mercoledì 2 maggio 2012

"Conoscere la Musica"


Giovedì 3 maggio 2012 alle ore 21,00 si conclude in Sala Bossi (Piazza Rossini 2 - Bologna) la rassegna primaverile di Concerti promossa dall'Associazione "Conoscere la Musica".

Per il sesto appuntamento della rassegna un graditissimo ritorno: il pianista Roberto Cappello torna ad esibirsi a Bologna per Conoscere la Musica. Cappello, pianista di fama internazionale, ha iniziato gli studi con il padre, imparando a suonare fin da giovanissimo sia il pianoforte che il violino. A sei anni ha esordito in pubblico, presso la Konzerthaus di Vienna, suscitando grande entusiasmo di pubblico e di critica. Ha quindi proseguito lo studio del pianoforte diplomandosi presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Nel 1976 ha vinto il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni, premio che da 25 anni non veniva assegnato ad un pianista italiano. Nella sua quarantennale carriera ha dato più di 2000 concerti. Ospite delle maggiori istituzioni concertistiche italiane ed estere, è regolarmente invitato dai più importanti festival internazionali. Ha inciso i valzer di Johann Strauß nelle trascrizioni virtuosistiche dei più famosi pianisti del passato. Incide per le migliori case discografiche. E' docente di pianoforte principale presso il Conservatorio A. Boito di Parma, di cui è anche Direttore.

Programma
La serata è interamente dedicata a Ludwig van Beethoven, di cui verranno proposte opere molto significative quali: Sette Bagatelle op. 33, Sonata op. 57 “Appassionata”, Fantasia op. 77 e Sonata op. 111.
  
Informazioni e prenotazioni 051/ 580795 pomeriggio (15,00 ./. 18,00 - sabato e festivi esclusi), con segreteria telefonica.   

Biglietti: Intero 12 euro, ridotto 10 euro, ragazzi entro i 17 anni gratis. Riduzione vale a presentazione documento per: Soci Associazione, Soci Coop, giovani entro i 26 anni, persone over 65.                      

Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"
Via Frassinago, 49 - Bologna - 051 580795
www.comune.bologna.it/iperbole/asconmus/

Nessun commento:

Posta un commento