martedì 1 dicembre 2009

A N T E P R I M A...


Una giornata dedicata a Cristina da Pizzano
in occasione della proiezione di “Christine Cristina”
in anteprima nazionale
mercoledì 2 dicembre a Bologna

Mercoledì 2 dicembre, in occasione dell'anteprima nazionale presso la Cineteca di Bologna del film “Christine Cristina”, avrà luogo in città una giornata dedicata alla figura esemplare di Cristina da Pizzano, la scrittrice che ha ispirato il film diretto da Stefania Sandrelli.

La giornata ha inizio alle ore 16.00 al Museo Civico Medievale (via Manzoni, 4 – Bologna) con l'inaugurazione della mostra “Vestire una storia” che raccoglie i costumi firmati da Nanà Cecchi, apprezzata costumista per il cinema, il teatro e l'opera, realizzati per il film “Christine Cristina”.

“...c’è un momento magico nel percorso di lavoro” - spiega la costumista Nanà Cecchi - “e cioè quando i costumi, da volumi informi, iniziano via via ad assumere identità e carattere… in quel momento si può intravedere la scintilla dell’idea iniziale, del primo disegno, che aspetta di essere portata in piena luce dal corpo e dal temperamento dell’attore. E qui, nella solennità del Museo Civico Medievale, luogo che mi onora, che mi intimidisce e che mi è familiare allo stesso tempo, sento di poter rivivere quella fase così emozionante: la conferma prima del completamento.”.

La mostra sarà visibile fino al 31 gennaio 2010. (Orari della mostra: martedì-venerdì dalle 9 alle 15; sabato, domenica e festivi infrasettimanali dalle 10 alle 18.30. Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio; 24 e 31 dicembre chiusura alle ore 14).

Alle ore 18.00 presso l'Aula A del Dipartimento di Discipline della Comunicazione (via Azzo Gardino, 23 – Bologna ) si terrà “Dentro il film”, la lezione di Stefania Sandrelli con Maria Giuseppina Muzzarelli vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessore alle Pari opportunità. Alle ore 21.00 ci si sposta alla Cineteca di Bologna ( via Azzo Gardino, 65) dove si terrà la proiezione in anteprima nazionale del film “Christine Cristina”, introdotto da Stefania Sandrelli con Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna. La proiezione è preceduta alle ore 19.30 da un piccolo rinfresco a tema medievale a cura degli allievi della Scuola di ristorazione Serramazzoni di Modena.

Con il patrocinio della Regione Emilia Romagna - Assessorato Pari opportunità, Assessorato Cultura, Sport, Progetto Giovani e Agenzia Informazione e Ufficio Stampa della Giunta, in collaborazione con l'Assessorato Pari opportunità della Provincia di Bologna, l'Assessorato Pari opportunità e Politiche di genere e delle differenze del Comune di Bologna e con i Musei Civici d’Arte Antica di Bologna.

Di origine italiana - la famiglia proviene da Pizzano, nei pressi di Bologna – Cristina ha vissuto in Francia nel momento di passaggio fra il Medioevo e l'Umanesimo e fu la prima donna a vivere soltanto grazie alla propria penna, cioè scrivendo e pubblicando opere poetiche. Il film ha partecipato al Festival Internazionale del film di Roma 2009 nella sezione Fuori concorso.
“Christine Cristina” (Ita 2009, 92’) regia Stefania Sandrelli, sceneggiatura Giacomo Scarpelli, Marco Tiberi, Furio Scarpelli, Stefania Sandrelli, costumi Nanà Cecchi intepreti Amanda Sandrelli, Alessio Boni, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Sara Bertelà, Paola Tiziana Cruciani,
BlasRoca Rey, Antonella Attili, Mattia Sbragia.

Nanà Cecchi costumista e scenografa italiana. Ancora studentessa universitaria, viene assunta da R. Valli come assistente nella direzione artistica del Festival dei due mondi di Spoleto. Scopre così la passione per il palcoscenico, che la porta a collaborare con G. De Lullo come assistente ai costumi per Così fan tutte. La grande occasione si presenta nel 1980, anno in cui cura i costumi e le scenografie del Didone ed Enea di H. Purcell. L’incontro con il cinema avviene invece sul set di La luna (1979) di B. Bertolucci dove conosce V. Storaro, con cui lavora in Ladyhawke (1985) di R. Donner. Per i costumi di I cavalieri che fecero l’impresa (2001) di P. Avati si ispira all’Andrej Rublëv di A. Tarkovski.
Tutti gli appuntamenti della giornata sono a ingresso libero - è necessario prenotare per l’ingresso alla Cineteca di Bologna
(rinfresco e proiezione del film) contattando dal 30/11 al 1/12
lo 051-527.5550/5802 o cerimonialegr@regione.emilia-romagna.it

Nessun commento:

Posta un commento