venerdì 12 ottobre 2012
A M I T I E
Sabato 13 ottobre, dalle ore 15 alle 20, Piazza Maggiore diventerà la
piazza di AMITIE, grazie a un info point rivolto a tutta la cittadinanza, a
letture e musica dal vivo e a un photo shoot, che sarà allestito sotto il
Voltone del Palazzo del Podestà per permettere a chiunque voglia raccontare
la propria storia di prestare il proprio volto e diventare testimonial
della campagna.
Una nuova idea di comunicazione per sensibilizzare ai temi della migrazione
e della diversità culturale e stimolare il cambiamento insieme ai nuovi
cittadini: questo è l’obiettivo del progetto AMITIE. che crea spazi di
interazione condivisi e mira a uno scambio di idee che coinvolga i nuovi
cittadini, le autorità locali, le ONG, le scuole secondarie superiori, gli
enti privati e le aziende, per comunicare il valore aggiunto del processo
di migrazione e della diversità culturale a livello locale.
"Questa è la mia storia. O la nostra?" è lo slogan della campagna di
comunicazione di AMITIE, che viene lanciata durante il mese di ottobre
simultaneamente in Italia, Spagna, Romania e Lettonia, rispettivamente a
Bologna, Siviglia, Bucarest e Riga. Il progetto è co-finanziato dall’Unione
Europea attraverso lo Strumento per la Cooperazione allo Sviluppo ed è
coordinato dal CDLEI – Settore Istruzione del Comune di Bologna, in
collaborazione con l’Ufficio relazioni e progetti internazionali e con
l’Ufficio cooperazione e diritti umani.
La campagna è curata dalla Cineteca di Bologna e durerà sei mesi, nel
corso dei quali si succederanno diversi appuntamenti che coinvolgeranno la
città.
Sabato 20 ottobre, alle ore 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), il
progetto AMITIE verrà presentato nell’ambito del festival Human Rights
Nights, in occasione della proiezione del film This is my story. Or ours?,
realizzato dal regista marocchino attivo a Bologna, Reda Zine, documentario
che ripercorre le storie dei migranti testimonial della campagna di
comunicazione, tra aspirazioni e necessità.
E già da qualche giorno sono invece affissi in città i manifesti e i
cartelloni di AMITIE, con i volti dei nuovi cittadini, che si sono
candidati come testimonial.
La campagna si concluderà nella primavera del 2013 con la realizzazione di
un festival internazionale sulla comunicazione sociale, che si terrà a
Bologna.
Tutte le fasi della campagna e gli appuntamenti saranno disponibili online
sul blog di AMITIE, realizzato in collaborazione con il settore
Comunicazione del Comune di Bologna, all’indirizzo
http://amitie-community.eu/Italia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento