lunedì 14 dicembre 2009

A R T E ...




Per il ciclo “Pubbliche raccolte d'arte a Bologna
Ultimo incontro

"Dall'Accademia Clementina al primo Novecento: l'arte 'recente' e contemporanea"

Fabia Farneti e Antonella Mampieri
Introducono Mauro Mazzali e Carla Bernardini

Martedì 15 dicembre alle ore 17.00 all'Accademia di Belle Arti (via Belle Arti 54, Bologna), presso l'aula magna, si terrà l'ultimo incontro del ciclo “Pubbliche raccolte d'arte a Bologna” dal titolo "Dall'Accademia Clementina al primo Novecento: l'arte 'recente' e contemporanea", a cura di Fabia Farneti e Antonella Mampieri. Introducono Mauro Mazzali e Carla Bernardini.
L'incontro ha per oggetto l'atteggiamento istituzionale di fronte al problema dell'arte più recente, la sua fruizione temporanea e stabile, la promozione, l'istituzione di premi, la modalità di acquisizione pubblica.
Il ciclo, dedicato alla storia del patrimonio artistico pubblico cittadino, a cura di Carla Bernardini con la collaborazione di Gian Piero Cammarota, è promosso dall'Istituzione Musei del Comune di Bologna in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale.
Si propone di affrontare alcune delle principali vicende delle raccolte storico-artistiche confluite nell'attuale assetto museografico cittadino: dalle pubbliche donazioni all’integrazione con i beni di chiese e conventi secolarizzati in epoca napoleonica e post-unitaria, alle acquisizioni di beni di enti pubblici soppressi.
Musei Civici d'Arte Antica, Via Manzoni 4. Tel +39 051.2193916
Collezioni Comunali d'Arte, Piazza Maggiore, 6. Tel. + 39 051.2193998
http://www.comune.bologna.it/iperbole/MuseiCivici/index.html
MuseiArteAnticaComune di Bologna/IT
in collaborazione con:
Pinacoteca Nazionale di Bologna, Via Belle Arti 56. Tel +39 051 4209411
http://www.pinacotecabologna.it/

Nessun commento:

Posta un commento