mercoledì 9 gennaio 2013

Eventi Locomotivclub



Via Sebastiano Serlio 25/2 Bologna

Programmazione della settimana:

Ven 11 Gennaio 
DIAFRAMMA + STARÉ MĚSTO live
aftershow a cura di DJ MAX PECCIA, DJ BEPPE LO BUE E DJ KILLNOIR
Apertura porte ore 21:30, inizio ore 22:00, ingresso 8 euro, ingresso dopo il live (00:30) 5 euro, tessera AICS obbligatoria.

Sab 12 Gennaio 
PHIDGE + JUNE MILLER live
a seguire “La Grande Festa della Royal Garisendas Family”
w/ REBECCA WILSON, CEVO GT e ÆON djset
Apertura porte ore 21:30, inizio ore 22:00, ingresso 5 euro, tessera AICS obbligatoria.


Venerdì 11 gennaio 2013

DIAFRAMMA + STARÉ MĚSTO live
aftershow a cura di DJ MAX PECCIA, DJ BEPPE LO BUE E DJ KILLNOIR

I Diaframma di Federico Fiumani presentano l’'ultimo lavoro “"Niente di serio"”, che a ottobre ha vinto il Premio italiano della musica indipendente quale miglior album autoprodotto. In apertura gli Staré Město, il cui cd d’esordio “"Punto di fuga"” è in uscita a gennaio.
AFTERSHOW a cura di Dj Max Peccia, Dj Beppe Lo Bue e Dj Killnoir. La selezione musicale sarà a base di Alt Rock, Indie, New Wave e Post Punk.

DIAFRAMMA
I Diaframma nascono a Firenze agli inizi degli anni ’'80 in piena ondata post punk sotto la guida del compositore, chitarrista e poeta Federico Fiumani reclamando ed ottenendo immediatamente un posto importante tra i principali esponenti della new wave italiana. Nel 1984 la allora neonata Ira Records (etichetta fiorentina destinata a diventare riferimento fondamentale della musica alternativa italiana) pubblica il loro debutto su 33 giri "Siberia", un disco di notevole spessore che li proietta ai vertici del circuito indipendente. Escono poi "Tre Volte Lacrime" (1986) e "Boxe" (1988), dischi che denotano il desiderio di emanciparsi musicalmente imboccando una via meno oscura e più eclettica. Dal 1989 Fiumani inizia a presentarsi anche come vocalist ed i dischi successivi sono testimonianza della sua ispirazione e di un’originale miscela fra rock e canzone d'autore. Con il trascorrere del tempo il nome del gruppo si trasfigura nello pseudonimo di Federico Fiumani, leader e mente della band fiorentina che continua a produrre dischi e ad esibirsi dal vivo in tutta Italia. Melodie atipiche ed asprezze vocali per cantare d’amore e di vita vissuta in modo sempre incisivo e personale sono il marchio di fabbrica del nuovo corso dei Diaframma. "Camminando sul lato selvaggio" pubblicato nel 2007 ha vinto il Premio italiano della musica indipendente quale miglior album autoprodotto, a conferma di una vena creativa che non ha mai perso ispirazione. Nel 2008 è uscito "Il dono" album tributo ai Diaframma che vede la partecipazione di esponenti di spicco della scena indipendente italiana (Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti) a fianco di alcune delle più interessanti nuove leve del rock italiano (Le luci della centrale elettrica, Il Genio, Dente). Federico Fiumani dal 2006 ha pubblicato quattro libri "Dov'’eri tu nel ’'77?", "Brindando coi demoni", "Diaframma track by track" e "Odio Springsteen e gli U2" tutti pubblicati da Coniglio Editore. Ad ottobre 2012 "“Niente di serio"” vince il Premio italiano della musica indipendente quale miglior album autoprodotto.

More info:
http://www.diaframma.org
https://www.facebook.com/pages/Diaframma/43574862953


STARÉ MĚSTO
Staré Město è un progetto musicale nato con l’'intento di riunire, in un crocevia sonoro eclettico e dinamico, atmosfere che spaziano dalla wave al post rock, dall’'indie alla forma canzone melodica di tradizione italiana. Il nome della band evoca il concetto di contaminazione: Staré Město, città vecchia in lingua ceca, è il distretto o quartiere più antico di Praga dove nel XII secolo si stabilirono, gli uni accanto agli altri, italiani, ebrei, tedeschi, borgognoni. La band nasce nel gennaio 2011 tra Bologna e Ferrara dall'incontro tra Enrico Bongiovanni e Giovanni “Fuzzbinder” Sassu (già attivi nei Revolution#9 e ne Luomonero), Tommaso “Delay” Lampronti (Zeder) e Ruggero Calabria (ex Off The Beaten Track). Nel giugno dello stesso anno autoproduce il demo omonimo, a cui seguono un'’intensa attività live e la realizzazione del videoclip di “Racconto di primavera”.
Coadiuvati in studio da Samboela (già al lavoro in “"Canzoni da spiaggia deturpata”" de Le Luci della Centrale Elettrica) registrano il cd d’'esordio “"Punto di fuga”", la cui uscita è prevista per gennaio 2013.

More info:
http://www.staremesto.it
http://www.facebook.com/mipiacestaremesto_______

Sabato 12 gennaio 2013

PHIDGE + JUNE MILLER live
a seguire “La Grande Festa della Royal Garisendas Family”
w/ REBECCA WILSON, CEVO GT e ÆON djset

I Phidge tornano al Locomotiv e rilanciano. A un anno dalla pubblicazione del loro secondo album “"We never really came back"”, dopo dodici mesi di concerti in giro per l’'Italia e dopo che il video della loro “Door selected” è stato fra i più cliccati del mese di settembre su XL di Repubblica, la band bolognese di Dodi Germano, Nick D. Virgilio, Riccardo Fedrigo e Oscar Astorri torna sul palco del Locomotiv per un homecoming live pieno di sorprese. Prima fra tutte l’'annuncio della pubblicazione dell’'ep “"Needs"”, pensato esclusivamente per la rete, che conterrà due inediti assieme alla cover di un brano dei Placebo e sarà disponibile per il downloading a partire dalla metà di gennaio. Inoltre alle prime cinquanta persone che entreranno al Locomotiv verrà distribuito un codice attraverso il quale scaricare gratuitamente i primi due album dei Phidge. In apertura i June Miller che presentano il loro nuovo album “"I couldn’t be with you even if I wanted”".

PHIDGE
I Phidge (Dodi Germano, Nick D. Virgilio, Oscar Astorri, Riccardo Fedrigo) nascono a Bologna nel 2003. I primi due promo autoprodotti, “…"next June"” del 2003 e "“Disclosing how it feels"” del 2004, permettono alla band di suonare sui palchi di alcuni dei più importanti festival d'’Italia (Heineken Jammin’, Neapolis, SixDaySonicMadness) e di farsi notare anche all’'estero con due date in Svezia e una in Bosnia. Ma è grazie al terzo promo, “"Glad, out of that”" del 2006 che arriva il contratto con l’'etichetta Riff Records di Bolzano. I Phidge registrano il loro album d’'esordio ai Vacuum Studios di Bologna, con la produzione di Bruno Germano. Il master sarà affidato ai Saff Studios di Chicago. “"It'’s all about to tell"” esce nel gennaio del 2008 e porta i Phidge in giro per tutta I'talia fino al 2009. Il secondo album, “"We never really came back"”, vede la luce nei primissimi giorni del 2012 e viene accolto benissimo dalla critica che lo considera, all’'unanimità, una svolta radicale nel sound della band. La rivista Rolling Stone li include fra i suoi streaming per tutto l'’anno e il magazine XL di Repubblica ospita il cliccatissimo video della loro “"Door selected"”, mentre i Phidge sono impegnati in una lunga serie di live dalla quale i quattro prendono una pausa solo in settembre, in occasione della nascita dei figli del cantante, Dodi. Pausa, non stop. E con l'’arrivo del 2013 i quattro bolognesi decidono di festeggiare il primo compleanno del loro secondo album con la pubblicazione dell’'ep “"Needs"”, in downloading dalla metà di gennaio.

More info:
http://www.myspace.com/phidge
https://www.facebook.com/phidgeband

JUNE MILLER
La musica di June Miller è cinematografia onirica, colonna sonora di luoghi senza mappa e senza nome. June Miller è suono denso e rarefatto, meteorologia dell’'animo, a volte cumulonembo di pioggia e rabbia, a volte macchia di bianco tesa a galleggiare sul blu. Le sue note si perdono tra la parola odore e la parola profumo per ritrovarsi sulla punta della lingua nel momento in cui la consapevolezza surclassa le parole. Se June Miller ha una forma è quella dell’'acqua, se ha un peso è quello di un desiderio semplice e mai espresso. Quest’'anno i June Miller hanno aperto i concerti in Italia degli statunitensi Balmorhea e Deadhorse, e degli svedesi Immanu El, e si uniranno al prossimo tour europeo degli Appleseed Cast previsto per la prossima primavera in veste di opening act. Il nuovo album "“I couldn’t be with you even if I wanted”" è stato prodotto e mixato dal guru del post-rock mondiale Chris Crisci degli Appleseed Cast con la partecipazione straordinaria di Giorgio Borgatti (Three in One Gentleman Suit) e presentato in una deliziosa veste grafica curata da Legno (Fine Before You Came). Alla fine dell’'anno il disco è uscito anche in edizione speciale per l’'etichetta nipponica A friend of mine con due brani bonus che vedono la partecipazione straordinaria di Giorgio Borgatti (Three in One Gentleman Suit / Upupa Produzioni). Oltre a questo nuovo album, i June Miller hanno all’attivo due EP: il loro esordio "“Simulacra Sunset”", del 2009, stampato unicamente su vinile 10” dall'etichetta genovese Marsiglia, e "“With Downcast Eyes”", uscito l’'anno successivo e co-prodotto da Marsiglia e A friend of mine, che contiene la cover di "Pet Life Saver" inclusa anche nella compilation "Altri Altri Giardini" curata dai Giardini di Mirò nel 2010.

More info:
http://junemiller.blogspot.it/

Coming soon:

 Locomotiv Club

19/01
PLAID

25/01
KAOS & DJ CRAIM

01/02
SPLATTERPINK + FUZZ ORCHESTRA

08/02
GIORGIO CANALI & ROSSOFUOCO + FLORA E FAUNA

15/02
LOS STRAITJACKETS meets BIG SANDY

08/03
KID KOALA

09/03
CARNESI feat DENTE & BRUNORI

16/03
MATMOS

20/03
HOCICO

22/03
GODFLESH

Eventi Extra @ Club BenTiVoglio (La Scuderia)

17/01
LUCA SAPIO

24/01
BACHI DA PIETRA

30/01
COMANECI

14/02
THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION

15/02
DARKSTAR


Per il pubblico:
More info su www.locomotivclub.it
Per ulteriori info contattateci su info@locomotivclub.it
oppure al 3480833345


  
Giovanni Gandolfi
Ufficio stampa Locomotiv Club
http://www.locomotivclub.it
info@locomotivclub.it

Nessun commento:

Posta un commento