venerdì 4 maggio 2012

Eventi Biografilm Festival


Love & Politics di Azad Jafarian
Selezione Ufficiale di Biografilm Festival 2012
(Bologna, 8-18 giugno)


Biografilm Festival - International Celebration Of Lives è lieto di annunciare - in anteprima europea – Love & Politics, diretto da Azad Jafarian, che sarà presentato nella Selezione Ufficiale 2012 durante le giornate del festival (Bologna, 8 – 18 giugno).
Dopo il debutto del 29 aprile al prestigioso Tribeca Film Festival di New York, Biografilm accoglierà la seconda proiezione mondiale del docu-film dedicato ad una figura emblematica del panorama artistico internazionale: Judith Malina, la storica fondatrice, insieme a Julien Beck, del Living Theatre – la compagnia teatrale americana nata nel 1947 che ha rivoluzionato, aprendo nuove vie, il mondo del teatro e dello spettacolo.


Azad Jafarian, figlio d’arte dell’acclamato regista iraniano Hossein Jafarian, sceglie per il suo debutto dietro la macchina da presa di raccontare la vita e l’opera di Judith Malina, regista e attrice pioniera del teatro politico americano, attraverso un ritratto toccante e coinvolgente.


Era il 1947 quando Judit Malina, insieme al marito Julian Beck, fondò il Living Theatre, compagnia teatrale sperimentale e contemporanea. Caratterizzato da produzioni liberali e spesso considerate sovversive, il Living Theatre ha cambiato l’approccio al teatro, valorizzando l’interazione creativa tra attori e pubblico.
Dopo la morte di Beck, nel 1985, Judit sposò l’amico e amante Hanon Rezniko.
Con la morte inaspettata di Hanon nel 2008, Judith è rimasta sola a continuare il progetto del Living Theatre. Ora vive e lavora con un giovane gruppo di attori e seguaci, a sud est di Manhattan. Alla soglia del suo 85esimo compleanno, ha cominciato le prove della sua nuova opera con il cast del Living Theatre, ma i suoi problemi di salute e un susseguirsi di problemi finanziari sono d’ostacolo alla realizzazione del suo sogno di una “bellissima non violenta rivoluzione anarchica”.


Sul sito del festival www.biografilm.it è già possibile acquistare il biglietto per la proiezione, riservato ai possessori della Biografilm Card 2012.


L’ottava edizione di Biografilm Festival International Celebration of Lives si svolgerà dall’8 al 18 giugno presso la Manifattura delle Arti di via Azzogardino a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento