venerdì 12 ottobre 2012

A M I T I E



Sabato  13  ottobre,  dalle  ore  15  alle 20, Piazza Maggiore diventerà la
piazza di AMITIE, grazie a un info point rivolto a tutta la cittadinanza, a
letture  e  musica dal vivo e a un photo shoot, che sarà allestito sotto il
Voltone del Palazzo del Podestà per permettere a chiunque voglia raccontare
la  propria  storia  di  prestare  il proprio volto e diventare testimonial
della campagna.
Una nuova idea di comunicazione per sensibilizzare ai temi della migrazione
e  della  diversità  culturale  e stimolare il cambiamento insieme ai nuovi
cittadini:  questo  è  l’obiettivo  del  progetto AMITIE. che crea spazi di
interazione  condivisi  e  mira a uno scambio di idee che coinvolga i nuovi
cittadini,  le autorità locali, le ONG, le scuole secondarie superiori, gli
enti  privati  e le aziende, per comunicare il valore aggiunto del processo
di migrazione e della diversità culturale a livello locale.
"Questa  è  la  mia  storia.  O  la nostra?"  è lo slogan della campagna di
comunicazione  di  AMITIE,  che  viene  lanciata durante il mese di ottobre
simultaneamente  in  Italia,  Spagna, Romania e Lettonia, rispettivamente a
Bologna, Siviglia, Bucarest e Riga. Il progetto è co-finanziato dall’Unione
Europea  attraverso  lo  Strumento  per  la Cooperazione allo Sviluppo ed è
coordinato  dal  CDLEI  –  Settore  Istruzione  del  Comune  di Bologna, in
collaborazione  con  l’Ufficio  relazioni  e  progetti internazionali e con
l’Ufficio cooperazione e diritti umani.
La   campagna  è  curata  dalla  Cineteca di Bologna e durerà sei mesi, nel
corso  dei quali si succederanno diversi appuntamenti che coinvolgeranno la
città.
Sabato 20 ottobre, alle ore 20 al Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65), il
progetto  AMITIE  verrà  presentato  nell’ambito  del festival Human Rights
Nights
,  in occasione della proiezione del film This is my story. Or ours?,
realizzato dal regista marocchino attivo a Bologna, Reda Zine, documentario
che  ripercorre  le  storie  dei  migranti  testimonial  della  campagna di
comunicazione, tra aspirazioni e necessità.
E  già  da  qualche  giorno  sono  invece  affissi in città i manifesti e i
cartelloni  di  AMITIE,  con  i  volti  dei  nuovi  cittadini,  che si sono
candidati come testimonial.
La campagna si concluderà  nella primavera del 2013 con la realizzazione di
un  festival  internazionale  sulla  comunicazione  sociale, che si terrà a
Bologna.
Tutte  le fasi della campagna e gli appuntamenti saranno disponibili online
sul   blog   di   AMITIE,  realizzato  in  collaborazione  con  il  settore
Comunicazione      del      Comune      di      Bologna,      all’indirizzo
http://amitie-community.eu/Italia.

Nessun commento:

Posta un commento