mercoledì 2 dicembre 2009

"ASSOCIAZIONE CONOSCERE LA MUSICA"


Il concerto di venerdì 4 dicembre 2009 alle ore 21,00 é il quarto appuntamento con il quale l' Associazione "Conoscere la Musica" termina in Sala Bossi (Piazza Rossini, 2 - Bologna) la Stagione Concertistica d' Autunno 2009.
Si esibirà al pianoforte Sebastian Di Bin, artista enfant prodige che ha rivelato già in giovanissima età il suo grande talento, vincendo primi premi e primi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali. Si tratta di un gradito ritorno a Bologna del giovane pianista. Inutile enumerare la lunga lista delle sue esibizioni e dei suoi successi internazionali, sia come solista che in orchestra: ovunque egli riscuote entusiastici consensi. Nel nostro ultimo Concerto della Stagione d' Autunno Di Bin si presenta con una proposta musicale di grande impegno espressivo e tecnico: eseguirà infatti di F.J. Haydn la Sonata in Re maggiore Hob XVI 37; di F.Chopin l' Improvviso n.2 ed il Rondò op.16 n.3; di F.Liszt la Trascrizione del Valzer dall'opera Faust (Charles Gounod) e la Sonata in Si minore.
Per le informazioni e prenotazioni telefonare allo 051/580795 (15,00 / 17,30 - sabato e festivi esclusi).

Sebastian Di Bin, giovanissimo, è nato a Udine nel 1981 e si è diplomato nel 2002 al Conservatorio di Pesaro con il massimo dei voti. Dal '93 è allievo dell'Accademia Internazionale Pianistica “Incontri col maestro” di Imola, dove si sta perfezionando sotto la guida di Franco Scala e Louis Lortie e studia composizione con il maestro Di Bari. Ha debuttato a undici anni con l'Orchestra Slovenicum di Lubiana, in un concerto tenutosi nella Sala del parlamento del Castello di udine. Già vincitore di vari primi premi in concorsi nazionali ed internazionali (1989 e 1990 ai concorsi nazionali Mozart, nel 94 alla selezione italiana del Concorso internazionale Mozart a Bologna, nel 1993 al premio Internazionale “Enfant prodige” omaggio a Ciaikovskij a Roma, nel 1996 ottiene un premio speciale nel concorso Internazionale “Marizza” di Trieste e nel 2003 al Concorso Iternazionale “Pecar” di Gorizia e risulta finalista al Concorso Internazionale Rackmaninov a Morcone). Nel novembre del 2003 vince il prestigioso “Premio Venezia”. Nel dicembre dello stesso anno si esibisce nel rinato Teatro “La Fenice” di Venezia, in uno dei sette Concorsi inaugurali. Riceve la Medaglia del Presidente della Repubblica e la Targa d'argento del Senato.

N.B.: L'appuntamento – che inizialmente era in programma per il 3 dicembre – è slittato al 4 dicembre.



Associazione Musicale "Conoscere la Musica-Mario Pellegrini"
Via Frassinago, 49 - Bologna

Nessun commento:

Posta un commento