venerdì 20 febbraio 2015

Eventi CA'SHIN

Aspettando Energia nei Colli2015
Il pubblico diventa protagonista!

Energia nei Colli è il festival che da 4 anni la Cooperatvia Le Ali organizza a giugno per far rivivere Parco Cavaioni. Un progetto in cui Arte e Natura si incontrano nel nome dell’eco-sostenibilità e di una migliore qualità della vita quotidiana. Una settimana di arte, cultura ed eventi che ha come cornice Parco Cavaioni e come protagonisti artisti e personalità sensibili ai temi ambientali.
Per l’edizione 2015 il pubblico diventa protagonista.
Insieme allo staff della cooperativa, adulti e bambini potranno partecipare all'organizzazione e realizzazione del festival attraverso il progetto “Aspettando Energia nei colli”: 4 divertenti incontri dove bambini e genitori sperimenteranno la creatività, e creeranno tutti insime le scenografie e le opere da regalare a Parco Cavaioni.
Il progetto prevede 4 incontri (di 2-3 ore) da febbraio a maggio per gruppi di 15 adulti/bambini, più un incontro finale durante Energia nei Colli 2015 (a giugno).
PROGRAMMA:
1° incontro – IDEAzione del Festival

21 febbraio ore 16.00
Laboratorio creativo per adulti e bambini di ideazione sul tema di Energia nei Colli 2015. Incontro dedicato alle tematiche legate all’ecosostenibilità e alla smart city. Regole per non sprecare, utilizzo di risorse e uso della creatività per inventare e riutilizzare gli oggetti. Per partecipare attivamente alla creazione del festival estivo Energia nei Colli
2° incontro – L'Orto di Cà Shin
22 marzo ore 16.00
Nella giornata mondiale dell'acqua, ci prendiamo cura dell’orto piantando insieme i semini e realizzando oggetti per abbellire gli spazi.
Doppio laboratorio per adulti e bambini, alla scoperta dell’orto e delle sue piante aromatiche.
L’acqua è l’elemento costitutivo della vita, è anche un diritto fondamentale dell’uomo e, in quanto tale un bene collettivo, patrimonio dell’umanità. Per questo motivo le Nazioni Unite a partire dal 1992 hanno istituito la Giornata Mondiale dell’Acqua, che cade ogni anno il giorno 22 del mese di marzo.

L’acqua è un bene esauribile e la conservazione e l’uso razionale di questa risorsa sono divenute oggi una priorità. Risparmiare acqua è possibile, grazie alle nuove tecnologie e a modi di agire più consapevoli. A Cà Shin troverete sui tavoli, come sempre gratuitamente, l’acqua della nostra fonte, consigli su come risparmiarla.
Inoltre mercatino libero di scambio di semi
3° incontro – Realizzazione delle scenografie per il festival
11 Aprile ore 16.00
4° incontro – Maggio: ci prendiamo cura dell’orto e del boschetto e allestiamo gli spazi per festival
5° incontro – Giugno: realizzazione di oggetti da regalare al parco
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, su preotazione
info su http://www.ca-shin.com/?cat=6
Cà Shin
via Cavaioni 1 Bologna
051 589419
www.ca-shin.it

Nessun commento:

Posta un commento