giovedì 31 maggio 2012

Eventi LOCOMOTIV CLUB/LA SCUDERIA



Ven 01 Giugno 
PIAZZA VERDI ESTATE 2012: INAUGURAZIONE!
in Piazza Verdi: RICKY (Goldmine) + MORRA MC (Class/Radio Città Del Capo) djset
a La Scuderia: VINS OLDBOY (Mewfactory) presenta MEW FREQUENCY
Dalle ore 19:00 alle 02:00, evento gratuito.


Sab 02 Giugno 
MISS YOU SANTA: un mercatino, esposizioni e dibattiti. 
Dalle 15:00 alle 21:00 Piazza Verdi e le zone limitrofe.
-
THE EX AND BRASS UNBOUND live
a seguire ALMOST BLACK w/ CEVO djset
Dalle ore 19.00 alle 02:00, inizio live ore 21:00, fine live ore 23:30, concerto gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno de La Scuderia.



Dom 03 Giugno 
DIRTY THREE + EVELINE live
prima e dopo il live GELO (Buzz Aldrin/Melampus) djset
Dalle ore 19.00 alle 02:00, inizio live ore 21:00, fine live ore 23:30, concerto gratuito. In caso di maltempo i concerti si terranno all’interno de La Scuderia (Piazza Verdi 2).

Venerdì 01 maggio 2012
dalle 19:00 alle 02:00 - evento gratuito


PIAZZA VERDI ESTATE 2012: INAUGURAZIONE!
in Piazza Verdi: RICKY (Goldmine) + MORRA MC (Class/Radio Città Del Capo) djset
a La Scuderia: VINS OLDBOY (Mewfactory) presenta MEW FREQUENCY

Festeggiamo l'Inizio di una nuova estate a Bologna!  Piazza Verdi torna ad essere animata da Locomotiv Club e Scuderia Bentivoglio in una veste completamente nuova! Tutti i giorni della settimana dal 1 di Giugno al 22 Settembre la rassegna PIAZZA VERDI ESTATE porterà in scena concerti dal vivo, dj set, aperitivi ed una moltitudine di eventi extra.  Venite a dare una prima occhiata a quello che abbiamo preparato per voi e festeggiamo ballando all'interno della Scuderia dopo la mezzanotte!

Dalle 19:00 alle 2:00 a farvi compagnia in Piazza Verdi:
- RICKY Goldmine (www.goldminefactory.com)
- MORRA Mc (Class - Radio Città del Capo)

Dopo la mezzanotte si balla all'interno de La Scuderia Bentivoglio
-VINS Oldboy (Mewfactory) presenta MEW FREQUENCY

Mew Frequency è l'appuntamento mensile con cui VinsOldBoy vi proporrà una carrellata di vecchi e nuovi successi spaziando dall'indie all'electro passando dai classici dell'elettronica. Lo scambio è semplice: voi portate la voglia di ballare, lui ci mette il resto sperando che qualcuno porti gli asciugamani.


Sabato 02 maggio 2012
dalle 15:00 alle 21:00 


MISS YOU SANTA: mercatino, esposizioni e dibattiti

Prima del concerto, a partire dalle ore 15:00, la parte di via Zamboni compresa tra Piazza Verdi e Piazza Puntoni, parte di Via del Guast e la zona di Piazza Verdi adiacente al Comunale si trasformeranno in un mercatino dedicato all’artigianato e alle autoproduzioni. L’evento sarà organizzato dal collettivo Miss You Santa in collaborazione con l’Associazione Locomotiv. L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini non solo nella veste di visitatori, ma anche come espositori e venditori, offrendo loro lo spazio necessario a quanti di loro vorranno partecipare. Le adesioni saranno raccolte nei limiti delle disponibilità ed in linea con lo spirito della manifestazione. Una serie di stand ospiteranno gli espositori e le loro creazioni formando un percorso che condurrà il visitatore attraverso le diverse proposte, animate dalla possibilità di partecipare a laboratori rivolti a tutti, dai 0 ai 99 anni!
 
dalle 19.00 alle 02:00, inizio live alle 21:00, fine live ore 23:30 - concerto gratuito - in caso di maltempo i concerti si terranno all’interno de La Scuderia
THE EX AND BRASS UNBOUND (Roy Paci, Ken Vandermark, Mats Gustavson e Wolter Wierbos) live
a seguire ALMOST BLACK w/ CEVO djset

Il leggendario gruppo olandese dal vivo con Roy Paci, Ken Vandermark, Mats Gustavson e Wolter Wierbos! The Ex si uniscono alla sezione fiati più impressionante di sempre e sono subito scintille! È dal 1979 che la band, intrepida e seminale, si spinge al limite, spostandosi dal punk anarchico degli esordi fino ad abbracciare tutto quello che sta tra il noise destrutturato e il groove etiope. Il loro suono, crudo e ritmico, nasce da ideali, amicizie e da una personalissima etica del lavoro. Descritto talvolta come "experimental trance-dance-avant-afro-punk improv music", il gruppo presenta adesso un nuovo show in collaborazione con collaborazione con quattro tra i più importanti e talentuosi fiati del mondo. Dei Brass Unbound fanno infatti parte pesi massimi come Mats Gustafsson (sax), Ken Vandermark (sax), Roy Paci (tromba) e Wolter Wieros (trombone). Una line-up abile e pericolosa, insomma: aspettatevi fuochi d'artificio!

THE EX
The Ex nascono dalla comunità squatter di Amsterdam nel 1979. Impregnati dello spirito punk DIY, escono presto con una serie di EP e singoli autoprodotti dedicati alla causa anarchica; è in questo periodo che nascono le collaborazioni e le amicizie, consolidate anche con tour in Olanda e all'estero, con artisti dalle attitudini simili come Mekons, Chumbawamba e Sonic Youth. Ancora oggi fieramente indipendenti, The Ex si autoproducono e distribuiscono con la loro etichetta, la Terp, ed organizzano i propri tour in autonomia. Ad oggi hanno suonato oltre 1500 concerti in tutto il mondo e registrato 20 album. Se le prime produzioni erano punk nella forma più cruda, i membri del gruppo hanno poi velocemente iniziato ad esplorare gli effetti di una strumentazione non ortodossa e dell'improvvisazione. Lo spirito d'avventura li ha portati a viaggiare moltissimo, a suonare in paesi come la Russia, l'Etiopia, il Congo e la Cina, e ad incontrare sulla loro strada musicisti come Konono n.1 (da loro scoperti e pubblicati su Terp) e Getatchew Mekuria, leggendario sassofonista etiope. Il legame con il rock rimane comunque forte, anche grazie alle collaborazioni con gruppi come Sonic Youth e Tortoise. In tempi più recenti, The Ex hanno avuto la possibilità di produrre lavori su scala più ampia grazie alla Ex Orkest e alla colonna sonora per un lavoro teatrale basato su Arancia Meccanica. Nel 2004 hanno riunito 25 musicisti in rappresentanza dei loro gusti musicali (tra cui Ian MacKaye, John Butcher, Zu, Getatchew Mekuria e altri) per il folle progetto "Convoy Tour", documentato su DVD. Il regista di culto Jem Cohen, inoltre, ha girato un documentario sul gruppo, riprendendo la loro performance alla Knitting Factory di New York e intitolato "Building A Broken Mousetrap". Il loro nuovo cd, "Catch My Shoe" è il primo con il nuovo cantante Arnold De Boer e vede la partecipazione di Roy Paci alla tromba. The Ex sono: Terrie Hessels (guitar/baritone guitar) , Andy Moor (guitar/baritone guitar), Katherina Bornefeld (drums/vocals), Arnold de Boer (guitar/voice/laptop).

More info:
www.theex.nl

BRASS UNBOUND:

ROY PACI
Un trombettista unico e uno spirito eclettico, questo siciliano con energia da vendere e una serie sterminata di collaborazioni, da Mike Patton agli Zu, dalla star balcanica Boban Markovic alla leggenda latina Manu Chao. Alla guida della big-band in odor di ska Aretuska, Roy Paci ha una storia inusuale, che include anche colonne sonore di B-movies e teatro d'avanguardia. The Ex hanno sempre ammirato il suo stile impavido e la sua personalità debordante e per questo collaborano con lui fin dal 2000 nella Ex Orkest.

More info:
www.roypaci.it

KEN VANDERMARK
Vera e propria leggenda del jazz di Chicago, negli ultimi 20 anni, Ken Vandermark (sax e clarinetto) ha lavorato per espandere le possibilità della musica improvvisata e composta in America del Nord e in Europa. Instancabile viaggiatore (trascorre più di metà dell'anno in tour), è stato paragonato a Eric Dolphy, John Coltrane e John Carter. Le sue collaborazioni con AALY Trio, The Vandermark 5, DKV Trio, FJF, il Peter Brotzmann ChicagocOctet/Tentet, il Joe Harriott Project, Steelwool Trio e Joe McPhee's Sound in Action Trio, lo rendono una delle voci chiave nel suo campo.

More info:
www.kenvandermark.com

MATS GUSTAFSSON
Il sassonista svedese è un punto fermo della scena free jazz scandinava e probabilmente l'artista più conosciuto nell'ambito della musica improvvisata. Ispirato dalla “Brötzmann-school” che richiede volume sopra tutto il resto, Mats è conosciuto anche per il progetto AALY trio e per le collaborazioni con, tra gli altri, Jim O'Rourke, Thurston Moore, Jaap Blonk, Paul Lovens e Barry Guy. Si è inoltre costruito una reputazione suonando con nomi come Sonic Youth, David Grubbs e Merzbow e coverizzando PJ Harvey e The White Stripes con il suo gruppo The Thing.

More info:
www.myspace.com/thefirstoriginalsilence

WOLTER WIERBOS
Uno dei trombonisti più grandi al mondo, riesce a spingere lo strumento fino ai suoi limiti. Musicista aperto e versatile, a suo agio in tutti i contesti, dal jazz da camera al post-punk più pulsante alla impro contemporanea, ha lavorato con Sonic Youth, Gruppo Sportivo e Nieuw Ensemble, oltre ad aver conquistato numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso VPRO Boy Edgar Prize,

More info:
www.wolterwierbos.nl


Domenica 03 maggio 2012
dalle 19.00 alle 02:00, inizio live alle 21:00, fine live ore 23:30 - concerto gratuito - in caso di maltempo i concerti si terranno all’interno de La Scuderia


DIRTY THREE + EVELINE live
prima e dopo il live GELO (Buzz Aldrin/Melampus) djset

Dopo sei anni di silenzio musicale tornano i Dirty Three con un nuovo disco “Toward The Low Sun”, uscito il 27 febbraio su Bella Union. «Dopo un periodo così lungo era arrivato il momento di tornare a lavorare insieme» afferma Ellis. «Con questo disco volevamo tornare all’approccio improvvisato e istintivo che avevamo nei primi lavori». Cresciuti nella scena underground di Melbourne, dal 1993 i Dirty Three sono i maestri insuperabili di una formula strumentale suggestiva e coinvolgente che spazia tra folk, rock e musica da camera. Registrato a Melbourne, “Toward The Low Sun” è un omaggio all’Australia, ai suoi spazi sconfinati, ruvidi e autentici, metafisici, come i brani che si succedono nell’album. I apertura gli Eveline, i quali hanno già diversi anni di carriera alle spalle, e dal 2000 hanno pubblicato 5 album di cui 2 autoprodotti. La loro ultima fatica “Alfa/Omega” è uscita sotto la supervisione di 4 etichette, l’inglese Sonic Vista, la tedesca Borowks Music e le italiane Urtovox e la nostra Locomotiv Records.

DIRTY THREE
I Dirty Three nascono a Melbourne nel 1992 per mano del violinista Warren Ellis: musicista colto e di formazione classica, inizia a comporre musica e a suonare in occasione di inaugurazioni di mostre d’arte, facendo parte anche di gruppi come Blackeyed Susan, Paranoid e The Nursing Mothers. Con in testa l’idea di trasformare il violino in uno strumento rock, arruola il chitarrista dei Blackeyed Susan, Mick Turner, ed il batterista Jim White, e con loro mette in piedi un trio strumentale. Nel 1994 avviene il debutto con l’album “Sad & Dangerous”, che doveva essere in realtà soltanto un demo. Al disco fa seguito un lungo tour in Europa e negli Stati Uniti che li vede impegnati a fianco di Pavement, Sonic Youth e John Cale nel ruolo di supporter. Grazie a questa esperienza vengono messi sotto contratto dalla Touch & Go che tra il 1995 e il 1996 pubblica l’omonimo secondo album e “Horse Stories”: due ottimi dischi che ripropongono con forza la formula vincente violino-chitarra-batteria e li fanno presto diventare oggetto di culto da parte di critica e pubblico. Il 1998 è la volta di “Ocean Songs”, un concept album dedicato all’oceano e una delle pagine più felici e ispirate del rock degli anni ’90: a partire dalla copertina (disegnata come tutte le altre del gruppo da Mick Turner) il disco è intriso di salsedine, flutti e spazi immensi, che si sposano alla perfezione con il tono malinconico delle composizioni del trio di Melbourne. Nel 2000 escono “Whatever You Love, You Are”, un disco asciutto e concreto che abbandona i voli pindarici di “Ocean Songs” per tornare alle ‘ruvidezze’ degli esordi e “Lowlands”, una raccolta in edizione limitata di b-side. Durante i primi mesi del 2001 il terzetto australiano ha già scritto e registrato il materiale per un nuovo album, ma il risultato non li soddisfa e così decidono che è tutto da rifare. Non subito però. Il periodo che segue vede infatti i membri del gruppo impegnati in progetti paralleli: White parte in tour con Smog e Will Oldham, Turner fonda l’etichetta King Crab Records ed Ellis si unisce a Nick Cave & The Bad Seeds (con i quali ha già più volte collaborato in passato) per un lungo tour mondiale. Nel corso del 2002 i Dirty Three tornano in studio di registrazione per lavorare a quello che sarà il loro sesto disco, “She Has No Strings Apollo”, pubblicato nel febbraio del 2003: un lavoro cupo, forse non il più ispirato nella loro carriera, che risente delle atmosfere dark alla Nick Cave. Con “Cinder”, pubblicato nell’ottobre del 2005, Ellis e soci aprono un capitolo nuovo della loro carriera: utilizzano per la prima volta le tastiere, il basso e la viola, e inseriscono nel disco anche due canzoni cantate (una da Sally Timms dei Mekons e l’altra da Chan Marshal, in arte Cat Power). Dopo sei anni di silenzio musicale sono tornano con un nuovo disco “Toward The Low Sun”, uscito il 27 febbraio su Bella Union.

More info:
http://www.dirtythree.com


EVELINE
Prediligono un approccio trasversale gli Eveline, non gli interessa stare nei 3-4 minuti canonici del pezzo da radio o cercare melodie facili e d’impatto, sono come una colata di magma, lenta ma che inesorabilmente trascina con sé tutto ciò che incontra, avvolgendolo e trasformandolo nel suo stato di materia incandescente. Mattone su mattone, passaggio dopo passaggio, costruiscono un sound potente, denso, stratificato, circolare, come nell’opener “To Kaluza’s White Quasar” con la sua lenta e costante progressione, o nel finale di stampo Doorsiano nella successiva “Interstellar”. L’atmosfera sabbatica dei primi minuti viene spezzata dalla vena prog che i nostri liberano nella parte centrale dell’album, dove emergono lontani echi di sperimentazioni Zappiane, richiami agli Area e addirittura sfumature dell’indole zingara dei System Of A Down. La conclusione del disco spetta agli splendidi 11 e più minuti di “Lunar 8″, limpida come una giornata di sole dopo un temporale estivo, costruita su una sequenza dolcissima di note di piano sorrette da synth eterei ed inafferrabili… e poi quella voce timida, quella melodia fragile, che sembra sul punto di svanire ogni volta, ma che ti lascia un segno sempre più profondo ad ogni passaggio; la vera perla dell’album, che rimanda dritto agli immensi Radiohead di Kid A/Amnesiac. La forza della band bolognese è di sfruttare pienamente l’elevato minutaggio delle loro canzoni, sviluppando al meglio una varietà di suono e di influenze notevoli, passando dalle costruzioni sonore dei Tool di Lateralus, alle fughe progressive, passando per fortissimi richiami 60s e 70s e le atmosfere post di band come gli Slint. Alfa/Omega abbatterà ogni vostra cognizione spazio-temporale, vi farà viaggiare con la mente e con lo spirito, esplorerete profondità sconosciute, e sarete ricondotti nuovamente alla luce, ancora e ancora… chiudete gli occhi e allacciate le cinture, come in ogni buon trip che si rispetti, sapete quando si parte e non quando di ritorna, e soprattutto dove si arriva.

More info:
http://www.myspace.com/myeveline


Coming soon:

Piazza Verdi Estate

06/06
DIAFRAMMA

08/06
NADA

12/06
LE BRAGHE CORTE

13/06
LO STATO SOCIALE

14/06
MIDNIGHT KINGS

20/06
BUD SPENCER BLUES EXPLOSION

21/06
MESSER CHUPS @ La Scuderia

22/06
ORIGINAL CULTURE (BEAT ONE): BEAT INC + SQUEAKY LOBSTER

29/06
FINE BEFORE YOU CAME

04/07
ORIGINAL CULTURE (BEAT TWO): KAOS + DIGI G’ALESSIO

06/07
FORTY WINKS

10/07
BRUNORI SAS

12/07
BENNY AND THE CATS

17/07
CALIBRO 35

20/07
MARK STEWART

24/07 
HANGOVERS

25/07
DRINK TO ME



Piazza Verdi Estate
in caso di maltempo i concerti si terranno all’interno de La Scuderia (Piazza Verdi 2)
More info su www.locomotivclub.it - https://www.facebook.com/PiazzaVerdi2012


Per il pubblico:
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
oppure al 3480833345


Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it/
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento