO; Puccini card: ogni 4 ingressi il 5° è gratis
Info: 3338793477, HYPERLINK "http://www.cinetecadibologna.it/"www.cinetecadibologna.it


SAN GIACOMO FESTIVAL
(FINO A SETTEMBRE )

Il Festival vede alternarsi, tra l'Oratorio di Santa Cecilia e il complesso di San Giacomo, affermati musicisti provenienti da varie parti d'Italia e dall'estero.
L'organizzazione è a cura dei Padri Agostiniani della Chiesa di San Giacomo.

Stasera, 9 luglio: Concerto di musica sinfonica con Claudio Guido Longo all’organo, Luigi Zardi alla tromba e Bernardo Reppucci al violino.

Ingresso Offerta Libera
Dove: Chiesa di San Giacomo Maggiore
Piazza Rossini
Info: Comunità agostiniana, tel. 051 225970



ANDÈ BÄN INT AL CANÈL!
(fino al 24 luglio)
Rassegna curata da Fausto Carpani per far conoscere ai cittadini un luogo sconosciuto ai più e recuperato con il lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale “Il Ponte della Bionda”. Sul nuovo palco si alterneranno spettacoli di musica, teatro dialettale e in lingua (ma sempre con un riferimento locale), quiz rivolti al pubblico riguardanti Bologna e la sua storia. E per chi ha fame, crescentine a volontà!. Tutte le sere, con apertura risto-bar alle 19.00.
9 Luglio ore 21.15: Il cabaret di Giorgio Comaschi
Ponte della Bionda - Arena del Navile
Via dei Terraioli, 13
INGRESSO gratuito
info: 3343787219, HYPERLINK "mailto:info@pontedellabionda.org"info@pontedellabionda.org, HYPERLINK "http://www.pontedellabionda.org/"www.pontedellabionda.org

BOLOGNETTI ON THE ROCKS
(fino al 7 agosto)
Nel quadriportico di Vicolo Bolognetti è protagonista la musica grazie ad una programmazione curata da due dei più importanti rock club della città, Covo Club e Locomotiv. Fino al 7 agosto, sette giorni su sette, è uno dei luoghi protagonisti dell'estate bolognese, grazie ad una serrata attività di concerti, dj-set ed incontri che tutti i giorni parte dall'aperitivo e che coinvolge alcune delle realtà culturali più importanti della città, da Modo Infoshop a Radio Città del Capo, passando per Goldmine e Homework. Nella location rinnovata si potranno anche gustare i piatti preparati dall'Osteria Dell'Orsa.
9 luglio, ore 19.00: Lo Stato Sociale + 33 Ore live
- aperitivo tropicale w/ Nicole dj (Hip Hop Golden Age)
- a seguire A TROPICAL CLASH w/ NIHILISM (Tropical Hip Hop, Electro) djset
Lo Stato Sociale nasce nella stanzetta per la diretta radiofonica di Radio Città Fujiko a Bologna, nell’estate del 2009. Da lì, in pochi mesi, cambia tutto. 90 date in tutta Italia e un crescente clamore attorno, il consolidarsi come una delle migliori realtà live che si possano incontrare sul suolo italico e la crescente fama su internet. Prima di loro si esibirà Marcello Petruzzi aka 33ore, cantautore con idee insolite che ha colpito per l’abilità con la musica e le parole: argomenti crudi affrontati con tatto, una voce che carezza l’ascolto e scuote il cuore(..)

Vicolo Bolognetti, 2
INGRESSO gratuito
Info: tel. 3480833345, HYPERLINK "mailto:info@locomotivclub.it"info@locomotivclub.it, HYPERLINK "http://www.covoclub.it/"www.covoclub.it

ESTATE FLUÒ 2011. LA LENTEZZA E LA VELOCITA’
(da giugno a settembre)
Per l’estate 2011 Fienile Fluò ha scelto velocità e lentezza: due ritmi e due concetti a confronto. Veloce, simultaneo, mobile versus lento, tranquillo, stabile. Velocità come cambiamento, rivoluzione, azione. Lentezza come contemplazione, riflessione, ozio. Una tenzone, una sfida, una provocazione. Qual'è il tuo ritmo?
Concerti - spettacoli e laboratori di teatro e danza - rassegna di cinema - laboratori per bambini - workshop di ceramica in un antico fienile restaurato immerso nel verde delle colline bolognesi a pochi minuti dal centro della città.

Stasera, 9 luglio, dalle ore 17 alle ore 20 : Una giornata relax. A cura di Lea Cirianni.
Due ore di rilassamento con uno stage intensivo sulla respirazione seguito da una passeggiata nel bosco circostante con una guida d’eccezione e momenti di letture sotto gli alberi.

FIENILE FLUO’
via di Paderno 9
INGRESSO a pagamento con tessera associativa Endas: € 10,00 prima consumazione
Info: 338 5668169, 051 589636, HYPERLINK "mailto:fienilefluo@crexida.it"fienilefluo@crexida.it, HYPERLINK "http://www.crexida.it/"www.crexida.it


14-18 LICET INSANIRE
Stasera alle 21.00: Spettacolo teatrale a cura della Associazione ApriLa mente
“Ti ho scritto una cosa, la leggi con attenzione e la conservi?”
Ognuno di noi ha aperto la propria scatola dei ricordi, non senza provare un certo disagio.
14-18. Anni. Li racconteremo attraverso la guerra totale di Guido Marchetti, un giovane impegolato – come lo siamo stati tutti – in quell’età bizzarra ed effimera, il periodo più divertente, più bello, più pazzo.
Nella sua esistenza sregolata, nelle sue percezioni dalla dimensione un po’ onirica e un po’ tragica, nel suo viaggio attraverso i ricordi, Guido Marchetti visita un paese delle meraviglie distorto (e dal sinistro aroma di rosmarino). A tratti accogliente e spettacolare, a tratti oscuro e inquieto.
Un quadro che rappresenta tutte le nostre storie.
E così, sfottendo le dotte citazioni di un vecchio professore di latino, ci sentiamo di dire che durante l’adolescenza è lecito dare di matto.
Repliche fino al 10 luglio

Dove: Associazione Culturale ApriLaMente c/o Villa Lipparini, Via Begatto 9
Info: 335 6794897, HYPERLINK "http://www.aprilamente.it/"www.aprilamente.it, info@aprilamente.it



APPUNTAMENTI IN CORTE 2011
Biopolitiche del Teatro (dal 6 al 9 luglio)

Biopolitiche del Teatro intende promuovere alcuni spettacoli che trattano temi in cui il bìos – la “nuda vita”, secondo l’accezione di Michel Foucault - è protagonista. Da questo bisogno di mettere in scena la “nuda vita” è fiorito il fecondo filone di rappresentazioni teatrali aventi come protagonisti portatori di disabilità, persone soggette a patologie sanitarie e/o disagi sociali.

9 Luglio,
ore 21.00: Bebimec opera prima
Spettacolo teatrale della Compagnia Saldiforti liberamente tratto dal Macbeth di Shakespeare e per la regia di Silvia Magnani - è un viaggio nella psiche di una coppia anomala dove la donna, Ladymec, visibilmente più matura, interviene in modo particolarmente persuasivo sul pensiero non ancora agito del compagno Bebimec.
ore 22.00: A cena da nonna
Video-installazione della Fratelli Broche Factory realizzata per il Festival di Santarcengelo 2010. Secondo le parole degli autori, “con A cena da nonna useremo il pretesto di una colazione familiare per fare critica sulla perdita della memoria storica partendo da ognuno di noi. La memoria familiare, la memoria personale di una esistenza che in questa società tende a essere annientata insieme a ciò che ci è appartenuto, per dare spazio forzatamente al sistema dell’usa e getta consumistico”.

Dove: Corte del Quartiere Saragozza, Via Pietralata, 58/60
Ingresso: € 6 comprensivi di prima consumazione.
info: Associazione Culturale Jurta, Tel. 340-4719020


CINE PORTO RASSEGNA DI CINEMA INDIPENDENTE
fino al 30 luglio
Cineporto e`una rassegna di eventi culturali ad ingresso gratuito sul tema del Cinema. La manifestazione ha l'obiettivo di promuovere e dare degno valore a tutte le realta`cinematografiche indipendenti esistenti sul territorio locale e non, a tutti quei progetti che troppo spesso sono ignorati dalle logiche distributive delle sale cinematografiche classiche. Nel Parco tutte le sere è aperto un punto ristoro.
Ingresso libero
Dove: Parco 11 Settembre 2001, Via di Riva Reno, 72, tel. 3403697708



SERÈNITA- VILLA SERENA ESTATE
(fino al 31 luglio)
Gli spazi all’aperto di Villa Serena sono quest’anno arricchiti e rinnovati sia negli allestimenti sia nella programmazione, che spazia dai concerti e contest di gruppi emergenti alle mostre d’arte, dai dj set alle rassegne cinematografiche, dalla letteratura alla videoarte, dai laboratori e iniziative per i più piccoli alle feste a tema.
“Serenìta” è curata e gestita dall’associazione Serendipity in collaborazione con Altercoop, il Quartiere Reno, Le Macchine Celibi e l’associazione Bo-Art.

Stasera ore 21 : Serenìta Pop.
In prima serata tributo agli anni ’60 con il concerto di “GLI AVVOLTOI”.
In tarda serata sarà possibile ballare nelle due piste con “Enjoy Yourself” con Dj Devil e “Crazy Nights” con Dj Ygor.
VILLA SERENA
Via della Barca 1
INGRESSO gratuito
Info: 0516156789, villa.serena@yahoo.it, HYPERLINK "http://www.villaserena.bo.it/"www.villaserena.bo.it

ARENA TIVOLI
fino a settembre
All’arena estiva del cinema Tivoli il meglio della cinematografia italiana e internazionale della stagione.
Proiezione di stasera, 9 luglio, ore 21.30: Femmine contro Maschi
Il film è il sequel di Maschi contro femmine, uscito nelle sale cinematografiche il 27 ottobre 2010. Femmine contro maschi ha vinto l'edizione 2011 del festival "La Primavera del Cinema Italiano - Premio Federico II".

In caso di pioggia la proiezione si terrà ugualmente nell'adiacente locale al chiuso.
Via Massarenti, 418
INGRESSO: € 5,00 /€ 3,50
Info: 051342934


VISITE GUIDATE

LE VISITE GUIDATE DI VITRUVIO
(fino a fine settembre)

Stasera Vitruvio propone tre differenti visite su prenotazione:

20.30: Scuffia in Camuffa, va' dove ti porta la zdàura
Spettacolo itinerante guidato dalla zdàura Onorina Pirazzoli, arzilla massaia bolognese che conosce tutti gli aneddoti e le curiosità sulla città.
Onorina incontrerà sulla sua via dei personaggi che l'aiuteranno nel compito di raccontare ai visitatori gli amori che si sono consumati tra le antiche mura del capoluogo emiliano, con i suoi portici, le sue stradine sinuose e i suoi edifici.


20.30: Dammi il tiro dalla torre
Una visita guidata - spettacolo inusuale ideale per chiunque voglia conoscere storia e curiosità di Bologna senza seguire lunghe e difficili spiegazioni con guide tradizionali. A capo della “spedizione storico-culturale” lungo i portici c'è la zdàura Onorina Pirazzoli, personaggio teatrale che rappresenta la Memoria Storica Vivente della città.
A cura della Associazione Vitruvio.


18.30: visita ai bagni di mario
Una piccola porta in via Bagni di Mario 10 segna l'accesso ad un mondo sotterraneo tutto da scoprire. I partecipanti vi accedono, le luci si fanno più fioche e la bellezza ipogea si rivela in tutto il suo misterioso splendore. Qui è conservato l'ingegnoso sistema di captazione delle acque che serve all'approvvigionamento della Fontana del Nettuno, uno dei simboli più conosciuti di Bologna. Ingresso Via Bagni di Mario, 10


Per tutte le visite guidate di Vitruvio la prenotazione obbligatoria. Per i luoghi di partenza chiedere al momento della prenotazione.
INGRESSO: adulti 12,00€; bambini tra i 6 ed i 12 anni 8,00€ e tra i 3 ed i 6 anni 3,00€
Info: 051 0547833 e 0510474235, HYPERLINK "mailto:info@vitruvio.emr.it"info@vitruvio.emr.it, HYPERLINK "http://www.vitruvio.emr.it/"www.vitruvio.emr.it




www.comune.bologna.it/cultura
Ufficio stampa – Comune di Bologna

Nessun commento:

Posta un commento