mercoledì 4 febbraio 2015

Eventi BRAVO CAFFE'

MERCOLEDI 04 FEBBRAIO

IVAN SEGRETO "INTEGRA"
IVAN SEGRETO - piano, keyboard e voce
ROBERTO PISTOLESI - batteria

Il cantautore siciliano Ivan Segreto torna sulle scene con un nuovo album. "Integra" si sviluppa in nove brani originali dove, all’interno del tessuto musicale, Segreto accosta il jazz al funk e la musica contemporanea al rock. Ispirandosi a Radiohead, i Sigur Ros, Amon Tobin, Arvo Part, James Blake e Ikeda il cantautore ha sintetizzato in un personale punto di vista queste importanti influenze.
Ivan Segreto - cantautore, pianista e compositore - nasce a Palermo nel 1975. Nel 2004 pubblica il suo disco d’esordio “Porta Vagnu”, che viene votato dai critici musicali come “Miglior debutto” dell'anno. In breve Ivan Segreto acquista credibilità artistica anche sul versante "live", passando dai piccoli jazz club degli esordi a condividere lo stesso palco di grandi musicisti quali Franco Battiato e Wynton Marsalis. Nel 2005 arriva il secondo album “Fidate correnti” da cui viene estratto il singolo “Vola lontano”. L'anno successivo Ivan partecipa al 56° Festival di Sanremo nella categoria “Giovani” con il brano “Con un gesto”. Nel 2007 esce il suo terzo lavoro "Ampia" che vede la partecipazione di tre ospiti illustri: Franco Battiato, Paolo Fresu e Giovanni Sollima. L'album successivo, "Chiaro", è del 2011.
GIOVEDI 05 FEBBRAIO
QUINTORIGO & ROBERTO GATTO
AROUND ZAPPA 
ROBERTO GATTO - batteria
VALENTINO BIANCHI - sax 
ANDREA COSTA - violino
GIONATA COSTA - violoncello
STEFANO RICCI - contrabbasso
MORIS PRADELLA - voce

Nato dalla comune passione e dall’amore smodato che Quintorigo e Roberto Gatto - assoluto fuoriclasse del jazz italiano ed internazionale - hanno sempre avuto nei confronti di Frank Zappa, "Around Zappa" vuole essere un lavoro prima di tutto e soprattutto live, che non costituisce un concerto tributo nè un concept-live, ma un sentito, onesto, filologico e sperimentale ringraziamento a Frank Zappa, a vent'anni dalla sua scomparsa. Un'opera monografica, accurata nella sua veste teatrale e scenografica, ma commossa e viscerale nella performance, che si pone come finalità quella di fare conoscere (o riconoscere) l'universo zappiano, e che possa spingere il pubblico a fare una salutare abbuffata della sua discografia, piatti indigesti compresi.
Non basterebbero mille pagine per indagare e scoprire con gioioso stupore le infinite influenze che sottendono la musica di Zappa, così come infiniti sono i musicisti che hanno mutuato (talvolta anche inconsapevolmente) qualcosa di prezioso da lui. Fra questi ci sono anche i Quintorigo, di cui tanti critici, a ragione in questo caso, hanno letto la cifra incontrovertibilmente zappiana quasi come una aprioristica ed ossessiva forma mentis.
VENERDI 06 FEBBRAIO
WALTER RICCI
WALTER RICCI - voce
MIRKO SCARCIA - contrabbasso
MARCO FERRI - sax
ANTONIO CAPASSO - pianoforte 
ELIO COPPOLA - batteria

Walter Ricci, classe 1989, è senza dubbio la rivelazione italiana del crooning. Giovanissimo e già tra i migliori interpreti di quel canto che ha reso famosi Frank Sinatra, Tony Bennet e Michael Bublè. A soli quattordici anni si esibisce nei migliori club italiani insieme al suo quartetto. Nel 2006 vince il prestigioso premio "Massimo Urbani". Nel 2007 inizia a suscitare l’interesse di alcuni network internazionali e testate giornalistiche di settore. Nel 2008 si esibisce nelle tournèe di Stefano Di Battista e la sua voce compare all’interno dell’album "Touch" (Schema Records) di Lorenzo Tucci, uno dei batteristi jazz di maggior talento in Italia. Nel 2009 incontra Pippo Baudo grazie al quale partecipa al programma “Domenica In” collaborando con artisti di fama internazionale. Negli anni seguenti il suo cutrriculum continua ad arricchirsi di nuove esperienze musicali che lo portano su palchi presigiosi (tra cui il Lincoln Center Di New York) fino all'incontro con Mario Biondi, con cui incide "The door is still open to my heart". Al Bravo si presenta accompagnato da quattro giovani leoni del jazz italiano per una serata a tutto crooning!
SABATO 07 FEBBRAIO
GLORIA TURRINI QUARTET
GLORIA TURRINI - voce
ANTONIO TUCCINO - basso
FRANCESCO LAGHI - chitarra
MATTEO MONTI - batteria

La "tigre romagnola" Gloria Turrini torna al Bravo con la grinta di sempre e il suo prorompente spirito, per regalarci un altro greande spettacolo, che sarà un ampio excursus sulla storia del soul e del rock'n'roll. Accompagnata da una band coi fiocchi che vede alla batteria la drum-machine Matteo Monti (anima ritmica della band Gem Boy), l'incontenibile Turrini si e vi esalterà con brani di Etta James, Marvin Gaye, Ray Charles e Ben Harper arrivando fino al più celebra di tutti i tempi: Elvis Presley.
Fonte:newsletter@bravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento