lunedì 14 maggio 2012

Eventi BRAVO CAFFE'


LUNEDI 14 MAGGIO - ore 21.30
TRANS EUROPE TRIO / CHILDREAMS 
CHRISTIAN ESCOUDE' - chitarra
MARCO TAMBURINI - tromba
GLAUCO BENEDETTI - basso tuba


Progetto di respiro internazionale che nasce dall’incontro di tre musicisti molto diversi per provenienza, stile e formazione, che hanno trovato nell’esperienza jazzistica un fertile terreno di confronto e di scambio.
Codirettore del gruppo, accanto a Marco Tamburini, è il chitarrista franco gitano Christian Escoudé, autentico mostro sacro del gypsy jazz. Completa la formazione Glauco Benedetti, giovanissimo talento.


Christian Escoudé è apprezzato in tutta Europa come uno dei più illustri continuatori della tradizione del jazz tzigano, inaugurata negli anni trenta dal chitarrista Django Reinhardt. Ha collaborato con musicisti del calibro di John Lewis, Elvin Jones, Stan Getz, John McLaughlin, Shelly Manne, Freddie Hubbard, Tom Harrell, Ron Carter, Lee Konitz e molti altri.


Marco Tamburini è un trombettista versatile ed eclettico che, oltre ad occupare una posizione di rilievo nel panorama jazzistico italiano, vanta diverse esperienze importanti in ambito classico e pop. Sei dischi come band leader, ha all’attivo una serie di collaborazioni prestigiose, tra cui ricordiamo quelle con Danilo Rea, Pietro Tonolo, Eddie Henderson, George Cables, Billy Hart, Cameron Brown e Jimmy Cobb.
MARTEDI 15 MAGGIO - ore 21.30
ALBERTO DESPINI LIVE 
ALBERTO DESPINI - voce e chitarra
SERENA ZANIBONI - voce e piano
ANDREA PAGANI - chitarra elettrica
MARCO DIRANI - basso
CLAUDIO DIRANI - batteria


Giovane cantautore bolognese, ha vinto il premio Lunezia nel 2009, il premio Citta' di Cattolica 2010 e il premio internazionale della critica Val di Vara per un racconto Inedito nel 2011. Al suo terzo album si presenta al Bravo con una ricca line up.
MERCOLEDI 16 MAGGIO - ore 22.15
LIVE TROPICAL FISH 
FEAT. MONICA HAREM 
MONICA HAREM - voce
FABRIZIO POLI - percussioni 
SALVO PIGNANELLI - chitarra
ANTONIO FARNE' - basso 
STEFANO SERAFINI - tromba
ADRIANO PANCALDI - sax
DIMITRI SILLATO - tastiere
FABIO NOBILE - batteria


Ancora un appuntamento coi Live Tropcal Fish, band di riferimento per gli amanti del genere acid-jazz made in Bo. Da ricordare il loro tour estivo che, nel 2011, li ha portati, tra gli altri locali, al Blue Note di New York e al Variety Playhouse di Atlanta. L' ultimo album "The day is too short to be selfish", presentato proprio al Bravo, ha riscosso unanimi consensi da parte della stampa specializzata. 
Marchio distintivo della band è la collaborazione con grandi voci , soprattutto black e soprattutto pescate nel mondo musicale (soulfool ma non solo) anglosassone. Ecco che nelle tracce della loro ultima fatica emergono special guests quali Deborah Jordan, April Hill, Alison Crockett, Nick Rolfe e il grande Omar. 
Questo concerto vede la presenza come lead vocalist della sensuale Monica Harem, super-voice che ha nell'r&b la sua fonte di ispirazione.
GIOVEDI 17 MAGGIO - ore 22.15
TRIO MADEIRA
ZE' PAULO BECKER - chitarra
MARCELLO GONCALVES - chitarra
RONALDO DO BANDOLIM - mandolino


FESTIVAL BRASILIANO DI BOLOGNA
Il Trio Madeira Brasil, senza dubbio uno dei più famosi gruppi di musica strumentale brasiliana dell'ultimo decennio, è nato nel 1996, dall'incontro inevitabile di tre virtuosi di Rio de Janeiro: Zé Paulo Becker, Marcello Gonçalves e Ronaldo do Bandolim.
Ricchi di percorsi ed esperienze diverse, i tre musicisti si riuniscono intorno ad un progetto artistico ambizioso: quello di suonare il Choro in maniera sofisticata e calorosa, grazie ad un'interpretazione che unisce il popolare al colto.
E così che, nel 1998, esce il loro primo CD in Brasile intitolato Trio Madeira Brasil, che ottiene le migliori critiche da parte della stampa specializzata del paese. Considerato come una delle migliori creazioni di musica strumentale degli ultimi 10 anni, è nominato al premio Sharp (l'equivalente di Grammy Awards in Brasile) come miglior disco nel 1999 e come migliore gruppo.
Il Choro, simbolo di tutte le influenze culturali che hanno creato il Brasile, ha trovato nel Trio Madeira Brasil, i propri ambasciatori.
VENERDI 18 MAGGIO - ore 22.45
PRESENTAZIONE UFFICIALE 
PORRETTA SOUL FESTIVAL 
GROOVE CITY FEAT. RICK HUTTON

RICK HUTTON - voce, FABIO ZIVERI - tromba
ANDREA SCORZONI - sax, SAVERIO LANZARINI - chitarra
DAVIDE BLANDAMURA - baso, MASSIMO CAPPA - batteria

Quest'anno la presentazione ufficiale del PORRETTA SOUL FESTIVAL è ospitata dal Bravo Caffè. Un grazie di cuore al suo ideatore, GRAZIANO ULIANI, che sarà presente all'evento e ci guiderà attraverso i concerti della kermesse estiva in compagnia del suo presentatore e animatore, RICK HUTTON, che si esibirà sul palco con i GROOVE CITY. 
Il mitico Rick Hutton è da sempre il presentatore del Festival, vera e propria vetrina soul in Europa, ormai giunto alla sua venticinquesima edizione. Impossibile non rimanere contagiati dalla sua carica esplosiva, dalla sua simpatia e dalla sua voce graffiante. Hutton si fece conoscere al grande pubblico quando, nel 1984, assieme all'amico Clive iniziò a lavorare sull'emittente musicale Videomusic. Il Duo Rick and Clive ne diventa ben presto un marchio di fabbrica e, con un umorismo sempre sul filo del surreale, i due si trasformano nei più popolari e amati vee-jay d'Italia.
SABATO 19 MAGGIO - ore 22.45
VINO TINTO LATIN COMBO 
MASSIMO "BILL" TESTA - piano
MAX TURONE - contrabbasso
FRED GUARNERI - percussioni
LEO "TORMENTO" PESTODURO - batteria

Serata dedicata al latin-jazz con uno dei combo che meglio interpreta il genere a Bologna: i Vino Tinto.
Se non visualizzi correttamente la newsletter clicca qui Se desideri cancellarti dalla nostra mailing list clicca qui
Fonte:newsletter@bravocaffe.it
© Concept & Design by Gianni Rossi Studio   © Engineering Development by dott. Mauro Gravili

Nessun commento:

Posta un commento